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adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 902 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 23:03: |
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considerando un uso normale, manutenzione normale senza eccessi, tagliandi abbastanza regolari ma non tutti fatti in Porsche.....e con più proprietari.... 2.2 t..... 2.4 s..... 2.7 g..... 2.7 carrera.... 3.0 sc........ 3.2........... 3.6.......... 3.3 turbo..... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 14460 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 23:10: |
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È semplice: in Italia mai più di 100 mila, in Europa anche il doppio ed il triplo.
 "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 903 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 23:24: |
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giusto!!! ahahah \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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giovanni .c (gio1965)
Porschista attivo Username: gio1965
Messaggio numero: 1039 Registrato: 09-2009

| Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 23:57: |
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Una decina di anni fa.su mobile.de trovai una 964 carr 2 credo del 90 a 510000. |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 3600 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 08:21: |
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la mia 3.0 SC ad oggi e' a 175 000 km di cui 125 000 li ho fatti io...spero di poter raddoppiare o anche di piu'! Alex vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 9987 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 09:55: |
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dalle mie ricerche una 3,2 arriva a 250-300 k km poi si deve aprire il motore la mia ha 172k e va na palla Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1337 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 10:04: |
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Premesso che tutto dipende dall'uso e dalla manutenzione e spesso anche da un pò di fortuna, parlando con vari meccanici e sentendo esperienze di chi le ha posseduto ai tempi mi sono fatto questa idea: 2.2 - 2.4: intorno ai 150mila km cominciavano ad essere spompati e intorno ai 200mila era necessario aprirli per revisionarli. 2.7g: un pò la pecora nera di quegli anni, problemi ai prigionieri, avevano problemi di temperatura, insomma un pò più delicati. Anche questi intorno ai 150mila km richiedevano qualche lavoretto extra. 2.7 Carrera: un motore da corsa, credo che in pochi l'abbiano portato a fine vita (per usura). 3.0: inizia la vera fase dei motori "muli", questi superavano i 200mila km e andavano ben oltre. 3.3: motore molto robusto, studiato ad hoc. Se ben tenuto, lasciandolo originale, superava i 200mila km, ma qui lascio la parola a Robbi. 3.2: affidabilissimo, molto più del 3.2 3.6: sulla carta, parlando di 911, il motore più longevo dovrebbe essere quello della 964, in quanto ha una potenza specifica bassa (rispetto al 3200) e dei sistemi di iniezione e soprattutto termoregolazione molto più efficienti che in passato. Certo c'è il rischio che malfunzionamenti elettrici del passato ne abbiano compromesso qualche caratteristica. Ad esempio la rottura della doppia accensione. Ma ad esempio nella marcia in città l'elettroventola regola la temperatura olio con la precisione del grado centigrado, oltretutto funzionando a metà potenza. Il sistema di iniezione, diversamente da quello della 3200, regola perfettamente il titolo della miscela aria benzina, evitando così di viaggiare con miscela troppo grassa (lavaggio dei cilindri --> usura) o troppo magra (temperature elevate). Tuttavia intorno ai 120mila km, le sedi valvole cominciavano a dare segni di usura. Gli altri sapranno integrare altre informazioni Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 1935 Registrato: 02-2011

| Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 10:32: |
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Posso dare un contributo alla discussione tramite testimonianza diretta. Mio oramai quasi ex 993 C4 MY95: manutenzione regolare ultimamente non sempre in CP ma presso prestigiose officine ben conosciute e esperte di AC, consumava un pò di olio in rilascio (1kg ogni 1.000 km) per cui a 178.000 km decido di rifare la testa, cambiare le fasce, le catene di distribuzione e tutto quello che eventualmente si vede necessario aprendo il motore. Trovate le canne con soli 2 centesimi di tolleranza (eccezionale!) e le bronzine ampiamente entro i limiti di tolleranza ammessa da Porsche ----> il meccanico sconsiglia di toccare. Fatti a oggi circa 7.000 km e la macchina è un vero gioiellino (ma a parte il consumo di olio - peraltro entro i limiti dichiarati da Porsche -andava veramente molto bene anche prima), pronta a fare altri 200K km. In 185.000 km lavori importanti fatti oltre a quello appena descritto: frizione, ammortizzatori, dischi freni, revisione semiassi e flange anteriori, boccole e ammortizzatori sterzo (2 volte), idroguida, sostituzione cavetti azionamento capote (2 volte). Su internet ho letto di una 365 americana uniproprietario che ha toccato il milione di miglia!!!! So per certo di 911 in germania che hanno passato i 400K km prima di intervenire sul motore. (Messaggio modificato da sdm il 02 febbraio 2016) "Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 2402 Registrato: 07-2005

| Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 11:30: |
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Dipende molto dall'uso, 100.000km sono sensibilmente diversi se fatti prevalentemente in città, in statale, in autostrada o in pista. Ciò premesso, ricordo un servizio di christophorus di una SC con 500.000 km e motore originale. Ed un servizio di tuttoporsche di una 964 con 300.000 km anche questa mai aperta. Peraltro, so anche di 996 fortunate con oltre 200.000km con il motore originale mai aperto. Purtroppo ha ragione Paolo, in Italia a 100.000 km si fermano tutti gli strumenti! A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 398 Registrato: 08-2014
| Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 12:27: |
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Argomento tanto interessante quanto compicato... La mía 3.2 usa, se ha 230K e al momento a parte mangiare un po'd'olio.. va perfettamente... Suppongo che i parametri sulla durata di un motore sia parecchi... uso che se ne fa, la manutenzione, l'olio di qualita', la zona climática in cui si usa, e naturalmente la "sensibilita' o Usta.." di chi lo guida... Mio padre mi diceva sempre di non accelerate mai a motore freddo, e anche a caldo aspettare un po' perche' alcune partí entrano in temperatura di lavoro in tempi differenti... evitare di andare al massimo di giri.. ecc ecc Qua dalle mié parti(Venezuela) come in tutte le zone calde, e' normale trovasi con auto con 400K, e. Fiat, Yundai, Honda, Chevrolet.. ecc. Senza contare quelle vecchie americane con motori V8 a carburatore... dei trattoroni, che arrivano a 1 milione di Km... Da ció presumo che sia fondamentale nella durata di un motore, il clima di utlizzo.. accendere con 25 gradi, e molto differente che farlo a 0 o meno... Ciao R |
   
bob simon (bob91180)
Utente esperto Username: bob91180
Messaggio numero: 656 Registrato: 11-2007

| Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 13:01: |
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Il mio mecca mi ha sempre detto che dopo i 300/350 vanno revisionati ... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1338 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 15:03: |
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Ai tempi avevano un'affidabilità sopra la media, soprattutto considerando le prestazioni. Tuttavia, nonostante gli evidenti vantaggi del motore ad aria, le maggiori dilatazioni, le temperature con range maggiori (sebbene calcolate in fase di progetto), uso non idoneo, olio non adatto...spesso tali motori avevano una maggiore usura sulle sedi valvole, guarnizioni... Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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gilles82 (gilles82)
PorscheManiaco vero !! Username: gilles82
Messaggio numero: 5154 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 15:32: |
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Il mio mecca dice che un suo cliente ha un 3.2 con 1 milione di km, mai rifatto, solo manutenzione ordinaria, daily car. Life is too short to drive a boring car...
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 9990 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 16:22: |
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su rennlist un membro posto' la sua 993 TT con 300k miglia (480k km) ma miglia fatti ogni giorno su strade statali ad andature codice poi invece di rifarlo opto' per un motore usato di una Turbo S USA (430cv) con all'apparenza pochi km, motore che dopo solo un anno salto' Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Gianfranco C. (giacorbe)
Porschista attivo Username: giacorbe
Messaggio numero: 2683 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 17:18: |
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In un annuncio di un sito francese lessi di un annuncio di una SC con 450.000 km. Se la cura della meccanica era pari a quella della carrozzeria.................apriti cielo. ------Guardare ma non toccare.------- Tessera PiMania 732.
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mauro v (tonymatto)
Utente registrato Username: tonymatto
Messaggio numero: 298 Registrato: 05-2011

| Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 18:52: |
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Carrera 3.2.88' 235.000Km.Revisione meccanica Generale 2011 "SENZA APERTURA BLOCCO MOTORE". Dopo 4500 Km,consumo olio = 0. ( tanto per aprire un po' di polemica,olio 0W40, inserito da CP. Modena). Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
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giampietro (gpg952)
Utente registrato Username: gpg952
Messaggio numero: 255 Registrato: 09-2014
| Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 07:24: |
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Leggo "giacorbe"... si appunto, anche a Como ho visto togliere da una SC del 1981 un motore con oltre 400.000 Km, per rifarlo, dal meccanico che da sempre lavora questi motori. Io però con quella SC non avrei circolato... |
   
