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Alessandro (alessandrino75)
Nuovo utente (in prova) Username: alessandrino75
Messaggio numero: 14 Registrato: 05-2014
| Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 13:23: |
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Buon pomeriggio a tutti, Ho un problema relativamente all' accensione della spia del l'olio che avviene ogni tanto mentre sto fermo in mezzo al traffico di Roma. Si accende questa spia, la pressione dell'olio risulta bassissima e il motore fa un rumore come se si stesse spegnendo per poi riprendersi 5 secondi dopo o quando riparto. Questa cosa non succede mai quando sto in autostrada o in strade mediamente veloci, anzi il motore risponde bene e non mi ha mai dato nessun tipo di problema. Premettendo che non capisco assolutamente nulla di motori, ho provato a cercare sul forum ed ho visto che qualcuno parlava di "bronzinature lasche", dovute all'usura e/o cattiva manutenzione. Escludendo che non sia un pesce, probabilmente le bronzine vanno sostituite, sempre che dipenda da quello. Quindi oltre ad avere una vostra opinione, vorrei capire questo: 1) che tipo di problema possono creare se effettivamente sono le bronzine?! Rischio di fondere il motore nel caso in cui ci vado in giro? È meglio tenerla ferma per il momento? 2)ovviamente la porterò dal meccanico (falasca mi hanno detto esser molto bravo qui a Roma). Quanto costa un lavoro di questo tipo? Grazie mille anticipatamente per le risposte, la pazienza e soprattutto la comprensione. |
   
filippomaria (54carrera4)
Porschista attivo Username: 54carrera4
Messaggio numero: 2087 Registrato: 10-2009

| Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 13:51: |
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La prima cosa da fare e' controllare l'olio.L'hai fatto? Ciao Filippo "Magna Greco" PiMania 1578.
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Alessandro (alessandrino75)
Nuovo utente (in prova) Username: alessandrino75
Messaggio numero: 15 Registrato: 05-2014
| Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 14:25: |
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Ciao Filippomaria, L'olio l'ho controllato e sembrerebbe stia a livello, anche il manometro, con motore a temperatura, indica un soddisfacente livello del fluido. |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8023 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 15:39: |
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Se c'è una spia che non vorrei MAI vedere accesa su di una Porsche AC è quella dell'olio! Io sarei volato da un meccanico alla prima accensione di detta spia! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto Username: vittorio1971
Messaggio numero: 778 Registrato: 02-2011

| Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 15:46: |
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Non è semplicemente che hai il minimo troppo basso o un problema di messa a punto per cui la macchina tende a spegnersi quando stai un po' fermo? Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1723 Registrato: 05-2003

| Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 15:48: |
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Quando dici che sembra spegnersi, il motore, quanti giri fa ? Se molto sotto il regime di minimo normale ( circa 800 / 900 giri ) la spia pressione olio puo' starci che si accenda. Se invece il regime e' normale l' accensione spia non e' una bella notizia. Che olio usi e da quanto lo ha cambiato ? PORSCHE ERGO SUM
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Alessandro (alessandrino75)
Nuovo utente (in prova) Username: alessandrino75
Messaggio numero: 16 Registrato: 05-2014
| Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 16:05: |
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Franco: fortunatamente non sono una persona che si preoccupa eccessivamente (compresa la mia amatissima Porsche) se non per quelle cose che non si possono "aggiustare" . Poi per i soldi pazienza. Vittorio ed Alessandro : allora per i giri mi sembra, ma lo verifico oggi pomeriggio per essere maggiormente accurato, che effettivamente vada sotto i mille giri, quindi potrebbe essere benissimo il minimo e la sensazione è quella. Ma ciò che mi lascia qualche dubbio è che mentre fa questo effetto ed io accellero, il motore sembra come,non so spiegarmi, singhiozzare e poi passa tutto. Inoltre, come scritto sopra, non accade mai ad alti regimi, quindi su strade libere ed a velocità di crociera. Aggiungo che il problema si presenta ogni tanto e sempre a motore caldo. |
   
Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto Username: vittorio1971
Messaggio numero: 779 Registrato: 02-2011

| Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 16:23: |
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Il filtro dell'aria come sta? Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1724 Registrato: 05-2003

| Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 16:24: |
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che si presenti a caldo e a bassi giri e' scontato. Se lo facesse a freddo e ad alta velocita' , praticamente avresti un motore da buttare. Il numero di giri al minimo e' la discriminante per capire se il problema da risolvere e' un problema di minimo instabile o di motore da revisionare. Quanti km ha percorso la vettura ? che gradazione ha l' olio ? Se l'olio e' di gradazione giusta e il minimo corretto la spia accesa sta ad indicare accentuata usura generale del motore PORSCHE ERGO SUM
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7016 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 16:53: |
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Concordo con Vittorio, probabilmente si tratta di minimo troppo basso, il motore tende a spegnersi e la pressione dell'olio scende sotto il livello di accensione spia. Ciao SuperMario
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8024 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 18:36: |
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Alessandro, sono d'accordo con te che al mondo ci sono problemi peggiori (leggi salute) che non la spia dell'olio accesa; rimango comunque dell'opinione sopra espressa. Ti auguro che sia solo la faccenda del minimo: in bocca al lupo! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Alessandro (alessandrino75)
Nuovo utente (in prova) Username: alessandrino75
Messaggio numero: 17 Registrato: 05-2014
| Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 19:08: |
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Allora, piccolo aggiornamento. La macchina gira al minimo sotto gli 800/900 giri, diciamo che va a 600/700 vale a dire la metà tra la seconda e terza riga del contagiri. Quindi probabilmente debbo far regolare il minimo. Come olio uso il mobil 1 0/40 ed i km sono 148k. Il filtro dell'aria non l'ho controllato Franco non era polemico è, solo che ho imparato sulla mia pelle a non dover mai preoccuparmi per queste cose. E crepi il lupo anzi l'aquila Ps: comunque siete fantastici tutti.....era doveroso (Messaggio modificato da Alessandrino75 il 19 settembre 2015) (Messaggio modificato da Alessandrino75 il 19 settembre 2015) |
   
vito (sinclair)
Porschista attivo Username: sinclair
Messaggio numero: 1116 Registrato: 12-2006

| Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 19:27: |
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citazione da altro messaggio:mobil 1 0/40 ed i km sono 148k
AC con quei Km è meglio mettere un olio meno fluido, il Mobil 1 5/50 gia' potrebbe bastare, in ogni caso il minimo è da tirare su a 8/900 rpm. Saluti Vito un carro non vale l'altro!
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1725 Registrato: 05-2003

| Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 23:15: |
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sicuramente il minimo basso influisce sulla pressione olio, ma 6/700 giri non giustificano l' accensione della spia in un motore " fresco" Per questo motivo e come suggerito da Vito, passa ad un olio piu' denso, 5w50 o 10w60. P.S. Il minimo non si puo' semplicemente "regolare". Bisogna capire perche' gira cosi basso e eliminare il problema PORSCHE ERGO SUM
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Alessandro (alessandrino75)
Nuovo utente (in prova) Username: alessandrino75
Messaggio numero: 18 Registrato: 05-2014
| Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 09:48: |
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Benissimo, quindi mi consigliate di fare un cambio del l'olio optando per uno più denso, contestualmente provo a far alzare un pochino il minimo, faccio dare un occhiata al filtro e vedo se si ripropone il problema. Ovviamente passerò dal meccanico. Grazie mille |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8026 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 09:49: |
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Per Alessandro: macchè polemico!!! ...e se poi il lupo fa indigestione?!?! . Ciao! Franco. (Messaggio modificato da francof il 20 settembre 2015) Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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francesco (oracle)
Utente registrato Username: oracle
Messaggio numero: 271 Registrato: 01-2014

| Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 10:38: |
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ILminimo credo non sia regolabile manualmente. è gestito in toto dalla centralina. se rimane basso bisognerebbe trovare la causa che impedisce il normale regime. Totus Fieri Potest
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Alessandro (alessandrino75)
Nuovo utente (in prova) Username: alessandrino75
Messaggio numero: 19 Registrato: 05-2014
| Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 11:43: |
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Benissimo, riformulo la risposta......1) la porto dal meccanico 2) ci pensa lui  |