Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Accensione spia olio motore Porsche 964 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (alessandrino75)
Nuovo utente (in prova)
Username: alessandrino75

Messaggio numero: 14
Registrato: 05-2014
Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 13:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon pomeriggio a tutti,
Ho un problema relativamente all' accensione della spia del l'olio che avviene ogni tanto mentre sto fermo in mezzo al traffico di Roma. Si accende questa spia, la pressione dell'olio risulta bassissima e il motore fa un rumore come se si stesse spegnendo per poi riprendersi 5 secondi dopo o quando riparto. Questa cosa non succede mai quando sto in autostrada o in strade mediamente veloci, anzi il motore risponde bene e non mi ha mai dato nessun tipo di problema.
Premettendo che non capisco assolutamente nulla di motori, ho provato a cercare sul forum ed ho visto che qualcuno parlava di "bronzinature lasche", dovute all'usura e/o cattiva manutenzione. Escludendo che non sia un pesce, probabilmente le bronzine vanno sostituite, sempre che dipenda da quello.
Quindi oltre ad avere una vostra opinione, vorrei capire questo:
1) che tipo di problema possono creare se effettivamente sono le bronzine?! Rischio di fondere il motore nel caso in cui ci vado in giro? È meglio tenerla ferma per il momento?
2)ovviamente la porterò dal meccanico (falasca mi hanno detto esser molto bravo qui a Roma). Quanto costa un lavoro di questo tipo?
Grazie mille anticipatamente per le risposte, la pazienza e soprattutto la comprensione.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

filippomaria (54carrera4)
Porschista attivo
Username: 54carrera4

Messaggio numero: 2087
Registrato: 10-2009


Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 13:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La prima cosa da fare e' controllare l'olio.L'hai fatto?
Ciao Filippo
"Magna Greco" PiMania 1578.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (alessandrino75)
Nuovo utente (in prova)
Username: alessandrino75

Messaggio numero: 15
Registrato: 05-2014
Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 14:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Filippomaria,
L'olio l'ho controllato e sembrerebbe stia a livello, anche il manometro, con motore a temperatura, indica un soddisfacente livello del fluido.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 8023
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 15:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se c'è una spia che non vorrei MAI vedere accesa su di una Porsche AC è quella dell'olio! Io sarei volato da un meccanico alla prima accensione di detta spia!
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 778
Registrato: 02-2011


Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 15:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è semplicemente che hai il minimo troppo basso o un problema di messa a punto per cui la macchina tende a spegnersi quando stai un po' fermo?
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 1723
Registrato: 05-2003


Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 15:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando dici che sembra spegnersi, il motore, quanti giri fa ?
Se molto sotto il regime di minimo normale ( circa 800 / 900 giri ) la spia pressione olio puo' starci che si accenda.
Se invece il regime e' normale l' accensione spia non e' una bella notizia.
Che olio usi e da quanto lo ha cambiato ?
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (alessandrino75)
Nuovo utente (in prova)
Username: alessandrino75

Messaggio numero: 16
Registrato: 05-2014
Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco: fortunatamente non sono una persona che si preoccupa eccessivamente (compresa la mia amatissima Porsche) se non per quelle cose che non si possono "aggiustare" . Poi per i soldi pazienza.

Vittorio ed Alessandro : allora per i giri mi sembra, ma lo verifico oggi pomeriggio per essere maggiormente accurato, che effettivamente vada sotto i mille giri, quindi potrebbe essere benissimo il minimo e la sensazione è quella. Ma ciò che mi lascia qualche dubbio è che mentre fa questo effetto ed io accellero, il motore sembra come,non so spiegarmi, singhiozzare e poi passa tutto. Inoltre, come scritto sopra, non accade mai ad alti regimi, quindi su strade libere ed a velocità di crociera. Aggiungo che il problema si presenta ogni tanto e sempre a motore caldo.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 779
Registrato: 02-2011


Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il filtro dell'aria come sta?
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 1724
Registrato: 05-2003


Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 16:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che si presenti a caldo e a bassi giri e' scontato. Se lo facesse a freddo e ad alta velocita' , praticamente avresti un motore da buttare.
Il numero di giri al minimo e' la discriminante per capire se il problema da risolvere e' un problema di minimo instabile o di motore da revisionare.

Quanti km ha percorso la vettura ?
che gradazione ha l' olio ?

Se l'olio e' di gradazione giusta e il minimo corretto la spia accesa sta ad indicare accentuata usura generale del motore
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7016
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 16:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Vittorio, probabilmente si tratta di minimo troppo basso, il motore tende a spegnersi e la pressione dell'olio scende sotto il livello di accensione spia.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 8024
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro, sono d'accordo con te che al mondo ci sono problemi peggiori (leggi salute) che non la spia dell'olio accesa; rimango comunque dell'opinione sopra espressa.
Ti auguro che sia solo la faccenda del minimo: in bocca al lupo!
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (alessandrino75)
Nuovo utente (in prova)
Username: alessandrino75

Messaggio numero: 17
Registrato: 05-2014
Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora, piccolo aggiornamento. La macchina gira al minimo sotto gli 800/900 giri, diciamo che va a 600/700 vale a dire la metà tra la seconda e terza riga del contagiri. Quindi probabilmente debbo far regolare il minimo. Come olio uso il mobil 1 0/40 ed i km sono 148k. Il filtro dell'aria non l'ho controllato


Franco non era polemico è, solo che ho imparato sulla mia pelle a non dover mai preoccuparmi per queste cose. E crepi il lupo anzi l'aquila
Ps: comunque siete fantastici tutti.....era doveroso
(Messaggio modificato da Alessandrino75 il 19 settembre 2015)

(Messaggio modificato da Alessandrino75 il 19 settembre 2015)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vito (sinclair)
Porschista attivo
Username: sinclair

Messaggio numero: 1116
Registrato: 12-2006


Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 19:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mobil 1 0/40 ed i km sono 148k



AC con quei Km è meglio mettere un olio meno fluido, il Mobil 1 5/50 gia' potrebbe bastare, in ogni caso il minimo è da tirare su a 8/900 rpm.
Saluti Vito
un carro non vale l'altro!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 1725
Registrato: 05-2003


Inviato il sabato 19 settembre 2015 - 23:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sicuramente il minimo basso influisce sulla pressione olio, ma 6/700 giri non giustificano l' accensione della spia in un motore " fresco"
Per questo motivo e come suggerito da Vito, passa ad un olio piu' denso, 5w50 o 10w60.

P.S. Il minimo non si puo' semplicemente "regolare". Bisogna capire perche' gira cosi basso e eliminare il problema
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (alessandrino75)
Nuovo utente (in prova)
Username: alessandrino75

Messaggio numero: 18
Registrato: 05-2014
Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benissimo, quindi mi consigliate di fare un cambio del l'olio optando per uno più denso, contestualmente provo a far alzare un pochino il minimo, faccio dare un occhiata al filtro e vedo se si ripropone il problema. Ovviamente passerò dal meccanico.
Grazie mille
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 8026
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 09:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Alessandro: macchè polemico!!! ...e se poi il lupo fa indigestione?!?!. Ciao!
Franco.

(Messaggio modificato da francof il 20 settembre 2015)
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco (oracle)
Utente registrato
Username: oracle

Messaggio numero: 271
Registrato: 01-2014


Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ILminimo credo non sia regolabile manualmente.
è gestito in toto dalla centralina.
se rimane basso bisognerebbe trovare la causa che impedisce il normale regime.
Totus Fieri Potest
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (alessandrino75)
Nuovo utente (in prova)
Username: alessandrino75

Messaggio numero: 19
Registrato: 05-2014
Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 11:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benissimo, riformulo la risposta......1) la porto dal meccanico 2) ci pensa lui

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione