una ora, se è molto esperto pure meno.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Infatti."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Certo, Deve toglierlo, controllare le valvole, cambiare tutte le guarnizioni , cambio catene e tendicinghie, verificare eventuali perdite di olio, cambiare cuscietto e spingidisco frizzione..
Rimontare il motore.
Direi che in una settimana dovrebbe farcela tranquillamente... giusto?
No Leon. E' una macchina da gara, assistenza fatta da gente tosta, abituata a questi lavori che conosce bene la macchina e connettori rapidi dove servono.Ciao SuperMario
Lunedi lascio la macchina a fare il lavoro... speriamo bene.. Anche perche adesso mi butta olio da tutte le parti... questo mese mi ha gia buttato piu di 2 litri... dove parcheggio lascio la macchietta...
La mia priva volta DIY su una prebumper, ci ho messo sei ore con gia svuotato l'olio. Di Queste 6, 2 per capire come sganciare i semiassi e 1 per capire come staccare la forchetta della frizione. -3 tubi benzina -2 tubi olio -2 connettori elettrici -2 sfiati -filo frizione -2 semiassi da ambo le parti(16 viti totale) -filo contachilometri -giunto cambio -sensore retomarcia -treccia di massa - 4 bulloni dei supporti e ti trovi il cambio a terra911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Il mio chiede(va) 600 euro (tre anni fa)."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Io ed Mlf (due noti ignoranti della chiave inglese) ci abbiamo messo circa due ore a tirare giù (senza troppi riguardi per dire la verità, ma anche senza procurar danni) il motore completo di un 2.2 T.
25 minuti per smontare, riparare e rimontare mi sembran pochi, ma una squadra di meccanici affiata e di gente esperta non credo che vada molto più in là come tempi.barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
Ci lavoravano in 4 o 5 io sono arrivato a motore già per terra.
Durante le assistenze rally si fanno spesso miracoli, ci sono meccanici racing con abilità ed esperienza. Quella in questione è poi una 911 preparata da uno di quelli bravi Ciao SuperMario
Con i connettori giusti ( ovviamente presenti su un motore da gara) e con qualche trucco nel telaio un motore 911 lo cavi in 5 minuti.
Se il motore è' standard ci voglio e 15/20 minuti
Per rimontarlo qualcosa in più
Un solo meccanico specializzato in ambito gare ( non quello da officina che non conosce le malizie di chi ha il cronometro come nemico) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Maestro ,se non hai tubi del clima tra le balle , scarichi inchiodati scambiatori vari ,poca o nulla elettronca e cavi vari , l attrezzatura idonea e ci lavorano in 4 CAPACI contemporaneamente mezz ora ci puo anche stare.È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare. Tito Maccio Plauto
Peccato che non ho lo spazio... perche' se no me lo tiravo giu' da solo.. che palle...
Questa mattina, teóricamente avrei dovuto lasciargli la macchina, ma poi mi ha detto di portarla lunedi... ero gia pronto a stare senza per una settimana, e quindi alle 6 ho fatto un bel giretto tirando un po' fino a 180.. e mi Dicevo: che spettacolo il rumore, lo sterzo sensibile... stavo andando quasi in paranoia a dovregli lascire la macchina... ma poi mi sonó ripreso e mi sonó tenuta la piccolina... hahaha
Con i connettori giusti ( ovviamente presenti su un motore da gara) e con qualche trucco nel telaio un motore 911 lo cavi in 5 minuti.
Credo anch'io che in 5 minuti e 3/4 Tecnici il motore è in terra.911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Ah, giusto, Macho ha fatto un appunto giusto che davo per scontato
Parliamo di motori fino al 3.2 ovviamente, non quei T r o iai di 964/993 eh! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Tutti maghi. Molto semplice smontare . Una volta giù arrivano i problemi. In 25 minuti riesci a leggere in fattura quello che hanno sostituito e paghi il conto.
goldragon. si parla solo di smontare e rimontare senza cambiare nulla . fa finta di toglierecil vechhio e metterne uno nuovo li pronto .È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare. Tito Maccio Plauto
Stata calmi! L'officina o il meccanico sotto casa per abbassare rimontare vuole dei soldini, che possono variare da 800 a 1200 euro, indipendemente dal tempo impiegato.(non il cp) Detto questo,in venticinque minuti,togliere e rimettere un motore dentro a una 911 non si fa! Se qualcuno vuole fare la scommessina.... voglio sapere perché parlate,se non sapete le cose o non le avete mai viste fare,non improvvisatevi dei meccanici,io non vado a dire in giro che per fare un operazione di appendicite ci vogliono 10 minuti.... comunque al pronti via,con la macchina già sul ponte,ci vogliono non meno di 10 minuti solo a preparare le chiavi e tutti gli ammenicoli..poi ci va dietro tutto il resto connettori tubi e tubini,poi occorrono 10/12 minuti solo per togliere le 12 viti di M10 o le 16 viti di M8,dipende dai modelli, dei semiassi...andiamo avanti? SuperMario dirà:...si pero' erano in quattro o cinque ....si a pestarsi i piedi...e poi è arrivato dopo,a lavoro fatto,quindi non ha visto. Giovani,i minuti passano in fretta..
(Messaggio modificato da leon59 il 12 dicembre 2014)La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
Leon, magari in realtà qualche minuto in più, ma in gara la gente fa miracoli, un tempo quando le assistenze nei rally mondiali erano libere ho visto di quelle cose incredibili, come cambiare il turbo bollente delle Delta in pochi muniti compreso smontaggio/rimontaggio del paraurti, con un secchio d'acqua dove mettere le mani protette dai guanti per alta temperatura ogni pochi secondi.Ciao SuperMario
un semiasse si toglie con una pistola pneumatica in 20 secondi netti.
Leon e' lo stesso concetto di togliere 4 pneumatici dal gommista o a bordo pista .... e' questione di organizzazione, esperienza, ecc ecc
ah... SENZA ponte eh! solo un martinetto idraulico sotto il carter del cambio e tutti i meccanici che si muovono senza intralciarsi...
guarda qui. Targa Florio, 1972...
NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Piano! Intendevo 911 con motore posteriore... hai sbagliato foto... ..inutile andare avanti con questi discorsi come al solito inconcludenti, passiamo ai fatti,i scommetto 1000 euro che due persone in 25 minuti con la macchina già sul ponte,non riescono ad abbassare,allontanarlo dalla posizione, rimetterlo in posizione e rimontarlo.La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
e pensare che quando ho detto che in un'ora con la macchina sul ponte si cambiavano dischi e pastiglie sono stato divorato...Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
e pensare che quando ho detto che in un'ora con la macchina sul ponte si cambiavano dischi e pastiglie sono stato divorato...
Ci vuole tutta... al pronti via, con tutto pronto senza ponte e la schiena a pezzi,in 40/45 minuti faccio il cambio gomme,sostituzione dei dischi anteriori e di tutte le pastiglie.La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
Piano! Intendevo 911 con motore posteriore... hai sbagliato foto... ..inutile andare avanti con questi discorsi come al solito inconcludenti, passiamo ai fatti,i scommetto 1000 euro che due persone in 25 minuti con la macchina già sul ponte,non riescono ad abbassare,allontanarlo dalla posizione, rimetterlo in posizione e rimontarlo.
... mi serve un buon socio...911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
scherzo ne... mica che qualcuno la prende sul serio!!! però solo tirarlo giu in 30 min in due... credo si possa fare...(due persone con un po di dimistichezza meccanica)
(Messaggio modificato da dello911 il 12 dicembre 2014)911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
La mia priva volta DIY su una prebumper, ci ho messo sei ore con gia svuotato l'olio. Di Queste 6, 2 per capire come sganciare i semiassi e 1 per capire come staccare la forchetta della frizione. -3 tubi benzina -2 tubi olio -2 connettori elettrici -2 sfiati -filo frizione -2 semiassi da ambo le parti(16 viti totale) -filo contachilometri -giunto cambio -sensore retomarcia -treccia di massa - 4 bulloni dei supporti e ti trovi il cambio a terra
Aggiungerei scollegare le masse della batteria e le fascette dei corrugati del riscaldamento911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Maestro ti quoto !!sicuramente smontare un motore in un auto da corsa è molto piu agevole per la particolare predisposizione di tutto l insieme ma su una 911 ..normale(fino alla 964)mezz ora mi sembra veramente poca cosa !!Altro discorso per dischi freno e pastiglie (molto piu semplice e agevole)
Infatti si parlava di un'auto da corsa, in una una assistenza in gara... Non ragionate con 964 ecc, una PB ha praticamente tre cose da smontare, i tubi riscaldamento non ci sono, tutto il resto è semplificato appositamente. Fatto questo, il motore è ancorato alla vettura DI FATTO, da 4 bulloni, inoltre hanno inventato recentemente gli avvitatori pneumatici... E non parlo per sentito dire..
Ah, dimenticavo, per il 3.2 è quasi la stessa cosa.. Poi è ovvio che in un'officina durante una manutenzione normale non ci si mette 25 minuti !!! Non ci corre dietro nessuno..
NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Ragazzi, non confondiamo le carte; il confronto tra una vettura da gara, in cui tutto è predisposto e gli addetti aspettano solo l'ordine per partire con gli attrezzi in mano e un task già preordinato, con una vettura da turismo in cui basta trovare un bullone difficile e perdi alcuni minuti solo per aspettare che lo svitol faccia effetto.
La domanda iniziale pare fosse riferita a una macchina normalissima, con normali dotazioni e manutenzione.
Tutti i discorsi sono belli; poi però non lamentiamoci se una compagnia assicuratrice, in occasione di un risarcimento, estrae e applica i tempari Ania, che vengono determinati su vetture in condizioni tali da rendere impossibile un imprevisto.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
..è chiaro che parliamo di un motore così,non voglio micca rubare le caramelle ad un bambino. Ribadisco..la mia proposta dei 1000 euroni è sempre valida...25 minuti togliere e mettere, è chiaro che la Vettura dei andare in moto alla terza "botta".La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
Una cosa di cui nessuno ha parlato è che a rendere più complicato il tutto (in gara) è la temperatura motore. magari i bulloni si svitano meglio ma mettendo le mani tra collettori olio bollente ecc. ci vuole cautela.Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
non rimescoliamo le carte!!come precisato da Franco (coroner)la domanda iniziale era rivolta allo smontaggio su un auto ..normale.Chiaro che sulle racing cambia tutto ma anche li in 25 minuti devi sperare che tutto fili liscio come .. l olio ..bollente!!
Infatti, la mi domanda era appunto per averne una idea... nel senso che non Vorrei che si tenesse la macchina per una valanga di giorni per fare un lavoro di poche ore, perche' come in passato su 10 ore di lavoro ne passa 1 sulla mía e 9 su altre o Clienti che arrivano sul momento per piccoli problemi... per Natale mi faro un giro di circa 2500 km, e Vorrei che tutto sia a posto, oltre evitare di lasciare la scia d'olio per strada... Comunque domani la porta in officina... e poi aspettero' con calma... Ciao R
Roberto, una cosa è abbassare il motore e un'altra è sistemarlo. Diciamo che il tempo per togliere e rimettere il motore nell'auto è relativamente piccolo rispetto a tutto il tempo che invece ci vuole a sistemare perdite e a farci altri lavoretti. luca\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciertamente Luca, Questo lo immagino, pero e' giusto per capire... se mi dice che ci vuole 1 giorno a toglierlo e uno a rimetterlo, gia li siamo fuoni strada.. Il fatto che domani lo do dentro, pero entre il 22 mi serve perche devo partire... non vorrei cominciasse a ritardare perche' si prende tanti lavori tutti insieme... e' sia 2 volete che mi cambia la data... Adesso, oltre alle perdite d'olio (tanto...) ho alcuni problemini allá frizione quindi vorrei evitare di mettermi in strada per fare tanti km e rischiare di rimanere a piedi in qualche paesino sperso nell'entroterra venezuelano... non sarebbe per niente comodo... Speriamo bene... Ciao R
Ciao Ric, La frizione e' nuova, cambiata 6 mesi fa, pero ho danneggiato cuscietto e spingidisco(se non mi sbaglio il termine). Il motore va perfettamente, l'unico problema che deve cambiare le guarnizioni sulle valvole e sui sui cárter della distribuzione... sicuramente il vechio propietario non li ha mai cambiti, e la macchina e' rimasta ferma vari anni, quindi si sonó anche seccate..
Ma non è' detto che quello sia il motivo della perdita. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Io Spero di si, il meccanico mi ha fatto prendere il kit con tutte le guarnizioni... perche da quello che mi dice, il motore in se ne mangia poco, e' molto di piu quello che butta fuori..
Devo abbassare il motore della mia 964 c4 per sostituire il motorino avviamento che va di liscio. Ne approfittero' per cambio candele e controllo punterie.Una cosa tira l'altra............. .......vi terro' informati dei costi ."Magna Greco" PiMania 1578.
Il meccanico l'ha gia vista e messa a punto varíe volte.. mi aveva preventivato questo lavoro gia quando l'avevo comprata.. sembra che sappia bene dove mette le mani.
Grazie Vincenzo, Spero che vada tutto bene.. Il meccanico lo vedo sempre molto sicuro di se, oltre che serio e preciso: la prima volta che gli ho portato la macchina, mi ha anche lavato a "mano" i tappetini...
Dimenticato: il tipo e' Colombiano, e a lavorato anche negli Usa, su Porsche, Maserati, Lamboghini... sembra che ne sappia a pacchi... a volte gli faccio domande a trabocchetto su parti specifiche della macchina, e fino ad ora ci ha sempre preso... bo..
Vi aggiorno solo adesso, in quanto il meccanico a finito il lavoro il 24 será, e il giorno dopo sonó partito in viaggio..
Il motore non e' stato tolto: ha tolto i supporti posteriori (tutto il blocco di support), le 3 lamiere che proteggono il motore, tolto scarico completo. Aperto e cambiato tendicinghie, cinghie, tutte le guarnizioni, pulito i condotti che portono l'olio, controllato e messo a punto le valvole(quelle a destra erano un po chiuse, ed una mezza bloccata...), naturalmente anche per i coperchi tutte guarnizioni nuove.. Smontato il ventolone, controllato alternatore, e asseblato correttamente(il propietario precedente ne aveva fatta una delle sue..)
In tutto ci ha impiagato 3 giorni.. visto con i miei occhi... anche perche il 24 sonó rimasto con lui fino a lavoro finito e testato..
Dimenticato, qualsiasi bullone, vite mosso o sostituito ha usato la chiave dinamometrica.. (anche per le viti delle lamiere di protezione...) Adesso non perde neppure una goccia d'olio...
Per tutto il lavoro mi ha preso solo 400 euro... chiaramente sonó in Venezuela, quindi non fa testo..
A lavoro terminado sono partito per un tour in Venezuela, e sto rientrando oggi, dopo circa 2500 km.. Nei prossimi giorni faro un resoconto della bella avventura, anche se con un breve momento di panico..