Guido (guido68)
Utente registrato Username: guido68
Messaggio numero: 403 Registrato: 11-2013

| Inviato il sabato 06 febbraio 2016 - 11:28: |
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citazione da altro messaggio:Io però con quella SC non avrei circolato...
Perché... se è lecito saperlo? (Messaggio modificato da guido68 il 06 febbraio 2016) Tessera n.2167
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ste (845ste)
Utente registrato Username: 845ste
Messaggio numero: 463 Registrato: 03-2014

| Inviato il domenica 07 febbraio 2016 - 09:46: |
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tutte la AC fanno tranquillamente anche 500.000km. se trattate bene, con le solite manutenzioni. io avevo la 964 che usavo giornalemnte e prima di venderla seganava 287.000km!!! rivista poi svariate volte alla fiera di padova con circa un 98.000km in anni diversi..... all'estero ho 4 amici con kilometraggi intorno ai 2/300.000km (nell'ordine , SC, 3.2,964, 993 )e vanno come orologi e olio nella norma. uno ha fatto oltre 100.000 only pista e mai aperto motore. a differenza delle WC. purtroppo non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
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Simone (simone68)
Utente esperto Username: simone68
Messaggio numero: 539 Registrato: 10-2013

| Inviato il domenica 07 febbraio 2016 - 10:59: |
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Bella notizia...la longevità di questi motori è proverbiale
      Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !! Username: crazydiamond
Messaggio numero: 9652 Registrato: 07-2003

| Inviato il domenica 07 febbraio 2016 - 12:27: |
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citazione da altro messaggio:a differenza delle WC. purtroppo
In quelle più che i chilometri si guardano i mesi!  Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu.Porschista dimissionario. E' tempo di passare oltre allargando gli orizzonti!
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 3510 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 07 febbraio 2016 - 16:37: |
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citazione da altro messaggio:Su internet ho letto di una 365 americana uniproprietario che ha toccato il milione di miglia!!!!
https://m.youtube.com/watch?v=7oxAjgq24Ts Ora credo sia a 1,2 milioni di miglia, quasi 2 milioni di chilometri... Ovviamente non con lo stesso motore però. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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giampietro (gpg952)
Utente registrato Username: gpg952
Messaggio numero: 257 Registrato: 09-2014
| Inviato il domenica 07 febbraio 2016 - 18:19: |
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Rispondo a guido 68 che mi chiede perché non avrei circolato con quella SC chilometrata. Riprendevo cosa diceva Giacorbe nel messaggio precedente: questa SC era finita di meccanica ma era alla frutta anche tutto il resto. Va bene usarle e mantenerle in esercizio con la manutenzione ma io con un'auto così conciata non vado in giro. E' meglio tenuta la mia Panda 4x4 che uso tutti i giorni. |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7554 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 10 febbraio 2016 - 19:26: |
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Qualche anno fa un amico ha preso una 3.2 con 400.000km indicati, monoproprietario mai rifatto il motore. Lui ne avrà fatti altri 30.000 senza problemi e a parte il cambio va bene (versione kat 217HP) Ciao SuperMario
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petit frère (petit_frère)
Porschista attivo Username: petit_frère
Messaggio numero: 1325 Registrato: 03-2007

| Inviato il mercoledì 17 febbraio 2016 - 13:10: |
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citazione da altro messaggio:Suppongo che i parametri sulla durata di un motore sia parecchi... uso che se ne fa, la manutenzione, l'olio di qualita', la zona climática in cui si usa, e naturalmente la "sensibilita' o Usta.." di chi lo guida... Mio padre mi diceva sempre di non accelerate mai a motore freddo, e anche a caldo aspettare un po' perche' alcune partí entrano in temperatura di lavoro in tempi differenti... evitare di andare al massimo di giri.. ecc ecc Qua dalle mié parti(Venezuela) come in tutte le zone calde, e' normale trovasi con auto con 400K, e. Fiat, Yundai, Honda, Chevrolet.. ecc. Senza contare quelle vecchie americane con motori V8 a carburatore... dei trattoroni, che arrivano a 1 milione di Km... Da ció presumo che sia fondamentale nella durata di un motore, il clima di utlizzo.. accendere con 25 gradi, e molto differente che farlo a 0 o meno...
Esatto, quelli sono fattori che, oltre al fuorigiri e alla scarsa manutenzione, influenzano moltissimo la durata del motore. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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