Autore |
Messaggio |
   
pirulero (pirulero)
Porschista attivo Username: pirulero
Messaggio numero: 1521 Registrato: 06-2004

| Inviato il martedì 04 novembre 2014 - 17:57: |
|
Premessa: se non è una bufala grossa come una casa siamo di fronte ad un esemplare unico di 911 prebumper... (mi scuso per le foto pessime) Oggi mi è arrivata la rivista francese "Speedster", la consiglio a tutti perché si parla solo di Porsche aircooled e si spazia dal restauro world class alle outlaw più strane...bel giornale! Se è vera la storia che viene raccontata in un articolo siamo di fronte ad un capitolo della storia Porsche a me sconosciuto (credo al 99% degli appassionati). Quella che vedete nelle foto non è una 911 umbau ma è configurata esattamente come è uscita di fabbrica nel 1972, ad eccezione dei cerchi che non si sa quali fossero di origine tutto il resto è ORIGINALE!! Si narra che un giorno il pilota tedesco Hans-Dieter Blatzheim andò a Stoccarda dal suo amico Ferry Porsche e gli chiese una 911 speciale, unica! Hans, esperto pilota di Porsche da competizione, riuscì a convincere il suo amico Ferry ed ecco il risultato: -aveva praticamente tutti gli optional disponibili a listino .....ma soprattutto venne dotata di modifiche su misura sviluppate dal reparto Motorsport che la rendono unica al mondo... -Parafanghi allargati e bordati con una piccola cromatura -Spoiler in fibra con fendinebbia incorporati (pezzo unico) simile a quello poi usato dalla 2.8Rsr nella 24h di Daytona. (N.B. siamo nel 72, un anno prima che uscisse l'Rs con il suo spoiler) -Bandellina posteriore stile 356Carrera2 -Doppia griglia motore per motivi di raffreddamento (di rara bruttezza) -Motore monoaccensione portato a 2.600cc e 230cv! Ovviamente tutte queste modifiche non gli vennero regalate, questi i prezzi di listino nel 72-73 2.4S 31200DM 2.7Rs 36500DM (uscita l'anno dopo) Quantò costò la 2.6S a Hans?? 2.6S 75000DM !!!! (Messaggio modificato da pirulero il 04 novembre 2014) |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 5875 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 04 novembre 2014 - 18:16: |
|
Interessante, ci dici qualche cosa di più? Ciao SuperMario
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 7143 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 04 novembre 2014 - 18:38: |
|
Avevo letto pure io un articolo su questa vettura sulla rivista inglese 911 & Porsche World, dove si dicevano più o meno le cose riportate da Pirulero! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 12907 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 04 novembre 2014 - 20:55: |
|
Posteriore molto appesantito - anche la doppia griglia non aiuta - ma scoop notevole!! "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 8009 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 04 novembre 2014 - 21:00: |
|
In effetti, sarebbe stato curioso postare quella foto senza sapere dello scoop.... Quel posteriore, se fosse opera Umbau del pinco pallo qualsiasi, sarebbe qui stato come minimo crocefisso in sala mensa... Però se è opera di Porsche..... |
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 2120 Registrato: 01-2008

| Inviato il martedì 04 novembre 2014 - 22:39: |
|
Per molte parti inguardabile,ma visto che ognuno a casa sua fa come gli pare........L'unica cosa che salvo,esteticamente,i bordini cromati sui parafanghi,potrebbero essere un idea per una futura outlaw!   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5223 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 04 novembre 2014 - 22:48: |
|
I bordini cromati erano un optional ufficiale Per il resto questo obbrobrio e' uno dei casi ( tra noti e meno noti) che consentono di confermare che PAGANDO la Porsche ha DA SEMPRE fatto auto su misura. Fortunatamente più' belle di solito.... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 3 Registrato: 11-2014
| Inviato il martedì 04 novembre 2014 - 22:55: |
|
citazione da altro messaggio:sviluppate dal reparto Motorsport ... Motore monoaccensione portato a 2.600cc e 230cv!
... veramente notevole: sarebbe interessante conoscere i particolari. |
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5224 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 04 novembre 2014 - 23:11: |
|
Paolo guarda che non e' nulla di che eh... il coevo 2.5 corsa Lunga ( del 72) superava senza problemi i 260 cv... la regola per i motori motorsport era bancare OLTRE 100 cv / litro tutto quello che era sotto erano motori di produzione standard. Per quanto riguarda il 2.6, la particolarità' era solo la cilindrata, perché' un 2.7 RS con dei pistoni più' performanti rispetto a quelli di serie (dalla compressione ridicola ) superano senza problemi quei 230 cv. Ripeto, semplicemente un modello unico per un appassionato molto facoltoso. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 4 Registrato: 11-2014
| Inviato il martedì 04 novembre 2014 - 23:23: |
|
... quelli però erano doppia accensione ... Si potrebbe ipotizzare una CR 10:1 di un motore 2.6 che arriva ad 8000 giri. |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 12181 Registrato: 09-2002

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 06:51: |
|
Quadrigriglia già visto...  TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
|
   
fabrizio p. (fab45)
Utente registrato Username: fab45
Messaggio numero: 354 Registrato: 09-2013

