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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Rifare un motore 3.2 my 85 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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francesco (oracle)
Utente registrato
Username: oracle

Messaggio numero: 244
Registrato: 01-2014


Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vorrei rifare il motore della 3.2,ho 150.000 km, nessun problema particolare, ma credo credito si meriti una rinfrescatina.
con il vostro prezioso aiuto ho fatto molti lavoretti, pur non essendo meccanico, ma solo appassionato.
presumo che il lavoro lo farò fare ad un meccanico vero, maa su cosa mi devo concentrare?
credo siano obbligatori
catene e tendicatena
pompa olio
bronzine bielle
valvole scarico ed aspirazione
???????? e poi ?
set guarnizioni motore

una volta che apriro' il motore vorrei mettermi al sicuro per un po di km.
mi aiutate? cosi comincio a cercare /comprare i ricambi? grazie
Totus Fieri Potest
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mapo (marcopozzi)
Porschista attivo
Username: marcopozzi

Messaggio numero: 2194
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non ci sono evidenti problemi (tipo cali di prestazioni o rumori anomali e preoccupanti o consumo eccessivo d'olio) il mio parere è: non svegliare il can che dorme.
Se proprio vuoi fare un regalo ala bimba pensa ad un approfondito tagliando con sostituzion di tutti i liquidi, dei tendicatena, candele, dischi pastiglie e quant'altro può considerarsi materiale di consumo e ti possa venire in mente di sostituire.
barcollo ma non mollo
Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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mariasole (mariasole)
Utente esperto
Username: mariasole

Messaggio numero: 622
Registrato: 11-2008
Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 19:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

rei rifare il motore della 3.2,ho 150.000 km



Se i km sono originali ed è stata effettuata correttamente la manutenzione...il motore dovrebbe girare ancora alla grande...x cui non lo aprirei mai...questo ovviam ..a mio parere.
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Silvio (fastdoc)
Utente registrato
Username: fastdoc

Messaggio numero: 208
Registrato: 03-2012


Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto mapo, se non ha problemi fatti un tagliando e poi una bella vacanza con la 3.2 e ti avanzano ancora bei soldini rispetto ad un rifacimento prematuro
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5815
Registrato: 10-2006


Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 20:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se il motore va bene e non hai perdite, non aprire!
Non ha senso.
Invece, premesso che non ricordo tutti i lavori che hai fatto, cambierei lo spinterogeno, i cavi candele, pulirei il debimetro.
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mauro (dello911)
Utente esperto
Username: dello911

Messaggio numero: 566
Registrato: 05-2011


Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 21:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io farei un test di compressione... In base al risultato deciderei come muovermi...
911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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francesco (oracle)
Utente registrato
Username: oracle

Messaggio numero: 245
Registrato: 01-2014


Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 22:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie ragazzi, la manutenzione ordinaria l'ho ultimata, liquidi, filtri, freni ( compreso tubi in treccia), ammortizzatori, gomme nuove, parabrezza ant, in meno di un anno... l'ho fatta quasi nuova !
il problema è che al pensiero di 150 k, non vorrei che mi si rompesse il motore ed oltre al dispiacere ci rimetterei tutti i soldi ( sudati ! ) che ho speso finora.
per esempio, catene e tendicatena a quanto andrebbero sostituiti ? è necessario scendere il motore o si possono cambiare senza scenderlo ?
per il test di compressione, concordo, ma come ? per cambiare le candele sono quasi impazzito, riesco a farlo con uno strumento normale dato lo spazio ridotto ? ( quanto dovrebbe essere un valore medio dati gli anni ?)
qualche gocciolina la perde, e da quello che ho capito proviene in parte dal bulbo pressione olio ed in parte dalla guarnizione lato catene.
dato la continua esponenziale crescita di prezzi, anche dei ricambi, sarebbe il caso di cominciare a fare " magazzino " per un intervento futuro ?
e quindi cosa comprare in attesa che il motore ne abbia realmente bisogno ?
per adesso grazie, ma continuate a consigliarmi !
Totus Fieri Potest
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 6744
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 22:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, non scherziamo, 150.000km sono pochissimi per quel motore, ne può fare almeno il doppio senza necessità di revisioni importanti se usato correttamente.

Consiglio prova di comprensione e potenza su banco a rulli per avere un primo quadro, ma se non manifesta problemi, tienilo così.
Ciao
SuperMario
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francesco (oracle)
Utente registrato
Username: oracle

Messaggio numero: 246
Registrato: 01-2014


Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 22:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok SMario, sai quanto possono resistere tendicatena e pompa olio ?
grazie
Totus Fieri Potest
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francesco (oracle)
Utente registrato
Username: oracle

Messaggio numero: 247
Registrato: 01-2014


Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 23:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è possibile cambiare le guarnizioni coperchi tendicatena senza staccare il motore ?
Totus Fieri Potest
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ludovico (baronevero)
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Username: baronevero

Messaggio numero: 1256
Registrato: 01-2004


Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 23:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...uno che vuole rifare il motore di un 3,2 nuovo di soli 150k km deve essere o pieno di soldi o pieno di fisime...
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9085
Registrato: 05-2008


Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 23:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia ha 164k km e' va molto bene, fatto un bel tagliando con cambio dei tubi ritorna olio bancata sinistra, regolatura valvole, revisione pinze anteriori ecc... il mio mecca dice di andare tranquillo che il motore non si tocca.........
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 189
Registrato: 08-2014
Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 23:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Francesco,
Sí, possibile: fatto a diciembre.. il meccanico pero' a tolto la base con i supporti posteriori, e inclinato leggermente il motore...ha tolto le protezioni metalliche.

Ciao
R
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francesco (oracle)
Utente registrato
Username: oracle

Messaggio numero: 248
Registrato: 01-2014


Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 07:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie.... Ludovico.
ma esiste anche una cosa chiamata - prevenzione -.
Totus Fieri Potest
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mapo (marcopozzi)
Porschista attivo
Username: marcopozzi

Messaggio numero: 2195
Registrato: 07-2002


Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 08:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, ok la prevenzione, ma in questo caso sarebbe l'equivalente di fare un trapianto di cuore a 35 anni per evitare di avere un infarto a 50 ahahahah.
Ok per i tendicatena se vuoi cambiali non c'è controindicazione (anzi questa rientra nella prevenzione), ma non aprire il motore: ora sai come va, non è detto che alla fine dell'intervento migliori o torni anche solo ad andare come ora.
Con i soldi che risparmi (conta che rifare un motore 911 non costa poco) fatti un corso di guida e una bella vacanza con la moglie o comprarti una delle prime MX-5 (tanto per dirne una eh) così hai un altro giocattolo ;)
barcollo ma non mollo
Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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Sandro (sdm)
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Messaggio numero: 1616
Registrato: 02-2011


Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho appena fatto rifare la parte alta del motore della mia 993, 180K km veri.
Il motivo è stato fondamentalmente per eliminare una fastidiosa leggera fumosità allo scarico in rilascio (guide valvole usurate) e conseguentemente consumo olio anomalo (per me).
Con l'occasione del motore aperto ovviamente ho fatto anche mettere fasce nuove e catene distribuzione nuove oltre a sostituire filtri, guarnizioni, cortechi e bulloneria varia.
Bronzine di biella e canne avevano tolleranze ampiamente entro la norma (2 centesimi) e quindi il meccanico (bravo preparatore e con grandissima esperienza di motori Porsche AC) ha consigliato di non toccare nulla.

I motori 3.2 dicono siano ancora più robusti dei successivi AC.
Nel tuo caso pertanto, se il motore gira bene, non fuma e non consuma olio, io francamente lascerei perdere e mi godrei la macchina senza patemi per ancora tanti km.
La giusta prevenzione consiste in una scrupolosa manutenzione.
"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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alex911 (alex911)
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Username: alex911

Messaggio numero: 3188
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 10:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

è possibile cambiare le guarnizioni coperchi tendicatena senza staccare il motore ?




SI! senza inclinare nulla.

Sulla mia SC ho fatto l' up grade dei tendicatena ovvero ho fatto mettere quelli idraulici , come montati sul 3.2 .
il meccanico ha semplicemente fatto la sostituzione senza toccare nessun supporto del motore.

Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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francesco (oracle)
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Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie, mi state aiutando tanto.
non sono ne pieno di soldi...( P U R T R O P P O ! chi si si ricorda dall'anno scorso ho fatto in prima persona tanti lavori, leggendo manuali e chiedendo a voi come fare ! ) ne tantomeno di fisime.....
ma dopo aver realizzato il sogno di acquistare una 3.2 in buone condizioni... vorrei mantenerla tale.
avete ragione, non avendo particolari problemi ( sgrat sgrat ... ) con questo chilometraggio mi manca solo una cosa, che non so se è quando è stata fatta dai precedenti proprietari: regolazione gioco valvole e successivo controllo compressione.
e poi potrei anche tranquillizzarmi.( e cominciare a tirare... tirare e tirare..!)
ora mi servite di nuovo voi, mi potete descrivere passo passo cosa dovrei fare per il controllo gioco valvole? lo faccio normalmente con un paio di moto d'epoca che ho, ma con il 3.2 come ci arrivo ?
immagino di dover ordinare subito le due guarnizioni punterie dx e sx, costruirmi lo spessimetro particolare che ho visto nel manuale d'officina.... ma qualcuno di voi non meccanico professionista l'ha mai fatto ? ho capito che devo allineare i riferimenti sia sullo spinterogeno che sulla puleggia motore, e poi ?
grazie in anticipo di eventuali suggerimenti.
Totus Fieri Potest
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francesco (oracle)
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Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 22:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie alex911, quindi posso cambiare tendicatena e catene distribuzione senza scendere il motore, giusto ? ti ricordi cosa ha staccato per arrivarci da sopra ?
quindi aggiungo all'ordine anche le due guarnizioni coperchi catene oltre ai tenditori catene, dimentico qualcosa ?
grazie.
Totus Fieri Potest
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francesco (oracle)
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Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 22:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie mapo, hai ragione anche tu.
Totus Fieri Potest
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mauro (dello911)
Utente esperto
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Messaggio numero: 567
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Inviato il venerdì 15 maggio 2015 - 22:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se cerchi nei tread, ho postato spessimetro home Made per registrazione fatta in casa delle valvole e procedura per test di compressione sempre in modalità DIY. Io l'ho fatto su una PB ma non credo cambi molto sulla tua.
Ciao
911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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francesco (oracle)
Utente registrato
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Messaggio numero: 253
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Inviato il sabato 16 maggio 2015 - 21:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie mauro, adesso cerco.
Totus Fieri Potest

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