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Guido (guido68)
Utente registrato Username: guido68
Messaggio numero: 345 Registrato: 11-2013

| Inviato il martedì 22 settembre 2015 - 01:56: |
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Ciao a tutti, ieri sera tornando dal lago di Garda ho avuto una brutta avventura. Partendo dopo cena e volendo andare a vettura aperta ho deciso di percorrere la strada normale. Il tragitto molto suggestivo mi ha fatto passare per varie località di campagna. Parecchie volte ho agito sul devioluci per attivare gli abbaglianti. Arrivato (per fortuna) vicino a casa è capitato che rilasciando gli abbaglianti la macchina è rimasta al buio. Gli anabbaglianti non hanno più funzionato. Per fortuna tenendo tirato il devioluci, almeno gli abbaglianti funzionavano e sono così riuscito ad arrivare a casa senza troppi patemi. Domanda: il devioluci è da sostituire oppure si può fare qualche verifica? N.B. Gli abbaglianti e le luci di posizione funzionano. Le frecce funzionano. A volte, ma potrebbe essere una mia impressione, mi è sembrato che tirando la leva per attivare gli abbaglianti, funzionino gli anabbaglianti. Grazie Tessera n.2167
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Paolo Q. (woland)
Utente esperto Username: woland
Messaggio numero: 503 Registrato: 10-2006

| Inviato il martedì 22 settembre 2015 - 06:57: |
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Prima di qualsiasi cosa verifica che il connettore del devio-luci non si sia ossidato o sfilato: é una presa multipolo che si trova sotto il volante (ce n'è due: una per l' interruttore delle luci, l' altra per il devio). Spruzza bene tutto e controlla che i pioli del connettore offrano resistenza entrando nell' alloggiamento. Se il devio non funziona, a questo punto devi smontarlo estraendo il volante ed il guscio che protegge il piantone. Ci sono delle lamelle di contatto che possono essersi incollate e va verificato che non siano danneggiate irrimediabilmente. Verifica a vista anche i fili che dall' devio luci portano all' connettore (bruciature-spelature). Qui trovi immagini e descrizione: http://911sg.com/headlight-dimmer-switchrelay-repair/ (Messaggio modificato da woland il 22 settembre 2015) Stay hungry Drive Porsche
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bob simon (bob91180)
Utente esperto Username: bob91180
Messaggio numero: 614 Registrato: 11-2007

| Inviato il martedì 22 settembre 2015 - 12:15: |
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A me invece succede spesso che quando "tiro" per fare il lampeggio con gli abbaglianti , non funziona , allora spingo in avanti e tiro indietro e cosi' funziona ... Ho l'impressione che si sia consumato dove deve fare il contatto ... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 1925 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 22 settembre 2015 - 12:37: |
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Il devioluci comanda una notevole quantità di corrente, visto che un eventuale corto potrebbe fare un bel falò dell'auto, e magari è ancora il suo d'origine, meglio metterlo nuovo.. |
   
Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 296 Registrato: 08-2014
| Inviato il martedì 22 settembre 2015 - 13:13: |
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Anche il mio (che ha soli 10 mesi)faceva cose strana.... smontato, pulito, messo a punto i contatti.. e adesso funziona perfettamente. Il problema che a tirare per lampeggeriare, a volte si esagera e si spostano le lame dei contatti.. Ciao R |
   
bob simon (bob91180)
Utente esperto Username: bob91180
Messaggio numero: 615 Registrato: 11-2007

| Inviato il martedì 22 settembre 2015 - 20:18: |
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In caso di sostituzione cosa bisogna cambiare ... tutto o qualche componente ... e di quanto stiamo parlando ... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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giampietro (gpg952)
Utente registrato Username: gpg952
Messaggio numero: 140 Registrato: 09-2014
| Inviato il mercoledì 23 settembre 2015 - 11:00: |
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Acquistato per lo stesso motivo ( non faceva lampeggio, tutto resto perfettamente ok ) nell'ott 2013 , in CP rif. 91161330501 ivato e al netto di sconto del 18% ( Classic Card ) euro 118,08 . Montarlo non è stato proprio un giochetto. L'ho sostituito per le stesse considerazioni fatte da "Kaiserschuetze" , dopo aver sostituito il pulsante commutatore luci, anche questo ancora originale del 1982, che aveva preso fuoco ( bruciava la plastica ed il nastro isolante ma la mia paura è stata altrettanto veloce ). |
   
Guido (guido68)
Utente registrato Username: guido68
Messaggio numero: 347 Registrato: 11-2013

| Inviato il lunedì 28 settembre 2015 - 22:41: |
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Per non rischiare nulla ho deciso per la sostituzione. Su Rose Passion Euro 130 compreso di IVA e trasporto. Grazie a tutti Tessera n.2167
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 3147 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 18 giugno 2025 - 19:30: |
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Riprendo questa vecchia discussione perchè ora il mio devioluci ( sostituito a fine 2013 ) fa i capricci ancora. Mentre hai acceso le mezze luci si innescano autonomamente gli abbaglianti. Se tocchi la leva tirandola verso di te ritornano le mezze luci ... fino alla prossima volta. Qualche mago ha suggeriementi ? |
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2208 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 19 giugno 2025 - 08:13: |
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temo che i nuovi e carissimi devioluci siano peggio dei vecchi! Ci vorrebbe un uomo (o donna) di buona volontà che lo smonta e prova a capire quale pezzo si blocca. Io l'ho fatto sul mio per un problema alle frecce ma è un lavoro praticamente da orologiaio. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3600 Registrato: 04-2014

| Inviato il giovedì 19 giugno 2025 - 08:14: |
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Ciao Giampy, se vuoi ne ho uno usato funzionante ma soprattutto originale Se leggi sopra la discussione (quella dell'americano) spiega bene perché quei devio sono costruiti col gnulo... le linguette coi contatti si piegano male e negli anni restano incastrate, non ritornano, eccetera. Il mio aveva lo stesso comportamento del tuo, poi non era nemmeno più possibile mettere le mezze luci. Sostituito con quello di "repro" di Rosepassion perché il costo di quello Porsche mi sembrava davvero eccessivo. Peccato che poi quando arriva quello farlocco scopri perchè costa meno: è fatto ancora peggio dell'originale. Funziona, ma non si sa per quanto e oltretutto con uno scatto "secco" della leva che sembra che si rompe da un momento all'altro. Una volta avuto in mano l'originale (guasto) ho capito il funzionamento e, con una pinzetta e un micro-cacciavite in pratica l'ho ripristinato e me lo sono tenuto di scorta. Inoltre, per come sono costruiti, basta che ci entra un pezzettino di plastica, di legno, dello sporco ecc.. e si incastra tutto il movimento. Un particolare (e immagino lo stesso i tergi, solo che si usano di meno) veramente progettato male e realizzato peggio. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22715 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 19 giugno 2025 - 08:33: |
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si deve modificare l'impianto elettrico luci per non avere più problemi - questo fino ai 3,2 carrera e 930 cosa risaputa Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 3148 Registrato: 09-2014

| Inviato il giovedì 19 giugno 2025 - 09:37: |
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Buongiorno Robbi. puoi darmi qualche indicazione dove trovare spunto. Qui da noi nulla sanno. |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3601 Registrato: 04-2014

| Inviato il giovedì 19 giugno 2025 - 10:44: |
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Penso che il buon Robbi si riferisca alla modifica per mettere tutto sotto relé, dato che per come è concepito l'impianto (analogo alle Alfa del periodo) tutta la corrente dei fari passa dentro quelle stramaledette linguette di m**da dentro al devio, che con gli anni si piegano per il calore... Mettendo i relé, passa solo la corrente per attivare la bobinetta.. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22717 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 19 giugno 2025 - 11:25: |
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esatto ! anche perchè si tendeva ad aumentare la potenza delle lampade alogene per vedere meglio senza sapere da dove e come arriva la corrente. oggi comunque con le lampade a led il problema consumo non esiste più Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 3149 Registrato: 09-2014

| Inviato il giovedì 19 giugno 2025 - 12:03: |
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Grazie ... io se tocco i fili della corrente in genere prendo la scossa . A casa se non c'era mia moglie anni fa ... non c'ero più. Capisco ASSAI POCO ( dirà qualcuno come tante altre cose ). Riferisco al mitico meccanico che dice di cambiare il devioluce.  |
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 3151 Registrato: 09-2014

| Inviato il giovedì 19 giugno 2025 - 12:10: |
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E poi sapete cosa faccio ? Me ne frego se quelli davanti vedono le luci forti e mi dicono di abbassare i fari. Azzi loro ... la mia pensione - che non aumenta da anni e anni - non mi basta più. E adesso vado in riva a mangiare un pesciolino ... meglio spenderla così  |