Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Dubbio su riverniciatura 993 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

adi993 (adi993)
Utente esperto
Username: adi993

Messaggio numero: 878
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 25 dicembre 2015 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho questo dubbio....

la mia 993 si presenta molto bene, ma quando ci si avvicina si vedono i segni dei suoi 20 anni e dei suoi 160mila km sulla vernice....sul musetto i segni dei sassolini....qualche segno leggero di sportellate sulle fiancate...

visto che è la sua prima vernice, l'auto non è mai stata riverniciata....cosa mi consigliate di fare?

lasciarla cosi com'è magari riverniciare solo il musetto....oppure riverniciarla integralmente?
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mariasole (mariasole)
Utente esperto
Username: mariasole

Messaggio numero: 715
Registrato: 11-2008
Inviato il venerdì 25 dicembre 2015 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo stesso dubbio l'avevo con la mia ex 3200 ...mai risolto l'ho venduta senza riverniciarla. Comunque io la lascerei così ...e la userei il + possibile senza patemi d'animo...x qualche segno da parcheggio.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuliga75 (giuliga75)
Porschista attivo
Username: giuliga75

Messaggio numero: 1758
Registrato: 05-2011


Inviato il venerdì 25 dicembre 2015 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Adi993...secondo me se la fai, falla tutta..ed avrai una macchina perfettamente tenuta..se sei fra gli adulatori del "Prima vernice"...lascia stare....e tienila cosi..al massimo una lucidata...Io personalmente sono per l'auto ben tenuta....le sassate, sportellate..ecc.. non piacciono a nessuno..
SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mauro (dello911)
Utente esperto
Username: dello911

Messaggio numero: 710
Registrato: 05-2011


Inviato il venerdì 25 dicembre 2015 - 19:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io andrei da un professionista del detailing per un parere...
911 E 2.2 MY71 se io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me, alla fine tutti e due avremo due informazioni....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C.Pietro (pie_3_casta)
Utente registrato
Username: pie_3_casta

Messaggio numero: 373
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 25 dicembre 2015 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io lo fatta tutta,non sono un maniaco del prima vernice specie se l'auto presenta difetti non risolvibili. Ovviamente il lavoro deve essere fatto da un professionista. Ovvio che su certe auto limitate, di alto valore economico/collezionistico e con chilometraggi realmente bassi può avere un senso ma su una 993 io ho preferito avere una verniciatura perfetta pur rinunciando al prima vernice.
Non può piovere per sempre...
Tessera Nr.2302
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ste (845ste)
Utente registrato
Username: 845ste

Messaggio numero: 426
Registrato: 03-2014


Inviato il venerdì 25 dicembre 2015 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

purtroppo poi, quando la rivernici completamente e perfettamente...non la usi più!!

a me è successo: prima parkeggiavo un pò ovunque, quasi con noncuranza,pioggia, sale, andavo a farci la spesa, ai raduni , in pista al lavor ecc ecc ....ma me la sono goduta alla grande per anni!!
poi ho avuto la bella idea di rivernciarla e ora praticamente no la uso più!
porca eva!

comunque al primo striscio è come perdere la verginità...e quindi ...
non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso....
Drive fast, Life is short!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 1846
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 25 dicembre 2015 - 21:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io sono piu' o meno nelle tue condizioni, nel senso che ho il musetto con le tipiche sassate. per il resto e' praticamente perfetta.
Quando la lavo e vedo quei segni ....... e' come se me li sentissi sulla pelle.
Il dubbio e' farla tutta o solo il frontale .....
Ma il dubbio e' solo per il risultato finale.
Non sopporterei l'idea che si vedesse la differenza. Professionisti interpellati mi hanno assicurato che non si vedra' nulla.
Boh .... con l'anno nuovo prendero' una decisione.
Sicuramente le menate della prima vernice non me le faccio proprio.
Il plus della prima vernice per me vale se parliamo di prima vernice in condizioni pari al nuovo, cosi come i rivestimenti dei sedili.
Quando sento parlare di "conservato" e vedo sedili screpolati o vernici opache, mi metto a ridere.
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

adi993 (adi993)
Utente esperto
Username: adi993

Messaggio numero: 879
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 25 dicembre 2015 - 22:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in effetti il mio pensiero è proprio quello di ....la rivernicio e poi non la uso più per mantenerla....però a me l'auto piace usarla con nonchalance il più possibile ecco perché fino ad ora ho desistito dal riverniciarla, ma quando vedo quei segnetti....cavolo!!!
uno specialista mi ha detto di rifare solo il musetto in plastica....per il resto una bella lucidata....
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roland L (roland)
Porschista attivo
Username: roland

Messaggio numero: 3586
Registrato: 02-2008


Inviato il venerdì 25 dicembre 2015 - 23:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,

Io seguirei in prima battuta il consiglio dello specialista. Una riverniciatura completa la puoi sempre fare se non sei soddisfatto. Per me un'auto di prima vernice ha cmq qualche plus il più se tenuta bene, anche se non è da museo ma con la patina giusta.

Roland
Porsche 911 - Tradizione: Futuro
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 6119
Registrato: 10-2006


Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 00:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fai solo il paraurti. una bella lucidata e via andare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 1740
Registrato: 12-2013


Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 00:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lasciala così; al massimo vai di detailing!
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9849
Registrato: 05-2008


Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 00:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un vecchietto ormai passato a miglior vita aveva una 959 che usava molto spesso, un giorno la rividi al mio PZ era bellissima come nuova, ma con 117.000 km la mia prima domanda fu se riverniciata, la risposta positiva unita al prezzo di 1 milione mi ha fatto capire che ci facciamo troppe paranoie, nel frattempo e' stata venduta
amen!
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo B. (colombo)
Porschista attivo
Username: colombo

Messaggio numero: 1317
Registrato: 11-2011


Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 02:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Personalmente sono piu ..maniaco della meccanica che della carrozzeria ma come dice Giorgio non mi farei troppe...paranoie.Volerla perfetta esteticamente è praticamente impossibile anche se la rivernici e anche se la fai fare da uno specialista.Un esperto sapra' sempre riconoscerla.Quindi secondo il sottoscritto devi ascoltare il tuo ..cuore.Certo che se non hai problemi di spesa vale la pena riverniciarla altrimenti anche solo una ..rinfrescata sara' piu' che sufficiente a renderla bellissima.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fonda andrea (pompa61)
Porschista attivo
Username: pompa61

Messaggio numero: 1366
Registrato: 01-2010


Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 08:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la usi spesso come dici, ti conviene una bella lucidata e un intervento mirato ai punti più evidenti.
Andrea.
vecchia e nuova ma che sia Porsche!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuseppe C (peppuccio71)
Utente registrato
Username: peppuccio71

Messaggio numero: 392
Registrato: 01-2015
Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io proverei da un levabolli e poi da un detailer per dei ritocchi e una bella lucidata poi magari tra qualche anno opterei per un restauro completo.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione