Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Batteria Optima a gel e voltaggi (carrera 3.2) < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 176
Registrato: 08-2014
Inviato il venerdì 08 maggio 2015 - 16:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti,

Da pochi giorni ho installato la una batteria Optima a gel, serie 34, e sto verificando che tutto funzioni correttamente.
Ho collegato un voltmetro su una presa accendisigari(non sotto chiave).
A motore spendo mi da 12.8 (esattamente come indicato sul manuale dell'Optima)
A motore acceso 13.8 / 14 V, e se non mi sbaglio dovrebbe essere corretto...
Appena accendo le luci, o qualche utenza(A/C, ventole varie ecc), il voltaggio cala anche a 13 v... Domanda: e correto che cali? il regolatore di tensione non dovrebbe mantenerlo costante?

Grazie

Roberto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 10643
Registrato: 01-2000


Inviato il venerdì 08 maggio 2015 - 22:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dipende anche dai giri del motore.

In pratica, al minimo, la carica è quasi nulla.

Comunque se accendi accessori che assorbono parecchio è normale che la tensione scenda un po'
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 177
Registrato: 08-2014
Inviato il venerdì 08 maggio 2015 - 23:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Massimo,
Allora presumo che funzioni tutto corretatamente..

Il broblema e' dovuto al fatto che avendo modificado l'impianto dell'A/C, adesso prevde varíe elettroventole, quindi i consumi sono alti... ma non posso farne a meno: qua' l'aria condizionata e' sempre accesa..

Il fatto che dopo un'ora di strada con AC accesa, il voltaggio mi cade anche a 12,5v... nel senso che piu la uso e piu' cala.. e vorrei trovare la maniera di stabilizzarlo meglio...

Qualche idea?
Grazie
R
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 10644
Registrato: 01-2000


Inviato il sabato 09 maggio 2015 - 00:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Evidentemente l'alternatore non riesce a sopperire all'assorbimento richiesto dalla tua auto.

Bisognerebbe:
1 - valutare quanto sia l'effettivo assorbimento in Ampere dell'impianto elettrico sotto carico
2 - assicurarsi che l'alternatore lavori correttamente e che non si "sieda" in caso di sovraccarico

Un elettrauto con medie capacità lo può fare.
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 179
Registrato: 08-2014
Inviato il sabato 09 maggio 2015 - 00:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Massimo,
Era appunto quello che pensavo... provvedero' quanto prima..

Saluti
R
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 180
Registrato: 08-2014
Inviato il sabato 09 maggio 2015 - 16:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Massimo,

Per misarare l'assorbimento a pieno carico, si deve collegare l'amperometro al generatore.. ?

Ti chiedo perche non vorrei arrivare imprerato, e trovarmi un eletrauto a volermi smontare la macchina...
Grazie
R
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 10648
Registrato: 01-2000


Inviato il sabato 09 maggio 2015 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, si usa un amperometro collegato in serie al carico da misurare
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 14209
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 09 maggio 2015 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto regolare
Tessera N.993
vero o falso? capire per distinguere non è per tutti .
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 519
Registrato: 04-2012


Inviato il sabato 09 maggio 2015 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

modificado l'impianto dell'A/C, adesso prevde varíe elettroventole




Tipo? Quante elettroventole??
Modificare un impianto é semplice, farlo bene molto meno.
Una elettroventola assorbe generalmente un centinaio di Watt che per una tensione di 12V significa un amperaggio di circa 10A.

Un alternatore in buona efficienza non dovrebbe avere problemi a gestire una tale surplus.

Però negli impianti a basso voltaggio il problema non sono tanto le potenze che in genere sono nominalmente compatibili, quanto le sezioni dei cavi utilizzati che spesso sono insufficienti.

Hai aggiunto utenze ma hai verificato le linee?
se raddoppi le ventole devi anche raddoppiare la sezione dei cavi!

A paritá di tipo di cavo la sua capacitá di trasportare elettricitá dipende non solo dalla sua sezione ma anche dalla sua temperatura: al crescere di questa la conduttivitá diminuisce.
Se il cavo è sottodimensionato il cavo si scalda: questo però significa che la sua conduttivitá diminuisce ulteriormente e dunque si scalda ancora di più e così via...

È il principio alla base del funzionamento dei fusibili: o il cavo trova un equilibrio termico con l'ambiente esterno oppure fonde (come i fusibili).

Ora di sicuro i tuoi cavi non fonderanno ma se sottodimensionati rischiano di diventare loro stessi delle utenze che assorbono potenza e la trasformano in calore per effetto joule!

Tutto questo solo per consigliarti di fare le cose per bene.

ciao!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 181
Registrato: 08-2014
Inviato il domenica 10 maggio 2015 - 15:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccomi,

Di elettroventole al posteriore sono 3....
2 da 20 cm sul condensatore da 30*60 cm che ho inserito all'interno dello spoiler, piu' 1 da 22.5 sul condesarore 30*40 cm inserito nel parafango posteriore.

Per alimentarle ho portato un cavo di grosso spessore direttamente dalla batteria, tutto sotto rele'.. per protezione al momento un fusibile da 15A con porta fusibile ceramico, e sembra tenere bene.

Purtroppo se non le collego tutte, di giorno, con 35 gradi, in colonna... faccio la sauna....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 10652
Registrato: 01-2000


Inviato il domenica 10 maggio 2015 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

1 - fai mettere un interruttore che comandi il relè in modo da far partire MANUALMENTE il tutto solo al bisogno (colonna).

2 - comprati un aggeggino tipo questo per tenere sempre sotto controllo la tensione (è poco più di un giocattolo, ma meglio di niente):

http://www.ebay.it/itm/281495125441?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423 .l2649

3 - fai controllare bene l'alternatore in modo da essere sicuri che lavori correttamente
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 182
Registrato: 08-2014
Inviato il domenica 10 maggio 2015 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazei Massimo per i consigli.
Il display per misuare il volt l'ho ordinato venderdi(poi vedo dopo inserirlo), al momento ho fisso un multimetro e con AC spenta, tutto regolare.. 13.8-- 14V

Interruttore per escludere le elettroventole ci sono gia al lavoro, anche se avrei preferito qualcosa ti automático.. tipo: le disattiva sopra i 30Kmh... pero' non so prorio come procedere... forse usare il sistema della 964 per attivare l'apertura dello spoiler... non so prorio...

Comunque tra alcune settimane la portero in carrozzeria a riverniciare tutta, quindi grazie al carrozziere che ha compreso le mi paranoie, saro' ben presente oltre per aiutare, anche a verificare eventuali modifiche all AC, come appunto sostituzione del condesatore anteriore ( quello sotto), con uno nel parafango medello 964/933... quindi con nuove modifiche, e magari eliminando le 2 elettroventole nello spoiler posteriore...

Il tutto chiaramente per ottimizzare i consumi di corrente... senza rinunciare all'aria bella fredda...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9074
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 00:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che io sappia le batterie Optima non sono al gel ma AGM e vanno caricate a 14,7 V
quale modello hai RedTop o YellowTop?




(Messaggio modificato da mausone46 il 11 maggio 2015)
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 183
Registrato: 08-2014
Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 00:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giorgio,

Hai ragione tu... mi sono sbagliato..
Il modello e' questo http://www.optimabatteries.com/en-us/shop/redtop/optima-batteries-8003-151-34r-r edtop-starting-battery-reversed-post/

A piena carica deve daré 12.8V
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9078
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho le YellowTop sul mio Camper e cariche danno 12,9V ma sono delle Deepcycle cioe diverse della tua RedTop
devi misurare il voltaggio a riposo,
con la mia Guzzi anni fa ebbi alcuni problemi con la batteria, fin quando scoprimmo che il problema era il regolatore di tensione andato
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 186
Registrato: 08-2014
Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 21:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giorgio,

Come indicato, se no accendo l'A/C che ha varíe elettroventole, tutto va bene.
In moto il voltaggio e' sui 13.6/14V
Spenta a 12.8v (lo stesso indicato dal costruttore).
Ma vorrei che non calasse di quasi 1v. Con le utenze accese...

Conuqne ho gia messo in ordine un nuovo regolatore di tensione, poi vedremo..

Ciao
R
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 705
Registrato: 02-2011


Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 22:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il regolatore di tensione è un componente che soffre molto il calore. Di fatto spesso è alettato proprio per dissipare meglio. Non conosco il tipo di regolatore che monta la tua però visto il clima dalle tue parti consiglierei se non lo ha di applicare un dissipatore adesivo. Si trovano in rete e costano pochissimo.
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 187
Registrato: 08-2014
Inviato il martedì 12 maggio 2015 - 00:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Vittorio,
Nella mía 3.2 se non sbaglio dovrebbe essere vicino all'alternatore... quindi in un ambiente bello caldo...
Tanto per fare un esempi, proprio alcuni giorni fa, mentre misuravo la temp dell'olio (infilando una sonda nel serbatoio dell'olio), olio a 105 gradi (macchina appena spenta), ho avuto la mega idea di infilare la sonda anche in mezzo le pale della ventola, quindi sotto il convogliatore... mi dava 120-130 gradi...
Mi immagino che a motore acceso, quindi vetolone in movimiento, sia piu' bassa...(spero)..

A parte questo, se ricordo bene, avevo letto qualcosa de regolatore e la elevata temperatura... potrebbe andare in protezione se scalda molto, e non funzionare(non so se sia vero o una leggenda)...

Quando lo smonto vedo, e se riesco gli applico le alette di raffreddamento...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 6725
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 12 maggio 2015 - 00:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alternatore maggiorato?
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1200
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 12 maggio 2015 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quella da te acquistate è una batteria da soli 50Ah, di conseguenza, ha poca capacità.

Nel link da te postato, c'è anche il link al loro configuratore, il quale dice che tale batteria non coincide come prestazioni con quella prevista in origine per la 3.2.

Ai tempi veniva offerta in opzione la batteria maggiorata, da 80 o 90Ah.

Ovviamente un 80Ah risentirebbe meno dei carichi.

Il mio consiglio è ormai di lasciare stare tutto, ma di collegare il mantenitore non appena puoi, per riportarla al massimo.

Nelle Harley, vengono utilizzate queste batterie (simili in realtà, non proprio uguali) però gli alternatori caricano a 14.7V.

Inoltre, tali batterie risentono molto delle scariche e hanno una specie di effetto memoria, che dopo tot scariche impedisce alla batteria di ritornare alla sua originale capacità.

Il tuo alternatore è adatto alla classiche batteria al Piombo, dove la carica (senza utilizzatori aggiuntivi) si attesta intorno ai 13.7/14V.

Il calo di tensione quando accendi luci, condizionatore...è normale, ovviamente, se giri in città (invece che in autostrada), l'alternatore riuscirà ancora meno pareggiare il budget dei consumi.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9080
Registrato: 05-2008


Inviato il martedì 12 maggio 2015 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il tuo alternatore è adatto alla classiche batteria al Piombo, dove la carica (senza utilizzatori aggiuntivi) si attesta intorno ai 13.7/14V.



sui forum di Camper ci sono 3d kilometrici in riguardo alle batterie AGM, 14V non bastano per le AGM che hanno bisogno di 14,7 V per una carica completa, altrimenti come descritto da peter col tempo si solforizzano sempre piu,
sul mio camper solo il regolatore del pannello solare riesce a caricare a 14,7 V mentre il converter non supera 14,3V
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 188
Registrato: 08-2014
Inviato il martedì 12 maggio 2015 - 22:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora,
Ricapitolando...
La carica dell'alternatore che arriva 14V, e bassa, quindi potrei eventualmente procedere modificado il regolatore? (se ho scritto una cavolata, chiedo scusa)..

Peter mi dici che i 50A della batería sono pochi, pero' non capisco perche la Optima abbia in listino solo 1 BlueTop che arriva a 75A...

Il fatto che stavo controlando il configuratore (Nella sezione Ita)... ad esempio su una Diablo, consigliano una da 44A...

Dei modelli RED, di sólito destinati alle auto, non hanno niente sopra i 50A...

Sinceramente quando l'ho presa, il rivenditore mi ha dato il dato di spunto, anche' perche da queste partí, le batería le indicizzano e vendono con il valore massimo... ad esempio prima avevo una batteria fatta in colombia(penosa..) con una bel 1.000 A...

Mi avete fatto venire un bel dubbio: forse era meglio se mi cercavo una classita Bosch da 75A...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 199
Registrato: 08-2014
Inviato il sabato 23 maggio 2015 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che mi sembra piu' comodo e piacevo(a me piace)....

Ho inserito un voltmetro digitale nella strumentazione.... segna un 3/10 di volt meno... pero' basta saperlo....

Unico problemino... quando ho rimotato il tutto, l'indicatore della pressione scatta a fondo scala, appena giro la chiave ... ho conttrollato ma non capiasco perche', in quanto non ho toccato ne modificato niente, lo spinotto a 3 contatti e' ok....

Avete qualche idea?? grazie
Roberto





Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 203
Registrato: 08-2014
Inviato il sabato 30 maggio 2015 - 17:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rieccomi,
Dopo aver installato il voltmetro, in questi giorni ho annotato e cercato di capire i vari voltaggi.

Motore in moto con tutto spento a freddo 14.2v, ma appenda scanda un po' scende a 14v (puo' essere che il regolatore scaldandosi perda colpi?? )

Se accendo i fari anabbaglianti cala a 13.5v.
Se attivo anche l'A/C cala ulteriormente a 12.6v.
Ho misurato l'assorbimento delle 3 ventonle sui radiatori dell' A/C: totale 10.5 Amp di assorbimento(non mi sembra poi tanto)


A questo punto mi viene il dobbio di avere l'alternatore un "stanco"... sara' che devo revisionarlo?


Grazie per i consigli
R

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione