Autore |
Messaggio |
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5436 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 28 gennaio 2015 - 19:40: |
|
Credo sia uno dei più' sconosciuti sistemi progettati dal reparto motorsport Porsche, durato poco più' di un anno... con enormi difficoltà' finalmente e' pronto.... sono certo che sia un unicum mondiale .... soddisfazione ai massimi.
premontaggio:
(Messaggio modificato da andrea70 il 28 gennaio 2015) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12425 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 28 gennaio 2015 - 19:47: |
|
WOW !!! Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
|
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12426 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 28 gennaio 2015 - 19:48: |
|
Raccontaci un po' di piu'... Perche' non ha avuto seguito ed e' stato accantonato? Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5437 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 28 gennaio 2015 - 19:59: |
|
Perche' nel 72 arrivo' il 915! Lo sviluppo dei motori racing nel periodo 1970/1971 ha corso di più' di quello del cambio. il 2.3 S/T full race raggiungeva una coppia che era quasi al limite progettuale del cambio 901/911. E lo sviluppo del 915 , derivato da quello montato sulle 908/917, era in ritardo. cosi' dovettero studiare un sistema che preservasse il più' possibile il cambio dalle botte di coppia ad alti giri... Waldegaard ci corse il Montecarlo del 71 con questo cambio (montato sulla famosa 914/6 GT) e molte S/T 2.3 ex-werke lo montarono per paura di rottura per tutto il 70 e 71. Larrousse e Andersson , che avevano la seconda 914/6 Gt al Monte ( sempre con questa lubrificazione), comanderanno la gara per molto tempo, per poi abbandonarla causa problemi alla trasmissione (leva della frizione), a riprova che quello del cambio fosse il punto più' debole dell'auto... E' la componente in assoluto più' rara e meno vista del periodo... più' rara anche di questa ( che già' di suo e' quasi a livello del Dodo... ahahaha)
(Messaggio modificato da andrea70 il 28 gennaio 2015) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5438 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 28 gennaio 2015 - 20:16: |
|
A proposito della macchina di Larousse ( Vin 914 143 0141 , andata all'asta nel 2009) la descrizione di Bonhams riporta: ".. Type 901 five-speed gearbox (number ‘914 R 26’) with special racing gears, short rally ratios and limited slip (40%) differential; oil pump for crown wheel and pinion (7:31) and gear cooling; special side shifter with protector plate; special rally clutch (225 mm) with direct pull-action lever (stock 914/6 has push action).." che cambio meraviglioso!! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 7276 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 28 gennaio 2015 - 20:27: |
|
Andrea 70, sei un MOSTRO !!!!!! Che dire? Super complimenti per la passione e la preparazione meccanica!!!!! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5439 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 28 gennaio 2015 - 20:35: |
|
Grazie Franco! Gia' che ci siamo, visto che ho citato quelle 2 famose 914/6 GT, per Luca , per il mio mentore Pietro e per tutti gli amanti della motore centrale VW-Porsche, riporto questa breve nota dell'epoca: "..E' interessante comparare la performance della 914/6 GT , con motore 2.0, e quella della contemporanea 911 2.3 S/T" Nel 1970, alla speciale del col de la Madone, Waldegaard guido' una S/T con ruote racing in un tempo di 16 minuti e 13 secondi. L'anno successivo, con una 914/6 GT fermo' il tempo in 15 minuti e 32 secondi.... con un motore più' piccolo..." ora... immagino che il meteo fosse il medesimo, e se così' fosse 40 secondi sono una eternità'.... mamma mia... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5440 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 28 gennaio 2015 - 20:40: |
|
Questo e' il cambio della 141...
 NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
Massimo B. (max964t36)
Porschista attivo Username: max964t36
Messaggio numero: 1012 Registrato: 06-2011

| Inviato il mercoledì 28 gennaio 2015 - 21:14: |
|
Chapeau! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
mazza911s (mazza911s)
Utente registrato Username: mazza911s
Messaggio numero: 440 Registrato: 04-2012

| Inviato il mercoledì 28 gennaio 2015 - 21:59: |
|
Andrea, grazie per aver condiviso!! Di solito queste cose si custodiscono gelosamente...forse per paura di essere copiati. Ma nel tuo caso, trattandosi di pezzi nos, dunque di imbarazzante raritá...direi che il rischio plagio é piuttosto esiguo!!! ahahahah Complimenti!!! |
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5441 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 28 gennaio 2015 - 22:05: |
|
mah Giulio il sistema e' piuttosto semplice, per cui nessun segreto! come hai detto tu la vera difficoltà' e' trovare le componenti vitali... ma il piacere di vedere realizzato un progetto che per tanto tempo era in ambito solo teorico... beh... che te lo dico affa'.... ;) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5442 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 28 gennaio 2015 - 23:35: |
|
Altra foto laterale: uscita olio
 NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 8710 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 29 gennaio 2015 - 01:01: |
|
continua................ e spiega a che caxso serviva sto coso Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5443 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 29 gennaio 2015 - 07:43: |
|
Ahahahah Pensavo fosse chiaro... La pompa che vedi, che è' quella dello sportomatic e che viene fatta girare dall'albero a cammes sinistro, fa circolare in continuazione l'olio all'interno del cambio, e i 2 ugelli buttano a cascata, non a spruzzo, quindi a bassa pressione , olio sul pignone e sulla prima marcia. L'olio viene poi recuperato dal buco del tappo di scarico già presente sul carter. E' un sistema simile ( ma ben più efficiente) a quello del Carrera 2.7, che come è' noto ha nel culetto del cambio la pompetta di ricircolo e il flauto di spruzzo sulle varie marce ... (Messaggio modificato da Andrea70 il 29 gennaio 2015) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5445 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 29 gennaio 2015 - 09:38: |
|
Ecco il primo piano dell'ugello più importante, che versa olio sul pignone...
 NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5446 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 29 gennaio 2015 - 09:41: |
|
Questa è invece la posizione del secondo ugello che scarica olio sulla prima marcia, al di qua della piastra di rinforzo. La foto con il culetto montato ovviamente non si poteva fare...
 NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 1627 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 29 gennaio 2015 - 10:58: |
|
citazione da altro messaggio:il piacere di vedere realizzato un progetto che per tanto tempo era in ambito solo teorico... beh... che te lo dico affa'....
Per tutto il resto c'è MasterCard! ahahahahah Andrea complimenti vivissimi! Di solito quando si esegue un restauro si cerca di montare sulla vettura ricambi ultra-collaudati a te invece piace trovare quella CHICCA che da quell'unicità sorprendente. Bravo! Max. |
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5447 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 29 gennaio 2015 - 11:29: |
|
 NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
UMBERTO (ippopippo)
Utente registrato Username: ippopippo
Messaggio numero: 185 Registrato: 03-2011
| Inviato il venerdì 30 gennaio 2015 - 17:25: |
|
Andrea, ma in questo kit non c'è anche il radiatore? Umberto. |
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 840 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 30 gennaio 2015 - 17:48: |
|
lo stesso dubbio che avevo io Umberto. Strano che non ci sia un radiatore ed un filtro dell'olio. A meno che il filtro non sia nascosto nella pompa. luca \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5450 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 30 gennaio 2015 - 20:23: |
|
Nessun radiatore. Come per la 2.7 RS , reputavano sufficiente la circolazione continua a bassa pressione ( quindi alta portata) Il filtro e' quello a rete posto sul l'attacco del tubo di uscita. Io probabilmente ne aggiungerò un secondo molto piccolo all'esterno con una filtrazione più ridotta ( 100/150 micron) per preservare il più possibile la ormai introvabile pompa Sportomatic NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5474 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 20 febbraio 2015 - 20:55: |
|
Finito. L'Unicum e' bellissimo...
 NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 151 Registrato: 08-2014
| Inviato il venerdì 20 febbraio 2015 - 21:34: |
|
Complimenti davvero.... uno spettacolo... |
   
vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 5660 Registrato: 10-2006

| Inviato il venerdì 20 febbraio 2015 - 21:50: |
|
E' una opera d'arte. punto. |
   
mauro (dello911)
Utente esperto Username: dello911
Messaggio numero: 526 Registrato: 05-2011

| Inviato il venerdì 20 febbraio 2015 - 22:12: |
|
il kit è montabile anche sulle MFI? 911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
|
   
Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo Username: vipergreen
Messaggio numero: 2883 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 20 febbraio 2015 - 22:26: |
|
Davvero un'opera d'arte, complimenti! - Every mile is a smile -
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 1637 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 20 febbraio 2015 - 22:54: |
|
Eh no André l'Unicum c'è l'aveva anche mio zio ...Amaro Unicum Pezzo fantastico! Unicuique Suum
|
   
Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1180 Registrato: 11-2011

| Inviato il sabato 21 febbraio 2015 - 01:59: |
|
Che Spettacolo!!! |
   
mazza911s (mazza911s)
Utente registrato Username: mazza911s
Messaggio numero: 462 Registrato: 04-2012

| Inviato il sabato 21 febbraio 2015 - 12:42: |
|
Andrea, a me continua a saltare all'occhio quel problema con le sezioni dei tubi...
Ma è davvero bellissimo!!!!!!!!! Invece la modifica al filtro sarebbe un tocco di classe...intonato al livello di tutta la macchina! pensaci, ma sopratutto... complimenti!!! |
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5475 Registrato: 11-2005

| Inviato il sabato 21 febbraio 2015 - 14:51: |
|
Lunedì ne parlo con MalPassi. Vediamo quanto ci mette a mandarmi a quel paese... Ahahahahahaha NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
simone df (sim)
Nuovo utente (in prova) Username: sim
Messaggio numero: 8 Registrato: 11-2016
| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 08:40: |
|
salve, scusate se riprendo il 3d dopo tanto tempo ma vorrei approfittare della competenza sopra esposta per chiedere aiuto per riportare a piena efficienza un cambio 901 appartenente alla mia 912 del 67, funziona tutto anche se difficile sopratutto in scalata ma io la possiedo da pochi mesi e dopo 50 anni magari potrebbe funzionare meglio, grazie a tutti |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8630 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 08:52: |
|
Ma che fine ha fatto Andrea70, l'apritore di questo è di altri interessanti 3d? È da Luglio che non si connette? Andrea, stai preparando "la regina di tutte le NOS"?    Ciao SuperMario
|