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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Tubi aria silenziati sottoporta < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5232
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 14:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve
Come da titolo, vorrei sostituire i tubi sottoposta della mia 2.2 del 71.
Il codice ricambio originale 91157202502 e costano circa 170€ l'uno.
Sinceramente per quel che si tratta mi sembrano cari e pensavo di farli io con due tubi in alluminio interponendo la lana di vetro.
Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Grazie!
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5233
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5083
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 14:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mah, Vincenzo, il problema sono le flange di attacco.

Se non sono perfette rischi che i gas di scarico entrano in abitacolo..

siccome quel pezzo non e' più' ispezionabile una volta saldato il brancardo esterno, ti suggerisco di mettere gli originali...
NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
"La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5234
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 14:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Andrea.
Perché parli dei gas di scarico?
Di li passa l'aria calda proveniente dagli scambiatori che va a finire in abitacolo. Quando le valvole vano motore sono chiuse, l'aria è pompata dal ventolone quindi è in pressione.
Non vorrei sbagliare ma credo sia così..
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5084
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema storico ( fin dagli anni sessanta con le 356) di quel pessimo modo per riscaldare l'abitacolo e' che può' trasformarsi in una camera a gas se tutto il sistema non e' perfettamente sigillato.

e' sufficiente una microcrepa, una fessurazione di qualche parte del lungo impianto ( che come dici giustamente tu parte dal ventolone) per rischiare di pompare in abitacolo la puzza del vano motore o peggio dei gas di scarico ( come sai l'aria dell'abitacolo si scalda tramite contatto indiretto con gli headers ).

Insomma, già' di suo l'impianto non e' il massimo di efficienza e sicurezza, ed in più' non e' ispezionabile facilmente.

Io li non baderei a spese ( e risparmierei in altro)

my 2 cents!

ciao!
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 12105
Registrato: 09-2002


Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 15:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea ha ragione, benchè quel che passa dentro i tubi arriverà tale e quale dentro le bocchette di riscaldamento della vettura.
Comunque quella "puzzetta" dell'impianto di riscaldamento Porsche AC ha un sapore retrò senza confronto...
TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO
OTTO-FM FOLLOWER
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5237
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 23 settembre 2014 - 00:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ma mi tocca insistere.
Premessa: il gas passa da un ambiente a pressione maggiore ad uno a pressione minore.
Mi dovreste quindi spiegare come fa l'aria calda, pompata dal ventolone e quindi in pressione, ad essere vinta dai gas di scarico che sono a pressione maggiore solo all'interno dello scarico.

Passando ad altro.
Aprendo il silenziatore, di può notare che è, giustamente sforacchiato. la lana di vetro è scura in quei punti, segno che l'aria è sporca ma questo ci sta. è normale.
Credo che il ventolone, aspirando a più non posso, non può che tirarsi dentro anche un po si gas combusti che aleggiano.
Sarebbe interessante correlare l'inquinamento dell'aria alla velocità del veicolo ma qui si parla d'altro.

Intanto, per non sbagliare, ho ordinato 3 m di tubo alla mcz. non è un silenziatore ma credo faccia al caso.
Se interessa, approfondiamo.

p.s.
ho avuto una gran botta di . il mio carrozziere si è appoggiato ad un argentino, reduce dal restauro di 2 356 in quel di Legnano.
Una manna dal cielo.



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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5087
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 23 settembre 2014 - 00:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

i gas di scarico provengono dalla fessurazione della lamiera che divide gli headers dal tubo che porta aria calda all'impianto...

non c'entra il gas di scarico emanato dalla marmitta...

gli headers sono incandescenti, e a furia di caldo-freddo....
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5243
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 23 settembre 2014 - 00:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrè, i gas di scarico, provengono dallo scarico.
Se si crepa, proverranno dalla crepa. Ma un collettore non si crepa. E' tosto.
Posso capire che si apra l'intercapedine ma in quel caso l'aria uscirebbe e non entrerebbe.
E' in pressione.
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 1516
Registrato: 04-2010


Inviato il martedì 23 settembre 2014 - 08:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Raga'..
nei tubi silenziati nel sottoporta passa l'aria calda, non il gas di scarico . .
Se così fosse, a causa di una fessurazione da qualche parte, il gas entrerebbe COMUNQUE nell'abitacolo.
Non è certo un problema di tubi originali o meno. .
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mauro (dello911)
Utente registrato
Username: dello911

Messaggio numero: 409
Registrato: 05-2011


Inviato il martedì 23 settembre 2014 - 12:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Raga'..
nei tubi silenziati nel sottoporta passa l'aria calda, non il gas di scarico . .
Se così fosse, a causa di una fessurazione da qualche parte, il gas entrerebbe COMUNQUE nell'abitacolo.
Non è certo un problema di tubi originali o meno. .



+1
911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 782
Registrato: 02-2010
Inviato il martedì 23 settembre 2014 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

questo si, però temo che se uno dei tubi dovesse criccarsi all'interno del sottoporta la condensa che si genererebbe potrebbe essere davvero aggressiva con i lamierati.
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5091
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 23 settembre 2014 - 13:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il problema e' legato alla CONDENSA che si forma in tutto l'impianto per gli sbazi termici

la condensa lavora e produce una microfessurazione in qualche punto.

se la fessurazione e' in prossimità' degli scambiatori di calore,e' successo che i fumi dello scarico che passano all'interno degli headers e che dovrebbero solo scaldare l'aria, invece si insinuano nel sistema di riscaldamento

e' un fatto noto, riportato anche da diversi bollettini tecnici e pubblicazioni dell'epoca.

sara' un fatto raro, ma accade.

