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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * 3.2 my 85 perdita aderenza anteriore misto stretto < Precedente Seguente >

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francesco (oracle)
Utente registrato
Username: oracle

Messaggio numero: 272
Registrato: 01-2014


Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 10:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

con la mia 3,2 ho notato che nel misto stretto osando un po di più mi perde aderenza all'anteriore.
facendo destra sinistra tra due curve, a volte mi ritrovo con lo sterzo libero in mano, non so come spiegarlo..... e come se non toccassero le ruote anteriori a terra per poi riprendersi.
ho montato ammortizzatori bilstein taratura turbo ( quelli verdi ) gomme bridgestone turanza, convergenza campanatura come previsto, barra duomi anteriore pressione ant e post 2,5 cerchi fucks ant 7 pollici 205-16 e post 8 pollici 225-16.
che mi consigliate di fare per averla più aderente all'avantreno ? grazie
Totus Fieri Potest
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Massimo B. (max964t36)
Porschista attivo
Username: max964t36

Messaggio numero: 1060
Registrato: 06-2011


Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 11:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dalla descrizione direi che forse l'hai fatta un pelino troppo rigida davanti ...
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5875
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Abbassala davanti o alzala dietro.
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 13979
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Massimo: forse troppo rigida. O forse gomme un po' vecchie.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7017
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 14:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Abbassa di molto le pressioni delle gomme anteriori e soprattutto che te ne fai su strada di un anteriore troppo duro sulla 911?

Già con le pressioni attorno a 2 bar troverai grandissimi miglioramenti, se poi vuoi magari mettila a zero di convergenza e aumenta un pelo la campanatura, poi però ti "cercherà di più la strada".
Ciao
SuperMario
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5878
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 16:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non credo si tratti di rigidezza della sospensione. Io montai le stesse e andava una bomba.
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 12801
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 17:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, in questo tuo amletico dubbio si nasconde tutta la storia della 911, del motore posteriore a sbalzo, delle gommature differenziate e della guida sottosterzante.
A parte le giuste osservazioni sulle temperature delle gomme, sulla pressione degli pneumatici, sulle quote dei treni anteriore e posteriore e sulle corrette geometrie del camber, val la pena di ricordare che la 911 va guidata di largo anticipo e con un naturale assetto inizialmente sovrasterzante che consente di chiudere le manovre quando avrà raggiunto un rassicurante appoggio (ed a quel punto completerai l'opera passando al sottosterzo di potenza generato dalla trazione posteriore, benchè fortemente attenuato dalla grande motricità favorita dal motore a sbalzo e dal baricentro bassissimo).
Detto con poche e semplici parole, la tua bellissima 3.2 non si guida certo come una moderna vettura a bracci multipli che cambia continuamente il camber a favore della massima superficie di attrito sull'asfalto: per quella guida dovrai fare un salto sulla 964 o, ancora meglio, su tutte le 911 dalla 993 in poi...
Ciao
Umberto
TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1726
Registrato: 05-2003


Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

comunque 2.5 anteriori sono troppisssssimi.
Credo che 2.0 sia la pressione corretta.
Corretta la pressione delle posteriori.
Prova e poi riferisci le tue impressioni
PORSCHE ERGO SUM
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francesco (oracle)
Utente registrato
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Messaggio numero: 274
Registrato: 01-2014


Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 21:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Paolo .le gomme sono nuove.
Per Vincenzo:davanti e già troppo bassa neintornanti in discesa tocco con la protezione ant del condensatore AC, dietro potrei alzarla di qualche cm ma da quello che letto nel manuale officina dietro e un operazione complessa.
Per supermario e gli altri ragazzi ,la pressione avevo gia in mente l anteriore di scenderla a 2 e lasciare dietro a 2.5.
Ora vorrei fare questo.

La pressione OK
Qualcuno ha dei dati gia pronti di convergenza e camber che diano un maggiore appoggio anteriore da fornirmi?
Per ora è piatta credo un paio di cm in più dietro potrebbero fargli bene , ma quanto alzarla?
Rispetto All anteriore ovviamente.
E soprattutto..... Come si agisce sulla barra torsione posteriore?
Grazie
Totus Fieri Potest
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 12802
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Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 21:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per toccare le "chitarre" ed i millerighe ci vuole uno bravo.
TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO
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francesco (oracle)
Utente registrato
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Messaggio numero: 276
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Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 21:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E allora lo dovrò diventare.
Bravo.
Non posso permettermi uno bravo Umberto. La maggior parte dei lavori li sto facendo tutti da solo.
Moglie e figlie assorbono ntutte le risorse e la 3.2 è un mio piacere personale quindi .....
All anteriore sono gia riuscito a cambiare le gommine dei braccetti ed ingrassare le barre fa li ho visto e capito come si effettua la regolazione altezza anteriore.
Ora comincio a studiare quella posteriore con l'occasione ingrassero anche quella e controller o i supporti.
Dietro è una sola barra vero ?
Totus Fieri Potest
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7018
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Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 22:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, vedrai che solo cambiando le pressioni migliorerà.

Nella scelta delle gomme bisogna considerare che pneumatici studiati per percorrere tanti km, consumando poco, con pesanti berline moderne, magari a trazione anteriore, possono non essere adatti ad una 3.2 dal muso molto leggero usata brillantemente.
Ciao
SuperMario
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5880
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Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le barre sono una per lato. per l'altezza lavori con le lame.
Ma hai cambiato gli ammo anche dietro, si?
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 279
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Inviato il lunedì 21 settembre 2015 - 07:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì tutti e 4.gli ammortizzatori.
Per le gomme ho cercato un equilibrio ...... economico :-)
Da una parte ho letto che per l altezza si lavora solo sulle barre...... tu mi dici con le lame...... vediamo se trovo qualche guida
Totus Fieri Potest
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PL3 (peter)
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Inviato il lunedì 21 settembre 2015 - 10:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vai da un bravo assettista!
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Bernardo B. (bernieb)
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Messaggio numero: 2660
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Inviato il lunedì 21 settembre 2015 - 10:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Viaggia con il pieno e un bel sacco di cemento in bauliera!!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7019
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Inviato il lunedì 21 settembre 2015 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oppure procedi in retromarcia :-)
Ciao
SuperMario
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vincenzo siecola (motoroil)
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Messaggio numero: 5883
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Inviato il lunedì 21 settembre 2015 - 21:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dice bene Bernardo.
Prova a cambiare i carichi. magari vai anche in in coppia e poi tutto scarico.
Tornando all'altezza. con le lame mi pare si possa fare poco e permette più di alzare che di abbassare. Per andare oltre devi invece cambiare l'accoppiamento con la barra.
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 282
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Inviato il lunedì 21 settembre 2015 - 22:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora Vincenzo hai ragione, le lame influiscono anche sull'altezza.
2 dado a dx dall'alto verso il basso regola l'altezza posteriore.
ma è un lavoro che posticiperò.... tornato dal lavoro non ho resistito,,, pressione anteriore a 2 atm e giretto di prova, E C C E L L E N T E !
se mi avessero detto che 0.5 atm all'anteriore avrebbe contribuito ad un 50 % di grip in più... non ci avrei creduto.
ora è molto più " presente " lo sterzo e la macchina va dove dico io anche se sterzo velocemente.
grazie a tutti per il suggerimento che sembrava banale.

ma toglietemi una curiosità, togliendo i cappelletti che tengono le 2 barre posteriori c'è abbastanza spazio per estrarre le barre senza che stesse vengano a toccare con i parafanghi ?
grazie.

a proposito Supermario convergenza a zero ok la farò fare al più presto ma " aumentare un pelo la campanatura "...... me lo traduci in valore numerico per il gommista ?
Totus Fieri Potest
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il lunedì 21 settembre 2015 - 23:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che ti dicevo ?!? Le so T U T T E !!!!

Adesso procedi per gradi. Controlla la convergenza mettila a zero, come detto da Supermario e poi provala. Vedi le differenze ( se ne riscontri ) e poi vai di camber.
Se fai tutto insieme non riesci a capire quale modifica ha creato un miglioramento o viceversa
PORSCHE ERGO SUM
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SuperMario (supermario)
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Inviato il lunedì 21 settembre 2015 - 23:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, non ci sono ricette standard tutto dipende da come ti trovi, come ha scritto Alessandro si procede per gradi con una modifica alla volta e si prova.

Però io non sono per la modifica comunque fine a se stessa, nel senso che se ora ti trovi bene con la pressione che ti ho consiglito usala così è poi dopo che l'hai capita cerca di ragionare su cosa ti serve: maggior inserimento, maggiore stabilità in frenata, sottosterzo, sovrasterzo? Insomma sei tu che guidi la tua maccina e deve andare a bene a te.
Ciao
SuperMario
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francesco (oracle)
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Inviato il martedì 22 settembre 2015 - 17:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto. Vado per un po cosi.
Poi La convergenza a zero...... Pero la faccio.
Ciao
Totus Fieri Potest
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 22 settembre 2015 - 19:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, per regolare l'altezza con le barre non c'è bisogno di sfilarle.
Se proprio vuoi, hai bisogno di togliere i due tappi sulla carrozzeria esterna (in asse alle barre).
Ho piacere che si trattasse solo di pressione gomme.
Mi sembrava strano visto che i Bilstein verdi sono per me, eccezionali!
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 286
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Inviato il martedì 22 settembre 2015 - 21:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie.
Alla prima occasione ingrassaro' le barre. Anche per vedere come sono fatte.ed 8 tappi immagino abbiano un mille righe interno come quelli davanti.
Mi meraviglio, di come riesca a fare questi lavori .... quasi da solo... su un carrera. È proprio speciale la 911 !
Totus Fieri Potest
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Simone (simone68)
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Messaggio numero: 437
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Inviato il mercoledì 11 novembre 2015 - 21:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Francesco,
Devo fare l'altezza anche sulla mia SC.
Mi sai dire quanto e' alta la tua da terra a centro passaruota ??
La mia 61,5 ma secondo me e' troppo bassa...
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7204
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 11 novembre 2015 - 21:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per avere una misura univoca ed indifferente dalla gomma montata si misura la quota perpendicolare al suolo tra centro mozzo e passaruota.
Ciao
SuperMario
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Simone (simone68)
Utente registrato
Username: simone68

Messaggio numero: 439
Registrato: 10-2013


Inviato il mercoledì 11 novembre 2015 - 22:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, ho visto su alcuni libri qual è il metodo giusto per la misurazione.
Sicuramente la mia misura lascia qualche margine di incertezza (pneumatico, pressione...)
Venerdì faccio le misure corrette, per ora ho questa foto..

Prima



Dopo


Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)

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