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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Ammortizzatori ant 3.2 my 85 filettatura < Precedente Seguente >

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francesco (oracle)
Utente registrato
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Messaggio numero: 188
Registrato: 01-2014


Inviato il martedì 02 dicembre 2014 - 21:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti,
dopo aver risolto il problema dei tubi freno, grazie a Vincenzo , Luca ed altri che mi hanno consigliato, ora passo agli ammortizzatori.
per quanto concerne gli anteriori e post, dalle ricerche che ho fatto, sono giunto alla conclusione di prendere i bilstein verdi taratura turbo. ( uso stradale , ma ci vado abbastanza pesante )
il problema è che vogliono sapere se la filettatura è interna o esterna.
ho pulito il gambo dei miei ed ho trovato la seguente stampigliatura :BOGE 911 341 041 03 E 1-0211-32-132-0 CHE PRESUMO siano quelli originali di 30 anni fa.
ora mi sapete indicare se sono con filettatura interna o esterna ? e cosa cambia ? ( curiosità ) nel senso che come mai c'era questa differenza ?
oltre gli ammortizzatori, devo ordinare qualcos'altro ? ( boccole supporti )
grazie per i suggerimenti.
Totus Fieri Potest
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5486
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 02 dicembre 2014 - 22:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Francesco
non ricordo i dettagli però la mia 89 aveva una ghiera che si avvitava sull'esterno del fodero.
Quella viene sostituita con la ghiera in dotazione con i nuovi.
Per gli ammo non ci vuole altro.
Magari, dai una occhiata ai gommini delle barre di torsione.
Ah, se fai il lavoro tu, procurati un estrattore per le testine di sterzo.
Il lavoro, testine a parte e facile. Al posteriore ancor di più.
LAmps
Vic
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francesco (oracle)
Utente registrato
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Messaggio numero: 189
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Inviato il martedì 02 dicembre 2014 - 22:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie,Vincenzo.
ma come faccio a capire se la mia ghiera è interna o esterna senza smontarli ?
c'è un modo ?
li vorrei smontare solo avendo già i nuovi.
grazie
Totus Fieri Potest
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5487
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Inviato il martedì 02 dicembre 2014 - 22:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se mastichi l'inglese, qui trovi tutto:
http://forums.pelicanparts.com/porsche-911-technical-forum/763662-shocks-buy-198 5-a.html
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francesco (oracle)
Utente registrato
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Messaggio numero: 190
Registrato: 01-2014


Inviato il giovedì 04 dicembre 2014 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, è molto interessante.
ma qualcuno nel forum li ha mai cambiati su una 3.2 del 12-84?
e si ricorda il tipo di filettatura ?
Totus Fieri Potest
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5489
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 04 dicembre 2014 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, puoi postare una foto dei tuoi? forse facciamo prima
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 191
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Inviato il giovedì 04 dicembre 2014 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vincenzo la foto è inutile, sopra ha un parapolvere, non si vede niente.
l'unica cosa mi sa che è smontarli, volevo evitarlo senza avere il ricambio pronto.
ma possibile che nello stesso anno abbiano montato due tipi di puntone differente ?
ho chiamato un cp pomeriggio e dato il nr originale che ho scritto sopra, nemmeno loro possono risalire al tipo di filettature per la cartuccia.
grazie
Totus Fieri Potest
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5492
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Inviato il giovedì 04 dicembre 2014 - 21:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fai una cosa, semplice ed efficace:
Alza la macchina con il crick.
Leva la ruota.
Svita il dado di fissaggio dell'ammortizzatore e liberalo.
Da dentro il parafango, prendi l'ammortizzatore quanto più in alto possibile (devi prendere l'asta interna) e la tiri giù.
avendola abbassata a sufficienza la ribalti all'esterno dell'auto e hai, tolto il paroliere, la testa dell'ammortizzatore a vista.
Spero si capisca.
Vic

ps ma il parapolvere non riesci a sollevarlo? E' fatto a soffietto.

(Messaggio modificato da motoroil il 04 dicembre 2014)
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 192
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Inviato il venerdì 05 dicembre 2014 - 07:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

appena possibile ci provo, mi sembrava che fosse in materiale rigido il parapolvere ma non lo verificato.
ottimo suggerimento, grazie.
Totus Fieri Potest
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fast911 (mauro)
Utente esperto
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Messaggio numero: 755
Registrato: 01-2002


Inviato il venerdì 05 dicembre 2014 - 07:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Francesco, non serve che guardi il tipo di filettatura, per ordinare i bilstein devi solo specificare se il gambo dove inserisci la cartuccia è Boge, Kony o Bilstein, lo trovi scritto vicino i codici levando la ruota. Di solito insieme alla cartuccia ti danno due ghiere , una per filettatura interna e altra esterna.
Ciao
Mauro
Visita il mio sito web

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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5495
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Inviato il venerdì 05 dicembre 2014 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro ha ragionissima.
Quando comprai i miei Bilstein, se non erro per Boge, c'era solo la ghiera per filettatura esterna.
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francesco (oracle)
Utente registrato
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Messaggio numero: 193
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Inviato il venerdì 05 dicembre 2014 - 19:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ieri, purtroppo ho già ordinato i bilstein solo posteriori, nell'incertezza. ( taratura turbo )
dopo le feste ordinerò anche quelli anteriori, specificando che monto il gambo boge ed il nr originale impresso.
grazie delle precisazioni, credo che questo post sarà utile anche per il futuro ad altri utenti.
Totus Fieri Potest
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 194
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Inviato il domenica 14 dicembre 2014 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aggiornamento: come avevo detto, ho preso i posteriori, già arrivati è montati, grazie ai vostri suggerimenti nell'altro post. in un ora ho fatto tutto.
è cambiato tutto, eccezionali, bilstein verdi taratura turbo.
sono rimasto cosi impressionato.. che domani ordinerò gli anteriori, chiedendo di inviarmi le due ghiere si int che est, tanto la cartuccia non cambia, se ho ben capito.
andiamo alla procedura di smontaggio:
metto l'auto sul crick, secondo sotto il braccetto ant per contrastare il rilascio della barra. smontaggio ruota, smontaggio pinza freno, stacco braccetto testina sterzo ( come ? ) stacco fermo tubo freno, stacco dado superiore testa ammortizzatore, estraggo lo stesso e provvedo alla sostituzione cartuccia. rimontaggio.

ci sono ? stò sbagliando qualcosa ? suggerimenti ?
grazie a tutti.
Totus Fieri Potest
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luca (piggdekk)
Utente esperto
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Messaggio numero: 831
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Inviato il domenica 14 dicembre 2014 - 21:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per togliere la cartuccia basta sollevare l'auto, togliere la ruota e togliere il dado superiore dell'ammortizzatore. A quel punto puoi comprimerlo del tutto ed almeno sulla mia 911T il fustello si riesce a piegare verso l'esterno per farlo uscire dal parafanghi.
Una volta piegaro verso l'esterno dovresi riuscire a togliere il dado ed a sfilare l'ammortizzatore.
Io non ho usato nè il cric sotto al mozzo n'e ho tolto la pinza freni.
luca
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 195
Registrato: 01-2014


Inviato il domenica 14 dicembre 2014 - 21:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie luca, proverò cosi prima.
approfitto, conosci la differenza tra i bilstein taratura turbo e taratura sport strada ?
premetto che posteriori ho preso i taratura turbo, ma per gli anteriori ? qual è la differenza ?
la conosci ?
grazie
Totus Fieri Potest
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luca (piggdekk)
Utente esperto
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Messaggio numero: 832
Registrato: 02-2010
Inviato il domenica 14 dicembre 2014 - 22:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non ne ho idea Francesco, mi dispiace. Sulla mia ho i Koni regolabili originali!
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 196
Registrato: 01-2014


Inviato il domenica 14 dicembre 2014 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok, stessa taratura turbo che preso per i posteriori, allora, sono divini.
e giusto perché Natale... inserisco anche la barra antiavvicinamento, duomi, qualcuno l'ha già montata ? è difficile ?
grazie ancora dei suggerimenti.
Totus Fieri Potest
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il domenica 14 dicembre 2014 - 23:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca dice bene. Anche io ho sfruttato questa possibilità perché si era allentata una ghiera.
Unico problema è l'olio presente nel fodero.
Dovrai aspirarlo e cercare di pulire un po il fodero/sede cartuccia
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francesco (oracle)
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Inviato il lunedì 15 dicembre 2014 - 08:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì Vincenzo, tempo fa costruì un aspira olio quindi lo posso fare. Ma come ti sei accorto che c era una ghiera lenta ? Che problemi dava ? Grazie
Totus Fieri Potest
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vincenzo siecola (motoroil)
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Inviato il lunedì 15 dicembre 2014 - 08:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sullo sconnesso faceva rumore
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francesco (oracle)
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Inviato il mercoledì 17 dicembre 2014 - 22:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in uno sprazzo di lucida follia, ho ordinato gli ammo ant, sempre bilstein turbo, con filettatura interna.
dopo una breve ricerca sul web.
oggi pomeriggio ho seguito il consiglio di Vincenzo e Luca ed sollevato l'auto tolto ruota da e dado superiore da 22, abbassato ammortizzatore tolto copripolvere metallico è sorpresa ! ho indovinato ad ordinare gli ammo, avevo il 50 % di probabilità ed è andata bene, ancora devono arrivare.
ora vi chiederete , ma non potevi farlo prima di ordinarli ?.......... sono frettoloso in effetti.
quindi la carrera 3.2 my 85 immatricolata 12/1984 monta puntoni con filettatura interna, spero sia utile in futuro a qualche utente.
grazie a tutti, appena arrivano li monto e vi faccio qualche foto.
grazie ancora dei suggerimenti


Totus Fieri Potest
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francesco (oracle)
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Inviato il giovedì 18 dicembre 2014 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


tutto fatto, seguendo i vostri consigli li ho sfilati senza rimuovere il puntone.
grazie
Totus Fieri Potest
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5526
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Inviato il giovedì 18 dicembre 2014 - 21:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vedo che anche i vecchi erano con cartuccia.
Nella mia, una '89, c'era l'idraulica a vista e il tutto in bagno d'olio.
Bene così!
Facci sapere come va!
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 208
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Inviato il venerdì 19 dicembre 2014 - 14:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vincenzo ti rispondo subito , con una parola sola:
S P E T T A C O L A R E .
ti premetto che io riesco a " tirare " solo con assetto rigido, voglio sentire il minimo scostamento sull'asfalto, mi dà una certa sicurezza.
il carrera ora è incollato all'asfalto, nei tornanti più stretti ho notato una piccola perdita di trazione, probabilmente sarà perché ora pigio un pochino di più sull'accelleratore, forse.
nel complesso, abbiamo nelle mani, a mio giudizio sempre, un capolavoro di meccanica, finorà ho sostituito da solo, e non sono meccanico, ma solo un appassionato, boccole leva cambio,marmitta, tubi freno, dischi e pastiglie, ammortizzatori ant e post, barra duomi, filtro aria e tagliando, riparati motorini riscaldamento anteriori, contachilometri ( con il preziosissimo aiuto in quell'occasione di paolo wolfland , se non ricordo male), e altre sciocchezze.
un auto che permette di fare ciò ad un novello, non può che essere ... divina.
e grazie ovviamente a Voi che date i suggerimenti corretti per poterli fare questi lavori.
Totus Fieri Potest
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5530
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Inviato il venerdì 19 dicembre 2014 - 22:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

France, come ti invidio!
La 3.2 è perfetta per il fai da te.
Anche io, alla mia ex, gli feci di tutto.
Era una scoperta quotidiana.
Tienici aggiornati!
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francesco (oracle)
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Inviato il sabato 20 dicembre 2014 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vincenzo, il 30 farà un anno esatto che ho comprato la mia 3,2, ricordo che un paio di mesi prima allo stesso prezzo avevo trovato una bellissima c2 del 1990, quando vidi che aveva doppia accensione , nel complesso un motore molto più sofisticato, mi resi conto che non avrei mai potuto permettermi l'assistenza e da solo non avrei potuto metterci mano in caso di bisogno.
dopo trovai la 3.2, un motore molto più semplice.
fu una scelta economica, all'epoca.
oggi, credimi, non la cambierei nemmeno se mi offrissero una 991 turbo, perché questa è come una figlia ormai, la stò riportando pari al nuovo da solo, leggendo, studiando e con quelle poche risorse che ho a disposizione. i prossimi lavori che mi riprometto di fare, sono il cambio del parabrezza anteriore in quanto scheggiato e con bolle, ed i pneumatici.
Totus Fieri Potest
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Simone (simone68)
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Username: simone68

Messaggio numero: 241
Registrato: 10-2013


Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco ti volevo chiedere qualche info sugli ammortizzatori, se mi dai la tua mail ti scrivo.
Ciao
Tessera n. 2277
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francesco (oracle)
Utente registrato
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Messaggio numero: 233
Registrato: 01-2014


Inviato il giovedì 15 gennaio 2015 - 00:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone ho provato a scriverti, ma la mail viene cancellata in automatico.
prova a mandarmi un messaggio
oppure il mio tel è 392 5127860 se posso aiutarti per me è un piacere
ciao
Totus Fieri Potest

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