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Francesco (fgs)
Utente registrato Username: fgs
Messaggio numero: 246 Registrato: 10-2013

| Inviato il giovedì 04 giugno 2015 - 10:25: |
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Dunque, ho visto che di quest'argomento si è già parlato ma le ultime discussioni sono piuttosto vecchie, magari nel frattempo ci sono aggiornamenti. In sostanza la mia è dotata di impianto di condizionamento originale con R13. L'impianto in questione è ormai completamente vuoto, e sto cercando di capire se qualcuno fa ancora ricariche di R13: so per certo che è ancora in produzione anche se trova applicazione solo in contesti industriali. Secondo la tabella allegata pare che l'R13 sia sostituibile dal R23 ma poi bisogna cambiare l'olio del compressore in quanto non compatibile. Qualcuno ha ricaricato ultimamente con R13 o R23? nel caso l'adattamento dell'impianto a gas "moderni", a quale gas viene riadattato? R407A R134A R413A Qualcuno ha fatto l'aggiornamento dell'impianto in zona Milano? Da chi (CP esclusi, ovviamente)? Grazie in anticipo per i suggerimenti.
 "Il problema è...trovare il problema"
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 5835 Registrato: 10-2006

| Inviato il giovedì 04 giugno 2015 - 11:42: |
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Ciao a me parlarono dell'R437 come sostituto. http://www.realgas.it/gas-refrigerante-r437a-isceon49-ex-r12/67-gas-refrigerante -r437a-r437-isceon49-ex-r12-bombola-1-kg-ricaricabile.html |
   
Francesco (fgs)
Utente registrato Username: fgs
Messaggio numero: 247 Registrato: 10-2013

| Inviato il giovedì 04 giugno 2015 - 14:21: |
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Dice che è sostituto del R12, non R13 "Il problema è...trovare il problema"
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Andrea (ignorante)
Utente registrato Username: ignorante
Messaggio numero: 121 Registrato: 10-2013
| Inviato il giovedì 04 giugno 2015 - 14:43: |
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Dove abiti? Il 13 non l'ho mai sentito. Sei sicuro che non sia il gas r12? Dalle mie parti ce ne sono due di elettrauto che hanno il vecchio r12, ma se sei fuori mano non vale la pena. |
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1666 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 04 giugno 2015 - 15:22: |
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i vecchi impianti adottavano il gas R12, sostituito dal R 134. Per poter utilizzsre quest' ultimo nei vecchi impianti sono necessari alcuni accorgimenti e non solo l' olio del compressore. Ci sono dei gas piu' o meno compatibili con gli impianti R12 ( non ricordo le sigle ) e gli addetti alle ricariche sanno quali sono. R12, che io sappia non e' piu reperibile. Onestamente avrei qualche dubbio se mi venisse proposto PORSCHE ERGO SUM
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Andrea (ignorante)
Utente registrato Username: ignorante
Messaggio numero: 122 Registrato: 10-2013
| Inviato il giovedì 04 giugno 2015 - 16:26: |
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Viene ancora impiegato per alcuni usi tipo mi pare celle frigorifere (me lo avevano detto, ma non ricordo). Purtroppo il 134 sui vecchi impianti fa calare l'efficienza e richiederebbe la sostituzione delle guarnizioni che comunque male non farebbe. Pare anche che sia più facile avere una perdita con il nuovo gas e qualcuno mi avrebbe giustificato la cosa dicendomi che ha la molecola più piccola... Boh? Sa di fregnaccia, ma questo è quello che mi hanno detto. Di fatto però, ho comprato una fiat uno con impianto diavia risalente agli anni 80, l'ho ricaricato col gas vecchio nel 2012 senza neanche sostituire le guarnizioni che saranno sicuramente "stanche" e ancora va benone. |
   
Francesco (fgs)
Utente registrato Username: fgs
Messaggio numero: 248 Registrato: 10-2013

| Inviato il giovedì 04 giugno 2015 - 17:23: |
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Andrea se fosse R12 allora sarebbe possibile metterci l'R134, mi sembra strano che l'elettrauto mi abbia dato una sigla non corretta. Mi sa che devo richiedere un secondo parere... Cmq in zona Milano l'officina Tre Castelli ricarica gli R12 (credo con R134) "Il problema è...trovare il problema"
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1668 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 04 giugno 2015 - 18:06: |
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sicuramente era R12. Come dice Andrea per un utilizzo del R134 si devono sostituire gli Oring, l' olio del compressore e anche il filtro essicatore. Una soluzione di ripiego, e' utilizzare delle miscele di gas ( non ricordo la sigla ) che richiedono solo la sostituzione dell' olio. Non rendono come il vecchio r12 ma vanno bene. La mia la ricarico da alcuni anni con questa soluzione PORSCHE ERGO SUM
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gepponi (gepponi)
Utente registrato Username: gepponi
Messaggio numero: 310 Registrato: 10-2008

| Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 00:03: |
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Spett.le Andrea, seppure registrato non riesco a mandarle un messaggio privato, sarei interessato a conoscere l indirizzo degli elettrauto a Rimini per ricaricare l impianto con l r12, cortesemente può scrivermi lei a gepponichioccialatinpuntoit Grazie e mi scuso della richiesta. Giuseppe |
   
Andrea (ignorante)
Utente registrato Username: ignorante
Messaggio numero: 123 Registrato: 10-2013
| Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 06:29: |
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Fatto. Sei della zona? Ps è arrivata l'email? Non si sa mai che ho trascritto male l'email. |
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 404 Registrato: 05-2007

| Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 09:52: |
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Non fatevi fregare da un fantomatico R12 e andate con r437 senza modificare nulla. Se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928, spesso non è quello giusto..--
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Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 408 Registrato: 05-2007

| Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 10:56: |
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Se vi può essere d'aiuto. http://www.porschemania.it/discus/messages/1903/743029.html?1433753564 -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928, spesso non è quello giusto..--
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Francesco (fgs)
Utente registrato Username: fgs
Messaggio numero: 252 Registrato: 10-2013

| Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 14:58: |
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Se vi può essere d'aiuto. Semplicemente fantastico. Grazie per la dritta Ora serve trovare a Milano (o dintorni) qualcuno che ricarichi con quel gas. "Il problema è...trovare il problema"
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franco alberione (francoalbe)
Utente registrato Username: francoalbe
Messaggio numero: 47 Registrato: 03-2011
| Inviato il venerdì 03 luglio 2015 - 14:40: |
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attratto da un vistoso cartello di ricarica condizionatori, posto all'esterno di un'officina meccanica, sono entrato e ho loro raccontato del mio condizionatore scarico montato su un'auto storica, scarico perché R12 non esiste più. Risposta: può passare in qualsiasi momento che noi le carichimo il suo condizionatore. Forte delle nozioni apprese da Roberto, che ringrazio, ho iniziato una chiacchierata esponendo le mie domande sul gas usato e le eventuali modifiche da apportare. Risposta: nessuna modifica perché il gas usato era R12 (pare, pare arrivi dalla Turchia) risultato: con la spesa di una normale ricarica, ho finalmente il condizionatore funzionante, provato in tangenziale è una vera goduria. ps. l'unico problema con il cond. inserito è la tenuta del minimo. buona giornata a tutti. franco |
   
andrea b (andreaverona)
Utente registrato Username: andreaverona
Messaggio numero: 157 Registrato: 10-2014
| Inviato il venerdì 03 luglio 2015 - 15:52: |
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io ho appena rifatto tutto l'impianto di condizionatore che era messo malino... ventole nuove, kit per gas moderno, essiccatore, e tutto ciò che ci va dietro... spara freddo come un audi 2015.. fatto a verona da un ex cp ora in proprio carrera 3.2 1987 |
   
Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 209 Registrato: 08-2014
| Inviato il venerdì 03 luglio 2015 - 22:21: |
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Ciao Andrea, Io l'impianto sulla 3.2 l'ho rifatto e modificato per avere un buon risultato, anche perche' la mía e cabrio, e le perdite sono molte.. Per curiosita'cosa intendi per ventole nuove? Hai usato i componente originali o altri? Se stai in colonna 30 minuti fermo con 30 gradi, raffredda ancora? Grazie Ciao Roberto |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 212 Registrato: 01-2015

| Inviato il sabato 04 luglio 2015 - 00:24: |
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citazione da altro messaggio:Ora serve trovare a Milano (o dintorni) qualcuno che ricarichi con quel gas.
Ho già visitato un paio di posti e nisba. Sembrerebbe che l'R437a sia sconosciuto ai più. Mi hanno consigliatodi sentire Baroni in via Pacinotti a Corsico, ma non ho ancora chiamato |
   
Andrea (ignorante)
Utente registrato Username: ignorante
Messaggio numero: 128 Registrato: 10-2013
| Inviato il sabato 04 luglio 2015 - 08:23: |
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Da me per l'r12 ti spillano 100€... E questo a prescindere dalla quantità di gas che ci va. Ho fatto la ricarica che l'impianto ha mantenuto fino alla prima utilizzazione (circa un mese dopo), poi si è scaricata subito. Sospetto che la perdita ci sia quando il gas viene messo in pressione quindi nel radiatore esterno. Andrò a far controllare se il tracciante possa dirci di più appena ho tempo. E pensare che la mia uno dell'85 l'ho ricaricata nel 2012 e ancora funziona bene. |
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 443 Registrato: 05-2007

| Inviato il sabato 04 luglio 2015 - 10:43: |
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citazione da altro messaggio:gas viene messo in pressione quindi nel radiatore esterno
A naso, non è il radiatore esterno(condensatore) ma se mai potrebbe essere u o'ring o le guarnizioni di tenuta del compressore. Secondo me chi ricarica R12 vi mette altro gas compatibile e vi dice che R12 per spillarvi quattrini. ;) Il R437 lo comprate a Varese anche online, un esempio: http://www.realgas.it/13-gas-refrigerante-r437a-isceon49-ex-r12 -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928, spesso non è quello giusto..--
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franco alberione (francoalbe)
Utente registrato Username: francoalbe
Messaggio numero: 48 Registrato: 03-2011
| Inviato il sabato 04 luglio 2015 - 12:56: |
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ovviamente, non so se il gas che mi hanno messo è veramente r 12 o altro gas compatibile, ma la spesa è stata di 45€. buon fine settimana a tutti franco |
   
Andrea (ignorante)
Utente registrato Username: ignorante
Messaggio numero: 129 Registrato: 10-2013
| Inviato il sabato 04 luglio 2015 - 19:56: |
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Ciao Roberto, i raccordi al compressore potrebbero essere i colpevoli solo nel caso che nel rimontare tutto, si sia pizzicata la guarnizione. Il fatto è che insieme a gas e tracciante dovrebbe anche uscire una parte di olio credo, che lascerebbe unto il raccordo. Il e comunque sia compressore che tubi (raccordi compresi) sono nuovi. Considera anche che una volta sostituiti ho ricaricato il gas e ha fatto la stessa cosa: l'ho usata dopo 3 giorni e si è scaricato subito. Poi il motore è stato estratto e rifatto quindi anche tutti gli oring sono stati sostituiti e la nuova ricarica questa volta é durata un mese, ma senza che utilizzassi il condizionatore (e neanche l'auto). Poi l'ho acceso e si è scaricato subito. Siccome è difficile che gli oring vengano montati male per due volte di fila, a intuito darei la colpa al radiatore sottoposto a maggiore pressione (mi pare sia quello esterno vero?). Comunque appena ho tempo, vado a prendere l'auto che sta in un box un po' fuori mano, e la porto all'elettrauto per controllare tutto (raccordi compresi) con la lampada apposita. |
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 444 Registrato: 05-2007

| Inviato il sabato 04 luglio 2015 - 21:25: |
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citazione da altro messaggio: sia compressore che tubi (raccordi compresi) sono nuovi.
Quindi prendendo atto del lavoro svolto e considerandolo buono, stai dimenticando che potrebbe essere anche l'evaporatore. Cmq con il tracciante le perdite le dovresti notare, se tutto ciò non avviene sono interne e/o nascoste in prossimità dell'evaporatore. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928, spesso non è quello giusto..--
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Andrea (ignorante)
Utente registrato Username: ignorante
Messaggio numero: 130 Registrato: 10-2013
| Inviato il sabato 04 luglio 2015 - 21:41: |
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Si, l'ho calcolato, ma é più probabile che il colpevole sia il radiatore esterno perché è più esposto alle intemperie e ad alte pressioni. Però anche quello interno é un indiziato speciale, ma pare stia dietro un pannello rivettato e lo controllerei come ultima spiaggia incrociando le dita e sperando che non sia quello. |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 213 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 05 luglio 2015 - 09:53: |
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citazione da altro messaggio:Il R437 lo comprate a Varese anche online, un esempio: http://www.realgas.it/13-gas-refrigerante-r437a-isceon49-ex-r12
grazie Roberto. Il gas l'avevo trovato (ovviamente ho anche letto tuti gli altri 3d sull'argomento) Però stavo cercado chi possa fare il lavoro. In fondo il mio funziona ancora in R13 ed ha solo bisogno di un "rabbocco". Quindi non vorrei improvvisare un intervento io con il rischio di fare danni. |
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1685 Registrato: 05-2003

| Inviato il domenica 05 luglio 2015 - 11:09: |
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Porsche Haus Milano porta le vecchiette da Verdicar srl zona lancetti per capirci 02680200 Prova a sentirli PORSCHE ERGO SUM
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andrea b (andreaverona)
Utente registrato Username: andreaverona
Messaggio numero: 158 Registrato: 10-2014
| Inviato il domenica 05 luglio 2015 - 20:01: |
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scusate l'assenza... ho messo tutte le ventole elettriche e pompe nuove ( non sono molto esperto se volete vi mando la distinta dei pezzi nuovi)... modificata con gas moderno...usata ieri con 39 gradi per un ora abbondante in città spara aria gelida |
   
Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 210 Registrato: 08-2014
| Inviato il domenica 05 luglio 2015 - 22:05: |
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Ciao Andrea, Scuma, puoi darmi maggiori info sui componenti che hai installato? Cosa intenti con "pompe nuove"?? Grazie R |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 449 Registrato: 01-2015

| Inviato il venerdì 08 gennaio 2016 - 18:23: |
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citazione da altro messaggio:Da me per l'r12 ti spillano 100€... E questo a prescindere dalla quantità di gas che ci va.
...alla fine dopo tanto cercare gas alternativi anch'io qui sono finito... Ora il dubbio è ricaricare o convertire definitivamente? |