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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Pinze freno 911 SC < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Simone (simone68)
Utente registrato
Username: simone68

Messaggio numero: 350
Registrato: 10-2013


Inviato il domenica 07 giugno 2015 - 13:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
visto che al momento la "creatura" si trova dal carrozziere in queste condizioni, ho iniziato a pulire, carteggiare e riverniciare, tutto quello che è stato smontato.
Tubi olio, radiatore, scarico completo, barre, serbatoio olio, praticamente tutto quello che ho trovato...
Questa mattina ho iniziato a ripulire le pinze dei freni che hanno quel bel colore (tropicalizzato ??) e ho visto che appena ho iniziato a pulirle veniva via, quindi o le lasciavo praticamente come erano o andavo fino in fondo e il risultato (quasi definitivo) lo vedete in foto.

Ora la domanda:
C'è qualche sistema/procedimento/prodotto/ per riportarle al colore inziale ??

Non è un grosso problema ma ci terrei ad averle del colore originale..













Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Allen)
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6807
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Inviato il domenica 07 giugno 2015 - 15:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tropicalizzazione gialla, quella d'epoca non viene più eseguita perché i prodotti sono vietati, ora si può ottenere un risultato simile. Cerca qualche galvanica.
Ciao
SuperMario
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Vittorio971 (vittorio1971)
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Messaggio numero: 730
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Inviato il domenica 07 giugno 2015 - 17:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto quello che dice Mario però prima di zincare le pinze devono essere completamente smontate quindi ti serve il kit guarnizioni.
La zincatura prevede un bagno in acido che distruggerebbe le parti in gomma
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
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Simone (simone68)
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Messaggio numero: 351
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Inviato il domenica 07 giugno 2015 - 20:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gia' smontate e ordinate guarnizioni nuove, ho letto che la tropicalizzazione veniva fatta con il cromo esavalente che non si puo' piu' usare.
Oggi si fa con il trivalente, ma il colore non e' piu' giallino ma bianco...in ogni caso ho trovato un' azienda dalle mie parti e domani ci vado..
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Paolo Q. (woland)
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Messaggio numero: 488
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Inviato il domenica 07 giugno 2015 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gran lavoro quel serbatoio dell' olio
Non sembra sabbiato
Cosa gli hai fatto esattamente?
Stay hungry
Drive Porsche
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Simone (simone68)
Utente registrato
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Messaggio numero: 352
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Inviato il domenica 07 giugno 2015 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'ho carteggiato tutto a mano, un po' lungo da fare ma non piu' di tanto..
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mauro (dello911)
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Messaggio numero: 589
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Inviato il domenica 07 giugno 2015 - 22:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bisognerebbe sapere anche quanti micron di cromatura hanno le originali...
911 E 2.2 MY71 se io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me, alla fine tutti e due avremo due informazioni....
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 1858
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

C'è qualche sistema/procedimento/prodotto/ per riportarle al colore inziale ??



Tropicalizzarle.
La zincatura galvanica gialla (tropicalizzazione) è un procedimento protettivo prima di tutto, quindi nel momento in cui la togli il passo successivo è la ruggine.


citazione da altro messaggio:

La zincatura prevede un bagno in acido che distruggerebbe le parti in gomma



La zincatura alla gomma non fa assolutamente nulla, anzi, i bagni decappanti la puliscono. Io ci butto i raccordi olio, ecc, ovviamente interi.


citazione da altro messaggio:

bisognerebbe sapere anche quanti micron di cromatura hanno le originali...



Cromatura??
Comunque poco.
Nel dubbio, ed è comunque la miglior preparazione dei pezzi, una leggera palinatura ed alla fine le quote sono le stesse.

La tenuta la fanno le guarnizioni, non l'accoppiamento tra le parti.

(Messaggio modificato da kaiserschuetze il 10 giugno 2015)
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Vittorio971 (vittorio1971)
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Messaggio numero: 733
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 20:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


La zincatura alla gomma non fa assolutamente nulla



Un tubo in treccia è una cosa un o ring è diverso.I bagni sono in soluzione acida che può arrivare anche a un ph 3
In ogni caso visto che vanno smontate perchè non cambiarle?
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1859
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 20:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo che vanno cambiate, ma dire che la zincatura rovina la gomma è sbagliato.
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mauro (dello911)
Utente esperto
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Messaggio numero: 590
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 22:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Cromatura??



Chiedo scusa, volevo dire zincaura...
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Simone (simone68)
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Messaggio numero: 356
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Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono passato dalla ditta che dovrebbe fare il lavoro.
Il prezzo richiesto è ridicolo, ma mi hanno spiegato che la procedura prevede un bagno in soda caustica a 60 gradi per la pulizia a fondo del materiale da trattare e la successiva zincatura.
Sarà necessario chiudere ermeticamente tutti i fori onde evitare che l'acido penetri all'interno (e non so cosa usare per chiuderli) e aprire le pinza svitando i 4 bulloni che spero di riuscire a svitare dopo 35 anni che sono al loro posto...
Sto pensando se ne vale la pena, il rischio è di danneggiare le pinze per un costo di minimo 500 euro, considerato che comunque il colore non sarà mai quello di origine per via del cromo esavalente fuori legge !!
Qualcuno di voi lo ha già fatto ??
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OminoBianco® (ominobianco)
Uomo di R.I.S.petto
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Messaggio numero: 2368
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Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 18:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

cromo esavalente che non si puo' piu' usare.




citazione da altro messaggio:

per via del cromo esavalente fuori legge !!





Bhè, questa è una leggenda metropolitana...
La galvanica, in campo automobilistico (quantomeno per le plastiche) è ancora almeno al 70% composta da pacchetti galvanici in CrVI. Che al momento sono autorizzati almeno fino al 2023 (mi pare, dovrei controllare sui capitolati l'anno preciso) e molto probabilmente questo termine sarà ulteriormente prorogato!


Se mi dite che auto guidate tutti i giorni vi dico se siete "fuorilegge" o no...
R.I.S. member, smacchiatore di leopardi e cromatore di leoni! CIAOOOOOO Luca, Ciao Paolo!
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Gianfranco C. (giacorbe)
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Username: giacorbe

Messaggio numero: 2557
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Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 19:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sto pensando se ne vale la pena,



lasa perdi!
------Guardare ma non toccare.-------
Tessera PiMania 732.
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Simone (simone68)
Utente registrato
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Messaggio numero: 357
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Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 20:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sono un chimico...ma ho letto e mi ha confermato chi lo fa di mestiere che il Cromo VI non lo puo' piu' usare, se poi e' una leggenda metropolitana non so cosa dire..

Ricordo che parliamo di pinze freni e non di plastiche..
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maxbiag (l'inzniir) (maxbiag)
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Messaggio numero: 591
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Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone, perchè temi che la soda caustica penetri nei fori? Non sono di metallo anch'essi?
Se un ingegnere usasse veramente l'ingegno, farebbe altro.
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Simone (simone68)
Utente registrato
Username: simone68

Messaggio numero: 359
Registrato: 10-2013


Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non la soda...
Chi deve fare il trattamento teme che l'acido penetri tra le due parti che compongono la pinza e all'interno..
X dirla tutta quando gli ho spiegato quello che volevo fare mi ha guardato e ha detto "ma vanno a gurdare anche il colore delle pinze??"
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fgmec (fgmec)
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Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Posso raccontare quanto riscontrato nell'aver fatto zincare (elettroliticamente) le pinze posteriori della mia 911 del 69.
Le due semipinze sono in ghisa mentre i distanziali sono in acciaio quindi sono state trattate con due zincature diverse.
Le parti in ghisa con la zincatura "acida" (così l'ha chiamata lo zincatore) e si poteva avere solo color zinco bianco.
I distanziali con zincatura normale, disponibile gialla, non come in origine ma molto più sbiadita.
Poi le viti di collegamento, trattate con zincatura nera.
La zincatura non si è attaccata nel vano del pistone e se entra l'acido nei condotti, basta pulire prima di rimontare.

Saluti
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OminoBianco® (ominobianco)
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Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 22:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Simone, io sono chimico, ed il mio mestiere è proprio la galvanica!
Ti assicuro che, plastiche o no, il CrVI è tuttora utilizzato... Ma soprattutto, ora che leggo bene: cosa c'entra il Cromo (in qualsiasi stato di ossidazione) con una zincatura?
Sia chiaro, solo per amore di precisione e per cercare di aiutarti nel mio piccolo! ;-)
R.I.S. member, smacchiatore di leopardi e cromatore di leoni! CIAOOOOOO Luca, Ciao Paolo!
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maxbiag (l'inzniir) (maxbiag)
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Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 23:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bè, io una pinza l'ho aperta e non sembra che si faccia un grande danno. Vedete questo articolo molto interessante:

http://www.pmbperformance.com/brakehowto.html
Se un ingegnere usasse veramente l'ingegno, farebbe altro.
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il sabato 13 giugno 2015 - 16:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone,
Ma che stai a ddi . .
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Simone (simone68)
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Inviato il sabato 13 giugno 2015 - 19:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A cosa ti riferisci in particolare ??
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho zincato ogni vite, rondella, dado, staffa, pinza, ecc, ecc, dei miei ferri vecchi..
e sono ancora qua . .
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Simone (simone68)
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Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai una foto qualsiasi di qualcosa che hai fatto zincare ??
Ormai ho quasi finito di pulire carteggiare e riverniciare tutto e appena torna dalla carrozzeria inizia il rimontaggio...ma mi scoccia che tutto quello che era zincato oggi e' color alluminio lucido..
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Simone (simone68)
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Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)






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maxbiag (l'inzniir) (maxbiag)
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Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 20:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma voi quando fate "zingare" fate prima un piè di lista per ricordarvi tutto ciò che avete portato dallo zincatore? Io temo di non ricordarmi più o di perdere qualcosa.
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max,
Foto, foto e foto.
Non tanto per ricordarsi cosa ho portato, ma per sapere dove vanno dopo. .
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alberto (arosotto)
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Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 22:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
se mi permettete riporto anche la mia recente esperienza in materia di tropicalizzazione o zincatura gialla a seconda di come la si vuol chiamare...
Confermo che sono ancora in molti a farla e nella zona di Torino io ne ho trovati un paio abbastanza facilmente. Io ho zincato diverse parti, es. vedi immagine allegata:




citazione da altro messaggio:

Ma voi quando fate "zingare" fate prima un piè di lista per ricordarvi tutto ciò che avete portato dallo zincatore? Io temo di non ricordarmi più o di perdere qualcosa.



Max, personale esperienza, io lego tutto quel che porto con un fil di ferro che normalmente non viene rimosso durante il bagno e permette di controllare che ci sia tutto. Magari faccio anche una foto dell'accrocchio prima di consegnarlo allo zincatore...

Per quanto riguarda le pinze, Simone, hai provato a sentire qualcuno che le revisiona? IO quando avevo il 2.7 le avevo revisionate io. Mi ero fatto un discreto chiulo, sopratutto ad estrarre uno dei pistoncini che era piantato e con l'aria non voleva saperne di saltar fuori. Non le avevo fatte rizincare, ma era venuto un discreto lavoro, spazzolandole con la spazzola metallica tipo mola. Però alla fine avevo scoperto che per 120 euro a pinza avrei potuto fare un lavoro professionale, comprensivo della zincatura...
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maxbiag (l'inzniir) (maxbiag)
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Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 10:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Alberto. Buona idea. Avevo anche pensato a delle retine tipo palline da ping pong.
Se un ingegnere usasse veramente l'ingegno, farebbe altro.
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Simone (simone68)
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Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 12:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Alberto,
per le pinze dopo averle pulite per bene a fondo le ho verniciate con il trasparente resistente a 800 gradi e spero che tengano per un po' e quindi niente zincatura.
Ci sono però un sacco di rondelle, bulloni, supporti motore ecc. che vorrei zincare.
Mi sai indicare qualcuno che li faccia, i tuoi sono venuti benissimo.
Ma è necessario darglieli già perfettamente puliti ??
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