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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Don't count the old girl out ... just yet (911 PB vs 918) < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Cesare B. (cebe)
Utente esperto
Username: cebe

Messaggio numero: 870
Registrato: 11-2010


Inviato il martedì 08 marzo 2016 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto per stimolare la discussione sui limiti estremi ai quali le vecchie AC possono arrivare se "svoltate" e se le nuove e iper-tecnologiche Porsche moderne siano davvero cosi' superiori in tutto.

Video da godere e, ovviamente, da non tentare di ripetere a casa propria.

https://www.youtube.com/watch?v=HJdliEdbNVk

Questo Jack Olsen è un grande gentleman driver che ha attiirato anche l'attenzione della casa madre ed è stato invitato per girare il video della nuova 991 R.

Ma la sua creazione (la RSR celebrata nel video) credo sia molto piu' vicina all'essenza del marchio.

Io non avrei dubbi su quale scegliere tra le due ... a patto di essere capace di guidarla come Jack.
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 14541
Registrato: 10-2007


Inviato il martedì 08 marzo 2016 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

satiro
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7663
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 08 marzo 2016 - 21:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella macchina, ma sono perplesso sui dati riportati.
Ciao
SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2267
Registrato: 04-2010


Inviato il martedì 08 marzo 2016 - 23:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il peso vuol dire tantissimo..
Quando facciamo il Dolomiten Tour il 2.2 è la più anziana..ma molto più anziana.. (la maggior parte sono wc) eppure..
Ptovare per credere..
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A C (and55)
Utente registrato
Username: and55

Messaggio numero: 305
Registrato: 11-2013


Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 00:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Video interessante per la problematica posta e bella musica.
Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 768
Registrato: 04-2012
Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quella di jack Holsen è una cosa strana.
Una su tutte: ha il motore Stock, RIPETO STOCK, di una 993.
Lui parla della sua auto come di una macchina di 42 anni...non mi pare sia il caso!

Potremmo prendere una 3.0RSR e sul circuito giusto potrebbe essere più veloce di una 918.

Potremmo prendere una 917/30 e su QUALSIASI circuito sarebbe più veloce di qualsiasi auto stradale in produzione oggi (e per i prossimi 10 anni).

Ma sono confronti che lasciano il tempo che trovano.
Per me la vittoria è dell'auto stradale moderna che riesce ad essere confortevole e versatile ma veloce quanto una estrema racer del passato...formidabile!!

Faccio un'ultima riflessione.

Se alla guida della mia 911 nuova di zecca da 400 e passa cavalli, costata 120K mi vedessi arrivare da dietro un pazzo furioso con un catrame arrugginito di 46 anni fa (tipo un 2.2) che mi vuole passare a tutti i costi...io lo farei passare subito!

Non perchè è più veloce, ma per proteggere la mia verniciatura!
Mi bastano due frenate e un accenno di rettilineo per massacrarlo...ma il poeta insegna: non ti curar di loro, ma guarda e passa.
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Andrea M (andre84)
Nuovo utente (in prova)
Username: andre84

Messaggio numero: 23
Registrato: 01-2014


Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 16:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,

Quoto mazza..di una 911 di 40 anni c'é rimasta un po di carrozzeria e poco altro credo..
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Simone (simone68)
Utente esperto
Username: simone68

Messaggio numero: 568
Registrato: 10-2013


Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 18:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Mazza...che senso ha una prova del genere ??

Della macchina di origine di 42 anni fa cosa è rimasto...forse parte della forma della carrozzeria ??
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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Cesare B. (cebe)
Utente esperto
Username: cebe

Messaggio numero: 873
Registrato: 11-2010


Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 22:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i pareri.

Non credo che si volesse sostenere la superiorità di una hot-rod derivata da una vecchia scocca anni '70 rispetto al top della tecnologia odierna.

Quello che si voleva far notare è come vi sia una alternativa alla direzione attuale con sempre più peso e sempre più potenza, una direzione più fedele ai valori originali del marchio e che non significa rinunciare in toto alle prestazioni assolute.
Una direzione che ciascuno può trovare svoltando una vecchia 911, ma che Porsche potrebbe anche perseguire direttamente.
Se un privato con un giocattolino costruito con budget limitato riesce a eguagliare le velocità di percorrenza di una 918 ... Che cosa potrebbe fare mamma Porsche se avesse realizzato una 991 RS o una R veramente vicine al vecchio spirito del marchio? Diciamo più simili a una vecchia 964 RS NGT.
Quesiti, credo, affascinanti.
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5764
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando si parla di Jack io mi tolgo il cappello

Lui non è pazzo. Per lui serve una nuova definizione di follia.

È un mito vivente per tutti coloro che amano portare le Porsche classiche agli estremi
"WE FEW, WE HAPPY FEW, WE BAND OF BROTHERS"
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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 832
Registrato: 02-2011


Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 22:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Che cosa potrebbe fare mamma Porsche se avesse realizzato una 991 RS o una R veramente vicine al vecchio spirito del marchio? Diciamo più simili a una vecchia 964 RS NGT.



Il privato non deve sottostare a norme anti inquinamento sicurezza dei pedoni sicurezza del pilota e del conducente ecc...
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
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Sandro (sdm)
Porschista attivo
Username: sdm

Messaggio numero: 2008
Registrato: 02-2011


Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 08:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mio pensiero:
Una macchina più leggera frena meglio, accelera di più, è più reattiva ai comandi, è più maneggevole, ecc ecc.
Ma una vettura moderna DEVE essere più pesante innanzitutto per passare i test di omologazione, poi per essere insonorizzata, confortevole e piena di tutte quelle diavolerie a cui non sapremmo più rinunciare (aria condizionata, radio, navigatore, sedili elettrici, bla bla ....).

Come Mazza911 anch'io quando capita di incontrare un ragazzotto su una Punto nera, minigonne, scarico grosso e bordellante, assetto basso, .... che appena ti incontra vuole vedere se va più forte di una Porsche, metto immediatamente la freccia a dx e lascio passare, talvolta con ampio gesto della mano sinistra, sorridendo perché penso che nel cofano ho ancora tanti cavalli da distruggerlo.
"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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Sandro (sdm)
Porschista attivo
Username: sdm

Messaggio numero: 2009
Registrato: 02-2011


Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 09:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse OT

Simpatica pubblicità di qualche anno fa ...


"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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Maurizio Gandolfo (giovannino)
Utente esperto
Username: giovannino

Messaggio numero: 926
Registrato: 05-2004


Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il futuro delle auto sportive è paradossalmente un ritorno al passato: meno fronzoli tipo aria condizionata, vetri elettrici, e più leggerezza totale...
esempi? Guardatevi intorno: Lotus Elise, Alfa 4C...

Le Porsche 907, 908, 910 tenevano testa a mostri con cilindrate doppie...
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Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 2401
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto vero.

Ma..... se parliamo di "sensazioni", di "emozioni"?

Quale ci soddisfa di più?

Una moderna e asettica 918 (potrebbe anche essere una 991, una 488 o tante altre) oppure un "catrame" pasticciato fatto a "nostra misura"?

Secondo me non è corretto confrontarle, tanto meno in termini di tempo sul giro.

Oggi per strada non si può più "guidare" ci si può solo "spostare" e pure lentamente, tra codice della strade ed imbecilli in giro....

Quindi bisogna capire cosa si vuole davvero:
un'auto bella, confortevole, veloce, performante da sfruttare quando andiamo sulle autostrade tedesche? Allora dobbiamo per forza prendere una "moderna", ovattata e con tutte le comodità elettroniche che interagiscono con la nostra guida.

Se invece vogliamo "guidare" e "divertirci" (ma bisogna trovare le condizioni per poterlo fare) ci serve una sportiva old-style, scomoda, rumorosa, dura, senza l'elettronica invasiva, (addirittura io dico senza ABS perché mi fa sempre effetto sentire il pedale del freno che si rifiuta di scendere al mio comando e reagisce!!!)

Magari, se guardiamo il tempo sul giro ci potranno essere differenze a favore di una o dell'alta a seconda del circuito ma non è un parametro universale e significativo in assoluto.
Ci sono piste/percorsi dove farei sicuramente tempi migliori con la mia Audi TDI....

Scusatemi ma io godo di più a farmi una parabolica a Monza di traverso, una Casanova-Savelli sentendo il trasferimento di carico e la macchina "appesa ad un filo" piuttosto che percorrere la stessa curva a 10 km/h in più con la macchina sui binari grazie all'elettronica!

Mio piccolo contributo.
Live Your Life - Run Your Race
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GRV (grv)
Utente registrato
Username: grv

Messaggio numero: 160
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Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 11:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Come Mazza911 anch'io quando capita di incontrare un ragazzotto su una Punto nera, minigonne, scarico grosso e bordellante, assetto basso, .... che appena ti incontra vuole vedere se va più forte di una Porsche, metto immediatamente la freccia a dx e lascio passare, talvolta con ampio gesto della mano sinistra, sorridendo perché penso che nel cofano ho ancora tanti cavalli da distruggerlo.



Credevo di essere l'unico a vivere certe situazioni, grazie Sandro.
"...era una Porsche ! E' vero amore: auto di grande libidine !!!..."
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 769
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quale ci soddisfa di più?

Una moderna e asettica 918 oppure un "catrame" pasticciato fatto a "nostra misura"?




Esatto Max!

Hai centrato il nocciolo della questione!!
Il top del lusso non è una macchina di serie da 800K ma il gioiello fatto su misura, che calza come un guanto a voi e SOLO a voi!

Pensate al tipo che si è fatto fare dalla eagle una low drag interamente in alluminio...
Con quello che ha speso si comprava una 918!!

gg
cv

Ma vogliamo mettere il benessere di avere una macchina cosi???

E poi che succede se avete un problema alla vostra 918?
Un bravo meccanico non sa nemmeno dove mettere le mani...figuriamoci noi comuni mortali!!!

Dico questo perchè a mio avviso la voglia di usare le mani è lo step finale di quella malattia che si chiama passione per i motori!

Si parte dalle emozioni, poi arriva il piacere della competizione e si sposta sempre più in alto fino a che diventiamo noi stessi sia pubblico che avversari.
Stupirci di quanto riusciamo a fare e stracciare il record che solo poco prima ci sembrava irraggiungibile è tra le soddisfazioni più grandi che la vita ci possa riservare!

Per questo Holsen è un grande.
È un eroe del "su misura": si è costruito un garage fighissimo per costruirsi la macchina!
E per lui la sfida non è mai contro le auto moderne ma contro se stesso e il suo limite.

(Messaggio modificato da mazza911s il 10 marzo 2016)
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Jack Olsen (jack_olsen)
Nuovo utente (in prova)
Username: jack_olsen

Messaggio numero: 1
Registrato: 03-2016
Inviato il sabato 12 marzo 2016 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Thank you!

I don't speak a word of Italian, so accept my apologies for the English.

The 918 is a faster car than my 911 by any reasonable measure. On most race circuits, a comparison of the two would not even be close. This particular track has no 5th-2nd gear turns, and the overall speed is very high, so a horsepower advantage is somewhat minimized and the weight advantage is more dramatic. Still, the 918 is 3 seconds a lap faster than me, because of the long straights. I also have a side-by-side video of my old car (yes, the engine is a 1995 model) and the new GT3 with a pro driver setting his lap record. My old car is .3 seconds faster. But again, at most other tracks the horsepower advantage of the GT3 would lead to a very different result. Willow Springs is a fast track and there is an advantage to cars that can sustain very high corner speeds.

https://www.youtube.com/watch?v=kGAHwzz_RgA

I don't know if Porsche AG has seen my talk about weight online. I don't think so, since they recently allowed me to drive their new 911R on the Weissach test track. They're promoting the car and this is one of the videos they made -- where I pretend to not know how to drive very well.

http://special.porsche.com/microsite/911-r/assets/media/video/content/lektionen/ lektion2/intro_en.mp4

Or with Italian subtitles here:

http://www.porsche.com/microsite/911-r/italy.aspx#lesson2-g-force

(Messaggio modificato da jack_olsen il 12 marzo 2016)
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2271
Registrato: 04-2010


Inviato il sabato 12 marzo 2016 - 23:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Thanks for your post Jack !
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 771
Registrato: 04-2012
Inviato il domenica 13 marzo 2016 - 01:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hi Jack!

What are you doing here in Italy???

Many of us use to read about your black beauty somewhere else!
It is so nice to read your post here: thank you for writing!

We were discussing about your car and your personal challenge.

It is incredible you can be faster than 991 GT3 but we sincerely hope you find the way to be faster than 991 RS too!!

Ciao!!
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fabrizio p. (fab45)
Utente esperto
Username: fab45

Messaggio numero: 996
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Inviato il domenica 13 marzo 2016 - 05:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcuno ha avvertito Jack del post...o Porschemania ha un bacino di utenza cosi' vasto...o e' una bufala e qualcuno si spaccia per Jack Olsen...
Comunque sia il vero spirito Porsche e' stato rappresentato solo durante il periodo delle AC ,
prima era pionerismo...poi business
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2272
Registrato: 04-2010


Inviato il domenica 13 marzo 2016 - 08:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, in effetti non è da sottovalutare che qualche fenomeno possa scrivere e rispondersi da solo.
C'è più di qualcuno qui che copia ed incolla discussioni intere dai forum USA spacciandole per sue...
Ho notato con rammarico, che sul forum quando uno non ha idee proprie, derivate da esperienze proprie.. si fa padrone del sentito dire e.. pontifica..
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Andrea M. (andre86)
Nuovo utente (in prova)
Username: andre86

Messaggio numero: 13
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Inviato il domenica 13 marzo 2016 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da "new entry" del forum non avevo preso in considerazione la eventuale non genuinità del post..avete ragione, tutto É possibile..spero comunque che sia un autentico intervento di Jack! L'ho letto con interesse!
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
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Messaggio numero: 11212
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Inviato il domenica 13 marzo 2016 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Questo è il trace dell'indirizzo IP del messaggio di Jack.
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2273
Registrato: 04-2010


Inviato il domenica 13 marzo 2016 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Meglio non tracciare gli altri ammmericani che abbiamo qui però..
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Pietro M. (duca851)
Porschista attivo
Username: duca851

Messaggio numero: 1992
Registrato: 07-2008


Inviato il domenica 13 marzo 2016 - 10:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci pensano loro a tracciare tutto
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5765
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 14 marzo 2016 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


"WE FEW, WE HAPPY FEW, WE BAND OF BROTHERS"
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Jack Olsen (jack_olsen)
Nuovo utente (in prova)
Username: jack_olsen

Messaggio numero: 2
Registrato: 03-2016
Inviato il lunedì 14 marzo 2016 - 20:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Well, now you know it's me -- and you know my cable company. :-)
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Lorenzo Corsani (huhi)
Utente registrato
Username: huhi

Messaggio numero: 137
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Inviato il lunedì 14 marzo 2016 - 21:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Consiglio un altro video di Jack, dove si vedono anche le appendici aerodinamiche che hanno trasformato la sua auto (e che si porta smontate in macchina !)

https://youtu.be/Ab5i3fuGMvM
Lorenzo "huhi" Corsani
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 772
Registrato: 04-2012
Inviato il lunedì 14 marzo 2016 - 23:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hi Jack!
Welkome to Italy!
I was pretty sure it were you!

I always wish to ask you a couple of question.

Why you installed a 997 gearbox instead of a G50 from a 993?
Are there a technical reason or was it simply a cheap way to get 6 speeds?

Have you consider to reduce engine weight as a further step in performance enhancement?

Wich was aerodinamic configuration of the car when you established your record at Yellow Spring?

Thank you!

One last consideration.
I agree with your idea of a multi purpose car.
I think it is excellent that your car isn't strictly designed for track use but it is confortable on public road too!
And it is indeed a very nice car!
But what the more surprise me is how hell you can be fast with her!!
Fantastic!

Mazza
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Jack Olsen (jack_olsen)
Nuovo utente (in prova)
Username: jack_olsen

Messaggio numero: 3
Registrato: 03-2016
Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 01:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Thank you!

I have a 915 gearbox from a 1977 Porsche -- it's a 5-speed. It is lighter than the later, aluminum transaxles. I have close-ratio gearing, which helps performance but limits my top speed to just under 140 mph (225 kph). The engine originally came with a G50 -- but it's heavier than a 915.

I've done a little to reduce engine weight. There's no heat blower back there, and I replaced the cast aluminum heat tube with a lighter one. I also got rid of the air conditioning compressor and switched to a lighter muffler.

It probably helps more that the engine and transaxle have been moved 35mm forward for slightly better weight distribution.

