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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Riconoscere il G50 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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mauro (dello911)
Utente registrato
Username: dello911

Messaggio numero: 453
Registrato: 05-2011


Inviato il sabato 01 novembre 2014 - 13:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come da titolo, come si fa a capire che l'auto monta un cambio G50?
911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 5835
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 01 novembre 2014 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dal m.y, quindi dal numero di telaio, dalla posizione della retro, e da tanti piccoli dettagli che si sono evoluti negli anni.

Le 3.2 m.y. 87, 88 e 89 montano il cambio Getrag G50 e la frizione idraulitca.
Ciao
SuperMario
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Goldragon (goldragon)
Utente registrato
Username: goldragon

Messaggio numero: 263
Registrato: 09-2010


Inviato il sabato 01 novembre 2014 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si osserva bene sotto la macchina.
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 13159
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 01 novembre 2014 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Si osserva bene sotto la macchina.



giustissimo
se al centro del cambio sotto non c'è filo e molla è g50
robbi
Tessera N.993
a forza di seminar vento la tempesta è in arrivo-
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mauro (dello911)
Utente registrato
Username: dello911

Messaggio numero: 454
Registrato: 05-2011


Inviato il sabato 01 novembre 2014 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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mauro (dello911)
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Messaggio numero: 455
Registrato: 05-2011


Inviato il sabato 01 novembre 2014 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è una MY 84
wpozzz91ze514----

(Messaggio modificato da dello911 il 01 novembre 2014)
911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 12877
Registrato: 10-2007


Inviato il sabato 01 novembre 2014 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In Germania immatricolarono nel 1986 i primi G50.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 5837
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 01 novembre 2014 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo Paolo, i m.y. 87 da Settembre 86.
Ciao
SuperMario
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5380
Registrato: 10-2006


Inviato il sabato 01 novembre 2014 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mauro
è una 3.2 targa con cambio 915/67
il numero di telaio però non è corretto, credo tu abbia messo 5 al posto di una s
dovrebbe essere WPOZZZ91ZES140001/1469
Il motore dovrebbe essere 930/20 con numero di serie 63E00001 in avanti.
Lamps
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 5838
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 01 novembre 2014 - 20:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro dalla foto del pomello e dall'anno si vede che monta il 915
Ciao
SuperMario
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Guido (gunball)
Porschista attivo
Username: gunball

Messaggio numero: 2016
Registrato: 02-2008


Inviato il sabato 01 novembre 2014 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Retro in basso a dx -> 915
Retro in alto a sx -> G50
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
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gepponi (gepponi)
Utente registrato
Username: gepponi

Messaggio numero: 293
Registrato: 10-2008


Inviato il sabato 01 novembre 2014 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che caratteristiche ha questo "g50"? Perché è così apprezzato?
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 5843
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 01 novembre 2014 - 23:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando con la coppia del motore 3.2 il vecchio cambio 915 ha mostrato i suoi limiti la Porsche l'ha sostituito con una nuova unità Getrag, molto più preciso ed efficace in ogni tipo di utilizzo, contemporaneamente l'ha accoppiato ad una frizione a comando idraulico. Queste due novità rendono l'uso di una 3.2 G50 globalmente più ecclettico. Il cambio G50 con le sue evoluzioni aventi nuovi nomi ha equipaggiato le 911 per molti anni.
Ciao
SuperMario
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Carlo B. (colombo)
Utente esperto
Username: colombo

Messaggio numero: 984
Registrato: 11-2011


Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 01:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto vero quello che dice Supermario ma il 915 è molto piu veloce.personalmente ho sempre preferito il 915 anche se ha dei limiti di affidabilita(parere personale naturalmente)
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marco m. (martem)
Utente registrato
Username: martem

Messaggio numero: 113
Registrato: 05-2008


Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 19:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla 3.2, per me i 50kg in più di peso del G50 non valgono certo la differenza con un 915 "a posto" e dico a posto perché provando macchine diverse a volte le boccole vecchie negli accoppiamenti o i cambi mai revisionati in 150000 km non rendono giustizia alla qualità del 915 che anch'io preferisco al G50 in quanto a velocità di manovra. Se poi si parla della coppia dei Turbo, allora il G50 ha il suo perché! Se la macchina monta anche tetto apribile e aria condizionata…….i 50 kg in più sono veramente 'in più!'
Mi fanno ridere certi cercatori di Carrera che in una macchina cercano "libretto tagliandi" e "G50" senza capire nulla delle qualità della macchina; potenza delle mode e del "sentito dire"!!
Chi ha perso la sua vita dietro a una passione ha perso meno di chi ha perso la passione!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 5848
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, dove hai trovato i pesi dei cambi?

Il G50 sano è veloce almeno quanto il 915 cambiando ad alto numero di giri ed enormemente migliore in tutte le altre situazioni. Chi dice il contrario non ha provato un G50 sano. :-)
Ciao
SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
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Username: mazza911s

Messaggio numero: 314
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Inviato il lunedì 03 novembre 2014 - 11:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah...
Per me il cambio contribuisce al pari del motore e del telaio a dare a ciascuna auto un SAPORE peculiare.
Non potrei vedere un serie 0 con un G50 cosí come sarebbe ridicolo un 993 col 915.
Parlare poi di velocitá di cambiata su auto che vengono letteralmente sverniciate da un moderno golf GTI lascia un po' il tempo che trova.
Io, per esempio, guidando un 2.7 rimpiango la prima indietro del 901...figuriamoci se inseguirei il G50 su un 3.2!
Ma a ciscuno la sua preferenza, sia essa dettata da una tangibile superioritá tecnica, piuttosto che da una moda, da una ricerca di esclusivitá o, appunto, da una semplice preferenza personale.
Ciao!
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marco m. (martem)
Utente registrato
Username: martem

Messaggio numero: 117
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 10 novembre 2014 - 10:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa SuperMario, chiedo venia! Quello che avevo memorizzato a suo tempo erano libbre e non KG.Ora che mi hai chiesto di controllare mi sono accorto! Sono circa una ventina di kg e la fonte in cui sono andato a controllare è il libro sulla 3.2 di Corlett
La vita del Porschemaniaco è una vita difficile, con tutti questi parametri che cambiano ogni anno, tra 356,prebumpers,3.2,964 mi ci vuole un hard-disc esterno alla mia povera zucca vecchia!
Chi ha perso la sua vita dietro a una passione ha perso meno di chi ha perso la passione!
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 3918
Registrato: 07-2007


Inviato il lunedì 10 novembre 2014 - 10:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma io non capisco, nemmeno il G50 fosse un ricambio aftermarket...è il cambio con cui in Porsche si è deciso di sostituire il 915 e stop.
Se come in più di uno sostiene, il G50 è più affidabile del 915, non credo ci sia tanto da aggiungere, specie per quanti facciano un uso sporadico della 3,2.
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 5905
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 10 novembre 2014 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Marco, il peso che hai trovato sul libro si riferisce al solo cambio o alla differenza del gruppo cambio+frizione idraulica?
Ciao
SuperMario
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alex911 (alex911)
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Username: alex911

Messaggio numero: 2951
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 10 novembre 2014 - 13:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non vorrei dire uno strafalcione , ma pare che il G50 sia usato anche sulle BMW .....giusto SuperMario?





Alex
vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 5910
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Inviato il lunedì 10 novembre 2014 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il G50 è un cambio Porsche/Getrag. ci sono diverse altre case che producono trasmissioni alcune prevalentemente stradali altre soprattutto o solo racing, come ZF, Sadev, X-Track, FFD, Hewland, Drenth, Quaife, oltre a diversi costruttori minori anche italiani o divisioni sportive delle case madri.

In Porsche quando si sono resi conto che con le coppie e potenze in gioco il 915 iniziava a mostrare dei limiti si sono (nuovamente perché c'erano anche precedenti collaborazioni) affidati a Getrag che ha fornito loro il G50, contemporaneamente anche le BMW sportive o a 6 cilindri montavano un cambio simile Getrag in alternativa allo ZF di altre versioni, ma con nome differente. L'ingranaggeria pura era simile e la metallurgia, ottima, la stessa.

Anche oggi i cambi Getrag/Porsche vengono usati in diversi prototipi, ad esempio i buggy per le gare di velocità su terra, dove occorre robustezza e durata.
Ciao
SuperMario
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marco m. (martem)
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Messaggio numero: 119
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Inviato il domenica 16 novembre 2014 - 02:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

il peso che hai trovato sul libro si riferisce al solo cambio o alla differenza del gruppo cambio+frizione idraulica?


A leggere sembra solo il cambio
Chi ha perso la sua vita dietro a una passione ha perso meno di chi ha perso la passione!

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