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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Rottura cinghia ventolone 3.2 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 330
Registrato: 08-2014
Inviato il venerdì 27 novembre 2015 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti!!

Ho un dobbio... se dovesse rompersi la Cinghia della ventola... a parte il fatto che non caricherre la batteria, non causa danni.. giusto?

Grazie
Roberto
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fgmec (fgmec)
Utente registrato
Username: fgmec

Messaggio numero: 101
Registrato: 09-2012
Inviato il venerdì 27 novembre 2015 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 8223
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 27 novembre 2015 - 16:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte la rottura del motore per mancanza di raffreddamento...non succede nulla!
Franco.

(Messaggio modificato da francof il 27 novembre 2015)
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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giuliga75 (giuliga75)
Porschista attivo
Username: giuliga75

Messaggio numero: 1727
Registrato: 05-2011


Inviato il venerdì 27 novembre 2015 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

a parte il fatto che non caricherre la batteria, non causa danni.. giusto?


........Povera AC....
SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
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alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 3517
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 27 novembre 2015 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nella malaugurata ipotesi di rottura della cinghia si accende la spia rossa del generatore ....ecco a questo punto fermati !



Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 331
Registrato: 08-2014
Inviato il venerdì 27 novembre 2015 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per le risposte...
Chiaramente il discorso che si cuoce il motore era sottinteso...

Ho fatto questa domanda, poiche' mi sembra di sentire un rumore dalla zona ventola, quindi avrei pensato di verificare: a motore freddo, togliere la Cinghia e accendere un attimo...

Anche senza raffreddamento mi immagino che 1 minuto non gli faccia niente...
Sbaglio?

Grazie
R
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Paolo Q. (woland)
Utente esperto
Username: woland

Messaggio numero: 512
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 27 novembre 2015 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A differenza di una cinghia di distribuzione dentata, lo stato di salute della cinghia delle nostre ventole può essere ben valutato "de visu": Se la tensione è corretta e non ci sono sfilacciature difficile che salti all' improvviso. Se senti rumori strani prova con uno spray siliconico tipo lucida-cruscotti (NON lubrificante spray -che potrebbe far slittare la puleggia-) e vedi che succede
Stay hungry
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 332
Registrato: 08-2014
Inviato il venerdì 27 novembre 2015 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo,
Dopo provo...}
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mauro (dello911)
Utente esperto
Username: dello911

Messaggio numero: 689
Registrato: 05-2011


Inviato il sabato 28 novembre 2015 - 08:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se senti rumori strani prova con uno spray siliconico tipo lucida-cruscotti



...eviterei il lucida cruscotti...
911 E 2.2 MY71 se io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me, alla fine tutti e due avremo due informazioni....
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Paolo Q. (woland)
Utente esperto
Username: woland

Messaggio numero: 513
Registrato: 10-2006


Inviato il sabato 28 novembre 2015 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boh?

Io lo uso correntemente sulla cappotta della Targa (previo lavaggio con detergente non aggressivo), soffietti bumpers, smile anteriore, particolari in gomma paraurti e cinghie. In nove anni mai lamentato porblemi
Stay hungry
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 333
Registrato: 08-2014
Inviato il sabato 28 novembre 2015 - 19:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho provato con lo spay come dicevi tu Paolo: mi sembra un po meglio... Comunque domani mattina a motore freddo, provo ad accendere senza la Cinghia, cosi capisco se davvero se il rumore arriva dall'alternatore, che ho installato io con le mi manine sono 3 mesi fa...
La cosa starna, che la Cinghia lo tirata al massimo(tolto tutti gli anelli), e mi sembra q balli un po'... ció fatto solo un 15000 km, ed a come 11 mesi... che sia gia da cambiare ho ho stretto male l'alternatore?



Ciao
R
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Paolo Q. (woland)
Utente esperto
Username: woland

Messaggio numero: 514
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 29 novembre 2015 - 08:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gli spessori sono 6 e non vanno mai tolti, ma semplicemente spostati davanti o dietro al piattello con il foro ellittico a seconda che la cinghia risulti più o meno tesa.

Questo è il link alla pagina del manuale

https://books.google.it/books?id=onrWx9_kJmQC&pg=PA21&lpg=PA21&dq=%22the+proper+ order+of+assembly+for+the+fan%22&source=bl&ots=2N5qXiC7y_&sig=a7f0QaUFmN_1pYMaeR nDVHJSI7U&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwj28KLJiLXJAhUCwxQKHWn-CZ4Q6AEIIDAA#v=onepage&q=% 22the%20proper%20order%20of%20assembly%20for%20the%20fan%22&f=false

Se montata bene la cinghia dura un bel po' più di 15.000. Quanto meno il doppio
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 334
Registrato: 08-2014
Inviato il domenica 29 novembre 2015 - 14:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo, gli anlli li ho spostati dall'altro lato in modo corretto.

Il dubbio mi viene sul fatto che siano stretti correttamenti i 6 dadi che tengo l'alternatore.. ne senso che se fossero un po molli mi immagino che tirando la cinghi l'alternato e ventolone tenderebbe inclinarse verso il basso..
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 335
Registrato: 08-2014
Inviato il lunedì 30 novembre 2015 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il rumore effettivamente arrivava dalla ventola...
Ho rimontato e tirato meglio la cinghia e stretto piu' forte anche la cinghia metallica.

Adesso e' piu silenziosa e anche la fastidiosa vibrazione che avvertivo e' scomparsa.

Noto anche che prima appena accendevo i fari e altro, si sentiva un rumore dalla ventola, e adesso invece niente..
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ciao
R
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 355
Registrato: 08-2014
Inviato il giovedì 17 dicembre 2015 - 16:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cioa a tutti,
Visto che dopo poco a ripreso il rumore sulla ventola... oggi ho provato a mettere una da 70cm, invece che l'originare la 71..
Adesso non fa piu nessun rumore neppure appena accesa..

Sicuramente la ventola gira anche piu forte, in quanto il diámetro dove fa presa la nuova cingia e' leggermente. Inferiore...

Cosa ne pensate?? Ho fatto una cavolata??
Grazie
R

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