When I ran my best lap at Willow Springs, I had a rear wing and front splitter bolted on. The early 911 body generates a lot of lift at speed, so even with the big wing my net downforce is probably comparable to a modern 997 or 991 with no wing at all. As of the 964 and beyond, Porsche made significant improvements in terms of drag and lift with the 911 body.

These pictures were taken that day:







(Messaggio modificato da Jack_Olsen il 15 marzo 2016)
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fabrizio p. (fab45)
Utente esperto
Username: fab45

Messaggio numero: 997
Registrato: 09-2013
Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 05:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Jack
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Cesare B. (cebe)
Utente esperto
Username: cebe

Messaggio numero: 876
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Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Well, what else can I say ...

I am downright speechless.
When I started the 3d it was just to have fun and see the reactions from the two usual fronts: the "maniacs" for the updated iron and the "talibans" in favor of the originality.

As we have experienced many times: the subject of old vs new is very sensitive and polarizing.

The last thing I was expecting was for the MAN himself to chime in and offer some word of wisdom on his vision and work ... in addition to very nice pictures and video.

It is a great honor to have you here, Jack, and your willingness to take the time to share even with folks from overseas is a testament to your sincere passion about all things Porsche.

I know full well that you are now an almost official ambassador for the brand and that your position is somewhat delicate as a consequence, but I would be very curious to hear your opinion about the possibility for Porsche to go back to the old "less is more" philosophy in future models (something that is apparently lost in the latest RS and R iterations, in favor of a larger appeal and usability).
If you have obtained such outstanding results with limited private resources: I can only dream about what PAG could obtain from a 991 shell with no more than 1400 kg of real "wet" weight and some analog old fashion steering.

Sorry, but I had to ask ... An answer from one of the very few who has actually driven a 991 R is too good of an opportunity.

Drive safe!
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C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo
Username: umberturbo

Messaggio numero: 3661
Registrato: 03-2005


Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Jack your car is a fantastic porsche
porsche driven to perfection!
Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Vallelunga 2015 Turbatissimo
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 773
Registrato: 04-2012
Inviato il martedì 15 marzo 2016 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Thank you Jack for your kind answer!

I misunderstood your words in your video!
Now I realize you were talking about a 1977 gearbox and not about a 997 gearbox!!
Ahahah
I couldn't really understood the reasons of your choice...now it sounds much better!!!
Sorry! I use to speek french as foreign language and my english is very poor!!
Ahahah

About moving 35mm forward your engine I believe you did a great job.
But when you made your choice did you consider to do the opposite thing?
I explain you.
911 was born SWB mainly because of technical limits.
Engineers in stuttgard weren't fully confident in omocinetics joints (don't forget at the time cardanic joints where still highly used).
To reduce stress on joints they reduced to a minimum their angle.
In 1969 with LWB cars they increased this angle but it was possible to do even more as you experienced in your car.
You increased this angle moving engine forward instead of move wheels rearward.
May be this second option would be better in a track as willow springs where longer wheel base would increase stability on high speed turns.
It is just my humble opinion, I've never heard about such a modification!
Simply when I heard about your engine moved forward I immediately thought it could be more effective to move wheel rearward!
To remain with standard wheelbase is mainly a question of rules, not of speed on high speed turns.
But I admit you are incredibly fast with your car and probably you did the right choice!!

I agree with you about aerodinamic too.
Early 911s develop a lot of lift, and if you increase downforce with wings and splitters your drag explode reducing dramatically top speed.

It is not a coincidence that porsche started to really look for down force on 911s when turbocharged engines (where power weren't a problem!) started to be raced.

In my opinion if you want to be faster you have to look for down force but when you get it...you need power to be fast on straights!

Instead weight reduction help you just in being even faster on slow part of the circuit but looking at your video a realized...willow springs is the fastest road in the west!

That's why I asked you...I don't know what you are going to do!
But I'm looking forward to see your next challenge...may be against 911R??
Good luck!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 10181
Registrato: 05-2008


Inviato il mercoledì 16 marzo 2016 - 00:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

leggera va bene, ma usatela tutti i giorni eppoi mi direte qualcosa, ormai sotto i 1500 kg non ci sono piu auto che si possano usare giornalmente
per ritornare on topic,
No! I do not like a car who never leave the Factory of Zuffenhausen like this lookalikewhatsoever
but this is only my honest opinion

(Messaggio modificato da mausone46 il 16 marzo 2016)
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!

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