Già! "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
le rs sono comunque auto stradali... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Non si vede gran che, certo sono auto targate ma scarichi, paraurti, tromboncini di aspirazione, ecc...lasciano immaginare che la destinazione d'uso non sia prettamente turistica! Senza saperne nulla direi che sono fun car, ovvero quelle repliche che i nostri cugini tedeschi fanno per divertirsi alla grande!
Una considerazione che non nasconde un velo di tristezza: una volta con un T vissuto ma sano preso con poche migliaia di euro, il motore di un SC a cui bastava aggiungere carburatori dalle dimensioni imbarazzanti e un pò di lavoro su sospensioni e carrozzeria si faceva una macchina fantastica... Oggi che un T costa 50k divertirsi con una prebumper é diventato un esercizio filosofico...
Mazza ti straquoto infatti io essendo possessore di una 2000 t (in fase finale di restauro)non so piu come ..terminarla ,nel senso che quando la comprai diversi anni fa avevo intenzione di farla un po racing per potermela divertire senza timore di rovinare nulla d importante ma con le quotazioni attuali non so piu cosa fare.Farla originale e spendere una certa cifra o portare a termine la mia idea iniziale e spendere molto meno e personalizzarmela a mio gradimento ?..essere ..o non essere questo è ......!!!}
Ciao Carlo, Circa 4 anni fa contattai con un signore che vendeva un 2.4S. Scoprii non solo che ne aveva più di uno ma che era in contatto con un famoso commerciante tedesco a cui vendeva le auto che restaurava. Lui non era un carrozziere o un meccanico, era un semplice appassionato che aveva fatto una certa esperienza facendo una, o forse più, macchine "divertenti" per se. Un giorno la vendette a questo tedesco che ne fu entusiasta (significa che la rivendette guadagnandoci "assai")...fecero due più due e da lì nacque la sua attivitá parallela.
Bene, ti dico questo perché ricordo bene la conversazione che all'epoca mi sembrò di aver fatto con un folle. Lui mi mostrò le foto dei lavori che stava facendo su un S oel kappe e io obbiettai che di originalitá non c'era traccia! Lui mi rispose: originalitá?? questa macchina la faccio per un tedesco, li quello che spende certe cifre per un S vuole che la macchina vada come il vento!
Io non condivisi, (mentalitá tipicamente italiana) cercai di comprare solo la macchina (nera interno recaro sport in pelle beige, spettacolo) ma non me la volle dare, voleva vendermela finita. Io però pensavo che 65k per una macchina tutta non originale fossero una follia. invece quella macchina, col telaio risaldato, sospensioni sportive, alleggerita ovunque possibile e motore 2.8 litri da 250cv era semplicemente una goduria pazzesca...per la quale un tedesco avrebbe sborsato almeno 80/85k (secondo me al commerciante lui la vendeva al max a 55)
La mia idea oggi é cambiata, e ho rivalutato i crucchi e le auto in foto.
Se devi fare il motore del tuo T non avere remore a spremerlo e a tirarne fuori un bel po di cavalli (se lo fai bene non si vede nulla!!) Poi sistema un minimo le sospensioni e goditela quando puoi! Con la follia che hai sicuramente speso non ci andrai mai in pista con la tua, ma almeno che ci sia da divertirsi se la porti a passeggio e ti capitano due curve giuste e la strada libera...
Giulio Queste cose si fanno anche adesso con i T Con cifre poco distanti da quelle che tu riporti
A. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Giá, ma almeno una volta per quelle cifre avevi in mano un S! Il guaio é che oggi con i T si creano situazioni da dubbio amletico come quella in cui si trova Carlo. A paritá di spesa faccio un restauro TOP e so di avere in mano un assegno circolare, o una fun car che poi i soliti talebani criticheranno?
Credo che carlo voglia dire (e io sono d'accordo) che una volta era più facile decidere cosa fare, un T era perfetto per divertirsi: poca spesa e tanta resa! ...ma accidenti! ora vale un capitale pure quello!
Con gli S invece é più facile! Si restaurano Top e basta! Oggi solo un matto ne farebbe una fun car!!! Ahahah
oppure c'e' chi fa al top Talebano + divertimento una S....
NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Mazza,ti premetto che fortunatamente non ho speso una pazzia nel restauro in quanto l auto l ho pagata veramente poco e sopratutto era solo ..brutta ma non aveva ruggine passante e praticamente non ho dovuto sostituire nessun lamierato,inoltre avevo un infinita di ricambi in quanto ho da sempre portato a casa tutto quello che rigurdava le Porsche,non ultimo il vantaggio di essere in grado di lavorarci e di avere amicizie in grado di aiutarmi dove c èrano difficolta importanti. Premesso quanto sopra mi rimane comunque il dubbio ma credo che optero per un ..finale a mio piacimento e che comunque non stravolgero nulla che sia irreversibile e quindi niente allargamenti ma solo interni spartani ,fanali di profondita sul cofano ,niente modanature e qualche adesivo ..d epoca !!Con Andrea ne avevamo gia discusso e sapevo perfettamente quale era e rimane la sua idea in merito.Insomma una ..semiracing l ho sempre sognata.me ne sono passate per le mani tantissime a prezzi ridicoli ma erano altri tempi ed ero molto (sigh!!)piu giovane avevo altri progetti ed era un altro ..mondo !!!
ed ecco la' come e' finita la storia, non si compera piu una Porsche x divertirsi e godere della tecnica di queste auto fantastiche, ma per fare speculazione o museo.......che peccato!!
andrea.vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6842 Registrato: 07-2005
Inviato il martedì 25 novembre 2014 - 07:50:
non tutti, Andrea. Non tutti... ...sognando una 912...
Bah !!io non mi sento certo speculatore e nemmeno voglio farmi un museo(magari potessi permettermelo !!)ma rimane il fatto che mentre qualche anno fa andavo a mangiare la pizza o al supermercato ora non ci vado piu .(oltretutto ho anche subito danni vandalici).certo dispiace ma purtroppo è cambiato il mondo....sopratutto in italia!!
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6853 Registrato: 07-2005
Inviato il mercoledì 26 novembre 2014 - 07:40:
io uso le mie storiche tutti i weekend (quando non ci sono le limitazioni antismog) sostituendo al 100% l'auto moderna; a volte un po' di paura ce l'ho,soprattutto per la capote della spider, ma, porca miseria, mi piace usarle! godiamoci un po' sta schifo di vita... ...sognando una 912...