Autore |
Messaggio |
   
andrea (tigre)
Utente registrato Username: tigre
Messaggio numero: 157 Registrato: 11-2013
| Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 21:11: |
|
Visionando alcuni restauri ho notato che su alcuni particolari sono state eseguite delle piccole pennellate gialle.
(Messaggio modificato da tigre il 11 giugno 2015) (Messaggio modificato da tigre il 11 giugno 2015) |
   
andrea (tigre)
Utente registrato Username: tigre
Messaggio numero: 158 Registrato: 11-2013
| Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 21:14: |
|
Eccone un'altra
 |
   
andrea (tigre)
Utente registrato Username: tigre
Messaggio numero: 159 Registrato: 11-2013
| Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 21:14: |
|
un'altra ancora. |
   
andrea (tigre)
Utente registrato Username: tigre
Messaggio numero: 160 Registrato: 11-2013
| Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 21:15: |
|
Perché? Che senso hanno? (Messaggio modificato da tigre il 11 giugno 2015) |
   
vito (sinclair)
Utente esperto Username: sinclair
Messaggio numero: 987 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 21:25: |
|
Bloccare la vite evidenziando quando si allenta che è stata manomessa un carro non vale l'altro!
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 10712 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 21:46: |
|
solitamente nelle moto il segnale si mette sia sulla testa del bullone che in vicinanza dello stesso sul pezzo vicino, al fine di vedere se c'è stato movimento del bullone. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
|
   
Cristiano (24ct)
Utente registrato Username: 24ct
Messaggio numero: 284 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 07:33: |
|
Anche controllo qualità. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5533 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 08:03: |
|
Semplicemente Che quel bullone ( o quel gruppo di bulloni) e' stato tirato correttamente . Sulle mie auto lo faccio sempre, e' una vecchia e sana metodologia di derivazione corsaiola. In un attimo vedi se manca qualche bullone da controllare e tirare ( di solito con la dinamometrica) NOSGRUPPE.COM Monza - Italia
|
   
OminoBianco® (ominobianco)
Uomo di R.I.S.petto Username: ominobianco
Messaggio numero: 2370 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 08:36: |
|
La pennellata, o "spunta" si usa anche in varie linee di montaggio come oggettivazione della semplice presenza. Chiedere ad un operatore di "colorare" un bullone (ma anche una rimozione di una bava, un controllo dinamometrico, in pratica qualsiasi operazione) significa "costringerlo" a verificarne l'esecuzione, e inoltre rende semplice a chi è "a valle" verificarne la corretta esecuzione. R.I.S. member, smacchiatore di leopardi e cromatore di leoni! CIAOOOOOO Luca, Ciao Paolo!
|
   
Francesco (fgs)
Utente registrato Username: fgs
Messaggio numero: 263 Registrato: 10-2013

| Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 16:01: |
|
In Lancia lo facevano già negli anni 50 sulla linea di produzione. Una volta serrati i bulloni nei punti più sensibili (es. sospensioni e sterzo) si segnava con un colore specifico per dare evidenza che il gruppo di bulloni era stato serrato con la giusta coppia. Di conseguenza il controllo qualità aveva immediatamente l'evidenza di bulloni "dimenticati" nella procedura di assemblaggio. "Il problema è...trovare il problema"
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5534 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 17:59: |
|
Guarda qui Ogni singolo bullone che assolve ad un compito tecnico è' segnato...
 NOSGRUPPE.COM Monza - Italia
|
   
Alvaro T. (speedster58)
Utente esperto Username: speedster58
Messaggio numero: 732 Registrato: 09-2007

| Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 19:21: |
|
Deve essere usato uno smalto - e un colore - specifico per l'operazione? mai dire mai
|
   
mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 549 Registrato: 04-2012

| Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 20:38: |
|
Andrea, Mi dici qual'è il bullone posto all'interno del vano motore di un 911 che NON assolve ad un compito tecnico? |
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5535 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 20:56: |
|
Quelli che fissano le coperture metalliche di contorno. Sono lì solo per bellezza... hahahah NOSGRUPPE.COM Monza - Italia
|
   
Niccolò (nico692)
Utente registrato Username: nico692
Messaggio numero: 46 Registrato: 01-2014
| Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 21:16: |
|
Non vedo la marcatura sul bullone che fissa il carburatore al tromboncino....!!! Ahahahah |
   
Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo Username: vecchiascocca
Messaggio numero: 1172 Registrato: 08-2005

| Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 21:39: |
|
Cavolo le auto che ho avuto io non avevano neanche una spennellatura................chissà quanti rimaneggiamenti avevano avuto e come erano stretti male i bulloni!!!!!!
 Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
|
   
mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 550 Registrato: 04-2012

| Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 22:45: |
|
Coperture metalliche di contorno?? Sono li per bellezza?? Ma sono FON-DA-MEN-TA-LI!!! Senza quelle coperture si rischierebbe il ricircolo dell'aria di raffreddamento con incremento esponenziale delle temperature e...grippaggio assicurato nell'arco di pochissime centinaia di metri!! Ahahahah Francesco, Scherzi e ironia a parte questa delle spennellature è una cosa tipacamente racing. Io non sono un grande esperto ma sulle auto da strada l'ho visto solo sulle pompe iniezione. Sarebbe interessante sapere se e quali bulloni venivano segnati sulle auto di serie. |
   
Francesco (fgs)
Utente registrato Username: fgs
Messaggio numero: 264 Registrato: 10-2013

| Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 22:49: |
|
La mia S2 hai le spennellature gialle sui bulloni che fissano gli ammortizzatori anteriori.
 "Il problema è...trovare il problema"
|