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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Fusibili 3.2 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Cetti (robertodecet)
Utente registrato
Username: robertodecet

Messaggio numero: 345
Registrato: 05-2010


Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 20:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Volevo sapere che fusibile si usa per i vetri elettrici del 3.2
Perché si brucia di frequente anche non usando troppo i vetri
Io metto il 26 amper
non esiste un maiale vecchio ma solo un vecchio maiale
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
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Messaggio numero: 387
Registrato: 08-2014
Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 23:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non ricordo male, poi controllo... ma va da 16A... se si brucia spesso magari hai una dispersione...
Ciao
R
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Roberto B. (roberto30)
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Messaggio numero: 388
Registrato: 08-2014
Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 23:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sono sbagliato: 25 A per tutti i modelle 3.2.

Ciao
R
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2143
Registrato: 04-2010


Inviato il domenica 24 gennaio 2016 - 00:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Occhio, devi usare un vetro alla volta, per quello saltano, non è un impianto moderno.
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Paolo Q. (woland)
Utente esperto
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Messaggio numero: 525
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Inviato il domenica 24 gennaio 2016 - 08:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io verificherei anche il buono stato degli interruttori e sprayerei con disossidante l' innesto dei connettori che stanno sotto il parafango.
I cavi che arrivano dalla porta del passeggero al ripetitore del lato guida fanno un percorso lungo e facilmente si surriscaldano. Dopo trent' anni è il caso di ripassare per bene tutto e questo vale per ogni componente della vettura in cui si manifestano inconvenienti
Stay hungry
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Cetti (robertodecet)
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Messaggio numero: 346
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Inviato il lunedì 25 gennaio 2016 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi fatto qualche prova:
Inizialmente saltava il fusibile quando aprivo e chiudevo la porta sx ,andava a massa ,allora ho smontato pannello portiera per controllare cavi ma è un casino.
Non sono riuscito a risolvere,
Invece dopo aver rimontato tutto andava a massa solo azionando i 2 interruttori della porta.
Voi cosa consigliate.
non esiste un maiale vecchio ma solo un vecchio maiale
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Paolo Q. (woland)
Utente esperto
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Messaggio numero: 526
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Inviato il martedì 26 gennaio 2016 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aperta o chiusa, la porta è sempre "a massa" tramite le due cerniere.
Evidentemente si è danneggiata la guaina di uno dei cavi che dall' interruttore vanno al connettore che si trova sotto il parafango.
Siccome la guaina esterna entro la quale passano tutti i fili è piuttosto rigida, facile che in una piega abbia logorato l' isolamento di due o più cavi, che ora sfregano rame su rame e mandano tutto in corto.

agge

Devi staccare la batteria, scollegare il connettore e poi procedere all' esame del tratto di cavo. Facilmente troverai un taglio trasversale della guaina. Dovrai tagliarla con un cutter per accedere ai fili che andranno riparati tramite taglio, stagnatura e guaina termo-restringente.
Nastri tutto e dovresti aver risolto il problema
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Cetti (robertodecet)
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Messaggio numero: 347
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Inviato il martedì 26 gennaio 2016 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma come ci arrivo sotto il parafango devo levare la porta?
E poi perché anche l'interruttore della porta dx e a massa
Non potrebbe essere un motorino alza vetro oppure un interruttore ?
Consigliatemi
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Cetti (robertodecet)
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Messaggio numero: 350
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Inviato il mercoledì 27 gennaio 2016 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi levato pannello porta,staccato connettore esaminato bene i fili ma non ho trovato niente.
Non vorrei che sia a Massa il connettore femmina quello attaccato alla carrozzeria come faccio a staccarlo dalla carrozzeria
Per favore consigliatemi
non esiste un maiale vecchio ma solo un vecchio maiale
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Paolo Q. (woland)
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Messaggio numero: 527
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Inviato il mercoledì 27 gennaio 2016 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dunque

Tu hai detto che il fusibile saltava quando aprivi o chiudevi la porta. Siccome il fascio di cavi che esce dalla porta va a finire sotto il parafango (con un po' di fatica ci si arriva con le dita dopo aver liberato il cavo dalle linguetta metallica che vedi in foto) posso presumere che vadano in corto i conduttori quando il fascio si flette. Estraendo il connettore (entrambi nel caso del parafango sinistro che ha il ripetitore del finestrino lato passeggero) tu togli tensione a tutto l' insieme: motorino-interruttore-tratto di cavi.

A quel punto devi verificare il funzionamento del motorino alimentandolo da batteria (devi portare in prossimità dell' interruttore due fili da 2,5 a batteria staccata, scollegare i fili dall' interruttore e alimentare quelli del motorino che deve salire e scendere regolarmente). Da mia esperienza il motorino non si rompe: Si rompe l' interruttore oppure c'è un corto. Il corto va verificato con il tester regolato sulla scala delle resistenze provando ogni filo con tutti gli altri e la continuità di ciascun filo da un' estremità all' altra.

In sostanza, se tu connetti il negativo del tester con uno dei poli del connettore, uno e un solo filo all' estremità opposta (lato del morsetto che va all' interruttore) deve chiudere il circuito.
Se più di un filo chiude il circuito è segno che sue fili dentro la guaina si toccano.

La femmina del connettore è inserita a pressione nella carrozzeria. L' impianto è modulare e le varie sezioni sono collegate da connettori, così come alcuni comandi elettrici. Non tutti i cavi sono accessibili agevolmente senza dover smontare qualcosa. Bisogna cercare di testare prima i cavi accessibili, poi nell' eventualità approfondire l' esame alle zone più scomode.

Per testare la bontà dell' interruttore non c'è che da provare a sostituirlo con un altro dei tre che non ti da problemi. Tieni presente che gli interruttori se ossidati possono impuntarsi. Devi forzarli delicatamente e spruzzarci dentro CRC.

Se prima fai tutte le verifiche e spruzzature e poi provi i componenti sotto tensione, eviti di bruciare inutilmente molti fusibili che poi a un certo punto finiscono.

Io spero di averti dato un' idea di come procedere. Tieni sempre presente che sono fili di quarant' anni: possono indurirsi e cuocersi dentro la guaina senza dar segni esteriori.
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Cetti (robertodecet)
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Inviato il mercoledì 27 gennaio 2016 - 18:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo,grazie, vorrei staccare il connettore sulla carrozzeria tu mi dici che è dentro a pressione sulla lamiera devo spingere dall'interno per levarlo?
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Paolo Q. (woland)
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Inviato il mercoledì 27 gennaio 2016 - 19:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto, ho provato ora dal lato interno ma non la vedo facile: il connettore é come dentro a una cavità del lamierato e, sarà il freddo, ma lo sento piuttosto rigido.

Perché vuoi proprio cavarlo fuori prima di aver verificato se il problema è altrove?
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Cetti (robertodecet)
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Messaggio numero: 352
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Inviato il mercoledì 27 gennaio 2016 - 20:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perché penso non sia possibile la rottura di tutti e 3 interrutori vetro ,poi ho controllato tutti i fili e sono tutti ok, se fosse il connettore interno quello fisso sulla carrozzeria che è a massa,ma dovrebbe uscire spingendolo da dentro il cofano se non sbaglio,domani provo con mio figlio a levare la porta vediamo.(ultimo tentativo) poi rimonto e portò in porsche.
Però devo aspettare i cerchi che ho mandato a rifare a Milano
Per adesso è sui cavalletti .
Se avete nuovi consigli ben venga.
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Paolo Q. (woland)
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Messaggio numero: 529
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Inviato il mercoledì 27 gennaio 2016 - 20:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ha alcun senso cavare giù la porta. Non è la cerniera che ti ostacola ma lo spazio angusto sotto il parafango. Il connettore femmina non può andare a massa sulla carrozzeria in quanto ha il corpo interamente plastico e c'è molto materiale tra l' esterno ed i conduttori.
Hai testato il funzionamento del motorino nel modo che ti ho suggerito?
Stay hungry
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Cetti (robertodecet)
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Messaggio numero: 353
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Inviato il mercoledì 27 gennaio 2016 - 21:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No,il motorino non so dove attaccare il filo del 12v hai qualcosa da farmi vedere
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Cetti (robertodecet)
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Inviato il mercoledì 27 gennaio 2016 - 23:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo . finito adesso ,il motorino vetro sx e a massa,mi dispiace soltanto che adesso devo riallacciare tutti i collegamenti tagliati in precedenza.
Domani procedo. Se ho capito bene ricollegando tutto fuorché il motorino sx avendo il ripetitore del dx nel connettore sotto al parafango il dx dovrebbe andare giusto?
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Paolo Q. (woland)
Utente esperto
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Inviato il giovedì 28 gennaio 2016 - 08:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roberto

Non sono del tutto certo che tu abbia seguito la procedura corretta per testare il funzionamento del motorino. Sull' interruttore che estrai dal pannello anche senza bisogno di smontare ci sono due morsetti disposrti verticalmente e due orizzontali. I due orizzontali vanno al motorino e uno dovrebbe essere verde. Collegandoli direttamente alla batteria o a un' altra alimentazione a 12V (es. una batteria di motocicletta) il vetro dovrebbe salire o, invertendoli scendere. Se non escludi il resto del circuito non puoi essere certo che sia il motorino ad essere guasto.

Questi sono due appunti che avevo preso tempo addietro quando sono intervenuto a seguito di un corto all' alzavetro.

dub

Leggo che hai tagliato dei fili e ti lascio anche un appunto sul modo corretto di ripristinarne la continuità senza usare il nastro isolante (magari ti dico delle ovvietà. Nel caso passa oltre).

klklk

Un saluto e fammi sapere gli sviluppi
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 28 gennaio 2016 - 09:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, grazie per i contributi che stai dando, con tanto di mega schizzi
Ciao
SuperMario
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Cetti (robertodecet)
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Inviato il giovedì 28 gennaio 2016 - 19:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti.Ho collegato direttamente il motorino del vetro alla batteria funziona benissimo .
Ho preso in prestito un interruttore nuovo alla porsche tutto uguale.
Ho seguito il filo fino all'altra porta non ho trovato niente.
Sono sempre più convinto che potrebbe essere il connettore che è sotto al parafango quello attaccato alla carrozzeria
Come faccio a staccarlo dalla carrozzeria?
Grazie per gli aiuti
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Cetti (robertodecet)
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Inviato il giovedì 28 gennaio 2016 - 21:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma se il problema fosse sulla porta dx ?
Non so più cosa toccare fili bruciacchiati non ne ho visti ora non funziona neanche più lo specchio elettrico
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Paolo Q. (woland)
Utente esperto
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Inviato il giovedì 28 gennaio 2016 - 21:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CVD, il motorino di norma non si rompe.
Dalla tua descrizione non mi è ben chiaro se a far saltare il fusibile è:

- L' alzavetro lato guida
- Il ripetitore che comanda l' alzavetro lato passeggero
- Se il comando dell' alzavetro lato passeggero funziona o fa saltare il fusibile anche lui.

Come hai ben capito la verifica va fatta col tester cavo per cavo: ogni cavo in relazione a tutti gli altri ed ogni cavo da un' estremità all' altra. Idealmente dovresti anche flettere il cavo dopo aver scollegato il connettore per vedere se il tester ti segnala un corto.

Se posizioni il tester diciamo a 200k-ohm a circuito aperto segna uno, a circuito chiuso segna zero. Collegando il tester alle due estremità di ciascun cavo, solo una coppia deve dare zero, altrimenti significa che due fili si toccano e devi isolarli con la procedura che ti ho descritto.

Se non sei sistematico, fai tentativi a vuoto. Prima di passare allo step successivo devi esserti accertato di aver verificato quello che precede
Stay hungry
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 6181
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 28 gennaio 2016 - 21:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il connettore, lo puoi verificare a distanza per come ti diceva Paolo.
Devi testare la continuità di ogni filo dal primo punto disponibile a monte fino al primo a valle.
Non ti infilare nella rogna dello smontaggio.
Nella peggiore delle ipotesi, togli il parafango che è meglio. Solo che è mezzo incollato.
E poi devi accedere bene anche da dentro.
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Cetti (robertodecet)
Utente registrato
Username: robertodecet

Messaggio numero: 357
Registrato: 05-2010


Inviato il venerdì 29 gennaio 2016 - 16:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Epilogo:
Dopo almeno 20 ore di tribolazione ,levato cavi,controllato collegamenti,smontato pannello ,staccato porta per sfilare cavi,testato continuità di tutti fili,provato interruttore nuovo prestato CP ,smontato mezzo riscaldamento ,rimontato il tutto,
messo fusibile e funziona tutto.
Comunque non ho trovato nessun filo bruciacchiato ,nessun falso contatto.
Voglio ringraziare di cuore tutti quelli che ho stressato in questa discussione,Paolo .Q. Vincenzo, Marco ,ecc.
Saluti Roberto
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 6186
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 29 gennaio 2016 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tranquillo Roberto
L'importante è aver risolto.

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