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Roni 993 (roni993)
Utente registrato Username: roni993
Messaggio numero: 322 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 22 settembre 2015 - 12:12: |
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Salve a tutti, volevo chiedere un vs parere. Ho una 993 del 95, e adesso succede che come accendo il quadro l'indicatore della pressione schizza al massimo e rimane piantato li. Subito è venuto da pensare il bulbo sul motore, quello a 2 fili , stacchiamo entrambi i 2 fili, ma nulla, li collego a massa nulla, allora decido chè è lo strumento, compriamo lo stumento usato, ma lo stesso problema... Penso che un filo è a massa da quialche parte, allora smonto lo spinotto che collega allo strumento e estraggo il solo filo che da il segnale alla la bobinetta ( essa a questo punto è alimentata solo da + e - ) ma nulla con entrambi gli strumenti ( mio e quello che ho comprato ) . come do corrente lo strumento continua a schizzare. Ora non mi resta che pensare che lo strumento sia comandato dalla centralina motore e che alla fine sia proprio il sensore o la centrale motore. Per scoprire questo avrei bisogno di qualcuno che ne sappia di più o qualcuno che infili la mano dietro al convogliatore e stacchi i 2 fili per vedere cosa succede. ( se qualcuno la facesse, gli spinotti sono uno grande e uno piccolo, quindi non si possono invertire quando riattaccati ) Grazie Max
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Roni 993 (roni993)
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Messaggio numero: 323 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 05 ottobre 2015 - 22:44: |
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:-( nessuno che sa darmi una mano ?
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 309 Registrato: 08-2014
| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 00:43: |
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Il mio sulla 3.2 prima andava benone, poi ha cominciato a fare come il tuo e adesso invece va su e giu come un matto e sbatte sotto lo zero... e fa un tik tik ben fastidioso... A capirli questi impianti elettrici!!! Ciao R |
   
Roni 993 (roni993)
Utente registrato Username: roni993
Messaggio numero: 324 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 10:56: |
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Ma hai provato a staccare il filo sul sensore ? se è il sensode dovrebbe o andare al massimo come il mio oppure al minimo. max
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 310 Registrato: 08-2014
| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 13:46: |
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Certo, ma non e' cambiato nulla... o che sbaglio sensore.. ma dallo schema che ho non mi sembra.. sulla 3.2, l'indicatore pressione ha il bulbo a lato del ventolone. Ciao R |
   
Roni 993 (roni993)
Utente registrato Username: roni993
Messaggio numero: 325 Registrato: 05-2002

| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 14:49: |
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Dovrebbe essere con doppio contatto e dietro al ventolone. Max
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 311 Registrato: 08-2014
| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 15:36: |
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Se e' dietro allá ventola vicino allá valvolo termostica, allora non ho provato.. provero' e ti dico R |
   
Paolo Q. (woland)
Utente esperto Username: woland
Messaggio numero: 508 Registrato: 10-2006

| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 17:06: |
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Come sospettavo, il trasduttore della 993 poco e niente è cambiato rispetto a quello della mia SC
E' composto essenzialmente da un condotto, una molletta ed un reostato. Il tuo si trova nella bancata di destra nella posizione indicata
Io ho già sostituito una volta il mio e adesso devo cambiarlo nuovamente. I sintomi sono uguali ai tuoi: rimane basso al minimo, poi accelerando si impenna e va fuori scala. Sulla mia c'è un secondo bulbo che invia il segnale alla spia dell' olio e funziona in modo indipendente ma ovviamente è il caso di avere il manometro in efficienza. Ho già guardato e il tuo costa poco meno di cento euro  Stay hungry Drive Porsche
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Roni 993 (roni993)
Utente registrato Username: roni993
Messaggio numero: 326 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 08 ottobre 2015 - 16:47: |
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Grazie Paolo io sulla bancata di destra non trovo nulla, ma lo trovo in posizine centrale proprio dietro al ventolone. questa sera vedo di infilare una mano e fare una foto. Ma la mia domanda di base è ( così vedo di venirne a capo ): Lasciando il discorso dove sia posizionato, devo capire se stacco il cavo del sensore, lo strumento rimane a fondo scala, oppure schizza a fine corsa ?? Ho sentito diversi e ognuno mi dice la sua. io vorrei trovare una buona anima ( purtroppo non ho amici che abbiano u'altra auto uguale o simile ) da provare personalmente . In caso positivo complro il bulbo ( immagine 40 ) Max
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Paolo Q. (woland)
Utente esperto Username: woland
Messaggio numero: 509 Registrato: 10-2006

| Inviato il sabato 10 ottobre 2015 - 08:07: |
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Ciao Max Fatte le dovute indagini il risultato è che staccando il morsetto l' indicatore rimane per diverso tempo nella posizione in cui si trova in quanto con ogni evidenza nel circuito dello strumento (cruscotto) c'è un condensatore che rimane carico fino a che non viene messo a terra il cavetto che trasmette l'impulso dal trasduttore (basta toccare una qualsiasi parte del motore). Se ti interessa, su Rosepassion il ricambio costa qualcosa di meno anche tenendo conto delle spese di spedizione che invece non ci sono facendoti arrivare il pezzo al CP che però da quel che vedo dista 60 chilometri da casa tua. Stay hungry Drive Porsche
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Roni 993 (roni993)
Utente registrato Username: roni993
Messaggio numero: 327 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 16 ottobre 2015 - 07:51: |
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Grazie Paolo ma perdonami, non ho capito una cosa. Mi dici che se stacchi il cavetto, lo strumento rimane nello stessa posizione per diverso tempo , ma se lo metti a massa una volta sola , ( qui non ho capito ) cosa succede ? - lo strumento sale e indica il max ? - lo strumento sale indica il Max sempre fino anche dopo che si lascia il filo del sensore staccato da massa o dal sensore ? - lo strumento sale e indica il max anche spegnendo e riaccendendo il quadro con il filo staccato dal sensore ? perchè il mio problema è che come accendo il quadro ,( con filo sia a massa che non , attaccato al sensore che non o è questo che non) lo strumento schizza in ogni modo alla stessa maniera. Proverò a comprare il ricambio poi vediamo. Grazie Max
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Paolo Q. (woland)
Utente esperto Username: woland
Messaggio numero: 510 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 16:52: |
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Stamattina ho dedicato un po' di tempo al problema in quanto interessava anche a me capire e direi che quanto ho accertato esaurisce il caso. Ho effettuato la misurazione con il tester e al sensore arrivano 7,8 volt contro i 12 che arrivano allo strumento. Ho anche verificato la continuità dei cavi portando un filo volante dallo strumento al vano motore. In effetti girando la chiave lo strumento schizza su e resta su fino a che picchiettando sul vetro la lancetta non torna ad abbassarsi. Ma adesso entriamo nel cuore della faccenda: Tra i pezzi sparsi in una cassetta ho raccattato il sensore rotto e l' ho sottoposto ad autopsia tagliando la ribattitura con una flex
Oltre a riscontrare l' interruzione del filo che porta al morsetto esterno, ho verificato che è rotto anche il filamento che collega il reostato, di cui peraltro ho verificato il buon funzionamento col tester.
A questo punto avevo un reostato funzionante, che ho collegato allo strumento sul cruscotto tramite due fili: la massa e quello che va al sensore. Strisciando il filo sul reostato la lancetta sale e scende confermandomi che lo strumento funziona e che il pezzo da sostituire é senza ombra di dubbio il sensore.
  Stay hungry Drive Porsche
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Massimo B. (max964t36)
Porschista attivo Username: max964t36
Messaggio numero: 1066 Registrato: 06-2011

| Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 17:01: |
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Bel post tecnico ... bravo Paolo, vorrei pure io avere delle "mani d'oro" come le tue  \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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