Autore |
Messaggio |
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 920 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 06 agosto 2015 - 13:01: |
|
l'altro ieri vado all'aereoporto a prendere dei familiari, e all'uscita del parcheggio il pedale della frizione scatta va a fondo e resto bloccato. Le bestemmie si sprecano visto che avevo pure due bambini in macchina. Tralascio quello che ho dovuto fare per tornare a casa perchè potrei essere accusato di crudeltà (I carri attrezzi non hanno il permssso di entrare nel terminal...), in ogni caso ieri mi butto sotto la macchina per capire cosa si è rotto e scopro che uno stupidissimo pezzo in plastica che collega il filo della frizione alla forchetta sul cambio (901) si è spaccato. Non so cosa passava per la testa negli anni 70 agli ingegneri della Porsche per fare un pezzo così in plastica. Cmq con un po di fatica lo sblocco e lo smonto. Stamattina, SEI AGOSTO, chiamo Porsche Barcelona e mi dicono che il pezzo arriva domani!!! Un pezzo solo per cambi 901 che hanno smesso di usare nel 71 disponibile ad agosto in 24 ore, che vuoi di più?! Più tardi metto una foto del pezzo rotto, mi stupisce che nessuno li riproduca in bronzo, anche se visto come è fatto il sistema una conversione idraulica non è affatto difficile. è successo a qualcun altro di rompere quel maledetto pezzettino? luca \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Mauro S. (masa)
Utente esperto Username: masa
Messaggio numero: 528 Registrato: 03-2002

| Inviato il giovedì 06 agosto 2015 - 16:09: |
|
Si anche a me nella mia (ex)911 del 1971. Aveva resistito però più di 40 anni malgrado la sua apparente fragilità. Costo se non ricordo male 6-7 euro! Nella mia si era rotto appena uscito da casa per andare ad un raduno.....rapida inversione di marcia e tuffo in garage senza usare la frizione! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1263 Registrato: 11-2011

| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 03:30: |
|
Anche a me è successo,una domenica sera mentre tornavo da un raduno nelle colline bolognesi.Essendo in discesa ho inserito la 2 marcia e avviato il motore .Arrivato in un piazzale di un piccolo paese mi sono coricato sotto la macchina e fortunatamente avvitando la vite di registro sono riuscito a ripristinare la tensione del cavo.Naturalmente il giorno successivo ho sostituito il pezzo e ne ho costruito uno con il corpo in plastica e le ..orecchie in ferro.(911 targa del 1971) |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 3275 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 08:22: |
|
Luca non sei solo.....e' successo anche a me con la mia pb coupe e con il Targa. La prima volta , fortunatamente ero a un metro dal meccanico .......la seconda ero a 200km.... In effetti i progettisti dell'epoca in quella fase progettuale avevano bevuto qualche birra in più. Ammetto che la prima volta che mi e' successo ho pensato al peggio. E' un'inconveniente che capita a tutte le pb prima io poi...... Comunque al di la' di questo ho fatto fare al mio mecc. una sana modifica con un pezzetto di sano metallo. Alex vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
|
   
bob simon (bob91180)
Utente esperto Username: bob91180
Messaggio numero: 609 Registrato: 11-2007

| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 08:41: |
|
Pure io rimasi "a piedi" una domenica sera mentre rientravo causa questa "pippa" di componente da 2 lire ... Li' per li' pero' pensi che sia successo chissa' cosa ... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 921 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 09:00: |
|
Anche secondo me è un pezzo facilissimo da rendere più affidabile. Per questo ne ho presi due. Uno lo rimonterò subito, l'altro lo modificherò facendo appunto le "orecchie" in metallo. Pensavo di togliere le "orecchie", forare il tubicino in plastica e mettere un perno in metallo da parte a parte, ovviamente forato al centro per pemettere il passaggio del filo. L'alternativa "high tech" sarebbe mettere un anello all'interno del tubicino, forarlo e filettarlo sui lati e poi avvitare sue perni nei fori che passano attraverso le orecchie e fanno da "anima" in metallo. Cmq per tornare mi sono fatto spingere da tre ragazzi volenterosi, messa la terza in velocità mentre facevo girare il motorino di avviamento con la chiave e alla fine dopo 50 metri è partita. Ho sofferto per motorino e cambio!!!! Dall'aereoporto ho fatto I 30 km che mi separano da casa tutti in autostrada in terza ed ho messo la folle solo davanti al garage di casa evitando tutte le zone trafficate! Menomale che è estate e in giro non c'è nessuno!!!! luca \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 1821 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 12:41: |
|
Qualche volenteroso potrebbe caricare foto del Pezzo incriminato? Grazie anticipate Unicuique Suum
|
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 922 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 13:44: |
|
eccolp. A dx il rotto a sx il sano. Il numero del pezzo è 911 423 212 00
luca (Messaggio modificato da piggdekk il 07 agosto 2015) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 3276 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 14:21: |
|
Grande Luca ! Alex vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
|
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 3277 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 14:29: |
|
poi con il passare degli anni i guai di gioventu' vengono corretti......ma poi eh!
Alex vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
|
   
