Autore |
Messaggio |
   
Aldo (aldo)
Utente registrato Username: aldo
Messaggio numero: 35 Registrato: 04-2004

| Inviato il domenica 22 marzo 2015 - 07:38: |
|
L'altro giorno parlavo con un mio amico che sosteneva che, a meno che non si tratta di una macchina di un particolare valore collezionistico, è meglio riverniciare con la vernice a doppio strato (cioè, per intenderci colore e trasparente). Secondo la sua teoria sarebbe più piacevole e brillante da vedere; e sarebbe più facile da ritoccare. Capisco che tecnologicamente il doppio strato più avanzato, e che oggi si possono replicare perfettamente i colori, ma sono del parere che se una macchina è nata con la verniciatura a tinta unica (per intenderci, senza trasparente) cosi dovrebbe essere riverniciata..... Che ne pensate? |
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 13557 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 22 marzo 2015 - 09:14: |
|
Aldo, ciao, ribadirei quanto scritto da Guido per una 911 prebumper pastello:
citazione da altro messaggio:Acrilica monostrato con la prima mano sfumata e la seconda e la terza piena poi fatta asciugare se il carrozziere c'è l'ha col l'arco o altrimente a forno . Dopo alcune settimane se vuoi togliere un po di buccia che solitamente fa la verniciatura puoi farla scarseggiare con cara fine 1000 e poi lucidare con pasta abrasiva fine e poi con polisch anti alone visto che il,tuo colore e' abbastanza scuro . Non preoccuparti che la vernice dura nel tempo e non sbiadisce anche se è' in monostrato quello che conta e' la preparazione che è' stata effettuata e come buon lavoro
Il 3d, che forse risponde alle tue domande, era questo: http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/670645.html?1384371492 "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Andrea (ignorante)
Utente registrato Username: ignorante
Messaggio numero: 93 Registrato: 10-2013
| Inviato il martedì 24 marzo 2015 - 14:59: |
|
A parte il discorso dell'originalità, sulla maggior difficoltà del ritocco sul lucido diretto ti do ragione in parte. Io ho una storica che ho comprato col trasparente perché il vecchio proprietario si è fatto consigliare male e non vedo l'ora di riportarla alla tinta monostrato. Il vantaggio piú grosso a mio parere, é che se il colore sbiadisce (tipico é il rosso che diventa rosa) lucidando togli il primo strato di colore e recuperi lucentezza e tonalità originale. Se il colore è sotto trasparente, lucidando recuperi la lucentezza, ma non la tonalità di colore. Se poi devi ritoccare, sei costretto a correggere il colore per farlo assomigliare a quello sbiadito e quindi ti ritroverai una parte di auto che ha quella tonalità per effetto dello sbiadimento dovuto al tempo, e una parte che ha la stessa identica tonalità, ma per via della'aggiunta di bianco, giallo o altro a seconda di che colore si tratta. Il problema in questo caso è che le due parti invecchieranno diversamente e prima o poi si vedrà la differenza. |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 12560 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 24 marzo 2015 - 21:05: |
|
Non sono daccordo. Il doppio strato ha comunque un aspetto diverso. La vernice in doppio strato ha una profondità che non ha quella monostrato. Se non c'è un'esigenza ben precisa, resterei sempre sull'originalità: non solo del tipo di vernice, ma sul produttore della vernice. Standox, lechler, max meyer, palinal, ICI, ecc... TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
|
   
Aldo (aldo)
Utente registrato Username: aldo
Messaggio numero: 36 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 25 marzo 2015 - 00:31: |
|
Grazie a tutti! |
   
Andrea (ignorante)
Utente registrato Username: ignorante
Messaggio numero: 94 Registrato: 10-2013
| Inviato il mercoledì 25 marzo 2015 - 12:37: |
|
Anche io propendo originalità che nelle storiche in genere richiede il doppio strato solo sui metallizzati. Restare sulla stessa marca aiuta a ritrovare con piú facilità il colore originale, ma ormai le vernici di oggi sono completamente diverse da quelle anni 70-80 o addirittura piú datate. Almeno rispettare il mono o doppio strato mi sembra d'obbligo e poi il monostrato ha una serie di vantaggi che non considero da poco. |
   
andrea (tigre)
Utente registrato Username: tigre
Messaggio numero: 133 Registrato: 11-2013
| Inviato il mercoledì 25 marzo 2015 - 15:34: |
|
approfitto per porre una domanda. La griglia motore su una 911 2.0T MY69 è in alluminio? |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 1770 Registrato: 04-2010

| Inviato il mercoledì 25 marzo 2015 - 19:48: |
|
si |
   
Alvise von Ek (conte_gt2)
Nuovo utente (in prova) Username: conte_gt2
Messaggio numero: 2 Registrato: 03-2015

| Inviato il giovedì 26 marzo 2015 - 14:27: |
|
Mi intrometto..assolutamente verniciatura originale..ne va del valore del mezzo..ovviamente..va specificato il fatto che la verniciatura a tinta unica rende le linee della carrozzeria più morbide a discapito della profondità, dipende da quanti strati di verniciatura si vogliono fare e dal portafoglio... poi basta la 3000 con acqua per avere un risultato superbo... |