Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Libro Jurgen Barth < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente registrato
Username: mazza911s

Messaggio numero: 240
Registrato: 04-2012


Inviato il domenica 17 agosto 2014 - 20:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
Mensilmente leggo una bellissima rubrica dal titolo "le cronache di jurgen Barth" che compare su una rivista straniera.
Gli articoli trattano aneddoti e episodi legati alle competizioni o al lavoro nel reparto corse porsche vissuti e raccontati in prima persona da jurgen.
Sono, per me, tutti molto interessanti e spesso divertenti oltre che corredate da belle foto dell'epoca.
Ad esempio alcuni mesi fa raccontava di come e perché realizzarono la 911 piú leggera di sempre e di come questa consentí ai meccanici di guadagnare diverse casse di champagne! oppure del perché Barth, in quegli anni, tenne per molto tempo la barba lunga!

Qualcuno sa se questi aneddoti sono raccolti in un libro? Io ho giá the porsche book, entrambe le edizioni, ma non c'é traccia di questi racconti!

A titolo di curiositá, questo mese racconta di come Jurgen dovette prendere ferie dal suo lavoro in porsche per poter partecipare alla 1000km del nurburgring del 71 come copilota di ake anderson.
Anderson aveva acquistato una ex-werke usata per i rally e jurgen l'aveva convertita a 2.4st da pista nel suo garage!
Interessanti le considerazioni dell'autore sulla possibilitá di montare dei minilite da 8 all'anteriore, con i quali la macchina era sensibilmente piú veloce, anche se vi dovettero rinunciare per la gara poiché non disponevano di abbastanza cerchi!
Per la cronaca: abbandonarono mentre erano al comando (della loro categoria) a causa di un fuoripista di ake, lasciando la vittoria di classe ad un'altra 911 che taglió il traguardo con al posteriore una ruota da 6" e una da 9"!! mentre il primo assoluto andó ad una 908.


1
2
3
4
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 1372
Registrato: 01-2011


Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse la sa il suo e "nostro" amico Mauro Borella

Mandagli un mp
...Magari aggiunge qualche aneddoto che li riguarda entrambi
Unicuique Suum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro Borella (mbracing)
Utente registrato
Username: mbracing

Messaggio numero: 263
Registrato: 04-2010


Inviato il lunedì 25 agosto 2014 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A disposizione...
MB
"GLI OSCAR? MOLTO MEGLIO GUIDARE UNA 935 A LE MANS..." Paul Newman (1925-2008)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente registrato
Username: mazza911s

Messaggio numero: 242
Registrato: 04-2012


Inviato il lunedì 25 agosto 2014 - 21:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Signor Borella,
Nonostante mi fosse arrivato un suggerimento in proposito non mi sono permesso di chiamarla in causa (massimo rispetto per la sacralità delle settimane a cavallo di ferragosto!), ma sono felicissimo che si sia fatto vivo!

La questione che richiede il suo dotto intervento è semplice:
Sa dirmi/dirci se jurgen barth abbia raccolto in un libro gli interessanti episodi relativi alla sua vita di meccanico e pilota che mensilmente (e ormai da anni) compaiono sulla stampa estera?

Personalmente li trovo straordinari e sono spesso la prima cosa che leggo (dopo gli annunci di vendita!) quando ricevo la rivista.

Da una rapida ricerca sembra che Barth abbia scritto solo the porsche book!

Non che il suo famosissimo libro non sia di valore, anzi, ma questi aneddoti sono una testimonianza molto più coinvolgente dei freddi numeri e dei dati tecnici (ormai noti a tutti...forse grazie a lui!).

La ringrazio anticipatamente!

Cordiali saluti!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro Borella (mbracing)
Utente registrato
Username: mbracing

Messaggio numero: 266
Registrato: 04-2010


Inviato il lunedì 01 settembre 2014 - 12:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve mazza911s
La "sacralità" delle vacanze è ormai morta e sepolta (e dimenticata) grazie!
Non mi risulta che Jurgen (che per altro vedo proprio il prox weekend in UK dove saremo giudici a un concorso) abbia scritto un libro di memorie nel senso che tu dici, ma solo libri tecnici sulla storia delle 911 e l'ultimo, al quale ho collaborato anche io, sulle Porsche Turbo da corsa 934-935 ecc.
Comunque gli chiederò senz'altro se esiste qualcosa del genere, in effetti sarebbe una bella cosa se mettesse nero su bianco tutte le sue esperienze ed i suoi ricordi...
Un caro saluto,
Mauro "Momo" Borella
"GLI OSCAR? MOLTO MEGLIO GUIDARE UNA 935 A LE MANS..." Paul Newman (1925-2008)

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione