Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Aria condizionata carrera 3.2 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 47
Registrato: 08-2014
Inviato il martedì 21 ottobre 2014 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti,
Sono ancora alle prese con l'aria condizzionata della mia 3.2... ma e' proprio complicato capire come procedere, cosa cambiare... ecc

Al momento mi hanno ripulito tutte le tubazioni, i condensatori e l'evaporatore, sostituito filtro(che era tappato) e compressore nuovo(il vecchio era usurato).

Al momento, un po' d'aria fresca la fa... ma non sufficente: di giorno con 35 gradi, motore in temperatura, da fermo, alla bocchetta esce a 18 gradi.... mentre in movimento(sopra i 50km) scende un po' sui 16 gradi...

Qualcuno a provato a sostituire il condensatore posteriore con uno di alluminio? o quali modifiche avete fatto?

Grazie per l'aiuto
Roberto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo (max911_32)
Utente registrato
Username: max911_32

Messaggio numero: 124
Registrato: 01-2013
Inviato il mercoledì 22 ottobre 2014 - 07:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quello della mia scendeva sui 10 e non era purtroppo ancora efficente...
Se sei incerto ... Tieni aperto!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabrizio devia (fabri69)
Utente esperto
Username: fabri69

Messaggio numero: 610
Registrato: 09-2011
Inviato il mercoledì 22 ottobre 2014 - 09:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho comprato tutto negli USA.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 49
Registrato: 08-2014
Inviato il mercoledì 22 ottobre 2014 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Fabrizio,
Mi puoi spiegare come' fatto l'impianto che ha comprado negli Usa e dove l'hai comprado?
Grazie
R
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabrizio devia (fabri69)
Utente esperto
Username: fabri69

Messaggio numero: 611
Registrato: 09-2011
Inviato il mercoledì 22 ottobre 2014 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

spiegare e' meglio di no, direi un sacco di stupidaggini.
pero' ti recupero le informazioni del produttore.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 50
Registrato: 08-2014
Inviato il mercoledì 22 ottobre 2014 - 11:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perfetto, grazie
R
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gepponi (gepponi)
Utente registrato
Username: gepponi

Messaggio numero: 289
Registrato: 10-2008


Inviato il mercoledì 22 ottobre 2014 - 11:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roberto, anche la mia 964 ha problemi con l a/c ed e' da tanto che sto cercando qualcuno che sappia metterci le mani, intendo una officina/elettrauto/hobbysta che ha gia' fatto il lavoro su tale auto, qui ho trovato molti consigli, cambia questo, cambia quello, usa il gas r12, sostituiscilo con a347 senza cambiare nulla........... ecc. ma mai ho trovato uno che mi abbia detto; io ho fatto fare il lavoro da xyz, vai da lui.
Ecco io sto cercando un suggerimento di questo tipo.
Sono disposto anche a spostarmi un po' dalla regione, se risolvi dimmi qualcosa.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 51
Registrato: 08-2014
Inviato il mercoledì 22 ottobre 2014 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gepponi,
Ti capisco perfettamente...
Io abito a Isla Margarita, e' qua fa sempre un caldo torrido.
Negli Usa come dice Fabrizio, gli affezionati Porsche si inventado di tutto: ho visto vari preparatori di AC che hanno dei Kit su misura, ma Vorrei avere un riscontro da chi lo ha gia provato, anche perche' hanno dei prezzacci...
Di base, credo che l'impiato vada modificato cambiando la posicione del condensatore posteriore, e anche l'evaposatore con uno di alluminio... pero' aspetto riscontri...

Ma come sempre continuero' con le prove: tra una decina di giorni (appena fatto il tagliando, controlo motore, cambio catene, ecc), pensó che andro' dal técnico locale e ci passero' tutto il giorno, facendo prove e prove...

Actualmente non ho ancora capito se e' meglio il condensatore di serie o uno nuovo di alluminio, a parati di misura... tutti mi dicono si e no...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabrizio devia (fabri69)
Utente esperto
Username: fabri69

Messaggio numero: 612
Registrato: 09-2011
Inviato il mercoledì 22 ottobre 2014 - 13:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ecco un paio di siti
www.rennaire.com
http://retroair.com
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 52
Registrato: 08-2014
Inviato il mercoledì 22 ottobre 2014 - 14:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perfetto, grazie Fabrizio, ma tu quale hai montato?
Ciao
R
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabrizio devia (fabri69)
Utente esperto
Username: fabri69

Messaggio numero: 613
Registrato: 09-2011
Inviato il mercoledì 22 ottobre 2014 - 14:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ci devo guardare, non mi ricordo
ti dico questa sera o domani
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giorgio f. (il_nonno)
Utente registrato
Username: il_nonno

Messaggio numero: 371
Registrato: 09-2004


Inviato il mercoledì 22 ottobre 2014 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gepponi,

a Bologna te ne segnalo due:

Elettrauto Tinti via Toscana 6/A

Allarm service via G.Rossa 40 Casalecchio

poi ce ne sarebbe un altro dalle parti di via Bellaria, ma non ricordo nè il nome nè l'indirizzo...

Purtroppo (o per fortuna... dipende dai punti di vista!) non posso parlare per esperienza diretta, ma so che sulle Porsche vintage ci sanno mettere le mani.

Per altre info se vuoi scrivimi un msg.

ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5345
Registrato: 10-2006


Inviato il mercoledì 22 ottobre 2014 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vi consiglio questo 3d:
http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?file=/109523/381332.htm l
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gepponi (gepponi)
Utente registrato
Username: gepponi

Messaggio numero: 291
Registrato: 10-2008


Inviato il mercoledì 22 ottobre 2014 - 23:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Giorgio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 69
Registrato: 08-2014
Inviato il martedì 25 novembre 2014 - 22:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti..
Finalmente ho risolto il problema dell' AC sulla mía 3.2..

Il problema e' principalmente dell'evaporatore, piccolo e non di alluminio..

Visto il clima sempre caldo torrido (viva a isla margarita, venezeula), ho eliminato il sistema di ventilazione sotto il parabrezza, quindi facendo spazio per il nuovo evaporatore/ventilatore.
Ho colleato le due bocchette laterali con tubi da 70mm, ampliato il condotto della bocchetta centrale.
Per il sistema eléctrico ho usato quello di serie, cambiando solo un po' la resistenza della posizione 2, dandogli un 20% in piu'di portata.

Nel condensato posteriore ho messo 2 elettroventole da 22.5 cm.

Risultato: il colonna, al solé, con molto caldo... il termómetro digitale che ho inserito nell'evaporatore e' Arrivato tranquilamente a segnare 2 gradi(premetto che non avevo collegato il termostato)..

Quindi se siete insoddisfatti del Vs impianto, prima di tutto vi consiguió di cambiare l'evaporatore con uno in alluminio(ci sonó di varíe marche e basta ed e' della stessa misura dell'originale)

Nei prossimi giorni installero anche la ventola maggiora sul condensatore anteriore, e poi vi diro..
Ciao
R
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 10190
Registrato: 01-2000


Inviato il martedì 25 novembre 2014 - 22:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Roberto, ma fare 2 foto 2 ????
Una coscienza pulita di solito è segno di una cattiva memoria!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 5973
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 25 novembre 2014 - 23:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che lavorone, foto e maggiori dettagli sono obbligatori.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 72
Registrato: 08-2014
Inviato il mercoledì 26 novembre 2014 - 21:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sto aspettano che sia pronto l'adattatore per la ventola maggiora anteriore, término di sistemare alcuni dettagli dei condotti, e vi passo foto e dettagli... direi entro una settimana...

Al momento sto verificando le temperature tra evaporatore e bocchette di areazione, in quanto ce una forte perdita... Spero di ottimizzarla con materiali isolanti..

Una cosa molto importante sonó le prese d'aria di aspirazione dell'evaporatore..
Una sotto la pedana passeggero(troppo piccola, oltre al fatto che il passaggio dell'aria e'difficoltoso, tra cavi e tapezzeria), la seconda e' attraverso la pedaliera(anche qui piuttosto limitata).
E' fondamentale che l'aria aspirata si piu' libera e naturalmente piu fresca...

Facendo i test a porte aperte o chiuse, la temperatura dell'evaporatore cambia notevolmente, quindi raffreddando meno l'abitacolo... e'una reazione a catena.

Vi diro' tutto appena terminado...
Ciao a tutti

R
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 82
Registrato: 08-2014
Inviato il lunedì 08 dicembre 2014 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
Purtroppo non ho ancora terminato il lavoro, colpa un forte mal di schiena, oltre al fatto che non mi hanno (ancora..) consegnato l'adattatore per la ventola maggiorata sul radiatore anteriore.
Vi metto alcune foto del nuovo evaporatore/soffiatore, ancora in fase di test.
Per condotti l'aria purtroppo ho dovuto usare dei tubi flessibli in plastica da 70 mm, che pero hanno una forte dispersione di temperatura e velocita' dell'aria, l'ideale sarebbero quelli in alluminio rivestiti in cartone ma qua non li ho trovati(figurati..)


evaporatore1

evaporatore2

evaporatore3
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
Username: roberto30

Messaggio numero: 83
Registrato: 08-2014
Inviato il lunedì 08 dicembre 2014 - 17:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Appena fatta test di dispersione temperatura dei condotti: dall'uscita dell'evaporatore alle bocchette laterali si ha una perdita di 3-4 gradi (Pensavo peggio).
Provero' ha isolere meglio i condotti con materiali apposito, questo sara' tra una paio di settimane, in quanto domani la 3.2 va dal meccanico per abbassare il motore a sistemare un po di cosine...
Cioa
R

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione