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francesco (oracle)
Utente registrato Username: oracle
Messaggio numero: 244 Registrato: 01-2014

| Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 17:21: |
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vorrei rifare il motore della 3.2,ho 150.000 km, nessun problema particolare, ma credo credito si meriti una rinfrescatina. con il vostro prezioso aiuto ho fatto molti lavoretti, pur non essendo meccanico, ma solo appassionato. presumo che il lavoro lo farò fare ad un meccanico vero, maa su cosa mi devo concentrare? credo siano obbligatori catene e tendicatena pompa olio bronzine bielle valvole scarico ed aspirazione ???????? e poi ? set guarnizioni motore una volta che apriro' il motore vorrei mettermi al sicuro per un po di km. mi aiutate? cosi comincio a cercare /comprare i ricambi? grazie Totus Fieri Potest
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mapo (marcopozzi)
Porschista attivo Username: marcopozzi
Messaggio numero: 2194 Registrato: 07-2002

| Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 18:26: |
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Se non ci sono evidenti problemi (tipo cali di prestazioni o rumori anomali e preoccupanti o consumo eccessivo d'olio) il mio parere è: non svegliare il can che dorme. Se proprio vuoi fare un regalo ala bimba pensa ad un approfondito tagliando con sostituzion di tutti i liquidi, dei tendicatena, candele, dischi pastiglie e quant'altro può considerarsi materiale di consumo e ti possa venire in mente di sostituire. barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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mariasole (mariasole)
Utente esperto Username: mariasole
Messaggio numero: 622 Registrato: 11-2008
| Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 19:24: |
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citazione da altro messaggio:rei rifare il motore della 3.2,ho 150.000 km
Se i km sono originali ed è stata effettuata correttamente la manutenzione...il motore dovrebbe girare ancora alla grande...x cui non lo aprirei mai...questo ovviam ..a mio parere. |
   
Silvio (fastdoc)
Utente registrato Username: fastdoc
Messaggio numero: 208 Registrato: 03-2012

| Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 19:25: |
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Quoto mapo, se non ha problemi fatti un tagliando e poi una bella vacanza con la 3.2 e ti avanzano ancora bei soldini rispetto ad un rifacimento prematuro  |
   
vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 5815 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 20:55: |
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Se il motore va bene e non hai perdite, non aprire! Non ha senso. Invece, premesso che non ricordo tutti i lavori che hai fatto, cambierei lo spinterogeno, i cavi candele, pulirei il debimetro. |
   
mauro (dello911)
Utente esperto Username: dello911
Messaggio numero: 566 Registrato: 05-2011

| Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 21:32: |
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Io farei un test di compressione... In base al risultato deciderei come muovermi... 911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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francesco (oracle)
Utente registrato Username: oracle
Messaggio numero: 245 Registrato: 01-2014

| Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 22:09: |
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grazie ragazzi, la manutenzione ordinaria l'ho ultimata, liquidi, filtri, freni ( compreso tubi in treccia), ammortizzatori, gomme nuove, parabrezza ant, in meno di un anno... l'ho fatta quasi nuova ! il problema è che al pensiero di 150 k, non vorrei che mi si rompesse il motore ed oltre al dispiacere ci rimetterei tutti i soldi ( sudati ! ) che ho speso finora. per esempio, catene e tendicatena a quanto andrebbero sostituiti ? è necessario scendere il motore o si possono cambiare senza scenderlo ? per il test di compressione, concordo, ma come ? per cambiare le candele sono quasi impazzito, riesco a farlo con uno strumento normale dato lo spazio ridotto ? ( quanto dovrebbe essere un valore medio dati gli anni ?) qualche gocciolina la perde, e da quello che ho capito proviene in parte dal bulbo pressione olio ed in parte dalla guarnizione lato catene. dato la continua esponenziale crescita di prezzi, anche dei ricambi, sarebbe il caso di cominciare a fare " magazzino " per un intervento futuro ? e quindi cosa comprare in attesa che il motore ne abbia realmente bisogno ? per adesso grazie, ma continuate a consigliarmi ! Totus Fieri Potest
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 6744 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 22:42: |
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Francesco, non scherziamo, 150.000km sono pochissimi per quel motore, ne può fare almeno il doppio senza necessità di revisioni importanti se usato correttamente. Consiglio prova di comprensione e potenza su banco a rulli per avere un primo quadro, ma se non manifesta problemi, tienilo così. Ciao SuperMario
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francesco (oracle)
Utente registrato Username: oracle
Messaggio numero: 246 Registrato: 01-2014

| Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 22:50: |
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ok SMario, sai quanto possono resistere tendicatena e pompa olio ? grazie Totus Fieri Potest
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francesco (oracle)
Utente registrato Username: oracle
Messaggio numero: 247 Registrato: 01-2014

| Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 23:13: |
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è possibile cambiare le guarnizioni coperchi tendicatena senza staccare il motore ? Totus Fieri Potest
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ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1256 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 23:41: |
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...uno che vuole rifare il motore di un 3,2 nuovo di soli 150k km deve essere o pieno di soldi o pieno di fisime... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 9085 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 23:56: |
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la mia ha 164k km e' va molto bene, fatto un bel tagliando con cambio dei tubi ritorna olio bancata sinistra, regolatura valvole, revisione pinze anteriori ecc... il mio mecca dice di andare tranquillo che il motore non si tocca......... Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 189 Registrato: 08-2014
| Inviato il mercoledì 13 maggio 2015 - 23:58: |
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Ciao Francesco, Sí, possibile: fatto a diciembre.. il meccanico pero' a tolto la base con i supporti posteriori, e inclinato leggermente il motore...ha tolto le protezioni metalliche. Ciao R |
   
francesco (oracle)
Utente registrato Username: oracle
Messaggio numero: 248 Registrato: 01-2014

| Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 07:20: |
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Grazie.... Ludovico. ma esiste anche una cosa chiamata - prevenzione -. Totus Fieri Potest
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mapo (marcopozzi)
Porschista attivo Username: marcopozzi
Messaggio numero: 2195 Registrato: 07-2002

| Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 08:39: |
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Francesco, ok la prevenzione, ma in questo caso sarebbe l'equivalente di fare un trapianto di cuore a 35 anni per evitare di avere un infarto a 50 ahahahah. Ok per i tendicatena se vuoi cambiali non c'è controindicazione (anzi questa rientra nella prevenzione), ma non aprire il motore: ora sai come va, non è detto che alla fine dell'intervento migliori o torni anche solo ad andare come ora. Con i soldi che risparmi (conta che rifare un motore 911 non costa poco) fatti un corso di guida e una bella vacanza con la moglie o comprarti una delle prime MX-5 (tanto per dirne una eh) così hai un altro giocattolo ;) barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 1616 Registrato: 02-2011

| Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 09:51: |
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Ho appena fatto rifare la parte alta del motore della mia 993, 180K km veri. Il motivo è stato fondamentalmente per eliminare una fastidiosa leggera fumosità allo scarico in rilascio (guide valvole usurate) e conseguentemente consumo olio anomalo (per me). Con l'occasione del motore aperto ovviamente ho fatto anche mettere fasce nuove e catene distribuzione nuove oltre a sostituire filtri, guarnizioni, cortechi e bulloneria varia. Bronzine di biella e canne avevano tolleranze ampiamente entro la norma (2 centesimi) e quindi il meccanico (bravo preparatore e con grandissima esperienza di motori Porsche AC) ha consigliato di non toccare nulla. I motori 3.2 dicono siano ancora più robusti dei successivi AC. Nel tuo caso pertanto, se il motore gira bene, non fuma e non consuma olio, io francamente lascerei perdere e mi godrei la macchina senza patemi per ancora tanti km. La giusta prevenzione consiste in una scrupolosa manutenzione. "Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 3188 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 10:05: |
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citazione da altro messaggio:è possibile cambiare le guarnizioni coperchi tendicatena senza staccare il motore ?
SI! senza inclinare nulla. Sulla mia SC ho fatto l' up grade dei tendicatena ovvero ho fatto mettere quelli idraulici , come montati sul 3.2 . il meccanico ha semplicemente fatto la sostituzione senza toccare nessun supporto del motore. Alex vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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francesco (oracle)
Utente registrato Username: oracle
Messaggio numero: 249 Registrato: 01-2014

| Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 22:15: |
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grazie, mi state aiutando tanto. non sono ne pieno di soldi...( P U R T R O P P O ! chi si si ricorda dall'anno scorso ho fatto in prima persona tanti lavori, leggendo manuali e chiedendo a voi come fare ! ) ne tantomeno di fisime..... ma dopo aver realizzato il sogno di acquistare una 3.2 in buone condizioni... vorrei mantenerla tale. avete ragione, non avendo particolari problemi ( sgrat sgrat ... ) con questo chilometraggio mi manca solo una cosa, che non so se è quando è stata fatta dai precedenti proprietari: regolazione gioco valvole e successivo controllo compressione. e poi potrei anche tranquillizzarmi.( e cominciare a tirare... tirare e tirare..!) ora mi servite di nuovo voi, mi potete descrivere passo passo cosa dovrei fare per il controllo gioco valvole? lo faccio normalmente con un paio di moto d'epoca che ho, ma con il 3.2 come ci arrivo ? immagino di dover ordinare subito le due guarnizioni punterie dx e sx, costruirmi lo spessimetro particolare che ho visto nel manuale d'officina.... ma qualcuno di voi non meccanico professionista l'ha mai fatto ? ho capito che devo allineare i riferimenti sia sullo spinterogeno che sulla puleggia motore, e poi ? grazie in anticipo di eventuali suggerimenti. Totus Fieri Potest
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francesco (oracle)
Utente registrato Username: oracle
Messaggio numero: 250 Registrato: 01-2014

| Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 22:21: |
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grazie alex911, quindi posso cambiare tendicatena e catene distribuzione senza scendere il motore, giusto ? ti ricordi cosa ha staccato per arrivarci da sopra ? quindi aggiungo all'ordine anche le due guarnizioni coperchi catene oltre ai tenditori catene, dimentico qualcosa ? grazie. Totus Fieri Potest
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francesco (oracle)
Utente registrato Username: oracle
Messaggio numero: 251 Registrato: 01-2014

| Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 22:23: |
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grazie mapo, hai ragione anche tu. Totus Fieri Potest
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mauro (dello911)
Utente esperto Username: dello911
Messaggio numero: 567 Registrato: 05-2011

| Inviato il venerdì 15 maggio 2015 - 22:27: |
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Se cerchi nei tread, ho postato spessimetro home Made per registrazione fatta in casa delle valvole e procedura per test di compressione sempre in modalità DIY. Io l'ho fatto su una PB ma non credo cambi molto sulla tua. Ciao 911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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francesco (oracle)
Utente registrato Username: oracle
Messaggio numero: 253 Registrato: 01-2014

| Inviato il sabato 16 maggio 2015 - 21:50: |
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grazie mauro, adesso cerco. Totus Fieri Potest
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