Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Ruoteclassiche 2004 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo
Username: vecchiascocca

Messaggio numero: 1165
Registrato: 08-2005


Inviato il martedì 09 giugno 2015 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi mi è capitato per le mani un vecchio numero di Ruoteclassiche,il n. 182 del febbraio 2004.

Contiene un articolo con il confronto tra la BMW M635 CSI ed una 911 SC 204 cv.

Fin qui niente di strano, a parte il piacere della lettura dell'articolo.

Per curiosità vado a leggere gli annunci di vendita, ovviamente Porsche.

Sono presenti oltre 70 vetture, solo tra le inserzioni dei privati, di cui la maggioranza 911 di tutti i tipi. E già questo rispetto al desolante quadro attuale delle 911 classiche in vendita la dice lunga.

Tra i pezzi proposti: 906 carrera 6, 2 356 speedster, 911 my 65, 911 S 1967, pb per tutti i gusti e le tasche, e comunque buona diffusione di vetture inserzionate a quotazioni ruoteclassiche, che andandole a vedere non erano esattamente generose.

Infine una 911 Carrera 1974 gialla (....) ottime condizioni ben conservata a 14.500 euro.

Tutto ciò 11 anni fa.

Come è potuto accadere quello a cui assistiamo oggi in un lasso di tempo tutto sommato limitato?

La carrera 2700 1974 oggi quanto costa? Rispetto ai 14.500 euro richiesti, che rendimento ha avuto?

Io non so se è una bolla e se si sgonfierà: io non lo credo ma tutto sommato non mi interessa più di tanto.

Leggendo quel numero, ho notato che le aste le faceva solo Luzzago, che le mostre e le fiere erano ancora un po' pane e salame: insomma internet già c'era, ma non aveva preso il sopravvento come oggi, c'era ancora spazio per la passione: è difficile capacitarsi che tutto sia cambiato così in fretta e che oggi si parli di 911 come di un oggetto raro, prezioso, da conservare al sicuro e da usare con attenzione, pena furti in agguato.

Si lo so...........forse sto diventando vecchio e brontolone.........

Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea (tigre)
Utente registrato
Username: tigre

Messaggio numero: 156
Registrato: 11-2013
Inviato il martedì 09 giugno 2015 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ne parlavo proprio ieri al telefono con Ennio Paolo. La questione ha preso una piega non troppo simpatica. Imho la bolla non si sgonfierà nel breve.

(Messaggio modificato da tigre il 09 giugno 2015)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9137
Registrato: 05-2008


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 01:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

metti il crash dell' era internet nel 2000-02 poi la crsisi finanziaria del 2008, metti il QE con interessi pari a zero e gia' il quadro si schiarisce un po........
aggiungo il capital gain immesso in DE nel 2009 e si capisce perche' alcuni preferiscono "investire" una parte del loro capitale senza pagare un futuro capital gain

ormai come alcuni fanno notare anche su RL, su molti thread si parla di quotazioni
come diceva il vecchio Kostolany:
i prezzi fanno discutere non le azioni
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 13742
Registrato: 10-2007


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 07:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, a proposito, la M635 della copertina, proprio quella, io la trovai parcheggiata, con le chiusure alzate, una calda estate napoletana di 5-6 anni fa.

Riuscii a contattare il proprietario che voleva vendermela a 5 mila euro da trattare. Non la comprai su consiglio del mio altrettanto astuto meccanico. Oggi penso che valgano oltre 35 mila euro quelle M.

Niente a che vedere con i prezzi Porsche, ma per dire che anche altre auto storiche sono state nel frattempo "scoperte".
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gilles82 (gilles82)
Porschista attivo
Username: gilles82

Messaggio numero: 4594
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 09:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La carrera 2700 1974 oggi quanto costa? Rispetto ai 14.500 euro richiesti, che rendimento ha avuto?




Nel "tomo 5" trovarai la risposta : http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/723489.html?1433712689

Per quanto riguarda gli annunci, ormai sono stati dirottati su AS24, Mobile.de, subito.it. etc...piu' veloci ed immediati, prima dovevi aspettare mese per mese per trovare qualcosa...ora le cose buone spariscono in poche ore...
Life is too short to drive a boring car...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

adi993 (adi993)
Utente esperto
Username: adi993

Messaggio numero: 768
Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non bisogna tornare indietro di 11 anni.....basta sfogliare i Ruoteclassiche di 5-6 anni fa per vedere le Carrera 2.7 a 20mila trattabili...


cmq in Germania stanno schizzando in alto(nei limiti del loro gia basso valore) anche i prezzi delle belle 924 aspirate...turbo ed S.....

http://dls-automobile.de/
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (fgs)
Utente registrato
Username: fgs

Messaggio numero: 256
Registrato: 10-2013


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Giorgio: più la borsa va in alto più le quotazioni delle auto d'epoca salgono. Lo stesso fenomeno, in modo meno accentuato, è capitato dal 2002-2008, nel 2009 c'è stata un'inversione di tendenza verso il basso. Nel 2013 è ricominciato tutto.
Il capital gain lo paghiamo qui in Italia soprattutto, ma ormai mi sembra ormai che il mercato italiano delle auto d'epoca di un certo livello sia morto: noi siamo solo fornitori di altri mercati, per cui contiamo anche poco sul peso delle quotazioni.

La cosa più frustrante però è che bolla o non bolla, carrera 2700 a 20000 euri non se ne vedranno mai più.

(Messaggio modificato da fgs il 10 giugno 2015)
"Il problema è...trovare il problema"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 3228
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.....nel 2008 la mia prima 911 pb (911 2.2T) la pagai 15000 € , il proprietario chiedeva 18000 € .....mi sembro' un po' cara , e sono passati soltanto 7 anni.....


Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

enrico pezzano (epezzan)
Utente registrato
Username: epezzan

Messaggio numero: 266
Registrato: 08-2011


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 12:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tanto per ribadire quanto gia' scritto da altri in questo 3D:

Un mio amico vendette una ottima 3.2 carrera cabrio MY 86, nel 2008, a soli 13000 eur.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo M. (bricchi)
Utente esperto
Username: bricchi

Messaggio numero: 826
Registrato: 10-2006


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il 635.....io l'avevo........rubato nel 1991!
Un saluto
Carlo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 548
Registrato: 04-2012


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me 18k per un T sembra caro anche adesso...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 3187
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 12:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il rendimento pari a zero dei capitali fermi in banca è solo una parte della spiegazione del fenomeno.
L'altra Francesco, l'hai già data tu nel tuo messaggio iniziale, ed è una cosa che io ho già espresso più volte.
Il prezzo lo fa l'incrocio tra la domanda e l'offerta.
Se l'offerta si assottiglia sempre più mese dopo mese, anno dopo anno (come in questo caso), è ovvio che il prezzo non potrà scendere.
Che poi salga cosi in fretta come negli ultimi tempi, è sicuramente una questione speculativa.
Ma l'asticella, una volta alzata, difficilmente scenderà.

Chi ha una classica da vendere spara un prezzo alto anche perchè, se non la vende subito, il tempo gioca a suo favore: più passa e più sarà difficile trovarla...
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 5487
Registrato: 04-2004


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 13:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

forse sto diventando vecchio e brontolone




sicuramente!
ma non solo tu, praticamente quasi tutto il fOro
parlate sempre della stessa cosa e in tutti i post!

io non capisco perchè vi meravigliate,
però continuate pure che vi leggo lo stesso con piacere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Porschista attivo
Username: pirulero

Messaggio numero: 1784
Registrato: 06-2004


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 13:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nel 2004 quanto costava un kg di pomodori?
nel 2015?


sarà il millesimo post su questo argomento...bisogna guardare avanti, non indietro!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 12657
Registrato: 09-2002


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 13:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non tutte le classiche hanno conosciuto le dinamiche dei prezzi delle Porsche.
E non tutte le Porsche hanno avuto le stesse dinamiche.
Una per tutte, la 928.
All'epoca produttiva costavano un botto in più rispetto alle 911.
Oggi valgono pochi spicci.
E non mi si dica di quelle bel messe o ben tenute: mosche bianche, e comunque prezzi sempre intorno ai 20k al massimo.

inoltre non sono affatto disposto a scommettere su dinamiche future (al raggiungimento della soglia dei 20 anni, per intenderci, ed oramai prossima) delle prime 996 e 986.

Se si eccettuano le Mezger GT3 e Turbo-GT2, il futuro per loro non sarà mai abbastanza roseo.
Forse a 40 anni, si. Ma anche una 131 di 40 anni si paga 8-10 mila euro...

Le ragioni vanno cercate nell'irripetibile sintesi di qualità che ha caratterizzato tutta la produzione 911 Mezger/AC dalle sue origini al suo tramonto.
Il futuro remoto sarà ancora più munifico soprattutto con le più preziose versioni 964-993

Ciao

Ub
TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO
OTTO-FM FOLLOWER
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo
Username: vecchiascocca

Messaggio numero: 1167
Registrato: 08-2005


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 13:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pirulero,

non credo che i pomodori siano aumentati del mille per mille ed oltre: poi se non ti interessa un 3d puoi sempre evitare di leggerlo: sapessi quanti ne evito anche io, però non vado certo a dire a chi scrive che lo trovo noioso.

Per il resto sono d'accordo con te: la mia non è nostalgia del passato, ma è solo cercare di capire un fenomeno attuale che interessa proprio il modello che a noi sta a cuore.

Non mi pare che nessuna altra auto sia stata interessata da un simile fenomeno, ed allora diventa interessante, almeno per me, cercare di capire quali siano stati i fattori che hanno provocato questo scossone nei prezzi.

La mia è semplice curiosità: mi piace cercare di comprendere le ragioni di un avvenimento: poi lo subisco se del caso come tutti, ma almeno voglio capirne il perché.

Tutto qui.
Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 8491
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 13:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah! Come avevo scritto altrove noi in Itaglia viviamo gloria di luce riflessa...

Quello che succede, succede altrove, qui ovviamente ci si adegua. Ma sono convinto che nei lidi nostrani sono pochi quelli disposti a sganciare certe cifre, decantate invece quando si è dall'altra parte della barricata, ovvero da proprietari.

Proprietari che per lo più hanno acquistato al vecchio corso, e che non lo rifarebbero al nuovo...

In tutto ciò intravedo una discreta vena di ipocrisia.

my due cents..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuseppe tulumello (doctul)
Nuovo utente (in prova)
Username: doctul

Messaggio numero: 2
Registrato: 12-2009
Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

da quello che so in germania cercano molto le 996 specie mk2 e andando in giro su autoscout di 996 se ne trovano ben poche
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 12658
Registrato: 09-2002


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cercate perchè poca spesa, tanta resa (se MK2; sulle MK1 ho qualche perplessità sulla resa...)
TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO
OTTO-FM FOLLOWER
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (fgs)
Utente registrato
Username: fgs

Messaggio numero: 258
Registrato: 10-2013


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 15:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è corretto dire che il fenomeno interessa solo le Porsche. Magari così fosse.

Fiat Dino Spider 2400: in quattro anni da 40 a 140K

Maserati Ghibli (AM115): in quattro anni da 50 a 350K (e non parliamo delle spider..)

Alfa Romeo Montreal: in quattro anni da 20 a 70K

BMW 3.0 CSL; in quattro anni da 30 a 140K

Alfa Romeo GTA 1600: in quattro anni da 100 a 300K

E avrei un'enormità di altri esempi a disposizione.
"Il problema è...trovare il problema"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 5490
Registrato: 04-2004


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 16:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

nel 2004 quanto costava un kg di pomodori?




Pirulero mi caschi a fagiUolo
fotA fatta mezz' ora fa
rob da matt!!! cit.




come dice Francesco la cosa è abbastanza diffusa, ma anche su roba recente, esempio, le SLS e le Scuderia un anno fa si trovavano sui 100k, andate a vedere adesso, per me i fattori sono molteplici, ne abbiamo ampliamente discusso
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurizio (ayrton911)
Utente registrato
Username: ayrton911

Messaggio numero: 348
Registrato: 05-2010
Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 16:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto Giorgio, mausone46

in questo periodo le auto classiche sono richieste e belle/messe bene non se ne trovano poi così tante

questo vale per Porsche e anche per le altre

oggi vedi le 912 a 45k, ha senso? il fenomeno è analogo a quello della Vespa, dove a mano a mano si è passati a cercare dopo le classiche le et3 poi le pk poi le inguardabili, con il rischio di comprare non si sa cosa (numero telaio, pezzi cinesi, cloni, franklinstein e così via)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alvaro T. (speedster58)
Utente esperto
Username: speedster58

Messaggio numero: 731
Registrato: 09-2007


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poniello, ma dove stanno i pommodori?
Io vedo solo ciliege...
Al mio paesello a quella cifra (3,20 o 3,60) le ciliege te le fanno solo vedere!
mai dire mai
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuseppe tulumello (doctul)
Nuovo utente (in prova)
Username: doctul

Messaggio numero: 3
Registrato: 12-2009
Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

secondo me l' interesse per le classiche è e sarà in continua crescita, visto l' interesse di porsche nel comunicare quasi giornalmente la nascita di un nuovo centro porsche classic e la pubblicità di campagne mirate al mondo classic.
avranno fatto i loro calcoli e avranno capito che è un mercato in continuo divenire su cui investire e che porterà sicuramente buoni profitti.
ciò significa per loro anche investimenti in quanto mantenere un mercato di ricambi di auto di 60 anni fa penso che sia anche oneroso per un marchio.
a mio avviso bisogna anche non sottovalutare il fatto che abbiamo inserito le 986 e le 996 nel programma classic.
tutto ciò quindi sta ad indicare che anche le auto che oggi vengono un pò bistrattate domani potranno
essere rivalutate spinte da un più ampio discorso di marketing delle cp.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Porschista attivo
Username: pirulero

Messaggio numero: 1785
Registrato: 06-2004


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poniello è l'unico che mi capisce

Comunque quello che non quadra non è l'aumento esponenziale delle classiche. ma l'aumento di auto costruite recentemente....questo non ha alcun senso
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca (gianz)
Porschista attivo
Username: gianz

Messaggio numero: 4666
Registrato: 03-2005


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ooohh e finalmente qualcuno lo dice!!!
Il raddoppio delle classiche con un po' di tuffi carpiati e doppi salti mortali riusciamo anche a giustificarli in qualche modo, ma mi spiegate perché delle "comuni" 997 lisce oggi costano più di due anni fa?! Peraltro cito Porsche ma vale per un po' per tutti i modelli (F430 con pochi km, un anno fa si trovavano a 65k-70k, ora ne chiedono 85-90k. 997 turbo Mk1 idem con patate).

Quelle devono solo scendere anno dopo anno, non ci sono santi.... E' evidente che c'è qualcosa di più macro che sta influendo, non c'entra nulla il Mezger o la qualità delle 911 classiche.

Io rimango della mia idea, appena i tassi in europa e in america tornano a normalizzarsi (il quando è la vera domanda...) allora vedremo se le 997S MY 2005 si venderanno ancora a 45k.....
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 5491
Registrato: 04-2004


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in verità le auto sportive hanno sempre toccato un limite in basso per poi risalire, bisognerebbe avere la palla di vetro per capire quando c'è l' inversione di tendenza, per me le classiche si stan tirando dietro anche le moderne, in itaglia il leggero aumento delle 997, in realtà solo nella richiesta delle inserzioni, è dato anche dal fatto che non ce ne sono proprio più, in questo paese in profondo declino ormai trovi solo roba chilometrata e senza optionals
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo
Username: vecchiascocca

Messaggio numero: 1168
Registrato: 08-2005


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Finisce che si pagheranno più in Italia che fuori perché essendo andate via tutte grazie a Monti & Co. non ce ne saranno più in vendita............

Mah!!!!!!!!
Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

adi993 (adi993)
Utente esperto
Username: adi993

Messaggio numero: 770
Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 21:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le testarossa...l'anno scorso nessuno le voleva a 45-50....oggi se le litigano a 80-90-100...ed i prezzi arrivano a 180mila!!
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca (gianz)
Porschista attivo
Username: gianz

Messaggio numero: 4667
Registrato: 03-2005


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 21:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Appunto, fino a 12 mesi fa le schifavano tutti e oggi se le strappano di mano (mi conferma un concessionario che spesso non le inserzionano manco più'. Hanno già i compratori ancor prima di ritirarle, e tutti da Germania, Belgio, Olanda, Danimarca).

Tutti acquisti da crucconia perché non sanno più dove investire con i tassi a zero. Non è che tutto ad un tratto la gente impazzisca per l'handling della testarossa, ahahahahah, è' solo che ormai sono beni rifugio. finché dura....

(Messaggio modificato da Gianz il 10 giugno 2015)
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Porschista attivo
Username: pirulero

Messaggio numero: 1787
Registrato: 06-2004


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 23:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io se avessi una Testarossa comprata anni fa oggi la venderei di corsa a quei prezzi (idem 550-575).

Una 911 Pb (preferibilmente S) me la terrei stretta....mi sbaglierò? Vedremo....ma la 911 si è rivalutata molto anche perché è un auto molto affidabile e molto guidabile in confronto ai modelli della stessa epoca.
Se nelle corse di auto d'epoca (di ogni genere dalla regolarità alla pista al rally) è pieno di 911 un motivo ci sarà..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (fgs)
Utente registrato
Username: fgs

Messaggio numero: 261
Registrato: 10-2013


Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 23:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

e testarossa...l'anno scorso nessuno le voleva a 45-50....oggi se le litigano a 80-90-100...ed i prezzi arrivano a 180mila!!




Su mio consiglio (geniale, direi) mio padre ne ha "rifiutata" una, una 512TR per l'esattezza, propostagli nel 2013 a 39k euro. Gialla e con 19.000 km.
Da un anno a questa parte me lo rimprovera ad ogni occasione.

Per quanto mi riguarda, una TR a 180K se la possono tenere cara cara...vado di 458, se lorsignori permettono.


(Messaggio modificato da fgs il 10 giugno 2015)
"Il problema è...trovare il problema"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (fgs)
Utente registrato
Username: fgs

Messaggio numero: 262
Registrato: 10-2013


Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 00:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dai, facciamoci del male



Questo è RC, Maggio 2011
"Il problema è...trovare il problema"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

A C (and55)
Utente registrato
Username: and55

Messaggio numero: 177
Registrato: 11-2013


Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 00:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, nel 2013 le 512TR erano mediamente già tra i 60 ed i 70, a quel prezzo e con quel chilometraggio sarebbe stata da prendere a prescindere.
Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5531
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 06:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate
Ma il fine ultimo di 3D come questi quale è?
Far diventare pmania un addendum del sole?

Ma un bel "chissene " e godiamoci le nostre auto no??
NOSGRUPPE.COM
Monza - Italia
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9139
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 11:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e come se io riguardassi le mie ex 200 Apple vendute dalla disperazione nel 1996
quando varrebbero oggi?
1 milione? 2 milioni?
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 7701
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 11:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma un bel "chissene " e godiamoci le nostre auto no??


Andrea 70 santo subito!!!! ( in vita, eh!)
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

adi993 (adi993)
Utente esperto
Username: adi993

Messaggio numero: 772
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le 200 apple ora valgono 26mila euro ....ci viene si e no una pessima 912 ahahaha
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo
Username: vecchiascocca

Messaggio numero: 1169
Registrato: 08-2005


Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 15:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Scusate Ma il fine ultimo di 3D come questi quale è?
Far diventare pmania un addendum del sole?




Visto che il 3d l'ho iniziato io, credo che di dover essere io a risponderti.

Spesso i 3d vengono postati, almeno credo, senza uno scopo preciso, ma magari solo per il gusto di fare quattro chiacchere o di stimolare una riflessione.

Magari evidenziare la dinamica del mercato può essere utile ai più giovani, che ai tempi della basse quotazioni ancora magari non si erano interessati, a meglio comprendere questo mondo: così se entrano in contatto con loschi figuri che gli fanno credere chissà cosa, possono contare sul bagaglio di esperienza dei più anziani.......

Allora anche i 3d che riportano le quotazioni record o le vendite record non dovrebbero essere ammessi: sempre di soldi si parla, giusto?

E infine l'ho già scritto e lo ripeto: se un 3d non interessa, ce ne sono tanti altri da leggere o a cui partecipare.

Sul fatto invece di godersi le proprie auto, come non essere d'accordo?



(Messaggio modificato da vecchiascocca il 11 giugno 2015)
Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Utente registrato
Username: 24ct

Messaggio numero: 283
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 16:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

essendo andate via tutte grazie a Monti & Co. non ce ne saranno più in vendita..




Esatto quel rimbambito ha fatto più danni di tutti i suoi predecessori "politicanti", soprattutto in quei settori di passione che alimentavano tutto un indotto da miliardi di euro appannaggio della classe media. Uno dei più emeriti incompetenti su cosa sia l'economia reale rispetto alla teoria.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gilles82 (gilles82)
Porschista attivo
Username: gilles82

Messaggio numero: 4601
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non per niente è stato rettore e ora presidente della Bocconi
Life is too short to drive a boring car...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9141
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

le 200 apple ora valgono 26mila euro ....ci viene si e no una pessima 912 ahahaha



le azioni della Apple dal 2000 ad oggi ha fatto alcuni split, il valore delle mie ex 200 Apple senza tali split sarebbe oggi di $ 2.800 l'una x 200 = $ 580.000

citazione da altro messaggio:

2800 Dollar - so viel würde die Aktie von Apple jetzt rein rechnerisch kosten, wenn der Smartphone- und Computerspezialist die Aktie in den letzten 15 Jahren nicht schon mehrmals gesplittet hätte. Im Jahr 2000 gab es einen Split 1:2, fünf Jahre später bekamen die Aktionäre erneut für eine Apple Aktie eine weitere gratis hinzu und jetzt Anfang der Woche kam ein Splitt 1:7 - die Zahl der Aktien stieg dabei auf das Siebenfache. Da damit der Anteil der einzelnen Aktien am Gewinn und Vermögen des Unternehmens natürlich im gleichen Verhältnis gefallen ist, sollte der Kurs rein rechnerisch bei konstanten Bewertungskennzahlen wie KGV oder KBV auch auf ein Siebtel gefallen sein. Gleich am Tag des Splitts war das auch der Fall.





(Messaggio modificato da mausone46 il 11 giugno 2015)
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ste (845ste)
Utente registrato
Username: 845ste

Messaggio numero: 276
Registrato: 03-2014


Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 20:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io seguo le murcielago da un paio di anni, sopratutto quello con l'asta e non palette...

posso dire che più o meno sono sempre tutte li.
ormai le conosco a memoria.

le tolgono per un pò e poi le inserzionano al 30 50% in più...e gli altri adeguano il price.
ma sono ripeto, sempre li, magari con foto con angolazioni dievrse...ma sono sempre le stesse.

per qualcuna ho chiamato e danno risposte frettolose al limite della education.

e sono sempre li.

a questo punto credo sia una manovra per fare quotazione. non ho altre spiegazioni logiche.

in ogni caso io di gente che ha comperato a prezzi bolla non ne conosco.

non sò voi
non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso....
Drive fast, Life is short!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

adi993 (adi993)
Utente esperto
Username: adi993

Messaggio numero: 773
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 21:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giorgio ...lo sò....la mia era una battuta!
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9143
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 00:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

adi il prezzo di 2.800 $ valeva all'estate del 2014, da allora si e' rivalutata di un altro 30% percio' sarebbero oggi 740.000 $
caxso se qualcuno mi diceva nel Gennaio del 1997, allora Apple era sull'orlo del fallimento che dopo ca 20 anni diventava la ditta piu quotata a Wall Street gli avrei riso in faccia...........
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5532
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 07:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco
il mio era uno sfogo generico perché non ne posso più di sentire parlare di quotazioni ogni volta che si parla di 911

Basta

Torniamo a parlare di olio incombusto e pastiglie di freni fumanti !!!!
NOSGRUPPE.COM
Monza - Italia
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 13751
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, ad onor del vero, Francesco è una delle persone meno interessate alle faccende economiche che io conosca: vive e guida queste auto seguendo solo la passione che ha, non a caso, da tempi non sospetti.

Questi 3d sono solo la conseguenza dello stupore, credo, di chi queste auto le guardate solo e sempre da altri punti di vista, alla vista di cifre che sembrano avere dell'incredibile.

E dal momento che le cifre salgono ancora, ancora si scrivono questi 3d. Lo trovo comprensibile.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9147
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 10:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lo stesso succede ormai frequentemente su altri forum, vedi RL

Quello che mi domando io e' quando durera' questo interesse per le auto storiche?
altri 5-10-15 anni e poi?
Dopo di me l'alluvione?

approfitto oggi della bella giornata per farmi un bel giro con la 3,2 oppure con Thusnelda

(Messaggio modificato da mausone46 il 12 giugno 2015)
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pietro (pietro911t2200)
Porschista attivo
Username: pietro911t2200

Messaggio numero: 1191
Registrato: 07-2002
Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 10:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sinceramente io trovo queste discussioni interessanti, sono ignorante in materia di azioni,finanza, dinamiche macroeconomiche etc, fattori che incidono sulle quotazioni, ergo leggendo ne traggo utilità...e poi sono discussioni sporadiche , non prevalgono nel forum....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pietro (pietro911t2200)
Porschista attivo
Username: pietro911t2200

Messaggio numero: 1192
Registrato: 07-2002
Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 18:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e poi detto fuori dai denti, a me irrita di più l'indignazione di alcuni perchè i prezzi non sono più quelli "giusti" ed altri piagnistei...ma a quale senso di giustizia dovremmo ispirarci???stiamo parlando di oggetti!!! l'unico "sentimentalismo" che ha senso è la preoccupazione di preservare l'originalità dei pezzi, caratteristica che le dinamiche speculative mettono a repentaglio....x il resto è tutto mercato, pecunia non olet!!! e non mi risulta che la 911 sia nel paniere dei beni di consumo!ribadisco, l'unico cruccio legittimo del VERO appassionato in questo momento è il desiderio di vedere le auto ben conservate e mantenute originali, se poi non può (più) permettersele la vera passione è anche platonica!

(Messaggio modificato da pietro911t2200 il 12 giugno 2015)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo
Username: vecchiascocca

Messaggio numero: 1171
Registrato: 08-2005


Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 21:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pietro,

scusami ma non sono d'accordo con la tua definizione di VERO appassionato, proprio perché non esiste un solo tipo.

Ognuno questa passione se la dovrebbe vivere come meglio crede, senza che sia necessario seguire il decalogo del perfetto appassionato che qualche presunto guru si è sentito in diritto di diffondere.

Hai ragione quando dici che il resto è tutto mercato: guarda per esempio quello smandrappato di Magnus: sembra un barbone, mezzo fatto ed invece persegue seriamente un progetto imprenditoriale ben studiato: e tutti a dire che figo che è, che belle trovate che ha e tutti (magari non in Italia.....) pronti sborsare soldi per i prodotti della sua linea o per le sue auto.

Parlando di originalità secondo me ai VERI appassionati di una volta, l'originalità della propria 911 pareva l'ultimo dei problemi: i motivi perché si compravano queste auto era perché andavano forte, vincevano le corse, facevano un rumore meraviglioso, erano belle da guidare, erano costruite meravigliosamente bene ed erano anche facili da aggiornare alla serie successiva: e se usandole le rompevi e avevi bisogno di pezzi, leggendo le riviste dell'usato o con i passaparola trovavi tutto quello che ti serviva a prezzi giusti.

Poi gli anni sono passati: le 911 in giro erano sempre meno, è arrivato internet: con i suoi pregi e con il difetto di fare finire molti cervelli all'ammasso, facendo ricchi gli esperti ed i dispensatori di patenti e di pensiero unico: sono nati i registri per la conservazione del mezzo, le sedute di certificazione, le patenti di originalità, che se non è tutta originale hai bisogno del pezzo che ti manca........... e non ti preoccupare che si trova al modico prezzo di un fantastilione di euro....hai bisogno di un carrozziere? Non preoccuparti, ce ne è uno bravo che con solo trentamilaeuro di fa la macchina, così la tua auto è originale, ti prendi il diplomino, sei contento e quando la vendi vale di più.

Io e credo molti altri, abbiamo vissuto i tempi dove era tutto ciò ancora non esisteva e personalmente non trovo scandaloso ammettere che secondo me, per alcuni versi erano migliori, anzi reclamo il diritto di dirlo! Erano certamente peggiori perché non esisteva ancora Pmania, che è stato ed è il più bel forum di appassionati nel quale mi sia imbattuto: ed anche se ogni tanto ci si litiga e si discute, è frequentato da persone perbene e per la maggior parte da appassionati.

Ora comunque le cose stanno così e non si può certo tornare indietro: però, giusto per non perdere il mio spirito polemico,mi sono comprato una 911 3.2 un po' umbau e un po' tamarra, e spero che una volta ritirata dal meccanico che la sta ultimando in alcuni lavoretti giusti, io possa ritornare a divertirmi come piace a me, usandola più che posso e sbattendomene altamente dell'originalità e delle regole imposte.

E ore se i moderatori vogliono chiudere il 3d così non si annoia più nessuno............



Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ste (845ste)
Utente registrato
Username: 845ste

Messaggio numero: 277
Registrato: 03-2014


Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

+1
non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso....
Drive fast, Life is short!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 5503
Registrato: 04-2004


Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

+2
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guido N. (guido_911)
Porschista attivo
Username: guido_911

Messaggio numero: 1180
Registrato: 09-2011


Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco hai ragione ogniuno di noi deve fare quello che piu gli piace e avere l'auto come vuole lui sbattendosene anche dell'originalita' anchio la mia 2200t l'ho fatta arancio piuttosto che bordeau perche quello era il colore che mi piaceva pero poi non dobbiamo pretendere che possano valere le cifre di quelle tutte originali restaurate al top
Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione