Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Ricambi Porsche classic, me quito el sombrero!!! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 920
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 06 agosto 2015 - 13:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'altro ieri vado all'aereoporto a prendere dei familiari, e all'uscita del parcheggio il pedale della frizione scatta va a fondo e resto bloccato.
Le bestemmie si sprecano visto che avevo pure due bambini in macchina. Tralascio quello che ho dovuto fare per tornare a casa perchè potrei essere accusato di crudeltà (I carri attrezzi non hanno il permssso di entrare nel terminal...), in ogni caso ieri mi butto sotto la macchina per capire cosa si è rotto e scopro che uno stupidissimo pezzo in plastica che collega il filo della frizione alla forchetta sul cambio (901) si è spaccato. Non so cosa passava per la testa negli anni 70 agli ingegneri della Porsche per fare un pezzo così in plastica. Cmq con un po di fatica lo sblocco e lo smonto.
Stamattina, SEI AGOSTO, chiamo Porsche Barcelona e mi dicono che il pezzo arriva domani!!!
Un pezzo solo per cambi 901 che hanno smesso di usare nel 71 disponibile ad agosto in 24 ore, che vuoi di più?!
Più tardi metto una foto del pezzo rotto, mi stupisce che nessuno li riproduca in bronzo, anche se visto come è fatto il sistema una conversione idraulica non è affatto difficile.
è successo a qualcun altro di rompere quel maledetto pezzettino?
luca
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro S. (masa)
Utente esperto
Username: masa

Messaggio numero: 528
Registrato: 03-2002


Inviato il giovedì 06 agosto 2015 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si anche a me nella mia (ex)911 del 1971. Aveva resistito però più di 40 anni malgrado la sua apparente fragilità. Costo se non ricordo male 6-7 euro! Nella mia si era rotto appena uscito da casa per andare ad un raduno.....rapida inversione di marcia e tuffo in garage senza usare la frizione!
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo B. (colombo)
Porschista attivo
Username: colombo

Messaggio numero: 1263
Registrato: 11-2011


Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 03:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche a me è successo,una domenica sera mentre tornavo da un raduno nelle colline bolognesi.Essendo in discesa ho inserito la 2 marcia e avviato il motore .Arrivato in un piazzale di un piccolo paese mi sono coricato sotto la macchina e fortunatamente avvitando la vite di registro sono riuscito a ripristinare la tensione del cavo.Naturalmente il giorno successivo ho sostituito il pezzo e ne ho costruito uno con il corpo in plastica e le ..orecchie in ferro.(911 targa del 1971)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 3275
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 08:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca non sei solo.....e' successo anche a me con la mia pb coupe e con il Targa.

La prima volta , fortunatamente ero a un metro dal meccanico .......la seconda ero a 200km....
In effetti i progettisti dell'epoca in quella fase progettuale avevano bevuto qualche birra in più.

Ammetto che la prima volta che mi e' successo ho pensato al peggio.

E' un'inconveniente che capita a tutte le pb prima io poi......

Comunque al di la' di questo ho fatto fare al mio mecc. una sana modifica con un pezzetto di sano metallo.



Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bob simon (bob91180)
Utente esperto
Username: bob91180

Messaggio numero: 609
Registrato: 11-2007


Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 08:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pure io rimasi "a piedi" una domenica sera mentre rientravo causa questa "pippa" di componente da 2 lire ...
Li' per li' pero' pensi che sia successo chissa' cosa ...
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 921
Registrato: 02-2010
Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 09:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche secondo me è un pezzo facilissimo da rendere più affidabile. Per questo ne ho presi due. Uno lo rimonterò subito, l'altro lo modificherò facendo appunto le "orecchie" in metallo. Pensavo di togliere le "orecchie", forare il tubicino in plastica e mettere un perno in metallo da parte a parte, ovviamente forato al centro per pemettere il passaggio del filo.
L'alternativa "high tech" sarebbe mettere un anello all'interno del tubicino, forarlo e filettarlo sui lati e poi avvitare sue perni nei fori che passano attraverso le orecchie e fanno da "anima" in metallo.
Cmq per tornare mi sono fatto spingere da tre ragazzi volenterosi, messa la terza in velocità mentre facevo girare il motorino di avviamento con la chiave e alla fine dopo 50 metri è partita. Ho sofferto per motorino e cambio!!!!
Dall'aereoporto ho fatto I 30 km che mi separano da casa tutti in autostrada in terza ed ho messo la folle solo davanti al garage di casa evitando tutte le zone trafficate! Menomale che è estate e in giro non c'è nessuno!!!!
luca
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 1821
Registrato: 01-2011


Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualche volenteroso potrebbe caricare foto del
Pezzo incriminato?


Grazie anticipate
Unicuique Suum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 922
Registrato: 02-2010
Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 13:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

eccolp. A dx il rotto a sx il sano. Il numero del pezzo è 911 423 212 00

luca

(Messaggio modificato da piggdekk il 07 agosto 2015)
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 3276
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Luca !






Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 3277
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 14:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

poi con il passare degli anni i guai di gioventu' vengono corretti......ma poi eh!












Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pietro (pietro911t2200)
Porschista attivo
Username: pietro911t2200

Messaggio numero: 1211
Registrato: 07-2002
Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 15:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è successo anche a me negli anni novanta...mi sono posto la stessa domanda...perchè in plastica?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marnobi (marnobi)
Utente registrato
Username: marnobi

Messaggio numero: 83
Registrato: 12-2008


Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 17:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora conviene averne uno di scorta ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 923
Registrato: 02-2010
Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

boh, io ne ho presi due perchè a 6 euro l'uno mi sembrano un affare.
L'ho appena rimontato, un'ora compresa regolazione del gioco della frizione e test drive!!!! Ora che ho regolato meglio il gioco ho la netta sensazione che prima la frizione non staccasse benissimo, e forse questo causava qualche grattatina in più del necessario.
Vabbè, ne abbiamo imparata un'altra!
luca
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 1822
Registrato: 01-2011


Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie!
Ne ordinerò anche io un paio:-))
Unicuique Suum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pietro (pietro911t2200)
Porschista attivo
Username: pietro911t2200

Messaggio numero: 1213
Registrato: 07-2002
Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 19:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quando mi è successo pensavo fosse il filo frizione, allora in via Tagiura c'era un tizio che vendeva ricambi x 911 e 356...90mila lire....poi ho scoperto che era il cazzillo plasticoso...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 1887
Registrato: 04-2010


Inviato il giovedì 13 agosto 2015 - 21:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

poi con il passare degli anni i guai di gioventu' vengono corretti......ma poi eh!




Alex,
il 915 ha lo stacco frizione al contrario.

Così il problema è risolto in modo (quasi) definitivo..

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 928
Registrato: 02-2010
Inviato il venerdì 14 agosto 2015 - 08:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco,
dalla foto non riesco a capire bene. Hai rifatto tutto il pezzo in metallo o solo i due pernetti che spingono sulla forchetta? Dal colore sembrerebbe tutto in metallo ma non ne sono sicuro.
Per la cronaca ho fatto già un centinaio di km con il pezzo nuovo e tutto funziona alla perfezione! Se solo tutte le riparazioni fossero così semplici ed economiche!!!!
grazie
luca
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 1891
Registrato: 04-2010


Inviato il venerdì 14 agosto 2015 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Luca,
è tutto in bronzo
Un altro difetto del 901 è il foro dove scorre la guaina frizione.
Purtroppo anche quello, prima o poi a tutti, va riboccolato in bronzo..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 929
Registrato: 02-2010
Inviato il venerdì 14 agosto 2015 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Marco,
Immaginavo fosse tutto in bronzo. Niente di difficile con un tornio ed una fresa.
Ho notato anche sulla mia che il foro dove scorre la guaina è piuttosto lasco. Ci saranno almeno 3-4 mm di ficcerenza di diametro. Quando smonterò il cambio metterò in conto la boccola.
grazie
luca
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mauro (dello911)
Utente esperto
Username: dello911

Messaggio numero: 634
Registrato: 05-2011


Inviato il venerdì 14 agosto 2015 - 20:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Un altro difetto del 901 è il foro dove scorre la guaina frizione.
Purtroppo anche quello, prima o poi a tutti, va riboccolato in bronzo..



ecco come ho risolto io...
http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/703928.html?1413393023
911 E 2.2 MY71 se io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me, alla fine tutti e due avremo due informazioni....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 1894
Registrato: 04-2010


Inviato il sabato 15 agosto 2015 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione