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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * MOTORE 993 272 CV < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Paolo (miamyvice)
Utente registrato
Username: miamyvice

Messaggio numero: 236
Registrato: 03-2012


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti!
Per questo motore CERCASI BASSI!! Per ora ho solo eliminato il catalizzatore e filtro KN al posto dell'originale: risultato: mi ha allungato gli alti, dai 3000 in su con più spinta. Ma vorrei di più. Consigli comprovati? Che faccio metto il doppio volumetrico+NOS?
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 1085
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lasciala così, non rovinare una bella 993, semmai accorcia i rapporti...o prova a rimappare:

http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1&mode=1&make_id=44&model_id=0&of fset=0&rows=15&order_by=%20make.nome,%20model.nome,%20products.type,%20products. products_id%20&sorting=ASC&id=2173
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Sandro (sdm)
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Username: sdm

Messaggio numero: 1504
Registrato: 02-2011


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me pare che una 993 272 CV, rapporti corti, in basso abbia una discreta coppia e spinga mica male. Dicono che sul misto stretto se la batta con una X51 da 300 CV.

Se si cerca potenza in alto la coppia ne patisce, questo è risaputo. Botte piena e moglie ubriaca non si possono avere.
Se si cerca più coppia e più potenza (e più telaio) vendere la 993 e acquistare una 997.
Se la 993 è a posto si può anche dovere aggiungere poca moneta.

Pietro suggerisce una visita da digitaltuning; io l'ho fatta e sono soddisfatto, ma non aspettatevi miracoli, è una aspirata.
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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Gianluca G. (gianlu)
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Username: gianlu

Messaggio numero: 2241
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pure io avevo tolto il catalizzatore alla ex (993 C2 285cv cambio corto) però la perdita di coppia ai bassi regimi era evidente...ottimo invece il sound.
Infatti dopo poco tempo ne ho acquistato uno nuovo e l'ho rimontato.
Inoltre l'odore dello scarico era insopportabile.
Metti il volumetrico....se vuoi coppia sotto.
964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - 964 FOR EVER!!!
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 1086
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovvio lavorando solo di chip, filtro ed eliminando i catalizzatori, si aumenta un pò la coppia e di poco la potenza massima, ma secondo me i cavalli netti alla ruota in più non arrivano a 10.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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giuliga75 (giuliga75)
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Username: giuliga75

Messaggio numero: 1494
Registrato: 05-2011


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma se volevi preparare una 911.., PROPRIO il motore da 272cv di una 993...cè altro per queste cose..."My personal opinion"
SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
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Massimo L. (amantehilly)
Utente registrato
Username: amantehilly

Messaggio numero: 232
Registrato: 01-2006


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 12:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se vuoi aumentare cv
Monta un debimetro a filo caldo e
Rimappala

Massimo
le uso poco, ma quando le uso sempre pieno
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Il Maestro (leon59)
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Username: leon59

Messaggio numero: 4812
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 13:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se vuoi aumentare cv
Monta un debimetro a filo caldo e




rob da matt!
La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
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Nik Cancio (kanzilai)
Porschista attivo
Username: kanzilai

Messaggio numero: 3514
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ho solo eliminato il catalizzatore





.....hai svuotato l'originale oppure hai montato un paio di questi "cosi"......



o questi...



Ciao Nicola
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 13527
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 14:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CAMBIO CORTO O LUNGO G50 / 20-21
si differenzia solo dal 6° rapporto
dove il barra / 20
ha la sesta da 0,775 per una velocità max di 257,6

con il cambio /21
la sesta da 0,857 per una velocita' max di 243,5


se si vuole accorciare tutto di deve lavorare sulla coppia conica-
per quello che riguarda la coppia dopo aver aperto aspirazione -scarico ecc ecc .si può lavorare con un'eprom specifica
più bassi meno alti ----tutte e due non si possono avere -
o meglio ci sarebbe la soluzione ma ci vuole il kit 3,8 .
robbi
Tessera N.993
a forza di seminar vento la tempesta è in arrivo-
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giuseppe (p993t)
Utente registrato
Username: p993t

