Autore |
Messaggio |
   
Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 363 Registrato: 08-2014
| Inviato il giovedì 24 dicembre 2015 - 01:09: |
|
Salve a tutti, Qualche settimana fa la mía 3.2 strappava un po' e mi sono accorto che aveva una pipetta spezzata all'altezza dell'innesto della candela: con molta calma sono riuscito a togliere il pezza remanente che era ben bloccato sulla candela.. Alcuni giorni fa mi arriva il ricambio, e sistemo la cosa.. Poi mi strappa ancora un po'... e per la mía felicita', quando controllo le altre pipette, me ne trovo un'altra spaccato nello stesso modo... Specifico che i cavi hanno circa un anno e mezzo... Mi chiedo: quale parámetro puo' influire su tale rottura? Candele strette troppo o troppo poco?? O semplicemente sono stato sfortunato incappando in una partida di cavi difettosi?? Mi sembra assurdo che delle pipette della Beru si distruggano in questo modo... la plástica come cristalizzata... Grazie per i Vs commenti ed esperienza.. PS: Buona Natale!! Roberto |
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1844 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 24 dicembre 2015 - 14:13: |
|
se dici che la gomma e' cristallizzata, sembra piu' un difetto di fabbricazione/ materiale. Dove hai acquistato i cavi ? presso Centro Porsche o altro ? Te lo chiedo perche' anch'io sono in procinto di sostituire i miei PORSCHE ERGO SUM
|
   
Cristiano (24ct)
Utente registrato Username: 24ct
Messaggio numero: 406 Registrato: 04-2014

| Inviato il giovedì 24 dicembre 2015 - 16:16: |
|
Se la plastica è cristallizzata dopo così poco tempo, è facile che erano dei cavi NOS... belli, corretti, originali finché si vuole ma VECCHI. Alcune cose NOS sono meravigliose per la qualità dei materiali che oggi non c'è più (penso alle puntine platinate), altre soprattutto di plastica e gomma se non conservate correttamente, fanno cagare. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 365 Registrato: 08-2014
| Inviato il giovedì 24 dicembre 2015 - 18:42: |
|
I set l'ho comprato circa un anno e mezzo fa, allá Vertex di Miami, che in Florida e' un dei piu' conosciuti, e sono Beru originali Le pippette si sono spaccate tutte all'altezza dell'innesto della candela.. e la zona sembra fragile e composta da 2 partí saldate tra di loro "male", per questo mi fa pensare a un difetto di fabbrica... Comunque domani carico alcuni dettagli.. Ciao R |
   
Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto Username: vittorio1971
Messaggio numero: 807 Registrato: 02-2011

| Inviato il giovedì 24 dicembre 2015 - 19:18: |
|
ma un bel set in silicone? Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
|
   
Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 366 Registrato: 08-2014
| Inviato il giovedì 24 dicembre 2015 - 19:27: |
|
Ciao Vittorio, Intendi mettere le pipette in silicone da esempio Msd? |
   
Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto Username: vittorio1971
Messaggio numero: 808 Registrato: 02-2011

| Inviato il giovedì 24 dicembre 2015 - 23:36: |
|
esatto. ma servono sia pipette che cavi.quel rivestimento elimina anche problemi legati alla dispersione di corrente ed è eterno. In più non risente ne del calore ne di pieghe strane e non si indurisce con il tempo. Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
|
   
Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 367 Registrato: 08-2014
| Inviato il venerdì 25 dicembre 2015 - 14:48: |
|
Ciao Vittorio, Infatti e proprio quello che faro'... lo volevo fare gia da tempo, ma non ho ancora trovato le pippette con le misure che fanno al caso, il cavo da 8.5 non ce problema. Questa mattina, mi sono messo a controllare bene, togliendo il cappuccio in gomma... e me li sono trovati "tutti" con crepe... (vedi foto allegate..). La mia paura e' che questa rottura sia dovuto a qualche cosa di meccanico, esempio candele strette male, ec ecc perche' come indicato il set avra' al massimo un anno e mezzo... Ciao R
   |
   
vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 6122 Registrato: 10-2006

| Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 00:29: |
|
A me da più l'idea di un difetto di origine. Il fatto che si siano rotte tutte insieme è sintomatico. Una mail a chi te l'ha venduto e alla Beru la farei anche solo per fargli sapere dell'accaduto. Un'azienda seria li sostituirebbe come minimo. |
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1847 Registrato: 05-2003

| Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 10:57: |
|
ehh si, avvisare il venditore e' il minimo. Neanche delle cinesate di quart'ordine si comporterebbero cosi. Il serraggio delle candele non puo' influire in nessun modo. A breve dovro' sostituire le mie e il pensiero che mi arrivi un set farlocco mi fa stare un po in ansia. Con quel che costano !!! PORSCHE ERGO SUM
|
   
Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 369 Registrato: 08-2014
| Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 12:02: |
|
L'importante che il problema non derivi da qualche altra cosa... Ciertamente faro' presente l'accaduto al rivenditore... Comunque non credo che la Beru mandi componenti di qualita' differente ai vari distributori... a parte che li ho presi a Miami, mica in India... confermatemi se non sbaglio.. Comunque immagino che era per questo che giovedi notte, andava malino, e aveva dei cali di voltaggio a 11.5/12 volts... con 4 pipette in quelle condizioni... Adesso che faccio? Ordino le 4 da cambiare? ordino il set di cavi nuovo? O provo a cercare dei cavi particolari al silicone? Guardovo sul sito Pellican, e ce ne sono vari e costano anche meno dei Beru... Grazie R |
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1848 Registrato: 05-2003

| Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 12:49: |
|
sicuramente da cambiare tutti. Nella migliore delle ipotesi sono una partita difettosa e nel giro di poco tempo anche gli altri faranno la stessa fine. Silicone ? perche' no ? quanto costano ? La cosa importante da verificare e' che abbiano la stessa impedenza di quelli originali PORSCHE ERGO SUM
|
   
Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 370 Registrato: 08-2014
| Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 13:21: |
|
Ciao Alessandro, 2 pipette le ho gia cambiate... il mio dubbio e': cambio le altre 4 rotte, o butto tutto e compro un bel set di cavi nuovi? Su Pellican, otre ai classici Beru, ce ne sono anche altri http://www.pelicanparts.com/catalog/SuperCat/0820/POR_0820_ELIGNT_pg1.htm#item1 Grazie R |
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1849 Registrato: 05-2003

| Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 18:23: |
|
se ne hai gia cambiate 2, forse ti conviene sostituire le altre 4, sempre che i cavi non risultino induriti come le pipette. PORSCHE ERGO SUM
|
   
Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 371 Registrato: 08-2014
| Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 20:44: |
|
I cavo sono morbidi, peru' nel dubbio mettero' i ordine un set nuovo, cosi sono piu' tranquillo, poi vedo se Beru, o altra cosa come dicono "ad alto rendimento"... Comunque visto che anche se gli ordino oggi, prima che mi arrivano minimo passano 2 settimane, ho pensato di rattoppare in qualche modo.... non voglio rimane con la macchina ferma.. Comprato in ferramenta un tubo plastico dal diametro interno di 10mm, silicone per alte temperature, e mi sono rifatto le 4 pipette rotte.... per vedere se tenevano le ho messe nel forno a 160 gradi... e direi che vanno bene... Gia installate e fatto un giretto... direi che vanno bene: qualche piccolo strappetto, ma quasi nullo, difficile da percepire... quindi in attesa che arrivi i nuovi cavi, posso gironzolare... Ciao R
 |
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1850 Registrato: 05-2003

| Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 21:19: |
|
ottima riparazione d' emergenza !!! PORSCHE ERGO SUM
|
   
Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 372 Registrato: 08-2014
| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 13:17: |
|
Sí, allá fine funziona, pero' un po' strappetta uguale, nel senso che non e' piu' un piacere la guida... Mi immagino, che la spastica che ho usato non ha la consistenza tale da bloccare le scariche,nella zona dove c'e' 'innesto dela candela, fino allá fine del cappuccio in gomma... Ho deciso di cambiare tutto, cosi non rischio.. metto in ordine questi: http://www.clewett.com/index.php?main_page=product_info&cPath=7_37&products_id=1 05 Ne sapete qualcosa? Dal noro sito si vede tanta roba interessante.. Grazie R |
   
vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 6127 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 21:56: |
|
E' chiaro che se le condizioni delle pipette erano quelle che hai mostrato, un qualche problema in giro ci sta. Hai fatto bene a comprare tutto il kit nuovo. |
   
Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 373 Registrato: 08-2014
| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 22:29: |
|
Ciao Vincenzo, In che senso? Secondo te potrebbe essere un'altra la causa? Grazie R |
   
vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 6129 Registrato: 10-2006

| Inviato il lunedì 28 dicembre 2015 - 08:18: |
|
No, intendevo le pipette. Prima hai fatto notare che sono tutte segnate, quindi meglio sostituirle tutte. |