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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * HELP per restauro e cromatura elementi trim PB < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 6340
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 17:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alcune parti del Trim della mia 2.4 Targa mostrano il segno degli anni, in particolare i profili posti sotto al vetro targa hanno leggere fioriture e soprattutto sono non perfettamente dritti, hanno ondulature e difetti.
Invece quelli alla base del vetro delle portiere dove va inserita la gomma raschiavetro sono messi meglio, ma qualche stupido ha pensato bene di forarli per fissarli con delle viti.

Pensavo di farli restaurare e cromare, ma non so proprio a chi rivolgermi.

Avete esperienze in merito e qualche nominativo da segnalarmi per queste operazioni? (o magari segnalazione su dove trovarne di usati, belli ed originali :-) )

Seguono foto.

Grazie.







Ciao
SuperMario
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pirulero (pirulero)
Porschista attivo
Username: pirulero

Messaggio numero: 1653
Registrato: 06-2004


Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo quesito interessa anche a me

Chi sa, parli
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Alberto L. (lineup75)
Utente registrato
Username: lineup75

Messaggio numero: 314
Registrato: 11-2011
Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la cromatura e' un servizio particolare ,
c' e' chi croma rubinetti e altri oggetti nuovi , e per " riempire " la vasca non disdegna i pezzi delle auto/moto d' epoca...

e c'e' chi invece restaura i pezzi , quindi raddrizza , salda , spiana , leviga , ecc poi rama e croma ...

sono due mestieri completamente diversi , ed ovviamente due costi moltooooo diversi

per un servizio assolutamente top c' e' la GALVANICA SPINO D'ADDA ,
tutti i restauri top del nord italia passano nelle loro "vasche"

circa 3/4 settimane di tempo

ti assicuro che se non vuoi smontarli di nuovo tra qualche anno ,ci sono pochissime altre soluzioni
parlo ovviamente per esperienza diretta
tessera socio n. 1920
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fgmec (fgmec)
Utente registrato
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Messaggio numero: 68
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Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I profili del raschiavetro sono in alluminio con il trattamento di brillantatura.
Io ho provato a far rifare il trattamento ma con risultato pessimo, probabilmente perchè la brillantatura originale era chimica ( oggi credo illegale) mentre quella attuale è elettrolitica.
Sono riuscito a lucidarli con quelle paste che vengono vendute nelle varie fiere. L'aspetto è ottimo ma la superfice non ha la durezza che si ottiene con l'anodizzazione-brillantatura.
Forse con la saldatura a TIG riesci a chiudere i fori in modo invisibile.

(Messaggio modificato da fgmec il 10 febbraio 2015)
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ludovico (baronevero)
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Username: baronevero

Messaggio numero: 1231
Registrato: 01-2004


Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come la Galvanica di Spino D'Adda non c'è nessuno!
risultato sicuro e duraturo,costo pesante,molto...
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 1680
Registrato: 04-2010


Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il risultato sulle mie.
Prima erano ossidate, carteggiate e verniciate in nero.
Sono state lucidate e cromate ad una spesa modica.
La differenza per il risultato finale la fa la preparazione prima della cromatura, la foto di una cromatura ovviamente non rende..
P.S. non serve spendere 800 euro per cromare due maniglie..


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Alberto L. (lineup75)
Utente registrato
Username: lineup75

Messaggio numero: 315
Registrato: 11-2011
Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Marco , non capisco le faccine che ridono .
evidentemente le tue maniglie , se sono state solo cromate dopo la pulizia dalla vernice , e non hanno subito una ramatura , erano un' ottima base .

Il caso di Marco è assolutamente diverso , c'è da raddrizzare , saldare , levigare , ramare ,
in questi casi serve spendere 800 euro .

con le tue faccine sembra che deridi chi spende molto per un risultato eccellente , e implicitamente fai sembrare assolutamente fuori logica dei prezzi che sono semplicemente la somma di moltissime ore di lavoro , di artigiani qualificatissimi .
tessera socio n. 1920
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 1682
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Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 20:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La ramatura va fatta comunque per un problema di attaccamento del cromo alla zama.
Le faccine sono perchè 800 euro per cromare 2 maniglie equivale a farsi inchiappettare sonoramente, e senza vaselina..
Per carità, può capitare, ma dire che sia la normalità proprio no...
Poi c'è a chi piace pure... FACCINA CHE RIDE..
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 1683
Registrato: 04-2010


Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 21:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

FGMEC

citazione da altro messaggio:

I profili del raschiavetro sono in alluminio con il trattamento di brillantatura.
Io ho provato a far rifare il trattamento ma con risultato pessimo, probabilmente perchè la brillantatura originale era chimica ( oggi credo illegale) mentre quella attuale è elettrolitica.




Ho lucidato e fatto anodizzare tutte le parti in alluminio, comprese le cornici vetri delle porte, con risultati ottimi, avvalendomi di artigiani qualificatissimi, ma onesti.
Non ci sono particolari problemi.


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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5608
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono interessato anche io.

Siete sicuri che i profili raschiavetro siano solo in alluminio?
Lo dico perché sono sicuro che alla mia ne avran cambiato uno ed è pesantissimo. Credo sia ferroso.

Io non oso pensare di smottare anche i deflettori! Sono già mezzo sfinito!


Marco, ma anche tu hai il "dremel" del Lidl?! :-)
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 1684
Registrato: 04-2010


Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo Vic !
Lidl è una fonte inesauribile di sorprese !!
Pensa che ho trovato pure la telecamera endoscopica per controllare i longheroni P
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6342
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Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 22:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comfermo che i profili raschiavetro sono pesantissimi, non sono riuscito a capire di che materiale siano esattamente, ma per certo posso dire che è quasi totalmente amagnetico.


Domani sento in Porsche per la disponibilità dei ricambi originali, nessuno ha comprato quelli che forniscono ora ed ha fatto un confronto? E quelli che vendono i vari "ricambisti" come sono?
Ciao
SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 1685
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Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma, cosa intendi per profili raschiavetri?
Quelli esterni che vanno su con le 7 "graffette"?
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 22:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Marco quelli sui quali si montano le guarnizioni raschiavetro fuori dalle portiere, in pratica quelli che vedi, forati, nelle ultime due foto del primo post.
Ciao
SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 1686
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Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 22:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo?

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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 1687
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Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono in alluminio.
Per la Targa li facevano in acciaio, per rinforzare la scocca che altrimenti si piega come lo StarTac..


(Messaggio modificato da kaiserschuetze il 10 febbraio 2015)
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 22:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco Marco, quando sento quelli che fanno gli sboroni così mi vien voglia di piegargli le orecchie

Allora sono in acciaio? Se fosse cosi sarebbe più facile chiudere quei buchi e lucidarli.
Ciao
SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 22:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I miei del 2.2 sono in alluminio, mi sembra strano che i tuoi non lo siano...
Sui 2.0 T le cornici vetri delle porte erano in metallo cromato anzichè in alluminio, ma non mi sembra proprio questo il caso..
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 22:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A occhio sono troppo pesanti per essere in lega d'alluminio.
Ciao
SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 22:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, Targa ovviamente sono diversi per via del deflettore
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 23:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario,
Io fossi in te mi rivolgerei a spino d'adda...e se un pezzo è recuperabile io lo restaurerei piuttosto che sostituirlo con uno moderno magari originale ma comunque di dubbia qualitá.

Ps
Mi vien da pensare alla convinzione con cui l'ex proprietario della tua auto magnificava la PERFEZIONE dell'allora sua auto...e quanti sforzi stai invece facendo tu per portarla davvero al top...

Continua così! lascia stare il sapientino...
Ciao!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alcuni pezzi attuali sono belli e buoni come quelli dell'epoca, altri sono differenti, per questo mi piacerebbe trovare qualche testimonianza di chi ha potuto confrontarli.

L'intento è quello di fare una buona 2.4 S partendo da una ottima base, ma qui c'è chi sta facendo delle vere opere d'arte da dei semi rottami.
Ciao
SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
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Registrato: 04-2010


Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 00:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto,
non ascoltare il sapientino, ascolta il sapientone, sperpera danari, fai girare l'economia.
Perché se una cosa costa di più, certamente è migliore . .
Mica si studia ingegneria per nulla . .
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Alberto L. (lineup75)
Utente registrato
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Messaggio numero: 316
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 08:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SuperMario ha aperto il thread chiedendo info per risolvere il suo problema .
é mia abitudine tacere , o parlare solo ed esclusivamente quando sono certo che il consiglio dato è davvero valido .
Se mi chiedi un buon ristorante nella mia zona , ti mando dove si mangia bene , e la qualità si paga il giusto .

Non ti mando da Mc Donald , e tantomeno ti racconto che in giro ci son dei posticini in cui si mangia bene spendendo il giusto .... senza mai indicarli .

A Spino non "inchiappettano" nessuno , l'azienda segue le severissime norme ambientali ed emette normale fattura ( che vale come garanzia)

scusate se ho indicato delle ovvietà !

poi .... nessuna polemica!
altrimenti sembra che voglio pubblicizzare qualcuno e non è il mio intento .

io farei fare almeno i profili del lunotto senza badare a spese , perchè se tra sei mesi il cromo si sfoglia , smontare e rimontare il lunotto è un discreto fastidio .
per i profili laterali , se hai bisogno di saldarli a tig , scrivimi che te li saldo io .
tessera socio n. 1920
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Cristiano (24ct)
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Messaggio numero: 232
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

per un servizio assolutamente top c' e' la GALVANICA SPINO D'ADDA ,
tutti i restauri top del nord italia passano nelle loro "vasche"




E' il numero uno, però ci sono anche i numeri due, e tre... tipo Elia di Lodi che è meno bravo ma non fa i lavori "tanto per riempire la vasca"

C'è da dire che la Galvanica fa anche lavori di ripristino, cioè (nei limiti del possibile) ricostruisce, salda, ribatte...in caso di particolari introvabili.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario,
Io ho fatto cromare le mie maniglie (belle ma non perfette) a spino d'adda, CREDO di aver speso circa 400/450€ (non ricordo bene, dovrei andare a vedere).

Sicuramente si poteva fare di meglio (se hai presente le cromature di certe moto americane sai cosa significa l'espressione "metallo liquido") ma onestamente il risultato è ottimo, dubito che in origine fossero più belle di così.

Tutti i lavori si possono fare in tanti modi, io so che il più economico difficilmente è il migliore.

So che alcuni non sono stati soddisfatti dei loro lavori ma non avevano chiesto "il top" e sono stati comunque rimborsati: pertanto se metti bene in chiaro cosa vuoi penso non avrai problemi rivolgendoti a loro.

Una piccola postilla senza polemica:
Per il mio lavoro acquisto ogni anno migliaia di pezzi metallici con varie finiture galvaniche (dalla cromatura alle finiture nanotecnologiche) pagandoli un'esagerazione (8/10 volte più caro dell'omologo cinese o spagnolo) ma mi son reso conto che una finitura fatta a mano quasi un pezzo alla volta non è nemmeno paragonabile ad una industriale.

Qualsiasi pezzo moderno tu acquisti per la tua auto é finito in modo industriale: se possibile io preferisco recuperare il vecchio e farlo finire artigianalmente per una cifra molto simile.

Poi, a quello che dirá che mi faccio inchiappettare lascio questo link:

http://www.rsr.at/rsr/company/philosophy

Ciao a tutti!!
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 11:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ringraziamo Giulio per le perle di sapienza che quotidianamente ci dispensa.



JOHN RUSKIN, RIFORMISTA INGLESE (1819-1900)

"Non c'è quasi alcuna cosa al mondo che qualcuno non possa fare un po' peggio per venderla ad un po' meno, e le persone che si basano solo sul prezzo sono la preda legittima di questi produttori.

Non è saggio pagare troppo, ma è ancora più sciocco pagare troppo poco. Quando si paga troppo, si perdono un po' di soldi e basta. Ma quando si paga troppo poco, si può spesso perdere tutto perché l'oggetto acquistato non può soddisfare lo scopo per cui era stato comprato. E' una legge dell'Economia che proibisce di ottenere molto valore pagando poco. Se si sceglie l'offerta più economica, bisogna aggiungere qualcosa per il rischio che si sta assumendo. Ma se si fa questo, allora significa che si hanno abbastanza soldi per acquistare qualcosa di migliore."
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario,
riassunto:

GALVANICA SPINO D'ADDA

Punto
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SuperMario (supermario)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

devo capire di che materiali sono i pezzi però!
Ciao
SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 12:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedi a Mazza
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vincenzo siecola (motoroil)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sono per il compromesso. Non si deve spendere ne troppo e ne troppo poco.
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daniele (jd68)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 13:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

devo capire di che materiali sono i pezzi però!





