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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Gioco sterzo 911SC < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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gastone g. (gastoneg)
Utente registrato
Username: gastoneg

Messaggio numero: 69
Registrato: 10-2013
Inviato il giovedì 19 febbraio 2015 - 12:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da un po' di tempo ho notato un certo gioco al volante, che si sposta in senso verticale di qualche grado.
In un vecchio post (che ho letto tempo fa ma che non sono piú riuscito a trovare) ho visto che potrebbe essere dovuto alla rottura del cuscinetto il plastica del piantone dello sterzo. La cosa é plausibile perché é stata una cosa improvvisa, tipica di una rottura, e non progressiva come sarebbe nel caso di un consumo normale.
Quindi non sembrerebbe un problema enorme, me la dovrei cavare con poco.

Ora la mia domanda é: essendo dotato di una certa manualitá e di una discreta attrezzatura (amatoriale, niente di professionale), riesco a sostituire il pezzo da solo?
Qualcuno l'ha giá fatto? Servono attrezzature o attenzioni particolari?

E infine, essendo lontano da qualsiasi centro di assistenza Porsche (Brasile), devo procurarmi in anticipo tutti i pezzi. Cosa mi serve esattamente?

Grazie
Ciao
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 852
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 19 febbraio 2015 - 12:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gastone,
se cerchi sul sito di pelicanparts c'è un articolo tecnico dettagliato su come effettuare la sostituzione (credo lo chiami steering bushing). Ora sono al lavoro e non ho tempo di cercarlo, ma è fatto molto bene.
Se non riesci a trovarlo do uno sguardo stasera.
luca
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5652
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 19 febbraio 2015 - 14:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gastone
se cerchi bene sul forum troverai materiale a riguardo.
ci sono due strade:
1) realizzi una boccola in teflon da inserire
2) tagli con un Dremel il vecchio cuscinetto e monti il nuovo.
In merito alla seconda opzione, di certo, c'è chi lo ha fatto e documentato qui sul forum.
Lamps
Vic
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gastone g. (gastoneg)
Utente registrato
Username: gastoneg

Messaggio numero: 70
Registrato: 10-2013
Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 22:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dunque, ho studiato il forum e tutti i sacri testi...

Sembra essere un problema molto comune e ci sono tre approcci possibili:
a) integralista: sostituire il cuscinetto completo, bisogna smontare mezza auto ma dal punto di vista dell'originalitá é senza dubbio la miglior soluzione
b) pseudo-integralista: farsi fare una boccola in teflon, portar via, raspandola in qualche modo, quella (rotta) originale, e sostituirla: soluzione che salva l'aspetto formale (la boccola non é originale ma é molto simile) e richiede meno lavoro rispetto alla precedente
c) soluzione pragmatica (suggerita da Pelican parts): lasciare tutto com'é e inserire una nuova boccola piú sottile che mantiene in posizione quella rotta. Soluzione che funziona, e la non originalitá é nascosta. Piú rapida.

Quale consigliate?

Grazie
ciao
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5666
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non hai menzionato quella postata anche sul forum ovvero il taglio del cuscinetto con il dremel.
credo sia la migliore.
Ma se non te la senti, allora la terza.
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gastone g. (gastoneg)
Utente registrato
Username: gastoneg

Messaggio numero: 71
Registrato: 10-2013
Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tagliar e raspar fuori col dremel è la seconda
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5668
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 23 febbraio 2015 - 08:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si ma non sarebbe da tagliare la sola boccola ma l'intero cuscinetto

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