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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Giunto leva cambio 3.2 my 85 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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francesco (oracle)
Utente registrato
Username: oracle

Messaggio numero: 260
Registrato: 01-2014


Inviato il mercoledì 02 settembre 2015 - 22:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il giunto che si vede nelle foto ha ceduto dopo un pomeriggio di lucida follia, passato a tirare... tirare.... e ancora tirare la mia amata 3,2 in una stradina .... ovviamente chiiusa !
ha partecipato anche l'amico danilo m con la sua 997 ( del forum ) ed altri porschisti ( non forum ) con 993 e boxster.
è stato bellissimo.
dopo aver provveduto alla sostituzione del giunto con uno originale porsche ( 97,20 euro + sped) ho voluto provare a ricostruirlo.
premesso che non sono un artigiano, ma ho degli ottimi amici tali, ho comprato un tubo di nylon da 30 mm. ( euro 5,00 )l'ho fatto rifilare al tornio in modo da ottenere due boccole, come si vede dalle foto.
il foro centrale l'ho fatto da 12,5 mm ed ho reinserito la spina centrale.
appena si rompera questo originale, proverò la modifica fatta da me.
a differenza dell'altro, ho ridotto il gioco sia assiale che longitudinale di 1 mm circa.
lungi da me criticare le tolleranze previste dalla casa, ma in questo modo dovrebbe ridursi il gioco sulla leva cambio.
saluti








ovviamento quello con le boccole nere è il nuovo originale porsche, quello bianco l ' ho fatto io.
Totus Fieri Potest
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Danilo M. (totti)
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Messaggio numero: 3628
Registrato: 03-2013


Inviato il giovedì 03 settembre 2015 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok Francesco , ora che tutto e' tornato al top , siamo di nuovo pronti per un altro sabato pomeriggio di follie !!!

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Pilotto (matteopilotto)
Porschista attivo
Username: matteopilotto

Messaggio numero: 3412
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Inviato il giovedì 03 settembre 2015 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco
proprio stamane ho fatto provare il mio 3.2 a un cp, visto la male entrata delle marce , con un po di lasco e abbastanza gommosa e solo all'ultimo centimetro.

iL TITOLARE MOLTO GENTILE,
MI Dice che dovrei cambiare proprio questo pezzo.

SE DICI FACCIO IO DA CAVIA.......

certe volte ce' dell'incredibile sulla coincidenza delle cose
a. s p a r l a r e. s o n. b r a v i. t u t t i
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Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1222
Registrato: 08-2005


Inviato il giovedì 03 settembre 2015 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io ho una 3.2 con cambio 915 e spesso, però non sempre, il passaggio dalla prima alla seconda risulta difficile: la seconda entra ma con uno notevole sforzo seguito da una sensazione "gommosa", una specie di "tloc" quando finalmente entra la marcia.

Però non succede sempre.......non ho ancora capito se sia il cambio che va restaurato o se possa essere un problema del giunto: il tutto si è acuito da quando ho montato il kit di riduzione della corsa della leva..............con il 2.4 non mi succedeva ed in 20 anni non ho mai rifatto il cambio........

Qualcuno ha esperienze analoghe?
Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 275
Registrato: 08-2014
Inviato il giovedì 03 settembre 2015 - 20:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Francesco,
A volte ho lo stesso 'clok' all'innesatre la seconda con il G50... e mi sa che proprio il cambio da rifare...
Ciao
R
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mauro (dello911)
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Messaggio numero: 643
Registrato: 05-2011


Inviato il giovedì 03 settembre 2015 - 20:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ricordo che sotto la leva cambio ci sono un bicchierino e una boccola moooolto piu fragili del giunto di cui si parla in queto tread.
Invito quelli che hanno questi problemi a controllare anche questi due componenti.
Saluti
911 E 2.2 MY71 se io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me, alla fine tutti e due avremo due informazioni....
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francesco (oracle)
Utente registrato
Username: oracle

Messaggio numero: 262
Registrato: 01-2014


Inviato il giovedì 03 settembre 2015 - 22:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pilotto, è semplicissimo farle. Vai in un negozio di cuscinetti e ricambi industriali, compra un metro di nylon ( no teflon!) da 30mm. Euro 5,00.
Porta i sedili avanti. Metti la 1 marcia.
Nel tunnel posteriore sotto la moquette trovi un coperrchietto tenuto da 4 viti.
Una volta rimosso hai davanti il giunto.
C e una fascetta con due dadi da 13. Allenta la solo.
Dietro trovi un bullone da 13 svitalo tutto. E conico, finisce a punta, attenzione nel rimontaggio dovrà andare in sede perfettamente.
Ora ruota il giunto delicatamente con una pinza a pappagallo, uscirà subito.
A questo punto mettilo su una morsa. Con un punzone estesi il perno centrale.
Non e difficile e del tipo a spina , senza verso, uscirà subito.
A questo punto avrai in mano le due boccole.
Da non cerano più. Disintegrate. Ora prendi la misura interna del supporto li devono entrare a pressione il fgoro centrale è di 12'5 mm.
Non so se sono sdtasto chiaro, una volta fatto ti sembrerà una sdtupidaggine. L unica vera difficolta e trovare un amico che sappia usare il tornio per le 2 boccolette. In bocca al lupo.
Totus Fieri Potest
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 263
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Inviato il giovedì 03 settembre 2015 - 22:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Danilo per sabato OK.spero. contatto gli altri.
Totus Fieri Potest
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 264
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Inviato il giovedì 03 settembre 2015 - 22:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco stesso problema tra prima e seconda.
Ho risolto cambiando a 3.000 giri circa.
La seconda entra d sola.
Totus Fieri Potest
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Francesco (vecchiascocca)
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Messaggio numero: 1224
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Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Francesco,

grazie per la risposta, però non ho capito bene: anche te avevi il mio stesso problema ed allora cambiavi tra prima e seconda a 3000 giri?

E sostituendo il giunto tutto si è risolto?

Grazie e ciao!
Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
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Pilotto (matteopilotto)
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Username: matteopilotto

Messaggio numero: 3413
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Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 21:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco grazie lunedi procedo.
Poi ti dico
a. s p a r l a r e. s o n. b r a v i. t u t t i
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 265
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Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 21:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora francesco, sono due cose distinte.
Quando si usura il giunto o si rompono le boccole che tengono il perno centrale diventa difficile cambiare marcia. In pratica la leva ha cosi tanto gioco che non sai se sei in prima o in quinta. Quello è il giunto cambio.di solito.
La difficoltà di innesto della 2 marcia è invece comune a tutti i 915 conquaslche km alle spalle, presumo sia il sincronizzatore che ha bassi giri non riesce a fare bene il suo lavoro.
Portando il regime di rotazione sopra i 3000 giri lo aiutiamo e la 2 entra ..... Liscia.
Questo nel mio caso. Purtroppo non essendo un tecnico non riesco a spiegarmi meglio.
Totus Fieri Potest
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 266
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Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 22:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Importante anche quello che ha detto Mauro, sotto la leva ci sono altre 2 boccole che andrebbero sostituire. Ma e un lavoro molto faticoso, io ho impiegato 4 ore circa. Bisogna smontare il tunnel centrale i potenziometri dello a.c. un pezzo dimoguette ed estrarre il castelletto. Di per se non e complicato macivuloe tanta pazienza e,nel mio caso non potendosi permettere un officina autorizzata...... Ho dovuto trovarne un bel po.....
Con 15 eurohopreso tutte e due le boccole originale.
Totus Fieri Potest

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