Messaggio numero: 343
Registrato: 06-2011


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robby davvero? Io avevo queste specifiche
dopo di me il diluvio.
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 13529
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



dati ufficiali-
a parte 1° marcia e retro in effetti 2-3-4-5-6° nel cambio/21 i rapporti sono più corti
robbi



(Messaggio modificato da robbi il 14 gennaio 2015)
Tessera N.993
a forza di seminar vento la tempesta è in arrivo-
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 3979
Registrato: 07-2007


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 16:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robbi, stavolta deve aver avuto problemi digestivi :-) oppure un Hacker gli è entrato nel PC!

Non scrivo nient'altro perché non credo sia stato lui a scrivere.
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Paolo (miamyvice)
Utente registrato
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Messaggio numero: 237
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 16:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi mi fate paura!!! Grazie per i consigli, siete ferratissimi!! A Nick Cancio: ho montato i tubi diretti quelli della 2^ foto. Provengo da una 928 GTS...il tiro che aveva me lo sogno. Ma con la 993 mi diverto di più.
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Il Maestro (leon59)
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Username: leon59

Messaggio numero: 4813
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 17:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

A me pare che una 993 272 CV, rapporti corti, in basso abbia una discreta coppia e spinga mica male



hai detto bene, "mi pare"...purtroppo le 3600 aspirate soffrono di questo problema, non vengono fuori dalle curve neanche a spingerle, primo sono troppo pesanti e secondo non hanno cavalli, un 3600 di 14 quintali con 280 cavalli cosa vuoi che faccia...


citazione da altro messaggio:

Dicono che sul misto stretto se la batta con una X51 da 300 CV



micca crederci.
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 8568
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Iio ho un suggggggerimento

Vendere 993
E passare a 996 turbo x51
Un bel salto da 272 a 450 cv e passa la paura


Vedi poi come essssi dalle curve!!
"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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Massimo L. (amantehilly)
Utente registrato
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Messaggio numero: 233
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate avevo letto 964 e non 993 il debimetro
a filo c'è di già
le uso poco, ma quando le uso sempre pieno
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Il Maestro (leon59)
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Messaggio numero: 4814
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 18:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Vendere 993
E passare a 996 turbo x51
Un bel salto da 272 a 450 cv e passa la paura



ecco uno che l'ha capita?


citazione da altro messaggio:

scusate avevo letto 964 e non 993 il debimetro
a filo c'è di già



..lo immaginavo.
La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Messaggio numero: 3261
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il 3800 non va una mazza, infatti

cmq

Gledis passami e poi ne riparliamo
il miglior momento:
staccare le ruote da terra!!!
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Il Maestro (leon59)
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Messaggio numero: 4815
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

il 3800 non va una mazza, infatti



...io ho scritto 3600....con 280 cavalli..
comunque per avere un minimo sindacale di motore, del peso poi ne parliamo dopo,ci vogliono 100 cavalli ogni litro.


citazione da altro messaggio:

Gledis passami e poi ne riparliamo



con te parlo sempre volentieri,senza bisogno di passarti...
La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Messaggio numero: 3263
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

era una battuta
ci vorrebbe un pacchetto peso/potenza/assetto/freni/gomme
ben equilibrato
anche senza i 100 cv/lt
il miglior momento:
staccare le ruote da terra!!!
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Nik Cancio (kanzilai)
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Messaggio numero: 3515
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo (senza GT3),
ho letto da qualche parte che hai montato un catalizzatore cento celle. Mi puoi dire quale marca?

Per l'altro Paolo, non pensi che montanto i cross-pipe, vuoti, si sia persa un bel pò di contropressione a discapito della coppia in basso.