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 07:34: |
|
Pirulero l'articolo e' completo di foto anche dell'interno ? Ed ancora, l'articolista dice dove l'auto ''vive''attualmente. Bella o brutta ha delle somiglianza con la 356 carrera (per la grembialatura coprimarmitta) e con Porsche Abarth 356 (per le griglie cofano). Un prodotto MOLTO, MOLTO particolare. |
   
pirulero (pirulero)
Porschista attivo Username: pirulero
Messaggio numero: 1524 Registrato: 06-2004

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 08:10: |
|
si l'interno è uguale a quello di una 2.4S del 72 i bordini cromati so che erano optional però su dei parafanghi così allargati non li avevo mai visti! |
   
massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 1574 Registrato: 07-2008

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 10:00: |
|
Scusate l'OT... Ma Paolo Ennio ha un clone Moderatore iscritto l'11-2014 con appena 4 messaggi? Chiudo OT. I gusti son gusti ma questa l'hanno imbruttita parecchio. |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 1502 Registrato: 01-2011

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 10:15: |
|
ah ah Paolo clonato Comunque visto che a molti di voi sta 2.6 fa schifo me la prendo io! Come detto per altre "special", la grembialina e il cofano li metto sulla credenza, ci schiaffo l'alettone del 2.8 rsr e poi vediamo se dite che è brutta Unicuique Suum
|
   
Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 2908 Registrato: 05-2002

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 11:19: |
|
In effetti anch'io, dopo la quadrupla griglia vedo un doppio ennio paolo. Se adesso scrive anche come "nuovo utente in prova" è ufficialmente uno e trino, come l'onnipotente...  "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
|
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5226 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 13:13: |
|
Forse perché è apparsa la dicitura "moderatore"? NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
|
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 12916 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 13:15: |
|
Max, l'alter ego orologiero ... a proposito di orologi, ho dato qualche tempo fa il tuo numero a Maurizio di Civitanova. Perdonate l'OT. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 5391 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 13:54: |
|
Ciao Paolo, auguroni per la "promozione"! Ti tocca pagare da bere, eh! |
   
Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 4096 Registrato: 02-2007

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 14:24: |
|
OT E la cerimonia ufficiale per la promozione? Auguroni Paolo! Fine OT L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
|
   
pirulero (pirulero)
Porschista attivo Username: pirulero
Messaggio numero: 1526 Registrato: 06-2004

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 14:27: |
|
Ragazzi torniamo in tema cribbio!
 |
   
fabrizio p. (fab45)
Utente registrato Username: fab45
Messaggio numero: 356 Registrato: 09-2013

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 14:41: |
|
e beh ma Pirulero con Paolo Moderatore anche un must come la 2.6S passa in secondo piano.....una notizia cosi' infilata nel bel mezzo di un thread e' come la pubblicità occulta.... Paolo ha scavalcato la staccionata ora e' in magistratura e mi tocchera' passare al VOI quando lo approccio.... |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 1560 Registrato: 04-2010

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 14:46: |
|
Auto di rara bruttezza (estetica..)..  |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 8275 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 15:00: |
|
sara pure unica ma è veramente brutto quel dietro "Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
|
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 5878 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 15:04: |
|
Nooooo ... Paolo moderatore ... ora ci sgrida tutti  Ciao SuperMario
|
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 12920 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 15:35: |
|
Pirulero, hai ragione, scusaci ... chissà se un moderatore, uno di quelli veri, può spostare questi interventi OT nel 3d dell'area orologi ...  "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
mazza911s (mazza911s)
Utente registrato Username: mazza911s
Messaggio numero: 315 Registrato: 04-2012

| Inviato il mercoledì 05 novembre 2014 - 16:19: |
|
Ennio Paolo moderatore ? io ho sempre apprezzato la pacatezza e il buon senso dei suoi interventi, quindi per me moderato/moderatore lo è sempre stato ! Tornando alla 2.6 S la cosa che più mi incuriosisce è la cilindrata o meglio l’alesaggio in quanto è certamente un corsa lunga (70.4). Secondo voi ha canne biral o alluminio nikasil ? Mi spiego meglio : ha le canne di un 2.4 rialesate a morte o quelle di un 2.7 /917 alesate meno per avere un coefficiente di sicurezza maggiore ? La cosa sarebbe indicativa dello stato tecnologico della casa in quel periodo. Secondo me sono biral rialesate con pistoni specifici a rc 10.1…ma è solo una ipotesi. Per la potenza siamo ai livelli di un 2.0 iniezione (88cv/l contro 85) quindi direi nulla di che, la stessa che si ottiene da un /83 (2.7 litri) montando pistoni con rc decente. Riguardo la rivista SPEEDSTER personalmente non mi piace gran che, la compro quando la trovo in edicola ma non mi fa impazzire, la trovo molto turistica e troppo poco tecnica ! però del penultimo numero ho preso due copie in quanto c’era un bell’articolo su un 2.5ST replica fatto con gusto…l’ho preso assieme al numero di settembre di un’altra rivista…sempre due copie…su richiesta di qualcuno poi scomparso…chi ha orecchie da intendere intenda… |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 1563 Registrato: 04-2010

| Inviato il giovedì 06 novembre 2014 - 19:23: |
|
Ah, la prima ballerina del Bolshoi... Pensavo fosse offesa..
 |
   
Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6730 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 07 novembre 2014 - 08:03: |
|
si può dire tutto ma non che sia bella...
...sognando una 912...
|