| Autore |
Messaggio |
   
Simone (simone68)
Utente registrato Username: simone68
Messaggio numero: 366 Registrato: 10-2013

| | Inviato il sabato 20 giugno 2015 - 00:56: |
|
Ciao a tutti, ho pulito e lucidato la ventola, ma mi chiedevo se in origine era zincata oppure la posso lasciare così come è adesso, magari solo con una mano di trasparente..
 Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Allen)
|
   
Simone (simone68)
Utente registrato Username: simone68
Messaggio numero: 367 Registrato: 10-2013

| | Inviato il sabato 20 giugno 2015 - 00:57: |
|
 Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Allen)
|
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 907 Registrato: 02-2010
| | Inviato il sabato 20 giugno 2015 - 10:44: |
|
scusa ma la ventola non è in alluminio o forse addirittura magnesio? Credo che solo il rondellone centrale sia in acciaio e quindi si possa zincare, il resto andrebbe anodizzato se in alluminio, o trattato diversamente se in magnesio. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Simone (simone68)
Utente registrato Username: simone68
Messaggio numero: 368 Registrato: 10-2013

| | Inviato il sabato 20 giugno 2015 - 12:53: |
|
E' alluminio...pero' anodizzate non ne ho mai viste. Qualcuno di voi ha fatto qlc trattamento particolare ?? Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Allen)
|
   
mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 551 Registrato: 04-2012

| | Inviato il sabato 20 giugno 2015 - 14:33: |
|
Non so se sia un effetto della foto ma quel ventolone così lucidato non si puó vedere. Buttalo e cercano uno finito correttamente. |
   
Simone (simone68)
Utente registrato Username: simone68
Messaggio numero: 369 Registrato: 10-2013

| | Inviato il sabato 20 giugno 2015 - 15:55: |
|
Come buttalo !!! L'ho lucidato a manina per bene...tutta la settimana, devo solo sapere come deve essere l'originale e lo faccio uguale. Non e' cromato....solo pulito..!! Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Allen)
|
   
Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 489 Registrato: 10-2006

| | Inviato il sabato 20 giugno 2015 - 16:14: |
|
Il problema dell' alluminio é che si ossida molto rapidamente e non c'è molto da fare Se leggi l' inglese, questo capitolo del libro di Wilkinson é illuminante https://drive.google.com/file/d/0Bz2Qhv9ZRJ24dTVnYW1kMVVJVG8/view?usp=sharing Stay hungry Drive Porsche
|
   
andrea b (andreaverona)
Utente registrato Username: andreaverona
Messaggio numero: 150 Registrato: 10-2014
| | Inviato il sabato 20 giugno 2015 - 17:31: |
|
Se non sei fissato con il coevo secondo me sarebbe tanto fica farla con le pale nere opache e l'esterno in lucido con le stesse finiture dei cerchi |
   
Simone (simone68)
Utente registrato Username: simone68
Messaggio numero: 370 Registrato: 10-2013

| | Inviato il sabato 20 giugno 2015 - 20:00: |
|
Grazie Paolo, Bello il capitolo del libro...alla fine dopo la pulizia si ossida in fretta per cui cera protettiva e pulizia frequente...d'altronde i possessori di Porsche sono come le gazze ladre.. Anche se vorrei provare con il trasparente resistente al calore, secondo me dura... Andrea, credo starebbe bene con le pale nere opache, ma mi piace l'idea di averla il piu' possibile originale.. Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Allen)
|
   
Goldragon (goldragon)
Utente registrato Username: goldragon
Messaggio numero: 283 Registrato: 09-2010

| | Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 04:45: |
|
La ventola dopo averla pulita ho adottato il sistema che dici (trasparente resistente al calore) Sono passati quasi 4 anni ed è ancora in forma. |
   
Simone (simone68)
Utente registrato Username: simone68
Messaggio numero: 371 Registrato: 10-2013

| | Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 08:44: |
|
Molto bene...allora procedo cosi. Thanks. Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Allen)
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5536 Registrato: 11-2005

| | Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 09:10: |
|
Questa è' Nos Pale verniciate con trasparente abbondante . Ciao
 NOSGRUPPE.COM Monza - Italia
|
   
mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 552 Registrato: 04-2012

| | Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 10:28: |
|
Andrea, NOS ma che anno di produzione? ...mmmm... Forse aveva il trasparente su un SC anni 80 ma dubito lo avesse negli anni 60.. |
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5537 Registrato: 11-2005

| | Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 10:45: |
|
Non ci sono indicazioni diverse, Giulio. Per proteggere l'alluminio o anodizzi o vernici. altre soluzioni non ci sono E siccome non esistono ventole anodizzate... (Messaggio modificato da Andrea70 il 21 giugno 2015) NOSGRUPPE.COM Monza - Italia
|
   
