Autore |
Messaggio |
   
gastone g. (gastoneg)
Utente registrato Username: gastoneg
Messaggio numero: 69 Registrato: 10-2013
| Inviato il giovedì 19 febbraio 2015 - 12:17: |
|
Da un po' di tempo ho notato un certo gioco al volante, che si sposta in senso verticale di qualche grado. In un vecchio post (che ho letto tempo fa ma che non sono piú riuscito a trovare) ho visto che potrebbe essere dovuto alla rottura del cuscinetto il plastica del piantone dello sterzo. La cosa é plausibile perché é stata una cosa improvvisa, tipica di una rottura, e non progressiva come sarebbe nel caso di un consumo normale. Quindi non sembrerebbe un problema enorme, me la dovrei cavare con poco. Ora la mia domanda é: essendo dotato di una certa manualitá e di una discreta attrezzatura (amatoriale, niente di professionale), riesco a sostituire il pezzo da solo? Qualcuno l'ha giá fatto? Servono attrezzature o attenzioni particolari? E infine, essendo lontano da qualsiasi centro di assistenza Porsche (Brasile), devo procurarmi in anticipo tutti i pezzi. Cosa mi serve esattamente? Grazie Ciao |
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 852 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 19 febbraio 2015 - 12:38: |
|
Gastone, se cerchi sul sito di pelicanparts c'è un articolo tecnico dettagliato su come effettuare la sostituzione (credo lo chiami steering bushing). Ora sono al lavoro e non ho tempo di cercarlo, ma è fatto molto bene. Se non riesci a trovarlo do uno sguardo stasera. luca \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 5652 Registrato: 10-2006

| Inviato il giovedì 19 febbraio 2015 - 14:11: |
|
Ciao Gastone se cerchi bene sul forum troverai materiale a riguardo. ci sono due strade: 1) realizzi una boccola in teflon da inserire 2) tagli con un Dremel il vecchio cuscinetto e monti il nuovo. In merito alla seconda opzione, di certo, c'è chi lo ha fatto e documentato qui sul forum. Lamps Vic |
   
gastone g. (gastoneg)
Utente registrato Username: gastoneg
Messaggio numero: 70 Registrato: 10-2013
| Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 22:27: |
|
Dunque, ho studiato il forum e tutti i sacri testi... Sembra essere un problema molto comune e ci sono tre approcci possibili: a) integralista: sostituire il cuscinetto completo, bisogna smontare mezza auto ma dal punto di vista dell'originalitá é senza dubbio la miglior soluzione b) pseudo-integralista: farsi fare una boccola in teflon, portar via, raspandola in qualche modo, quella (rotta) originale, e sostituirla: soluzione che salva l'aspetto formale (la boccola non é originale ma é molto simile) e richiede meno lavoro rispetto alla precedente c) soluzione pragmatica (suggerita da Pelican parts): lasciare tutto com'é e inserire una nuova boccola piú sottile che mantiene in posizione quella rotta. Soluzione che funziona, e la non originalitá é nascosta. Piú rapida. Quale consigliate? Grazie ciao |
   
vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 5666 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 22:43: |
|
Non hai menzionato quella postata anche sul forum ovvero il taglio del cuscinetto con il dremel. credo sia la migliore. Ma se non te la senti, allora la terza. |
   
gastone g. (gastoneg)
Utente registrato Username: gastoneg
Messaggio numero: 71 Registrato: 10-2013
| Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 22:53: |
|
Tagliar e raspar fuori col dremel è la seconda |
   
vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 5668 Registrato: 10-2006

| Inviato il lunedì 23 febbraio 2015 - 08:04: |
|
Si ma non sarebbe da tagliare la sola boccola ma l'intero cuscinetto |