Ciao Nicola

P.S.: Il peso, tutto sta nel peso. Occorre togliere peso: p.e. ruota di scorta vs bomboletta; sedili posteriori e cappelliera vs moquette RS; rivestimento anteriore vs niente; sedili elettrici regolabili vs sedili a guscio; ecc. ecc. ovviamente tutto reversibile.
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ste (845ste)
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io quando son passato dalla 964 alla 993s rapporti lunghi ,ci son rimasto male 1 mese tanto era vuoto sotto.
la peggiore delle 911 che ho avuto (964, 993, 996, 997....)

la 964 sotto spinge bene
non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso....
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Paolo (miamyvice)
Utente registrato
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Messaggio numero: 238
Registrato: 03-2012


Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 09:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A Nik Cancio: togliendo il catalizzatore ho avuto solo benefici. E' più pronta a salire di giri dai regimi medi, e ho notato un allungo nettamente superiore. Certo non è un beneficio sconvolgente, ma tangibile si.
La coppia in basso è tale e quale a quando avevo il catalizzatore. Ma è dai 3000 in su che si sente il beneficio. Io cerco cv proprio prima dei 3000. Ma capisco che è come volere la botte piena e la moglie ubriaca. Oppure accedere all'olimpo della 993 turbo.
A Daniel: personalmente, piuttosto di passare alla 996 preferirei perdere anche 100 cv della 993. Con tutto rispetto per la 996 per carità.
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Gianluca G. (gianlu)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho avuto la 993 varioram ed ora sono in 964.
Come coppia ai bassi-medi preferisco 964...senza alcun dubbio.
964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - 964 FOR EVER!!!
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Il Maestro (leon59)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 10:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Con tutto rispetto per la 996 per carità



..con una 996, anche la piu' sfigata e senza una ruota,ti diverti nettamente di piu'che con una 964 o 993..e spendi meno...
La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
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PL3 (peter)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 10:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La soluzione Porsche l'aveva trovata, 993 RS...300CV, 1270Kg, 4.23 Kg/CV contro i 272CV, 1370Kg, 5.03Kg/CV.

Dopodichè bisogna sempre pensare che parliamo di auto di 20 e passa anni fa, ormai in un qualunque Track Day basta una Subaru Impreza oppure una Golf R e c'è da tribolare per tenerle dietro.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 13540
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 10:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Dopodichè bisogna sempre pensare che parliamo di auto di 20 e passa anni fa, ormai in un qualunque Track Day basta una Subaru Impreza oppure una Golf R e c'è da tribolare per tenerle dietro.




aggiungo che vant'anni fa era un motore fra gli aspirati tra i migliori in assoluto per affidabilità prstazioni consumi,

robbi
Tessera N.993
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Il Maestro (leon59)
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Messaggio numero: 4817
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La soluzione Porsche l'aveva trovata, 993 RS...300CV, 1270Kg, 4.23 Kg/CV contro i 272CV, 1370Kg, 5.03Kg/CV.




citazione da altro messaggio:

comunque per avere un minimo sindacale di motore, del peso poi ne parliamo dopo,ci vogliono 100 cavalli ogni litro.




La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 3980
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 11:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Via su ragazzi, ora non ricominciamo, anche la 964 è una gran macchina, tranquilli.

Acquistai i soli elementi interni dalla BRAIN, ma a 200 celle perché sinceramente l'idea di s-catalizzare anche su auto che percorrono pochi km la trovo poco rispettosa per i polmoni del prossimo e con i 200 anche a freddo si rispettano le norme antinquinamento (lo so perché ho fatto la revisione a freddo) ovvero per non avvelenare l'aria.
Se si mettono i 100 celle mi han detto TUTTI gli operatori del settore che allora tanto vale fare il by-pass (ma allora serve rimappare, perché la lambda va fuori range di misurazione) perché si avvelena parimenti l'aria.
Nel caso dei 100 o del cat by-pass si deve rimappare, non solo per sfruttare al meglio l'intervento, ma anche perché va fuori carburazione.

Ad ogni modo, dopo aver messo i 200 (con filtro K&N in ingresso) ha più coppia a tutti i regimi, tiene molto meglio con marce lunghe in salita, insomma il motore ha più energia sin dai 1000 giri ed è molto ben avvertibile.

Al tempo feci il paragone tra mettere benzina a 95 e benzina a 98 o 100: ecco, sulla 993 l'effetto è simile a questo, solo moltiplicato a occhio e croce per un fattore 3.

Il cambio a rapporti corti è una croce, ogni tanto penso a cambiar la scatola cambio...potevano fare tutto il M-Y 96 col cambio che avevano invece di anticiparne la sostituzione,
Una seconda un po' più corta farebbe comodo sui tornanti e anche una prima un pelino più lunga, per il resto trovo che la terza sia una marcia fantastica: chi dice che la 993 non ha coppia in basso non sa di quel che parla.
Il varioram nasce proprio per aumentare la coppia ai bassi rispetto a chi? Rispetto alla 272cv...e migliorare il riempimento ai medi alti, quindi un doppio beneficio, non solo un pelo più di potenza in alto, ma anche più energia in basso.
Intorno ai 5100 si ha quasi un effetto turbo, in pista secondo me non c'è proprio storia, sui tornantini basta metter giù la prima e non ci son storie nemmeno lì, a parità di pilota, ovviamente.
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Messaggio numero: 3264
Registrato: 05-2010


Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solo per portarvi la mia esperienza.
io montai i 200 celle uguali a quelli di Paolo proprio nella stessa officina e nello stesso momento.
Posso dirti che di differenze non ne avvertii.
Era solo un po più rombante.
Ho da sempre usato la vpower sulla mia Cozza.
Molte volte un rombo diverso fa credere di andare più veloci o che l'auto vada meglio.
Per i risultati finali, spesso dipende anche dalle condizioni del vecchio catalizzatore.
Se troppo vecchio/tappato, peggiora molto le performance.
Per avere più coppia su un aspirato come i nostri,le strade sono poche e per avere risultati degni, sono pure costose.
Ad ogni modo ho visto con i miei occhi 993 con 100 celle, passare la revisione senza "spinte".
Per avere un po di brio in più con reversibilità e non troppi lavori, se non ti interessano comfort e consumi, io andrei su un cambio accorciato.
My 2 cents
il miglior momento:
staccare le ruote da terra!!!
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giuliga75 (giuliga75)
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Username: giuliga75

Messaggio numero: 1496
Registrato: 05-2011


Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 13:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi meglio lassare tutto originale.. per..poco brio troppa spesa..
Il TOP.....andare di TURBO......AC..WC..non importa..
SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
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the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !!
Username: chemist1

Messaggio numero: 6765
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 13:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sull'aspirato non mi esprimo ma sulla turbo i cat 100 celle hanno migliorato non poco l'erogazione ai medio-alti regimi.
Con hjs mai avuto problemi di sonda lambda.
Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti i gassi tuoi
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 8571
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

citazione da altro messaggio:
Con tutto rispetto per la 996 per carità




Si si il sound,la verve,la storia,le forme ecc della 993 nn si battono.
Ma se ti servono cavaii una 996 turbo e' un altro pianeta.
Stop qui con le solite polemiche trite e ritrite
"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans
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Il Maestro (leon59)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Una seconda un po' più corta farebbe comodo sui tornanti e anche una prima un pelino più lunga, per il resto trovo che la terza sia una marcia fantastica: chi dice che la 993 non ha coppia in basso non sa di quel che parla.



..mi trovi d'accordo per la terza,ma riguardo la prima e la seconda ,per me hai sparato una hahata clamorosa.
Quella poi dei 5100 effetto turbo è una hahata mondiale.



citazione da altro messaggio:

Per avere un po di brio in più con reversibilità e non troppi lavori, se non ti interessano comfort e consumi, io andrei su un cambio accorciato.



..io andrei di 996 turbo, poca spesa tanta resa.
Non spendete soldi per modificare ,meglio cambiare.
La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
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luigi (sailor)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma di cosa si sta parlando?
Dall'esperienza con la mia 993S, rapporti lunghi e 285 cv posso solo dire che è una macchina straordinaria. Va il giusto e la coppia mi sembra più che adeguata per la circolazione su strade aperte. E' un'auto con quasi vent'anni sul groppone e questo la rende straordinaria dopo tutto questo tempo. Ripeto su strade aperte al traffico la potenza è anche troppa.
Tanti cavalli servono forse a sorpassare sul dritto in quei pochi tratti non controllati da autovelox e affini? Mah..

(Messaggio modificato da sailor il 15 gennaio 2015)
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Guido (gunball)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Phiga a cavai non bastan mai...
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
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Il Maestro (leon59)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ripeto su strade aperte al traffico la potenza è anche troppa



infatti,hai ragione,non sono io che sparo hahate a 5100 giri...
Nozzinbat, a proposito, a quanto la tieni la pressione?

...che ridere...
giusto per chiudere in discorso, quel 3600 boxer è un motore "onestone" e a mio parere volutamente spompato che ormai ha fatto il suo tempo,del resto nulla da dire.
La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
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the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sui tornanti il cambio con rapporti lunghi della 993 e' un'agonia.
Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti i gassi tuoi
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per star dietro (non davanti ma dietro li vicino a delle impteza o lancer evo non bastano.. nemmeno 50 -80 cv in piu . con quella trazione che hanno e tutta l eletttonica sono di un altra epoca.
È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare.
Tito Maccio Plauto
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Il Maestro (leon59)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maccio,non è quello il discorso, si sa che quei motori sono obsoleti,turbo inclusi,basta guardare la distribuzione...vanno solo lasciati stare e sono perfetti per andarci a spasso la domenica.
..una cosa che pero' non ho mai capito,è perché Chemist,che saluto affettuosamente,a spasso per le colline bolognesi ci va con tutte le Vetture possibili immaginabili,fuorchè la 993...
Rob da matt!
La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maestro...occhio al bounty;)

Ma che te lo sto a spiegare, viaggi su un'aeroplano,!

Cocco lo so, sulla 3,8 avrà fatto effetto rombo, può essere che sulla mia i cat fossero tappati, le variabili sono parecchie, e ogni auto è a sé ancor prima del suo primo vagito, figuriamoci dopo 20 anni!

Sulla mia il rombo è cambiato poco, ha più coppia rispetto a prima (e come prima non intendo che prima fosse come da specifiche stock)...io credo più semplicemente che adesso 290 li abbia, mentre prima non penso proprio li avesse...e credo abbia almeno la coppia dichiarata usando la 98 ottani...p.s.io le differenze tra 95 e 100 ottani le sento.
Giova ricordare che ho sostituito la lambda, le bobine accensione, i cavi candele e le candele, spazzole e coperchi distributori di tensione...e anche questo avrà apportato un qualche minimo beneficio per ripristinare il regolare funzionamento del propulsore.
Presto ci farò il lavoro su volano frizione e a quel punto dovrebbe tornare tutto "a piombo".
Come guida il propulsore mi piace molto: morbido per andarci a spasso, sportivo se ci si da dentro. L'unica cosa che gli manca è un allungo fino a 7000 e passa giri...
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the doctor 46 (chemist1)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 18:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maestro,la tt ormai sulle nostre colline ci va da sola,infatti quando apro il garage mi guarda e dice...."non mi porterai mica ancora sulla Futa vero?"
Che storiaccia(cit)

(Messaggio modificato da chemist1 il 15 gennaio 2015)
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the doctor 46 (chemist1)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 18:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque,il boxer 3.6 e' un gran motore sotto molti punti di vista(affidabilita',elasticita',ecc)ma che sia un motore molto prestazionale o spinto proprio no.
Nei primissimi anni '90 il 3.0 bmw Motorsport aveva gli stessi cavalli del variora con limitatore a 8000 giri e passa.
Due filosofie molto diverse.
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Il Maestro (leon59)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 18:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come al solito siamo andati fuori tema, rientrando un attimo, consiglio a miamyvice di non spendere soldi in modifiche.
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UMBERTO (ippopippo)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 20:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Come al solito siamo andati fuori tema, rientrando un attimo, consiglio a miamyvice di non spendere soldi in modifiche.




Sono pienamente d'accordo......anch'io ho tolto a suo tempo i catalizzatori e ho messo il tubo incrociato vuoto ma i risultati non erano assolutamente soddisfacenti perchè troppo vuota in basso , in alto invece girava a meraviglia ma dovevi stare sempre intorno ai 5000 giri; quindi ho montato i 100 celle e qui la situazione è migliorata ai medio-bassi ma sopra i 6000 giri stentava a prendere i giri e dai 2500 ai 6000 tirava ma più o meno come con il catalizzatore originale, a questo punto ho rimontato il suo originale e devo dire che così adesso và benissimo spinge abbastanza dai 2500 ai 5000 poi aumenta la spinta intorno ai 5000 tanto da sembrare un altro motore e spinge ancora di più dopo i 6000 fino al limitatore ; per di più consuma anche meno sia olio che benzina.
Questo per dire che cambiare solo filtri e terminali non ha molto senso perchè bene che ti và puoi avere qualche beneficio in alto ma non assolutamente compensato dal vuoto in basso. Se invece si modifica tutto il basamento aumentando la cilindrata e si lavorano le teste,i collettori e la centralina è tutt'altro discorso sia in termini di prestazioni che di prezzo; a questo punto però,a mio avviso, conviene cambiare direttamente auto e passare a turbo o gt3.
Umberto.
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 21:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok ragazzi, mi fermo qui: x pipe, filtro kn. Stop. Si ok puzza un pò da ferma, ora dai 3000 in su è un attimo...e parlo di 7000 di strumento. E con un sound gutturale che poi si trasforma in urlo. Molto appagante...il sorriso arriva spontaneo!
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con i 200 celle la varioram non hai problemi di vuoti e va meglio rispetto a prima.
Ai 5100 il varioram accorcia i condotti dando un piccolo calcetto.
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Macho43 (macho43)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

con tutti sti calci chissa che lividi avete !!
È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare.
Tito Maccio Plauto
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Macho, se fossimo affiancati proprio in quel momento lo vedresti a occhio

guarda il grafico

+++ png +++ 723300 +++ +++

guarda bene il grafico della coppia ai 5100 giri e la pendenza della curva di potenza allo stesso regime di rotazione

(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 15 gennaio 2015)
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Pietro M. (duca851)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 00:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Inoltre l'odore dello scarico era insopportabile. 



io, me la sniffo per minuti, quando la rimetto in box
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 00:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok, il grafico è questo


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ste (845ste)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 08:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

leon ...con una 996 ti diverti di più???


parli per sentito dire.
spero
non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso....
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ste (845ste)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 08:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



(Messaggio modificato da 845ste il 16 gennaio 2015)
non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso....
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Il Maestro (leon59)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 08:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

parli per sentito dire.

spero



Bellissima battuta!
(di uno che ha perso un'occasione clamorosa per stare zitto)
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Massimo.C. (crazydiamond)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 09:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Olim vulpes, quam fames vehementer opprimebat, in alta vinea uvam rubentem viderat..........
Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow
L'arroganza è il capitale degli imbecilli Europa? No grazie!
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luigi (sailor)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarò ripetitivo, ma a mio parere una 993 si prende per il fascino e per il piacere di guida "ruvido", non certo per prestazioni da supercar. Mi sembra che questo sia lo spirito che anima chi desidera acquistare una AC (turbo esclusa).
Ragionare su grafici e accorgimenti per qualche cavallino in più mi sembra poco significativo, anche se giustamente ognuno fa quello che ritiene opportuno sulla sua auto. Personalmente agirei solo sull'assetto con degli ottimi ammortizzatori ed eventualmente freni con tubi in treccia; non l'ho mai fatto perchè non ne sento la necessità, la 993 stock è già superba per la guida su strade aperte, sempre considerando l'età del progetto.
In una AC io cerco una guida divertente e il fascino di sedere con davanti un cruscotto quasi areonautico e di sentire il fantastico rumore del ventolone. Se voglio avere emozioni "da corsa" passo direttamente alla moto, mia seconda passione. Ormai il traffico intenso limita qualsiasi velleità corsaiola, a meno di prendere rischi che molte volte portano a disastri.
Naturalmente IMHO
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Il Maestro (leon59)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella questa favola.
Anche se è ormai obsoleta,mi è sempre piaciuta.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 10:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, Sailor, anche per me è cosi.
Infatti la Slim se tenuta bene mi basta e avanza.
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Il Maestro (leon59)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 12:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Notting,vieni di la in face...che ti faccio vedere,così ti rendi conto.

