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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Aiuto!!! Sono stato infettato, rally storico... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 974
Registrato: 02-2010
Inviato il domenica 31 gennaio 2016 - 12:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
dopo aver visto Mauro partire da Barcellona sono stato colto da una profonda (e costruttiva!!!) invidia e vorrei schierare la mia 911 (gemellina di quella di Mauro) in qualche gara. Ho provato già una volta (targa catalunya, documentato su queste pagine) e la formula non mi aveva fatto impazzire, ma un rally vero credo sia un'altra storia con un altro passo e coninvolgimento.
L'occasione è ghiotta, a due passi da me a fine marzo c'è il rally di costa brava storico, una bella gara di 1000 km e tre giorni. Visto che si sviluppa a 50 km da casa posso tenere le spese sotto controllo, e le strade della zona le conosco abbastanza.
Ho un paio di candidati copiloti (mia moglie ha tanti altri pregi, ma non è come Roberta!) ma mi restano una miriade di domande che spero possiate aiutarmi a chiarire:
- Che tipo di preparazione è necessaria all'auto? Mauro non aveva il roll bar, quindi non credo sia necessario, peró credo servano le cinture a 4 punti di attacco. Per i sedili ho dei recaro sport replica fatti da BF torino, ma mi sogno la notte quelli di Mauro (si, mia moglie lo sa)
- È necessario che la macchina abbia la fiche FIA? Cos'è? Come si ottiene, quanto costa?
- Mi sembra di aver capito che se i piloti non sono tesserati FIA possono avere un'assicurazione temporanea dell'organizzazione, mi informerò con loro. Nel caso come funziona l'accreditazione FIA?
- il rally di costa brava offre trofei alternativi per chi naviga solo con il contakm dell'auto, oppure con misuratori di distanza meccanici, ma senza misuratori di velocità media. Visto che non ho nessuna ambizione di classifica questa opzione mi tenta parecchio. La 911 con solo due cronometroni sul cruscotto sarebbe la fine del mondo!!!!

Grazie mille a tutti quelli che vorranno dare consigli e pure a tutti quelli che molto saggiamente mi consiglieranno di lasciare la 911 a casa e comprare una bella seat Panda!
luca
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7520
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 31 gennaio 2016 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, bella idea, ma tanta confusione :-)

Andiamo con ordine, per prima cosa la bella avventura che sta vivendo mauro non è un vero rally, bensi una gara di regolarità.

Inizia a capire se vuoi realmente correre, quindi cercare di affrontare dei tratti di strada chiusa al traffico nel minor tempo possibile o se prefeisci fare un confronto con medie imposte e rispetto dei passaggi con minor differenze possibili tra i tempi medi teorici e quelli di transito.

Sono due cose completamente diverse.

Dopodiché se deciderai per i rally, la macchina, le prestazioni, la potenza, gli pneumatici, la tecnica e capacità di guida e le note ben fatte saranno le discriminanti. Viceversa se andrai verso la regolarità vengono richieste abilità diverse e puoi volendo vincere con una fiat 500.

Se vai verso i rally ti occorre una macchina specifica con radicale preparazione che la rende molto poco usabile su strada e ne stravolge molte parti. Ci sono dei regolamenti FIA specifici che puoi trovare sul sito FIA. ln italia la nostra "federazione" si chiamava fino a poco fa CSAI e ora ACI SPORT se vai sul sito puoi scaricare i regolamenti in italiano che percepiscono quasi sempre quelli FIA.

Nei rally guidi, vai a limite e ti metti alla prova su strada come pilota con tecnica e adrenalina, nella regolarità a parte casi particolari (neve ecc...) vai piano e devi essere preciso nel mantenere una certa media.

Personalmente, a livelo di competizione, amo i rally e non capisco la regolarita. È anche vero che una manifestazione così importante come quella che stanno facendo Mauro e signora deve essere molto bella.

(Messaggio modificato da supermario il 31 gennaio 2016)
Ciao
SuperMario
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 975
Registrato: 02-2010
Inviato il domenica 31 gennaio 2016 - 15:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Supermario,
speravo intervenissi. No, non sto pensando di fare rally veri e propri, non ho nè la capacità di pilota, nè quella economica, nè la voglia perchè sono sempre stato terrorizzato dall'idea di mettere sotto qualcuno. Pensavo a gare di regolarità che in Spagna si chiamano rally storici da fare con la mia PB.
Spulciando il sito degli organizzatori del rally classico della costa brava mi sembra di capire che è un gara di regolarià, come il rally di montecarlo, però continuo a non capire il livello di preparazione dell'auto necessario per queste gare. Anche alla aprtenza del montecarlo storico c'èrano tanto auto preparatissime con roll bar chiodate e così via che auto sostanzialmente di serie. Da qui la mia confusione.
grazie
luca

(Messaggio modificato da piggdekk il 31 gennaio 2016)
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 976
Registrato: 02-2010
Inviato il domenica 31 gennaio 2016 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok, ho letto rapidamente l'appendice K della FIA, capisco ora che esistono rally storici e rally regolarità storici. I primi sono per guida con coltello tra i denti mentre i secondi sono quelli dove si deve mantenere una velocità media.
Escludo senza dubbio per tutta una serie di ragioni che parteciperei alla categoria rally storici, mentre quelli di regolarità classica sono quelli a cui mi interesserebbe partecipare.
Nella parte tecnica dell'appendice K si parla di tutte le modifiche (roll bar, cinture, sistema di estinzione e così via) che vanno apportate alle vetture, ma mi sembra di capire che per la regolarità classica sono modifiche non necessarie e solo consigliate.
La macchina invece deve comunque avere un passaporto FIA, se non mi sbaglio.
luca
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7521
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 31 gennaio 2016 - 21:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per prima cosa devi vedere a che regolamento fanno riferimento le gare di tuo interesse, poi cercare il R.P.G. (regolamento particolare di gara) e capire con cosa puoi partecipre e quale modifiche sono necessarie.


Io spendo una parola verso i rally, però moderni e non con Porsche, organizzare 4 o 5 gare a noleggio con una macchina d'accesso non è troppo costoso, ma utile ad imparare a guidare e divertente. Vero clima racing :-)
Ciao
SuperMario
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 977
Registrato: 02-2010
Inviato il domenica 31 gennaio 2016 - 22:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Supermario,
no i rally davvero non fanno per me, e 4-5 gare a noleggio sono ben oltre le mie possibilità.
Il problema per chi come me è a digiuno di corse è che i regolamenti sono scritti per chi è già dell'ambiente e non è facile trovare una guida per novizi che spieghi chi può fare cosa e con che auto!
Cercherò di studiare meglio.
luca
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Maurizio Gandolfo (giovannino)
Utente esperto
Username: giovannino

Messaggio numero: 920
Registrato: 05-2004


Inviato il domenica 31 gennaio 2016 - 23:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sfatiamo la leggenda che nelle gare di regolarità si va piano...
Certo non sono gare di velocità, questo è certo. ma vi assicuro che tenere i 49 all'ora di media sulle stradine dell'entroterra ligure o francese vuol dire camminare, e bene...
provare per credere...
la macchina non necessita di preparazione, bisogna capire bene qual'è il meccanismo.
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 979
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 08:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Giovannino,
si è chiaro che piano non si va, ma ovviamente non si può neanche esagerare. Potreste illuminarmi su che tipo di attrezzatura va montata a bordo per misurare distanza e tempo? Mi sembra di capire che la versione più old school sia l'halda, ma spiando nelle auto mi sembrava che la maggioranza usassero dei terratrip. Corretto? Vanno bene tutti i tipi?
luca
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Maurizio Gandolfo (giovannino)
Utente esperto
Username: giovannino

Messaggio numero: 921
Registrato: 05-2004


Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca,
se vuoi affacciatri alla regolarità, che è un mondo molto variegato di opportunità di gareggiare con soddisfazione, prova ad andare su questo sito:

http://www.regolink.com/it/forum/

lì troverai di tutto, dalle ultime notizie sulle gare alle informazioni sugli strumenti.

Comunque per iniziare serve soprattutto un buon tripmaster che misuri le distanze corrette, quindi sonde sul contakm o meglio sulle ruote, e almeno un cronometro per i tempi.

Puoi iniziare anche con un'app sul telefonino, ma l'essenziale è la velocità di risposta, per correggere al più presto le differenze sulla media imposta.

Detto così è un pò poco chiaro, me ne rendo conto, ma è come se uno si affacciasse al mondo Porsche e chiedesse: ragazzi quale modello mi consigliate?....