I pezzi in questione probabilmente sono in Zama che all'ora usava tanto poi cromati o nichelati
ma il piedino di incastro mi fa pensare di più a Ottone poi sempre cromato o nichelato.
Lo provi a grattare e se sotto è giallo è Ottone se è bianco e si gratta facilmente è Zama.
Il rapporto perfetto richiede attrazione fisica, mentale e sentimentale. Se manca una componente, il rapporto è claudicante.
Se ne mancano due è passatempo, se mancano tutte è puro masochismo.
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 14:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario,
Chiedi alle persone a cui affiderai il lavoro: chi meglio di loro potrá aiutarti?

Vic,
Ovvio che anch'io desidero spendere il giusto.
all'epoca chiesi ad una azienda della zona che peró non mi diede fiducia.
Allora mi rivolsi ad un mio fornitore che fa galvaniche: per un lavoro a regola d'arte anche lui mi chiedeva più o meno la stessa cifra.
Quindi...

Marco,
Volevo solo dare la mia opinione a mario, non ho nulla da insegnare.
Scusa se ti sono sembrato saccente.

Ciao!
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SuperMario (supermario)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 14:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, a giudicare dal peso specifico i materiali sono diversi, i profili porta molto più pesanti, forse quelli sotto il vetro targa sono in alluminio. Gli altri mi paiono troppo pesanti per essere in Zama.
Ciao
SuperMario
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MARCO R. (nene)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mario, vicino a te, a Grassobio, c'è una galvanica che lavora tutti i tipi di metalli per auto, moto e biciclette. Si chiama La Cromatura di Barcell
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MARCO R. (nene)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Barcella
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SuperMario (supermario)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille Marco, sai se fanno anche il restauro?
Ciao
SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Figurati Giulio,
si scherza..
Solo che tu sei un po' permalosa quando non ti si da ragione...
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Luca B (luca832)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Raschiavetro... Pesanti. Ottone
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Gilles912 - Gianmarco (gm912)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho rifatto le galvaniche delle viterie del mio motore da Barcella 5 anni fa, oggi l'effetto è ancora ottimo (con un risultato davvero buono per quanto riguarda l'effetto tropicalizzazione). Non ho pero' fatto da loro né cromature né anodizzazioni (non ne avevo bisogno)
Never stop exploring ... with Porsche!
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I profili sotto guarnizione targa secondo me sono in acciaio quindi normalissima cromatura.
Certo che a me capitano tutte.. profili sportelli diversi, pinze freno diverse...
Mah!

A breve rifarò me lei, di pinze, vi farò sapere prezzo e risultato.
Lamps
Vic
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6352
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi ho "raschiato" la cromatura dai profili e ... sono tutti in ... OTTONE!

Li ho anche portati da uno bravo, vi saprò dire.

Grazie a tutti!
Ciao
SuperMario
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MARCO R. (nene)
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Messaggio numero: 194
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sei andato a Grassobio?
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6356
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2015 - 23:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si! Grazie mille per la segnalazione Marco, ho visto diversi lavori e sono fatti bene. Mantenendo e restaurando i pezzi originali posso anche tollerare qualche imperfezione.

Un amico carrozziere mi ha fatto il nome di altri 4 cromatori della provincia di Bergamo. C'è tutto un mondo attorno :-)
Ciao
SuperMario
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luca (piggdekk)
Utente esperto
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Messaggio numero: 851
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Inviato il giovedì 12 febbraio 2015 - 08:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Supermario,
si c'è proprio un universo attorno alle cromature/trattamenti superficiali.
Come ti hanno spiegato tutto ma proprio tutto dipende dalla preparazione dei pezzi. La cromatura come la anodizzazione alla fine è quasi una banalità. E questo vale pure per la verniciatura a polvere...
Io dopo diverse seccature ho trovato un accordo con il cromatore e ogni volta che gli porto dei pezzi lui mi chiama quando sono pronti prima di cromarli o zincarli. Gli diamo uno sguardo assieme e se sono d'accordo li croma, altrimenti no (o li scarta del tutto o li fa lucidare ulteriormente). È senza dubbio una perdita di tempo ma almeno alla fine siamo contenti tutti e due e lui non deve mai fare i pezzi due volte.
Se trovassi un anodizzatore altrettanto dispoibile sarebbe perfetto.
luca
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Giuseppe Anghileri (beppe_24s)
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Messaggio numero: 257
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Inviato il giovedì 12 febbraio 2015 - 09:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho fatto dei lavori da Barcella nel 2001 e sono ancora perfetti! Fidati!
Beppe
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 12 febbraio 2015 - 09:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, abbiamo fatto lo stesso accordo, mi chiamerà prima di procedere con la cromatura per valutare i pezzi.
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6359
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Inviato il giovedì 12 febbraio 2015 - 09:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Giuseppe!
Ciao
SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 1699
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Inviato il giovedì 12 febbraio 2015 - 09:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Come ti hanno spiegato tutto ma proprio tutto dipende dalla preparazione dei pezzi. La cromatura come la anodizzazione alla fine è quasi una banalità. E questo vale pure per la verniciatura a polvere...




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LorenzoP (zefir73)
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Inviato il venerdì 20 marzo 2015 - 17:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Supermario, siccome ancora non ho trovato nessuno dalle mie parti ero quasi tentato di rivolgermi a questo Barcella. Te a che punto sei, le hai fatte le cromature? costi?
"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la realta'. Per me e' uno dei principi della vita. (A.S.)"
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 20 marzo 2015 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto lento e poco attento, abbastanza fanfarone, tuttavia altri pezzi che aveva in officina sembravano ben fatti.

I miei doveva darmeli in una settimana e ... È passato un mese e mezzo quasi e non li ho ancora rivisti.
10gg fa sono arrivati dalla Scromatura e preparazione, li ha fatti fare da altri esternamente, sono andato a vederli e non erano male, attendo mi chiami per il ritiro.
Ciao
SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il sabato 21 marzo 2015 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho fatto questa leva di un 2.2 per un amico Pimaniaco.
Che ve ne pare?
Gli chiedo 500 euri, possono bastare?






}
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Riccardo (lucy)
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Inviato il sabato 21 marzo 2015 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gli chiedo 500 euri, possono bastare?



Ah ah ah ah.....
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il domenica 22 marzo 2015 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Compreso "massaggino lilassante" ???
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il lunedì 23 marzo 2015 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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andrea (tigre)
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Inviato il mercoledì 25 marzo 2015 - 15:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

approfitto per chiedere:
la griglia posteriore sulle p.b. è in alluminio?
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 25 marzo 2015 - 19:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, apri un apposito 3D presentando la tua macchina e chiedi li tutto quello che ti interessa.

A secondo degli anni ci sono state variazioni di colore e particolari della griglia motore delle PB.
Ciao
SuperMario
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vincenzo siecola (motoroil)
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Inviato il lunedì 23 novembre 2015 - 22:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Super, perché non aggiorni il tutto?
Da chi sei andato?
come son venuti?
Magari facciamo tesoro!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 24 novembre 2015 - 01:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come avevo scritto sono andato da Barcella a Grassobbio (BG).

Il lavoro mi pare venuto molto bene, l'unica cosa è che sono molto molto lenti e con organizzazione abbastanza casereccia.

Per il resto le cromature sembrano ok e molto simili a quelle originali.
Ciao
SuperMario
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MARCO R. (nene)
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Inviato il martedì 24 novembre 2015 - 08:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Supermario, era come ti avevo detto.
A quando il lieto evento?
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ZOT! (zot914)
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Messaggio numero: 184
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Inviato il martedì 24 novembre 2015 - 09:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fratelli ARDEMAGNI (Gianni)
Molto bravi nella preparazione e restauro.
Un pelo ETERNI.
Credo comunque cromino a Spino.

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