Simone (simone68)
Utente registrato Username: simone68
Messaggio numero: 372 Registrato: 10-2013

| | Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 13:02: |
|
Molto bene...allora x una volta ne ho fatta una giusta, finisco di pulire e vernicio.. Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Allen)
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5538 Registrato: 11-2005

| | Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 13:31: |
|
Simone Il difficile è' capire con COSA verniciare. Se leggi il libro dell'ottimo wilkinson capisci che anche un fondo epoxy trasparente e' poco. Io sentirei il tuo carrozziere e chiederei cosa ha di più resistente... NOSGRUPPE.COM Monza - Italia
|
   
andrea (tigre)
Utente registrato Username: tigre
Messaggio numero: 170 Registrato: 11-2013
| | Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 13:35: |
|
mazza911s queste sono le finiture del motore di una pb. come vedi la ventola è verniciata e con una bella mano di trasparente |
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5539 Registrato: 11-2005

| | Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 14:03: |
|
Tigre Quello è' un motore in restauro Nulla ci può dire della finitura originale perché il restauratore si può essere inventato quella finitura. Servono o pezzi nos o documenti ( circolari tecniche ) dell'epoca. NOSGRUPPE.COM Monza - Italia
|
   
Simone (simone68)
Utente registrato Username: simone68
Messaggio numero: 373 Registrato: 10-2013

| | Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 14:12: |
|
Bella foto !! Da poster.. Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Allen)
|
   
mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 553 Registrato: 04-2012

| | Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 14:35: |
|
Esatto, serve documentazione dell'epoca. Il pezzo di andrea è verniciato trasparente e si tratta di un pezzo NOS quindi è la prova che porsche verniciava le ventole. tra l'altro lo strato è molto abbondante e dona alle pele una finitura superficiale molto liscia che in buona approssimazione ottiene lo stesso effetto (ad una frazione del costo) di una lucidatura. Mi chiedo però se porsche verniciasse giá negli anni 60 o se abbia iniziato a farlo solo anni dopo. In effetti il mio motore era matching e con ogni probabilitá unrestored ma sulla ventola non c'era alcuna traccia (ne sull'estradosso, ne sull'intradosso) di verniciatura...possibile che fosse andato via tutto tutto tutto??? Mah, mi pare strano... |
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 908 Registrato: 02-2010
| | Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 15:05: |
|
Quando dite trasparente intendete trasparente dato liquido o polvere? La polvere poliestere trasparente è secondo me il prodotto più indicato perchè tra l'altro non ingiallisce con il calore.Oltre ad essere molto dura e difficilmente scalfibile. luca \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5540 Registrato: 11-2005

| | Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 15:22: |
|
Luca credo tu possa aver ragione Giulio, se leggi l'ultima pagina del capitolo postato da Paolo del Wilkinson ( che per inciso è' un ing aereonautico) capisci perché potrebbe essere che la vernice se ne sia andata tutta ...
 NOSGRUPPE.COM Monza - Italia
|
   
mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 554 Registrato: 04-2012

| | Inviato il domenica 21 giugno 2015 - 17:47: |
|
Ho letto il capitolo, in sintesi dice che nessun trattamento superficiale resiste nel tempo. Individua 3 fattori quali cause: - elevata porositá della pressofusione - Riduzione del gioco tra girante e voluta - elevata velocità angolare della girante. Puó essere, condivido sopratutto quanto scrive a proposito della porositá della fusione, meno il resto. In un'officina che conosco stanno revisionando un motore e devono staccare le pale in pressofusione dal blocco dell'alternatore (sono unite da 6 rivetti). Il corpo che sostiene l'alternatore si sovrappone alla pressofusione in una fascia larga circa un centimetro e in quel punto una eventuale verniciatura potrebbe essere sopravvissuta. Vi tengo informati. Ciao! |
   
giampietro (gpg952)
Utente registrato Username: gpg952
Messaggio numero: 78 Registrato: 09-2014
| | Inviato il lunedì 22 giugno 2015 - 10:33: |
|
Fatto lo stesso lavoro in occasione del fermo per rifacimento frizione e già che c'eravamo abiamo revisionato l'alternatore. Le pale ed il cerchio sono state portate a decapare in un bagno di.... "non so" ed poi belle pulite come nuove sono state verniciate dal carrozziere con un paio di mani di una bomboletta ( comperata io a 47 euro ) di base/aggrappante trasparente, resistente alle temperature..... la bomboletta è in garage; foto e nome prodotto se servono, sono a disposizione. Risultato - dopo soltanto 2.000 Km però - ottimo. |
   
Simone (simone68)
Utente registrato Username: simone68
Messaggio numero: 374 Registrato: 10-2013

| | Inviato il lunedì 22 giugno 2015 - 12:43: |
|
Si Giampietro...se mi dai il nome vedo di trovarla.. Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Allen)
|
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 909 Registrato: 02-2010
| | Inviato il lunedì 22 giugno 2015 - 14:18: |
|
Generalmente dei prodotti in bomboletta i migliori sono quelli della VHT. Li ho usati diverse volte per fare l'effetto wrinkle e sono quelli che hanno tenuto meglio. Detto questo la differenza di finitura e durata con un trattamento a polvere è enorme, e il costo di verniciare a polvere spesso più basso delle bombolette. Cercate se ci sono officine che verniciano a polvere nella vostra zona e chiedete, vale la pena sbatterdi un po di più. luca \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 1866 Registrato: 04-2010

| | Inviato il martedì 23 giugno 2015 - 21:39: |
|
citazione da altro messaggio:Per proteggere l'alluminio o anodizzi o vernici. altre soluzioni non ci sono E siccome non esistono ventole anodizzate...
La ventola non è in alluminio ma in una lega stupida di cui ignoro la composizione, e non è anodizzabile (come praticamente tutte le fusioni), altrimenti l'avrebbe già fatto mamma Porz a suo tempo. Le ventole non erano nemmeno verniciate ma cerate per questioni fluidodinamiche (ovviare alla porosità). La tua NOS è così. |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 1867 Registrato: 04-2010

| | Inviato il martedì 23 giugno 2015 - 21:46: |
|
Come l'ho fatta per il 3.2. Così è senza alcuna protezione. Comunque qualsiasi ripristino verrà tendenzialmente più bello che in origine, dove appunto la finitura era tecnica e poco estetica.
 |
   
Carlo (carlo911)
Utente registrato Username: carlo911
Messaggio numero: 370 Registrato: 09-2008

| | Inviato il martedì 23 giugno 2015 - 22:25: |
|
Qualche anno fa in occasione del rifacimento del motore ho sostituito la ventola a causa di una pala che si era danneggiata nello smontaggio. Comprata ventola nuova originale porsche fornita già verniciata in trasparente. Un saluto |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 1870 Registrato: 04-2010

| | Inviato il martedì 23 giugno 2015 - 22:29: |
|
Carlo, quelle più recenti. |
   
Simone (simone68)
Utente registrato Username: simone68
Messaggio numero: 375 Registrato: 10-2013

| | Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 00:43: |
|
Marco come hai fatto a pulirla senza renderla lucida ?? La mia e' lucida nn opaca.. Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Allen)
|
   
mauro (dello911)
Utente esperto Username: dello911
Messaggio numero: 606 Registrato: 05-2011

| | Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 00:58: |
|
citazione da altro messaggio:Marco come hai fatto a pulirla senza renderla lucida ?? La mia e' lucida nn opaca..
sabbiatura? 911 E 2.2 MY71 se io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me, alla fine tutti e due avremo due informazioni....
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5546 Registrato: 11-2005

| | Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 07:31: |
|
Marco La mia nos, produzione anni 80, era verniciata. Credo di essere in grado di capire la differenze con una cerata... Che sia in lega di alluminio lo darei per scontato. Che le prime fossero cerate ( a che scopo visto che dopo 10 km la cera sarebbe sparita?) a mio avviso è' una credenza popolare. Che fonti ci sono per sostenerlo? E che motivazioni tecniche? NOSGRUPPE.COM Monza - Italia
|
   
giampietro (gpg952)
Utente registrato Username: gpg952
Messaggio numero: 84 Registrato: 09-2014
| | Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 08:04: |
|
Ecco il risultato ed il prodotto usato dopo la decapatura
 |
   
mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 555 Registrato: 04-2012

| | Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 13:32: |
|
citazione da altro messaggio:non è in alluminio ma in una lega stupida
Ho cercato in alcuni vecchi testi ma non ho trovato la lega a cui fai riferimento. Mi sai dare qualche info in più? Dici che non è una lega di alluminio ma visto che non ha certamente base ferrosa...secondo te è a base di banane? Grazie. Ciao |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 1871 Registrato: 04-2010

| | Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 21:43: |
|
Banane? Non ne ho idea, sei tu esperto in materia. |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 1872 Registrato: 04-2010

| | Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 22:21: |
|
citazione da altro messaggio:La mia nos, produzione anni 80, era verniciata. Credo di essere in grado di capire la differenze con una cerata... :-) Che sia in lega di alluminio lo darei per scontato. Che le prime fossero cerate ( a che scopo visto che dopo 10 km la cera sarebbe sparita?) a mio avviso è' una credenza popolare. Che fonti ci sono per sostenerlo? E che motivazioni tecniche?
Motivazione tecnica? Forse il trasparente di allora non attaccava su quella lega di.. banane? Ovviamente nel '70 non ci si preoccupava ancora (io almeno) di ventole Porz NOX, quindi tocca ricorrere all'evidenza fotografica vintage, (perchè a guardare una ventola conservata dopo 40 anni si potrebbe obbiettare che si è ossidata..) Quindi dici che queste da brochure, 2.2, 2.4 e 3.0 sono verniciate? Per chi non ha paura di rompersi un unghia o spettinarsi, prendendo in mano una ventola d'epoca per lavorarla, si intuisce vagamente la finitura d'origine. "Probabilmente", ma non sono ingegnere, il tipo di lega potrebbe essere alluminio magnesio e schifezze varie, una fusione estremamente porosa e soggetta all'ossidazione, che aveva bisogno di una protezione "tipo" la cromatazione, e credo pure data a pennello, vista la non uniformità.
(Messaggio modificato da kaiserschuetze il 24 giugno 2015) |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 6846 Registrato: 02-2004

| | Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 22:31: |
|
Confermo tutto quello scritto da Marco, inoltre almeno per le 3.2 il tutto era coperto da disuniforme strato di cera giallognola. Io dovrò restaurare la ventola della mia 2.4 visto che è diventata rossa a causa della fantasia del precedente proprietario. Penso la vernicerò grigia, ma accetto suggerimenti. Ciao SuperMario
|
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 1873 Registrato: 04-2010

| | Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 22:36: |
|
citazione da altro messaggio:il tutto era coperto da disuniforme strato di cera giallogno
 |
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 9175 Registrato: 05-2008

| | Inviato il giovedì 25 giugno 2015 - 00:31: |
|
allora la mia ventola del 3,2 la lascio ossidata! Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
|
   
Paolo Q. (woland)
Utente registrato Username: woland
Messaggio numero: 491 Registrato: 10-2006

| | Inviato il giovedì 25 giugno 2015 - 06:30: |
|
Mi chiedo... Ma siamo proprio sicuri che mentre costruivano le macchine e studiavano le varie leghe da impiegare loro già si immaginassero che saltava fuori della gente che poi se le teneva per quarant' anni?  Stay hungry Drive Porsche
|
   
massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 1708 Registrato: 07-2008

| | Inviato il giovedì 25 giugno 2015 - 09:45: |
|
Ventola della mia 3.2 MY89 con appena 14.500km Mooooolta cera |
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 9177 Registrato: 05-2008

| | Inviato il giovedì 25 giugno 2015 - 10:37: |
|
Max, ma quale cera quella e' muffa camuffata (Messaggio modificato da mausone46 il 25 giugno 2015) Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
|
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 6848 Registrato: 02-2004

| | Inviato il giovedì 25 giugno 2015 - 16:51: |
|
Giorgio, si, non toccarla. Quella di MAX è un chiaro esempio di come deve essre la ventola originale delle 3.2. Ciao SuperMario
|