Pietro (pietro911t2200)
Porschista attivo Username: pietro911t2200
Messaggio numero: 1211 Registrato: 07-2002
| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 15:10: |
|
è successo anche a me negli anni novanta...mi sono posto la stessa domanda...perchè in plastica?
|
   
marnobi (marnobi)
Utente registrato Username: marnobi
Messaggio numero: 83 Registrato: 12-2008

| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 17:35: |
|
Allora conviene averne uno di scorta ? |
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 923 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 17:56: |
|
boh, io ne ho presi due perchè a 6 euro l'uno mi sembrano un affare. L'ho appena rimontato, un'ora compresa regolazione del gioco della frizione e test drive!!!! Ora che ho regolato meglio il gioco ho la netta sensazione che prima la frizione non staccasse benissimo, e forse questo causava qualche grattatina in più del necessario. Vabbè, ne abbiamo imparata un'altra! luca \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 1822 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 18:26: |
|
Grazie! Ne ordinerò anche io un paio:-)) Unicuique Suum
|
   
Pietro (pietro911t2200)
Porschista attivo Username: pietro911t2200
Messaggio numero: 1213 Registrato: 07-2002
| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 19:37: |
|
quando mi è successo pensavo fosse il filo frizione, allora in via Tagiura c'era un tizio che vendeva ricambi x 911 e 356...90mila lire....poi ho scoperto che era il cazzillo plasticoso...
|
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 1887 Registrato: 04-2010

| Inviato il giovedì 13 agosto 2015 - 21:04: |
|
citazione da altro messaggio:poi con il passare degli anni i guai di gioventu' vengono corretti......ma poi eh!
Alex, il 915 ha lo stacco frizione al contrario. Così il problema è risolto in modo (quasi) definitivo..
 |
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 928 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 14 agosto 2015 - 08:58: |
|
Marco, dalla foto non riesco a capire bene. Hai rifatto tutto il pezzo in metallo o solo i due pernetti che spingono sulla forchetta? Dal colore sembrerebbe tutto in metallo ma non ne sono sicuro. Per la cronaca ho fatto già un centinaio di km con il pezzo nuovo e tutto funziona alla perfezione! Se solo tutte le riparazioni fossero così semplici ed economiche!!!! grazie luca \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 1891 Registrato: 04-2010

| Inviato il venerdì 14 agosto 2015 - 15:35: |
|
Ciao Luca, è tutto in bronzo Un altro difetto del 901 è il foro dove scorre la guaina frizione. Purtroppo anche quello, prima o poi a tutti, va riboccolato in bronzo.. |
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 929 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 14 agosto 2015 - 18:24: |
|
Grazie Marco, Immaginavo fosse tutto in bronzo. Niente di difficile con un tornio ed una fresa. Ho notato anche sulla mia che il foro dove scorre la guaina è piuttosto lasco. Ci saranno almeno 3-4 mm di ficcerenza di diametro. Quando smonterò il cambio metterò in conto la boccola. grazie luca \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
mauro (dello911)
Utente esperto Username: dello911
Messaggio numero: 634 Registrato: 05-2011

| Inviato il venerdì 14 agosto 2015 - 20:42: |
|
citazione da altro messaggio:Un altro difetto del 901 è il foro dove scorre la guaina frizione. Purtroppo anche quello, prima o poi a tutti, va riboccolato in bronzo..
ecco come ho risolto io... http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/703928.html?1413393023 911 E 2.2 MY71 se io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me, alla fine tutti e due avremo due informazioni....
|
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 1894 Registrato: 04-2010

| Inviato il sabato 15 agosto 2015 - 15:02: |
|
 |