Io, ribadisco, non avrei dubbi a dire a Vincenzo di fare pure come vuole, ma il problema che quell'impianto li e' di difficilissima ispezione , quindi perché' anche minimamente rischiare?

poi, ognuno fa come gli pare, ci mancherebbe!
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5245
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 23 settembre 2014 - 14:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, ti ringrazio davvero dei consigli e non discuto più sul falro o meno.
Ora si discuteva solo per capire bene anche se con questa storia degli headers (i collettori?) non si capisce una beata mazza.
Lamps
Vic

ps da come dici pare che si crepi il collettore e i gas di scarico si infilano nell'impianto di ventilazione. se così è allora, in ogni caso i gas te li troveresti in abitacolo.
pps caccia sto bollettino. mica fare il taccagno con i sacri testi, eh?!?!
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Cristiano (24ct)
Utente registrato
Username: 24ct

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Inviato il martedì 23 settembre 2014 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragionando da profano e avendo visto com'è progettato l'impianto, se si dovessero incrinare i collettori e/o gli scambiatori in modo da inviare aria "contaminata" in abitacolo, essa arriverebbe (appunto contaminata) indipendentemente dal materiale con cui sono fatti i tubi nei sottoporta...Tanto per dirla alla "kaiserschuetze"...

Altro discorso è la durata degli stessi per cui essendo nei fatti "inaccessibili" è meglio che siano della miglior qualità possibile. My 2 cents, come sempre.
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 23 settembre 2014 - 20:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stop pippe mentali!

Oggi ho dato una bella pulita al silenziatore e visto che il lattoniere viaggia come un treno ho dovuto dare una mano.
Notate il foro in basso, nel tubo di mandata.
Esso rimane libero anche quando il silenziatore è in sede.
Ciò vuol dire che, a valvole aperte verso abitacolo, il tubo di mandata pompa aria calda nello scatolare sottoposta.
Credo proprio per asciugare l'auto quando vi è condensa o simili.



Qui si vede come il silenziatore non tappi il foro.







qui si vede il foro.
Insomma, il silenziatore serve solo a condurre l'aria calda e, a silenziarne il rumore verso l'abitacolo.
Non è sigillato verso l'interno dello scatolare quindi, diciamo che perde da se.
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vincenzo siecola (motoroil)
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Inviato il martedì 23 settembre 2014 - 21:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah. meglio vedere il complessivo!



Il tubo è stato soffiato all'esterno e pulito con un panno umido.
All'interno ho fatto scorrere più volte un panno che è uscito un po sporco.
Giusto un po di fuliggine.
Credo che mi terrò il puzzo vintage.



Ah, si può vedere come sia un po ammaccato. ma nulla di che.
Piuttosto, il tubo entra a stento quindi rimane costretto all'interno quindi occorre fare attenzione al diametro esterno se lo si vuole replicare.
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il mercoledì 24 settembre 2014 - 23:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo Vince'
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 24 settembre 2014 - 23:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il giovedì 25 settembre 2014 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo che fai delle foto però . . . .
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vincenzo siecola (motoroil)
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Inviato il giovedì 25 settembre 2014 - 11:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sei un maledetto voyeur!
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Gianluca (gianlu911)
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Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vincenzo, ne approfitto delle tue conoscenze a riguardo e dirotto il problema:
911 MY86, cosa può causare un riscaldamento oltre misura della ventola "aria calda+fredda" collocata davanti alla portiera lato passeggero a riscaldamento spento? L'altro lato non scalda il rivestimento per nulla, qui invece nonostante l'isolamento interno si sente solo avvicinando la mano. Può essere qualche sorta di farfalla che non chiude a monte e manda avanti aria molto calda? Dove è posizionata eventualmente? Si può intervenire? Grazie!!
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 18:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'unica farfalla è quella tra i flessibili arancioni e la scocca.
Una per parte.
Ma sono costruite per cui se si rompe qualcosa (cioè il filo d'acciaio che ne comanda il movimento) rimangono aperte e sfogano l'aria calda verso l'esterno.
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 18:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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Gianluca (gianlu911)
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Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 08:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok Marco, quindi se l'aria calda arriva sul lato destro dovrei innanzitutto controllare che lo sfogo a destra sia chiuso e quello sinistro aperto, a parità di condizioni. Altrimenti il problema non è quello. Grazie per ora, vi tengo informati!
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 3000
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Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 09:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un po' di aria calda deve andarsi a sprecare da qualche parte così lo scambiatore rimane 'fresco'.

Scambiatore fresco vuol dire anche ridurre il calore che dal collettore potrebbe salire verso le testate.
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 14622
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 09:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oooooo Simone
FINALMENTE CI SEI!!
grande è un piacere rileggerti
Tessera N.993
vero o falso? capire per distinguere non è per tutti .
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Gianluca (gianlu911)
Utente registrato
Username: gianlu911

Messaggio numero: 38
Registrato: 02-2015


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 10:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone, ottimo. Tutto chiaro allora! Devo vedere in garage questa sera. Spero sia quello il problema, anche se Marco mi ha fatto capire che in caso di problema lo scarico ha una molla che comunque apre. Boh?! Magari si è solo bloccata... si è sporcata... manca di lubrificazione o si è incastrato un sassolino ( ) ...devo verificare.
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vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5845
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Marco.
Lo scompenso credo possa dipendere solo dalle valvole indicate in foto.
spesso si ossidano visto il calore a cui sono esposte e per l'acqua che prendono.
Se riesci, lubrificale.

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