Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Info sulle SC che correvano all'epoca. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 6316
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 21:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi risulta che le SC 78/81 (non parlo di gruppo B) siano state preparate ed utilizzate all'epoca in rally o pista o salita in configurazione con alimentazione a carburatori in gare FIA o CSAI? E soprattutto avete eventualmente foto/documentazione dell'epoca con questa configurazione?
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mikielik (mikielik)
Nuovo utente (in prova)
Username: mikielik

Messaggio numero: 13
Registrato: 05-2003


Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le 911 SC che correvano all'epoca erano le Carrera 2,7 (sul libretto di circolazione risultano appunto SC) in configurazione gruppo 3 e 4 e le 3.0 Carrera in configurazione gruppo 4 in quanto in gruppo 3 l'iniezione del 3.0 non era performante. Le pochissime SC del 78/81 correvano in gr 4 per lo stesso motivo di prima. Non mi risulta avessero mai corso con i carburatori, ma iniezione meccanica con pompa Bosch.

(Messaggio modificato da MIKIELIK il 01 febbraio 2015)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 12424
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 01 febbraio 2015 - 22:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'unica pecca di 3.0 sc e carrera 3.2 è il loro scarso palmares sportivo ( a differenza delle sorelle più anziane...)
TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO
OTTO-FM FOLLOWER
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 1236
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 02 febbraio 2015 - 09:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti anche secondo me ci sono alcune cose contrasanti

Da fonti ufficiali, (CSAI e libri vari) e comunque facilmente a disposizione di tutti, si trova che le 911 non corsero mai coi carburatori per i modelli 2.7/3.0

In realtà vedo che molti preparatori internazionali li usano su macchine da rally storici di altissimo livello . Famose sono le RS2.7 clone di Tuthill motorizzate 3.0sc con carburatori che corrono il safari storico
Se tali macchine corrono e prendono punti evidentemente esiste una fiches che le autorizza, solo che non sono mai riuscito a trovarla...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

aurelio (aurelio)
Utente esperto
Username: aurelio

Messaggio numero: 881
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 02 febbraio 2015 - 09:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...diciamo che le "fiche" all'estero non le guardano molto , nelle storiche c'è di tutto e di più , in Italia , almeno in questo settore , siamo i primi della classe .... se poi è un bene non so !!! ovviamente costa molto di più preparare una 911 "regolare".
Comunque tornando in tema , no ! niente carburatori dal 2.7 in poi , sia in gr. 3 che 4

ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 6317
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 02 febbraio 2015 - 11:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti.

La mia ricerca è proprio mirata al fatto che c'è chi dice, senza prove, che corsero anche pochi esemplari con carburatori.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro Borella (mbracing)
Utente registrato
Username: mbracing

Messaggio numero: 291
Registrato: 04-2010


Inviato il lunedì 02 febbraio 2015 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In Gruppo 4 l'alimentazione è libera, quindi non c'è bisogno di nessuna specifica in Fiche. All'epoca qualcuno usava i carburatori perchè più economici e più facili da mettere a punto in determinate condizioni, ed è stesso motivo perchè viene fatto ancora a tutt'oggi.
Mauro "Momo" Borella
"GLI OSCAR? MOLTO MEGLIO GUIDARE UNA 935 A LE MANS..." Paul Newman (1925-2008)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 6318
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 02 febbraio 2015 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro, hai qualche foto dell'epoca e non attuali con "SC" gruppo 4 a carburatori?
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 3085
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 02 febbraio 2015 - 15:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se non erro dovrebbero essere SC






























Alex
vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro Borella (mbracing)
Utente registrato
Username: mbracing

Messaggio numero: 292
Registrato: 04-2010


Inviato il lunedì 02 febbraio 2015 - 15:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bisognerebbe trovare qualche foto di privati o Team secondari, ovviamente le macchine ufficiali o comunque preparate al top avevano l'iniezione meccanica Bosch o Kugelfisher come quella montata sulle SC/RS.
Mauro "Momo" Borella
"GLI OSCAR? MOLTO MEGLIO GUIDARE UNA 935 A LE MANS..." Paul Newman (1925-2008)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 6319
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 02 febbraio 2015 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alex, grazie ma mi servono foto di vani motori con i carburatori di auto in gara con i numeri in modo che sia provabile la loro partecipazione alle competizioni.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sandro (sdm)
Porschista attivo
Username: sdm

Messaggio numero: 1528
Registrato: 02-2011


Inviato il lunedì 02 febbraio 2015 - 19:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rally storico delle Dolomiti, estate 2012, verifiche tecniche:





il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sandro (sdm)
Porschista attivo
Username: sdm

Messaggio numero: 1529
Registrato: 02-2011


Inviato il lunedì 02 febbraio 2015 - 19:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo è il vincitore della gara, poi anche dell'europeo.
Andava forte.



il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 2141
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 02 febbraio 2015 - 20:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sandro!....ma i carburatori dove sono??
Live Your Life - Run Your Race
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 6320
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 02 febbraio 2015 - 21:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sandro, cerco foto di CARBURATORI e D'EPOCA!

Grazie comunque per il tuo contributo, belle foto.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5455
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 02 febbraio 2015 - 23:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario

Sc a carburatori all'epoca?..

come dice il grande Mauro tutto e' possibile in gruppo 4... ma solo team sfigattttti li avrebbero potuti montare quando avevi a disposizioni una Kugelfisher nuova ( allora).... certo , costava un patrimonio rispetto ai Weber 46 che invece te li tiravano dietro... ma dovevi proprio essere un team low budget per montarli eh...

anche perche' allora si correva per vincere gare vere, non le passeggiate per vecchietti di oggi...


NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
"La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo B. (max964t36)
Porschista attivo
Username: max964t36

Messaggio numero: 1014
Registrato: 06-2011


Inviato il martedì 03 febbraio 2015 - 11:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... in tema di SC da competizione e SC/RS

https://www.youtube.com/watch?v=p6C3TEjWYXM

(Messaggio modificato da max964t36 il 03 febbraio 2015)
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente registrato
Username: mazza911s

Messaggio numero: 442
Registrato: 04-2012


Inviato il martedì 03 febbraio 2015 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcuno può confermare che la scelta ricadde su kugelfisher perchè le mfi bosch (usate anche su 906-908-910-917) non erano più prodotte?
Forse all'epoca la bosch aveva comprato la kugelfisher e non produceva più le proprie...non ricordo bene.
mi pare che la bosch fosse più raffinata, la kf più semplice ma ugualmente efficace...o forse il contrario.
Qualcuno conosce la storia?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 6321
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 03 febbraio 2015 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A70, si, concordo sul budget ridotto.

Vediamo di estendere a tutte le Gruppo 4 dal 74. Me ne basta una documentata in gara :-)

La KF mi sembra fosse Bosch in quel periodo.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro Borella (mbracing)
Utente registrato
Username: mbracing

Messaggio numero: 293
Registrato: 04-2010


Inviato il martedì 03 febbraio 2015 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Kugelfisher era piu' moderna, meno complicata e di conseguenza meno costosa della Bosch. Inoltre non necessitava del riempimento periodico di olio (attraverso il famoso "tappo rosso" sulla pompa) per la lubrificazione dei pompanti.
Mauro "Momo" Borella
"GLI OSCAR? MOLTO MEGLIO GUIDARE UNA 935 A LE MANS..." Paul Newman (1925-2008)

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione