Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Quanti km fanno i motori raffreddati ad aria? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

adi993 (adi993)
Utente esperto
Username: adi993

Messaggio numero: 902
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 23:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

considerando un uso normale, manutenzione normale senza eccessi, tagliandi abbastanza regolari ma non tutti fatti in Porsche.....e con più proprietari....

2.2 t.....

2.4 s.....

2.7 g.....

2.7 carrera....

3.0 sc........

3.2...........

3.6..........

3.3 turbo.....
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 14460
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 23:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È semplice: in Italia mai più di 100 mila, in Europa anche il doppio ed il triplo.


"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

adi993 (adi993)
Utente esperto
Username: adi993

Messaggio numero: 903
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

giusto!!! ahahah
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni .c (gio1965)
Porschista attivo
Username: gio1965

Messaggio numero: 1039
Registrato: 09-2009


Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 23:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una decina di anni fa.su mobile.de trovai una 964 carr 2 credo del 90 a 510000.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 3600
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 08:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia 3.0 SC ad oggi e' a 175 000 km di cui 125 000 li ho fatti io...spero di poter raddoppiare o anche di piu'!


Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9987
Registrato: 05-2008


Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dalle mie ricerche una 3,2 arriva a 250-300 k km poi si deve aprire il motore
la mia ha 172k e va na palla
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1337
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 10:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premesso che tutto dipende dall'uso e dalla manutenzione e spesso anche da un pò di fortuna, parlando con vari meccanici e sentendo esperienze di chi le ha posseduto ai tempi mi sono fatto questa idea:

2.2 - 2.4: intorno ai 150mila km cominciavano ad essere spompati e intorno ai 200mila era necessario aprirli per revisionarli.

2.7g: un pò la pecora nera di quegli anni, problemi ai prigionieri, avevano problemi di temperatura, insomma un pò più delicati.
Anche questi intorno ai 150mila km richiedevano
qualche lavoretto extra.

2.7 Carrera: un motore da corsa, credo che in pochi l'abbiano portato a fine vita (per usura).

3.0: inizia la vera fase dei motori "muli", questi superavano i 200mila km e andavano ben oltre.

3.3: motore molto robusto, studiato ad hoc. Se ben tenuto, lasciandolo originale, superava i 200mila km, ma qui lascio la parola a Robbi.

3.2: affidabilissimo, molto più del 3.2

3.6: sulla carta, parlando di 911, il motore più longevo dovrebbe essere quello della 964, in quanto ha una potenza specifica bassa (rispetto al 3200) e dei sistemi di iniezione e soprattutto termoregolazione molto più efficienti che in passato. Certo c'è il rischio che malfunzionamenti elettrici del passato ne abbiano compromesso qualche caratteristica. Ad esempio la rottura della doppia accensione. Ma ad esempio nella marcia in città l'elettroventola regola la temperatura olio con la precisione del grado centigrado, oltretutto funzionando a metà potenza.

Il sistema di iniezione, diversamente da quello della 3200, regola perfettamente il titolo della miscela aria benzina, evitando così di viaggiare con miscela troppo grassa (lavaggio dei cilindri --> usura) o troppo magra (temperature elevate).

Tuttavia intorno ai 120mila km, le sedi valvole cominciavano a dare segni di usura.

Gli altri sapranno integrare altre informazioni
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sandro (sdm)
Porschista attivo
Username: sdm

Messaggio numero: 1935
Registrato: 02-2011


Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Posso dare un contributo alla discussione tramite testimonianza diretta.

Mio oramai quasi ex 993 C4 MY95:
manutenzione regolare ultimamente non sempre in CP ma presso prestigiose officine ben conosciute e esperte di AC, consumava un pò di olio in rilascio (1kg ogni 1.000 km) per cui a 178.000 km decido di rifare la testa, cambiare le fasce, le catene di distribuzione e tutto quello che eventualmente si vede necessario aprendo il motore.
Trovate le canne con soli 2 centesimi di tolleranza (eccezionale!) e le bronzine ampiamente entro i limiti di tolleranza ammessa da Porsche ----> il meccanico sconsiglia di toccare.

Fatti a oggi circa 7.000 km e la macchina è un vero gioiellino (ma a parte il consumo di olio - peraltro entro i limiti dichiarati da Porsche -andava veramente molto bene anche prima), pronta a fare altri 200K km.

In 185.000 km lavori importanti fatti oltre a quello appena descritto: frizione, ammortizzatori, dischi freni, revisione semiassi e flange anteriori, boccole e ammortizzatori sterzo (2 volte), idroguida, sostituzione cavetti azionamento capote (2 volte).

Su internet ho letto di una 365 americana uniproprietario che ha toccato il milione di miglia!!!!

So per certo di 911 in germania che hanno passato i 400K km prima di intervenire sul motore.

(Messaggio modificato da sdm il 02 febbraio 2016)
"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 2402
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dipende molto dall'uso, 100.000km sono sensibilmente diversi se fatti prevalentemente in città, in statale, in autostrada o in pista.
Ciò premesso, ricordo un servizio di christophorus di una SC con 500.000 km e motore originale.
Ed un servizio di tuttoporsche di una 964 con 300.000 km anche questa mai aperta.
Peraltro, so anche di 996 fortunate con oltre 200.000km con il motore originale mai aperto.
Purtroppo ha ragione Paolo, in Italia a 100.000 km si fermano tutti gli strumenti!
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 398
Registrato: 08-2014
Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Argomento tanto interessante quanto compicato...
La mía 3.2 usa, se ha 230K e al momento a parte mangiare un po'd'olio.. va perfettamente...

Suppongo che i parametri sulla durata di un motore sia parecchi... uso che se ne fa, la manutenzione, l'olio di qualita', la zona climática in cui si usa, e naturalmente la "sensibilita' o Usta.." di chi lo guida...

Mio padre mi diceva sempre di non accelerate mai a motore freddo, e anche a caldo aspettare un po' perche' alcune partí entrano in temperatura di lavoro in tempi differenti... evitare di andare al massimo di giri.. ecc ecc

Qua dalle mié parti(Venezuela) come in tutte le zone calde, e' normale trovasi con auto con 400K, e. Fiat, Yundai, Honda, Chevrolet.. ecc. Senza contare quelle vecchie americane con motori V8 a carburatore... dei trattoroni, che arrivano a 1 milione di Km...

Da ció presumo che sia fondamentale nella durata di un motore, il clima di utlizzo.. accendere con 25 gradi, e molto differente che farlo a 0 o meno...


Ciao
R
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bob simon (bob91180)
Utente esperto
Username: bob91180

Messaggio numero: 656
Registrato: 11-2007


Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 13:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il mio mecca mi ha sempre detto che dopo i 300/350 vanno revisionati ...
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1338
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ai tempi avevano un'affidabilità sopra la media, soprattutto considerando le prestazioni.

Tuttavia, nonostante gli evidenti vantaggi del motore ad aria, le maggiori dilatazioni, le temperature con range maggiori (sebbene calcolate in fase di progetto), uso non idoneo, olio non adatto...spesso tali motori avevano una maggiore usura sulle sedi valvole, guarnizioni...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gilles82 (gilles82)
PorscheManiaco vero !!
Username: gilles82

Messaggio numero: 5154
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il mio mecca dice che un suo cliente ha un 3.2 con 1 milione di km, mai rifatto, solo manutenzione ordinaria, daily car.
Life is too short to drive a boring car...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9990
Registrato: 05-2008


Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

su rennlist un membro posto' la sua 993 TT con 300k miglia (480k km) ma miglia fatti ogni giorno su strade statali ad andature codice
poi invece di rifarlo opto' per un motore usato di una Turbo S USA (430cv) con all'apparenza pochi km, motore che dopo solo un anno salto'
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianfranco C. (giacorbe)
Porschista attivo
Username: giacorbe

Messaggio numero: 2683
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In un annuncio di un sito francese lessi di un annuncio di una SC con 450.000 km.
Se la cura della meccanica era pari a quella della carrozzeria.................apriti cielo.
------Guardare ma non toccare.-------
Tessera PiMania 732.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mauro v (tonymatto)
Utente registrato
Username: tonymatto

Messaggio numero: 298
Registrato: 05-2011


Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carrera 3.2.88' 235.000Km.Revisione meccanica Generale 2011 "SENZA APERTURA BLOCCO MOTORE".
Dopo 4500 Km,consumo olio = 0. ( tanto per aprire un po' di polemica,olio 0W40, inserito da CP. Modena).
Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giampietro (gpg952)
Utente registrato
Username: gpg952

Messaggio numero: 255
Registrato: 09-2014
Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 07:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leggo "giacorbe"... si appunto, anche a Como ho visto togliere da una SC del 1981 un motore con oltre 400.000 Km, per rifarlo, dal meccanico che da sempre lavora questi motori.
Io però con quella SC non avrei circolato...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guido (guido68)
Utente registrato
Username: guido68

Messaggio numero: 403
Registrato: 11-2013


Inviato il sabato 06 febbraio 2016 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io però con quella SC non avrei circolato...




Perché... se è lecito saperlo?

(Messaggio modificato da guido68 il 06 febbraio 2016)
Tessera n.2167
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ste (845ste)
Utente registrato
Username: 845ste

Messaggio numero: 463
Registrato: 03-2014


Inviato il domenica 07 febbraio 2016 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tutte la AC fanno tranquillamente anche 500.000km. se trattate bene, con le solite manutenzioni.

io avevo la 964 che usavo giornalemnte e prima di venderla seganava 287.000km!!!
rivista poi svariate volte alla fiera di padova con circa un 98.000km in anni diversi.....

all'estero ho 4 amici con kilometraggi intorno ai 2/300.000km (nell'ordine , SC, 3.2,964, 993 )e vanno come orologi e olio nella norma.

uno ha fatto oltre 100.000 only pista e mai aperto motore.

a differenza delle WC.
purtroppo
non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso....
Drive fast, Life is short!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (simone68)
Utente esperto
Username: simone68

Messaggio numero: 539
Registrato: 10-2013


Inviato il domenica 07 febbraio 2016 - 10:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella notizia...la longevità di questi motori è proverbiale


Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 9652
Registrato: 07-2003


Inviato il domenica 07 febbraio 2016 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

a differenza delle WC. purtroppo




In quelle più che i chilometri si guardano i mesi!
Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu.Porschista dimissionario. E' tempo di passare oltre allargando gli orizzonti!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 3510
Registrato: 05-2002


Inviato il domenica 07 febbraio 2016 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Su internet ho letto di una 365 americana uniproprietario che ha toccato il milione di miglia!!!!




https://m.youtube.com/watch?v=7oxAjgq24Ts

Ora credo sia a 1,2 milioni di miglia, quasi 2 milioni di chilometri...

Ovviamente non con lo stesso motore però.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giampietro (gpg952)
Utente registrato
Username: gpg952

Messaggio numero: 257
Registrato: 09-2014
Inviato il domenica 07 febbraio 2016 - 18:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispondo a guido 68 che mi chiede perché non avrei circolato con quella SC chilometrata.
Riprendevo cosa diceva Giacorbe nel messaggio precedente: questa SC era finita di meccanica ma era alla frutta anche tutto il resto.
Va bene usarle e mantenerle in esercizio con la manutenzione ma io con un'auto così conciata non vado in giro. E' meglio tenuta la mia Panda 4x4 che uso tutti i giorni.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7554
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 10 febbraio 2016 - 19:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualche anno fa un amico ha preso una 3.2 con 400.000km indicati, monoproprietario mai rifatto il motore. Lui ne avrà fatti altri 30.000 senza problemi e a parte il cambio va bene (versione kat 217HP)
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

petit frère (petit_frère)
Porschista attivo
Username: petit_frère

Messaggio numero: 1325
Registrato: 03-2007


Inviato il mercoledì 17 febbraio 2016 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Suppongo che i parametri sulla durata di un motore sia parecchi... uso che se ne fa, la manutenzione, l'olio di qualita', la zona climática in cui si usa, e naturalmente la "sensibilita' o Usta.." di chi lo guida...

Mio padre mi diceva sempre di non accelerate mai a motore freddo, e anche a caldo aspettare un po' perche' alcune partí entrano in temperatura di lavoro in tempi differenti... evitare di andare al massimo di giri.. ecc ecc

Qua dalle mié parti(Venezuela) come in tutte le zone calde, e' normale trovasi con auto con 400K, e. Fiat, Yundai, Honda, Chevrolet.. ecc. Senza contare quelle vecchie americane con motori V8 a carburatore... dei trattoroni, che arrivano a 1 milione di Km...

Da ció presumo che sia fondamentale nella durata di un motore, il clima di utlizzo.. accendere con 25 gradi, e molto differente che farlo a 0 o meno...




Esatto, quelli sono fattori che, oltre al fuorigiri e alla scarsa manutenzione, influenzano moltissimo la durata del motore.
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione