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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Valori convergenza e camber 3.2 my85 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 226
Registrato: 01-2014


Inviato il venerdì 02 gennaio 2015 - 19:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tra qualche giorno porterò la piccola per un controllo convergenza, avete dei valori da suggerirmi al di là di quelli che suggerirà il computer una volta sul ponte ?
ho il piedino pesantuccio, purtroppo, con gli ammortizzatori nuovi è migliorata tantissimo, cosa mi suggerite ?
grazie
Totus Fieri Potest
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Francesco R. (flatsix77)
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Messaggio numero: 2068
Registrato: 05-2006


Inviato il sabato 03 gennaio 2015 - 16:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mia esperienza in trackdays: convergenza aperta di un paio di mm per parte. Ne giova l'inserimento, ne patisce la durata.
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 227
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Inviato il sabato 03 gennaio 2015 - 21:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Francesco,immagino che tu riferisca all'anteriore, ma che tu sappia è possibile regolare anche la posteriore o è fissa ?
grazie
Totus Fieri Potest
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Francesco R. (flatsix77)
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Messaggio numero: 2070
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Inviato il domenica 04 gennaio 2015 - 12:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' fissa.
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attilio (attital)
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Messaggio numero: 347
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Inviato il domenica 04 gennaio 2015 - 16:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente no ! Si regola anche dietro.
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attilio (attital)
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Messaggio numero: 348
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Inviato il domenica 04 gennaio 2015 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

camber, convergenza, altezze si regolano avanti e dietro
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 228
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Inviato il domenica 04 gennaio 2015 - 17:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sapresti indicare i registri posteriore quali sono? Grazie
Totus Fieri Potest
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attilio (attital)
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Messaggio numero: 349
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2015 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si, di serie ed in gradi come da libretto uso e manutenzione:
- Inclinazione ruote ( camber )
ant. 0° +/- 10'; post. -1° +/- 10'
- convergenza
ant. + 15' +/- 5'; post. +10' +/- 10' per ruota

entrambe le misure con vettura senza carico e con pieno di benzina.

Per tradurre in millimetri il gommista dovrebbe essere fornito di apposita tabella ( che varia per diametro di cerchio )
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Il Maestro (leon59)
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Messaggio numero: 4793
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2015 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo è un argomento un po' delicato , e meglio non sparare dati e numeri a vanvera, attieniti a i dati della casa madre.
La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
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attilio (attital)
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Messaggio numero: 350
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2015 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa leon : questi sono i dati, come ho scritto, che sono riportati sul libretto ORIGINALE di uso e manutenzione di una 3.2 carrera coupè MY 86. Quindi, se il tuo intervento è riferito a me, mi faresti cosa gradita se mi chiarissi il senso di quello che hai scritto.
Grazie
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 229
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2015 - 19:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Attilio, avevo visto anch'io questi dati, ma il computer del gommista li legge in mm, vedrò di fare una conversione.
per il Maestro, non mi sembrano dati a vanvera, sono quelli che riporta il manuale d'officina, quindi dove stiamo sbagliando ?
poi è arcinoto, anche a chi non è del settore, che una lieve apertura di convergenza non può far altro che migliorare la stabilità, certo a scapito del consumo irregolare delle gomme.
invece, solo per curiosità qual'è il registro posteriore su cui agire per la convergenza ?
davanti sono le classiche testine di sterzo se non erro.
grazie.
Totus Fieri Potest
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Il Maestro (leon59)
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Messaggio numero: 4794
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2015 - 19:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti ho scritto di attenersi a i dati della casa madre che tutti gommisti hanno nei loro data base.
Quindi leggete bene quello che ho scritto.
Mi riferivo a Francesco che consigliava lo convergenza aperta di due millimetri per parte , ma non si capisce se anteriore o posteriore....comunque se la tieni aperta sia davanti che dietro , ai 200 non riesci a guidarla nel senso che ti ci vogliono due carreggiate e in curva ti passa davanti il didietro .

(Messaggio modificato da leon59 il 05 gennaio 2015)
La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
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attilio (attital)
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Messaggio numero: 351
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Inviato il lunedì 05 gennaio 2015 - 20:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leon, breve OT e chiudo.

"Questo è un argomento un po' delicato , e meglio non sparare dati e numeri a vanvera, attieniti a i dati della casa madre."

"Quindi leggete bene quello che ho scritto "

Senza polemica, ma proprio leggendo bene si può rilevare che dati e numeri li abbiamo esposti in due : flatsix ( Francesco ) il 3/1 ed io oggi; quindi il tuo intervento GENERICO di oggi, immediatamente a ridosso del mio, non poteva che creare disorientamento e fraintendimento. Condivido che bisogna leggere bene ma sono altrettanto convinto che bisogna stare attenti a quello che si scrive
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Il Maestro (leon59)
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Messaggio numero: 4795
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 06 gennaio 2015 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Attilio rilassati un attimo,se ho postato dopo di te, non vuol dire che mi stavo rivolgendo a te.
La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
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attilio (attital)
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Messaggio numero: 356
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Inviato il martedì 06 gennaio 2015 - 19:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono rilassatissimo. Rilassati anche tu. Non c'è nulla di male ad ammettere di aver sbagliato
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attilio (attital)
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Messaggio numero: 358
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Inviato il mercoledì 07 gennaio 2015 - 16:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco ( oracle ), scusa non avevo letto la tua richiesta finale.
Ti confermo i dati "di serie" che ho riportato sopra e che corrispondono a quelli già a tua conoscenza. Per quanto riguarda i punti di intervento per le modifiche della convergenza, per l'anteriore sono i braccetti, per il posteriore dovrebbero essere ( non sono un esperto meccanico )le flange collegate alle barre di torsione : hanno tre punti di regolazione per ruota. Ciò detto, senza con questo volerti scoraggiare, tieni presente che sistemare un assetto è una cosa piuttosto complessa che richiede tutta una serie di conoscenze e di regolazioni : quindi non solo convergenza ma camber, angoli, pesi, altezze, etc. Si tratta di interventi delicati o che comunque richiedono una specifica conoscenza delle operazioni da fare. Mi permetto di consigliarti di farci mettere le mani da chi ha già operato su questo tipo di macchine e che ha notoriamente esperienza di modifiche di questo tipo. Io, da maniaco, sono andato a Genova per il mio assetto. E' vero che mi trovavo li per il salone nautico ma forse il salone è stata la scusa per andare dal grade Borra ( cfr. ns. convenzioni ) ! Tieni inoltre presente che l'assetto va provato e adattato al proprio stile di guida quindi richiede collaborazione con chi opera, tempo , passione e professionalità. Questo se si vogliono fare le cose per bene; Ovviamente c'è sempre il C.P. con il suo macchinario elettronico...dipende un pò da quello che si vuole. Ciao
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 230
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Inviato il mercoledì 07 gennaio 2015 - 17:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Attilio, il centro porsche è distante da dove abito, mi sono affidato ad uno dei migliori gommisti della provincia, dove ho ordinato le gomme nuove per la piccola, ho preso delle bridgstone, lo stesso appena arriveranno oltre al montaggio provvederà al controllo della convergenza con il macchinario computerizzato.
adesso, come detto in qualche altro post, qui le 3.2 e precedenti sono mosche bianche, quindi per ogni lavoro che devo fare, cerco prima di prepararmi tecnicamente, anche se come in questo caso o quello del parabrezza verrà fatto da professionisti.
mi piace avere una cognizione del lavoro che andranno a fare....e soprattutto che non facciano danno ( in buona fede intendo ) alla mia piccolina.
grazie
Totus Fieri Potest
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Cristiano (24ct)
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Messaggio numero: 1945
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Inviato il sabato 18 luglio 2020 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo ho dovuto allacciarmi a questo topic vecchio di cinque anni per non aprirne un altro... mi trovo nella necessità di rifare l'allineamento ruote della mia 911 SC del '79. Il camber anteriore è infatti troppo aperto rispetto alle specifiche e il normale gommista (pur bravo) non ha voluto intervenire sulle regolazioni del montante superiore per il noto discorso di togliere/mettere l'antirombo sigillante... L'unico che nella mia zona (Cuneo) lo farebbe senza problemi non ha mai tempo per farmela e rischio di lasciargliela tutta l'estate...

In sostanza chiedo un aiuto per indicarmi un bravo "assettista" che ci sappia mettere le mani con competenza togliendo e rimettendo sto razzo di antirombo e metta il camber corretto. Per chi me lo chiederà: la macchina è già stata verificata sul ponte, è dritta e tutte le regolazioni funzionano, ammortizzatori a posto, eccetera... ha solo la tendenza a seguire troppo la strada (e a me non piace) oltre ad essere fuori come valori misurati: oltrepassa 1 grado positivo di camber quando da specifiche dev'essere ZERO...

Zona: Cuneo ma anche Milano perché ho la possibilità di appoggio in loco :-)

grazie a tutti!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)

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