(Messaggio modificato da leon59 il 16 gennaio 2015)
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daniel (danielterry)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 12:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sono paragpnabili le 993 e le 996
Nonostante questo una 996 in pista portata dalla stessa persona in pista gira molto piu veloce della 993
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

maestro, non pratico la pista solo perché non mi va di "trinciare" la creatura, ma non ho dubbi sul fatto che mi staresti dietro, non perché fermo come pilota, ma perché è il mezzo che ti va meno.
Poi ovvio non ci sia un abisso ed è pure probabile che onde evitare contatti chi segue su 993 non azzardi sorpassi che se fosse su mezzo da gara invece proverebbe.
Andare in pista e pensare a preservare il mezzo a mio parere è un non senso.
Anche sul giro secco, se penso di non dare colpi alla scocca saltando sui cordoli, potrei perdere 2 secondi a giro rispetto a uno che lo fa. Poi che benzine metterà il mio "avversario" sul giro secco, magigas?
Le gomme, identiche? La perizia nell'assettare il mezzo, identica?

Dove non ci sia un team che unitariamente si applica spendendo risorse mentali, fisiche e pecunia per ottenere il miglior risultato possibile, è davero dura poter parlare seriamente di confronto.
Quel che si sa è che al Nurburgring la 964 si prende almeno 15 secondi dallo stesso pilota su 993 stock.
Il resto è roba da cattedratici.

Quindi il pilota dev'essere lo stesso, ma se tu fossi incaricato di fare la comparazione pur di far risultare più veloce la 964 il giro su 993 lo faresti a freno a mano tirato...
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non hai micca capito....sicuramente mi sono espresso male.

Sto solo asserendo che quei motori 3600 aspirati ac,montati sulle classiche 964 e 993,non hanno prestazioni di rilievo,sono piantati per terra ora,come lo erano 30 fa,tu e il tuo amico marinaio potete dire quello che volete ,ma questo è un dato di fatto e cercate di essere obbiettivi,come lo sono io.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 17:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, che per parlare di motori sportivi si debbano toccare i 100cv/litro siamo d'accordo, ma sono auto sportive progettate 20 anni fa per durare, non come fanno oggi le auto, per durare 10 anni e poi da pressare.
Anche il motore 3,2 non era sportivo nel senso che intendi te, questo non significa non sia divertente.
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luigi (sailor)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 18:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi mancava il buon vecchio maestro..
Quoto Paolo, motori sovradimensionati che ben digeriscono tanti e tanti km..resta il fatto che a me la 993 piace come a moltissimi altri e il resto sono coriandoli.
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Il Maestro (leon59)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 18:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo,vent'anni c'erano auto stock con piu' di 100cv a litro,.....pero' si potevano rompere.
vai sulla mia pagina feisbuc,così ti rendi conto cosa vuol dire ,non venire fuori dalle curve..
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ste (845ste)
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Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 23:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

leon secondo me sprechi tempo cercando di comprendere....
non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso....
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il venerdì 23 gennaio 2015 - 11:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.....Ma qualcuno di voi con il motore da 272 cv ha apportato qualche modifica? E con quali risultati? Davvero concreti?
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ste (845ste)
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Inviato il venerdì 23 gennaio 2015 - 18:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cambia coppia conica....
non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso....
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Macho43 (macho43)
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Inviato il venerdì 23 gennaio 2015 - 21:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e te dai con sta conica ...
È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare.
Tito Maccio Plauto
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 12744
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Inviato il venerdì 23 gennaio 2015 - 22:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a grande richiesta ti faccio vedere una modifica . viene chiamata : IL LOCULO . poi i miei amici ( bastardi !) ti diranno il perchè ..

ah ovviamnete non da prestazioni molto differente dall originale .
È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare.
Tito Maccio Plauto

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