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bob simon (bob91180)
Utente esperto
Username: bob91180

Messaggio numero: 655
Registrato: 11-2007


Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nel mio piccolo ho provato a fare qualche garetta di regolarita' e devo dire che non mi fa impazzire ... troppi tempi morti e lontana dalla mia mentalita' ...
Chi mi sa spiegare la regolarita' sport ... forse e' piu' stimolante ...
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aurelio (aurelio)
Utente esperto
Username: aurelio

Messaggio numero: 914
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao ,
la regolarità sport si corre in Italia , e di solito in coda al rally storico ,è decisamente più divertente della regolarità classica , utilizzi le strade chiuse per il rally e devi solo
rispettare il tempo imposto nella prova al centesimo di secondo.
è differente dalle prove a media tipo Montecarlo dove devi tenere la media su tutta la prova con controlli nascosti , qui se arrivi in anticipo ti fermi sulla bandiera gialla e aspetti il tuo secondo di passaggio.
Io comunque preferisco sempre il rally storico !!!
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Maurizio Gandolfo (giovannino)
Utente esperto
Username: giovannino

Messaggio numero: 922
Registrato: 05-2004


Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 13:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Regolarità classica (tubi)
strade aperte al traffico
vel media bassa
piccolo investimento iniziale per strumentazione, nessun costo per preparare l'auto, costo gare iscrizione circa 200 euro in media.

Regolarità a media (rally regolarità)
strade aperte al traffico
vel media un pò più alta ma inferiore ai 50
strumento un pò più caro, nessuna preparazione auto, costo gare idem come sopra.

Regolarità sport
strade chiuse, vel media più alta
strumento come reg.classica, casco e tuta, macchina con dotazioni sicurezza (rollbar, estintore ecc.), non so i costi di iscrizione...

Rally velocità storici
... non ho notizie dettagliate, ma i costi per l'auto e la strumentazione sicuramente più elevati, strade chiuse, più divertenti ma più rischiosi

Dipende molto dal budget...
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Gabriele P. (gabri47)
Utente registrato
Username: gabri47

Messaggio numero: 343
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 14:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Regolarità Sport
di solito sono gare organizzate al seguito dei Rally Storici e quindi stesso percorso e strade chiuse..! Garanzia di sicurezza.!
Velocità media, varia a secondo delle categorie e comunque non supera i 50 Km. ora.
Questo però non significa che si vada a spasso...!! Si usano le note, per sicurezza e non manca la adrenalina...clima analogo a quello del rally velocità anche se meno impegnativo ed esasperato.
Dotazioni di sicurezza :
per le vetture in conformazione stradale è richiesto solo il casco .
Per le vetture in versione gara occorrono il roll bar, un estintore brandeggiabile e le cinture di sicurezza omologate.
Per l'equipaggio occorre tuta, sottotuta, guanti, scarpe e casco omologati.
Per vettura è richiesta la Fiche CSAI e per l'equipaggio la licenza di regolarità, emessa sempre dalla CSAI.
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 980
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scarto dall'inizio la possibilità di mettere un roll bar nella 911, quindi come categoria resta solo la regolarità. Quello che non capisco è perchè Maurizio dice che la regolarità sport è solo per auto con rollbar estintore e così via mentre Gabriele parla di regolarità sport per auto in configurazione stradale.
Forse esiste una categoria di regolarità sport in
conformazione stradale?
grazie ancora
luca
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Gabriele P. (gabri47)
Utente registrato
Username: gabri47

Messaggio numero: 344
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nella regolarità sport sono ammesse 8 divisioni, in base all'anno di costruzione, dal 1958 fino al 1986.
Inoltre in base alla cilindrata ed alle caratteristiche : produzione o corsa.
Se decidi per correre con una vettura produzione, devi avere solo i caschi omologati.
Puoi preparare la vettura con assetto, gomme racing e nessuno allestimento di sicurezza.
Però metti almeno l'estintore brandeggiabile..!!
Trovi tutti i regolamenti nel sito della CSAI - vetture storiche - regolarità.
Questo per le gare che si svolgono in Italia ma non so dirti se vale anche per la Spagna .
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 981
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 22:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille Gabriele,
adesso che so meglio cosa cercare leggero i regolamente con più attenzione. Mi potreste aiutare a capire che tipo di strumentazione minima dovrei avere?
grazie ancora
luca
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7522
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 22:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maurizio, invece ribadiamolo, nelle gare di regolarità non si corre, anzi si va piuttosto piano, e la parte competitiva è esclusivamente quella relativa a chi è piu preciso e appunto regolare. Personalmente non le ho mai capite, ma il mondo è vario :-)


Non conosco bene la regolarita sport, forse è un pelo meglio.

Nei rally invece ... si corre, adrenalina, tecnica, performance. Tutta un'altra cosa ! :-)

Luca, in Italia se ti sai muovere puoi fare 5 rally moderni con una vettura piccola e propedeutica con meno di 15k euro. Volendo anche meno di 10k.
Ciao
SuperMario
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Maurizio Gandolfo (giovannino)
Utente esperto
Username: giovannino

Messaggio numero: 923
Registrato: 05-2004


Inviato il lunedì 01 febbraio 2016 - 22:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.regolink.com/it/forum/

Qui c'e' una sezione dedicata alla regolarita' sport....
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 982
Registrato: 02-2010
Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 08:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie SuperMario,
è una questione di passione, senza dubbio. Se c'è quella poi i soldi si trovano. Io questa passione per i rally puri non ce l'ho, mentre mi affascina molto di più un'avventura con la mia 911. Se proprio vogliamo dirla tutta il mio sogno sarebbe fare una gara come la panamericana.

Potendo spendere 10 kEuro preferire rifare il cambio della mia 911 e far dare una ripassatina alle teste. Ovvio, evitando come la peste i pezzi NOS!!!!

Grazie ancora per i consigli di tutti, ora mi studio meglio la regolarità sport... Anche qualche bella gara Winter su neve non sarebbe male, di esperienza di guida su neve ne ho fatta molta più di quella che i miei natali potrebbero lasciar supporre :-)

Se avete altri consigli non fateli mancare, sono qui tutto orecchi!
luca
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Gabriele P. (gabri47)
Utente registrato
Username: gabri47

Messaggio numero: 345
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, come dice Mario nella regolarità, classica o turistica non si corre.!! I trasferimenti avvengono su strada aperta e quindi a norma di codice. Le prove cronometrate si fanno su piazzali dove vengono segnati dei settori, delimitati da pressostati, che devono essere percorsi nei tempi imposti dalla tabella di marcia. La rilevazione è al centesimo ed ogni scarto porta una penalità .
Nella regolarità sport, il meccanismo della gara è lo stesso di un rally.
Trasferimenti su strada aperta e prove cronometrate su strada chiusa .
Nelle prove cronometrate , hai un tempo imposto da rispettare, con rilevamento al centesimo.
La classifica è in base alle differenze, ritardo od anticipo , rilevate dai cronometristi.
I tempi imposti sono abbastanza tirati, considerate le strade che si percorrono.
La prova ha uno start e prima del finish, c'è un settore ( 50 mt. ca.) in cui non è permesso il fermo ruota.
Se arrivi in anticipo ti puoi fermare, prima di questo settore ed attendere per percorrerlo in modo di chiudere la prova al tempo imposto.
Sper di essere stato abbastanza chiaro.
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 985
Registrato: 02-2010
Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Gabriele,
ma quindi il montecarlo storico che sta facendo Mauro che tipo di gara è? Classica, turistica o sport?!
luca
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Gabriele P. (gabri47)
Utente registrato
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Messaggio numero: 346
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, è una gara di regolarità a media....da noi è ancora poco diffusa questo tipo di manifestazione.
All'estero pare vadano alla grande !!!
E' un tipo di regolarità dove devi tenere una media pre fissata, con controlli segreti .
Ogni 200 mt. il naviga deve indicare al pilota se rallentare o accellerare..!!!
Per questo esistono i mediometri che, combinati con il trip master consentono di mantenere la media imposta...l'operato del navigatore è fondamentale.!!
Ma credo che Mauro potrà darti molte più delucidazioni delle mie...!!
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 988
Registrato: 02-2010
Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 16:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok Gabriele, quindi questo è lo stesso tipo di gara che si organizza pure in spagna. Il rally storico di costa brava è proprio così.
luca
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7528
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, è fuorviante chiamare le gare di regolarità "rally", lo fanno gli organizzatori nella denominazione della gara che però sono iscritte nel calendario regolarità.

Nella regolarità non si corre, nemmeno nella gara che stanno facendo ora a Montecarlo.

Cerca di vederne dal vivo per capire se fanno per te, e vedi anche qualche vero rally :-):-):-)
Ciao
SuperMario
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 989
Registrato: 02-2010
Inviato il martedì 02 febbraio 2016 - 23:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SuperMario,
come ti dicevo ho già partecipato ad una di queste gare de regolarità con medie e controlli nascosti e non mi avevano attratto più di tanto, è vero che di adrenalina ce n'è davvero poco a meno che non concorri per la vittoria, ma allora è un'altra storia.
Per questo sto cercando di informarmi per capire che categorie esistono.
grazie ancora
luca
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1193
Registrato: 02-2010
Inviato il domenica 10 dicembre 2017 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A gennaio dovrei fare una gara di regolarità (trofeo inverno catalano), è del tipo a media con velocità di 50km/h.
Capisco che è un Po una bestemmia, ma qualcuno ha provato delle app per cellulari o tablet? Non ho intenzione e di spendere per un blunik o un tripmaster!
Grazie mille
Luca
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gilles82 (gilles82)
PorscheManiaco vero !!
Username: gilles82

Messaggio numero: 5745
Registrato: 10-2003


Inviato il domenica 10 dicembre 2017 - 17:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prova questo:
Crono Mille Miglia
http://www.filippo-software.de/Apps.aspx
Life is too short to drive a boring car...
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Simone (simone68)
Porschista attivo
Username: simone68

Messaggio numero: 1142
Registrato: 10-2013


Inviato il domenica 10 dicembre 2017 - 18:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo, bella idea la gara di regolarità, dicci qualcosa in più, con che macchina la farai ??

Piacerebbe anche a me provare, sarebbe anche un modo per usare la macchina qualche volta in più..
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1194
Registrato: 02-2010
Inviato il domenica 10 dicembre 2017 - 20:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Gilles,
avevo visto questa app. Chiedevo perchè appunto ce ne sono in bel po e volevo saperne da chi magari le ha provate sul campo. Non ho nessuna velleità di classifica, ma almeno vorrei capirci qualcosa.
Il Rally è questo:
http://rallyclassics.club/ca/rallye-hivern-viladrau/

La macchina la mia fida 911T del 71. Anche io vorrei farlo per usare in po di più la macchina, poi essendo notturno ed invernale credo che la guida sarà più imegnativa e forse mantenere i 50 non sarà poi così semplice. Se dovesse nevicare poi sarebbe davvero il massimo!!!

Lo step successive sarebbe la regolarità sport e supersport con medie a 70 e 80 km/hr, si fanno su strade chiuse al pubblico e credo si cammini abbastanza, poi certo dipende dal percorso.
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Cetti (robertodecet)
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Inviato il lunedì 11 dicembre 2017 - 22:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone,se vuoi provare a fare una gara di regolarità con auto d’epoca qui a biella ne fanno qualcuna molto bella
La prossima dovrebbe essere neve e ghiaccio primi febbraio
Magari partecipo
Altrimenti primavera estate c’è ne sono almeno 3 molto belle
Ciao
Sto pensando cosa fare da grande
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Simone (simone68)
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Inviato il martedì 12 dicembre 2017 - 00:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Neve ghiaccio per un primo approccio forse è troppo, ma per una delle successive...

Sono molto vicino Biella e conosco abbastanza bene la zona, sai per caso se ci sono già dei programmi da consultare ??

Tu ne hai già fatte altre ??
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Fabio R. (fabio70r)
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Inviato il martedì 12 dicembre 2017 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hola Luca

Accidenti 1000 km in 3 giorni... alla faccia del debutto.

In rete trovi molti video della Regolarità Sport in Italia
Ricordo Mattia con 944 in livrea rothmans descriveva l'ambiente come molto accogliente e genuino fatto di traversi e motore al limite, poi si arriva al traguardo e si aspetta il crono da rispettare... in pratica l'andatura la fai tu e scegli quanto e quando tirare.
E come hanno scritto sopra gli altri Piedoni, sempre con strade chiuse, sicurezza presente e pubblico sugli "spalti"
Per tale motivo anche una prebumper (con gli accorgimenti del caso) può essere ok

Non so in Spagna cosa succede, ma se partecipi regalaci un bel reportage
Unicuique Suum
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luca (piggdekk)
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Inviato il martedì 12 dicembre 2017 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Fabio,
qualcosa è andato storto con il link, questo rally è di solo in giorno:
http://rallyclassics.club/ca/xvi-rallye-dhivern-criterium-viladrau/

sono circa 300km con arrivo alle 3 di notte.
In questo caso è regolarità "normale" non sport, ma è il primo passo, vorrei provare pure qualche regolarità sport.
Senz'altro faro nn reportage.

Il rally di tre giorni è quello di regolarità della costa brava, ma è un po troppo costoso per i miei gusti, e se devo contrattare con il capo 3-4 giorni fuori casa forse preferisco fare altre cose.

a presto
luca
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Cetti (robertodecet)
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Inviato il martedì 12 dicembre 2017 - 13:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone, le gare di biella sono di regolarità turistica cioè non chiuse al traffico ci sono molti pressostati da fare,( tubi )
Guarda in rete biella Classic,valli biellesi,2017 e tollegno.
Poi c’è anche relly della lana però quello c’è anche la categoria velocità
Comunque sono tutti molto belli alcuni di 2 giorni per circa 350/400km
Io li faccio con 356
Le medie sono basse e se non devi recuperare il limite della strada va bene
Io uso 2 cronometri comprati alla decatlon pagati 9’90 l’uno e bastano poi ci sono anche professionisti che hanno apparecchiature di 2/3000€
Ambiente molto bello e gare divertenti
Se faccio il neve e ghiaccio però uso 993tt con 4 termiche
Ciao
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Simone (simone68)
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Inviato il martedì 12 dicembre 2017 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok guardo in rete cosa trovo...

Il Rally della lana lo seguivo da ragazzo, mi ricordo la Delta di Cerrato (sponsor TOTIP), se non ricordo male era valido per il Campionato Europeo, poi ho visto qualche edizione recente negli ultimi anni.

Ho letto qualcosa sulle gare di regolarità e sui pressostati, ma non ho mai partecipato a nessuna competizione.

Ma tu ti alleni durante l'anno ?? Qualcuno so che si è organizzato con i "tubi" e si allena a casa..

Pensi che una 924T dell'81 sia ammessa oppure accettano solo auto "prestigiose" ??
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Cetti (robertodecet)
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Inviato il martedì 12 dicembre 2017 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ammessa ci sono auto di tutti i tipi
A112 MG FIAT MERCEDES ECC... basta abbiano almeno 20
Sono a biella sovente magari ci incontriamo
Quando vuoi mandami un mess privato
Ciao
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Simone (simone68)
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Inviato il martedì 12 dicembre 2017 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Messaggio inviato..

Ciao.
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Cetti (robertodecet)
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Inviato il martedì 12 dicembre 2017 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non riesco a vederlo mandalo qui

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Cetti (robertodecet)
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Inviato il martedì 12 dicembre 2017 - 21:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

robertodecet chiocciola yahoo.it (tutto attaccato)
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Simone (simone68)
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Inviato il martedì 12 dicembre 2017 - 21:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fatto...
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gabriele bodo (lele71)
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Inviato il martedì 12 dicembre 2017 - 23:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti. Io sono l' organizzatore di tre gare che si svolgono a Biella e per la precisione del Rally Lana storico, del Valli Biellesi e del Biella Classic; quest' anno faremo anche una gara nuova che sarà in valsesia e si chiamerà Walser Marathon.
Organizziamo anche periodicamente sessioni di allenamento sui pressostati.
Se avete bisogno di delucidazioni sono a vostra disposizione.
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Simone (simone68)
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Inviato il mercoledì 13 dicembre 2017 - 00:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao e benvenuto,

a me interesserebbe approfondire la conoscenza di questo tipo di competizioni.

Se lasci un recapito dove contattarti ci mettiamo in contatto e ne parliamo.
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Max 007 (max007)
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Inviato il mercoledì 13 dicembre 2017 - 13:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gabriele,
benvenuto!

Anche a me interesserebbe avere qualche dettaglio e qualche informazione in più.
Vorrei mettere in programma qualcosa di "easy" tanto per iniziare e da "incastrare" tra gli appuntamenti pistaioli....

Illuminaci!
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gabriele bodo (lele71)
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Inviato il mercoledì 13 dicembre 2017 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In calendario abbiamo a Febbraio il Bettega, a Bassano (gara normalmente sulla neve) e il neve ghiaccio a Biella, che è una combinata tra regolarità in auto e una gara di sci.
Credo che ci troveremo per prepararci un pochino e togliere "l' annebbiamento da overdose di panettone" a metà gennaio.
In ogni caso vi lascio il mio cell. 3924928550, chiamatemi quando volete per qualsiasi dubbio.
A presto
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Cetti (robertodecet)
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Inviato il mercoledì 13 dicembre 2017 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao GABRIELE
A parte il lana ,il valli biellesi,il biella Classic,e il tollegno li ho fatti tutti anche anni scorsi
A metà gennaio non ci sono ,ma mi piacerebbe sapere quando
Ci sono gli allenamenti sui tubi
Saluti a tutti
Sto pensando cosa fare da grande

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