Ieri mattina in Bergamo in un parcheggio ho scovato 2 splendide vecchiette una accanto all'altra una 964 bianca e una 993 carrera 4 blu. Sarò l'unico credo ma pur essendo forse la + bella la 993 non mi entusiasma come la 964 l'ultima con i fari "alti" che dire...alla 993 manca qualcosa della vecchia 911 ....che ne dite ?
La penso come te, sono stato indeciso fino all'ultimo momento, viste dal vivo, sulle riviste,su internet,ho anche comprato 2 modellini, alla fine ha vinto la 964, perchè quando guardavo il davanti della 993 era come se mancasse qualcosa....
non sei l'unico, anche a me il frontale della 993 non mi piace molto. La 964 per me rappresenta l'ultima evoluzione estetica della 911 disegnata da Butzi. La modifica del paraurti prima in bumber poi in 964 è una conseguenza delle leggi sulla sicurezza ma non stravolge il design iniziale come fa invece la 993. Ma va a gusti personali. Alla fine sono belle tutte le 911.
RolandDa più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
si e il sound puro porsche....che la 964 conserva (come i fari e l'essenzialità della linea). io avute entrambe anni fa. ora mi son ricomprato la 964 dopo 16 anni! la 993 era bella finchè non è uscita la 997..parlo solo di linea ovviamente. oggi la guardo e sembra l'auto di topolino... senza offesa per nessuno (ho avuto la 2s blu) bahnon esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso....
Chi mi conosce sa che dal giorno del mio distacco dalla 993 , ho capito di aver perso più di un ' auto .... anche io quando la scelsi , trovavo qualcosa di poco " aggraziato" nell' inclinazione dei fari anteriori , ma si sa , l' amore nasconde i difetti e spesso li trasforma in piacevoli caratteristiche ... propprio come nel viso di una donna !
e poi , solo qui su porschemania sono concessi certi paragoni , ma parliamo del posteriore ? quanto è più bella la 993 di qualsiasi altra ????tessera socio n. 1920
Ciao a tutti..io invece devo dire che la 993 e' in assoluto la porsche piu bella da sempre. Possiedo sia una 993 blu che una 3.2 targa ma la 993 mi fa innamorare ogni volta che la guardo e che la uso..
Poi blu night con interni blu c2 cambio corto...ok e' la mia..ma che favola che e'...poi ci monti kit sound e filtro e non ce ne per nessuno...scusateeeeee
Bravo Macho sei troppo simpatico!!hai sempre la battuta giusta.per quel che riguarda il confronto fra 964 e 993 a mio giudizio sono entrambe molto belle ma a me personalmente ha molto colpito la 993 alla sua presentazione perchè era un po meno ..uguale a tutte le altre Porsche che l avevano preceduta.ora con il ritorno al ..retro sarei piu indeciso ,nell uso quotidiano pero lasciatemelo dire non c è confronto .il multilinc è un altra cosa.
La 993 è un altro andare. Viaggia forte. Non trasmette, per me, le sensazioni delle precedenti versioni. Come linee credo che per me il top sia la 930 turbo (nera), coupé.
(Messaggio modificato da motoroil il 03 agosto 2014)
Ho la 964 quasi da 10 anni, mai stancato un attimo della sua linea, il sound è piacevolissimo ( con le dovute modifiche), certo che il posteriore del 993 ( magari un bel 4s) non ha paragoni tra le ac!vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
Fortunatamente le ho avute entrambe,la 964 è andata la 993 è rimasta..... È tt ma sarebbe stato uguale anche fosse stata slimSii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti i gassi tuoi
non vale dottore anch'io nel 2009 mi trovai davanti alla scelta tra una bellissima 964 WTL e la mia 993 TT dopo una prova ammesso che ci fossero dubbi scelsi il mostro ehehhehheh!!!!!!!!!!!!Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Ho avuto la fortuna di avere nel box, per un periodo abbastanza lungo, sia la 993 (4s) che la 964 (ts) e non mi sono mai posto il problema della scelta, sarebbe come avere il passi per il letto di due stragnocche, godi, felicemente e indifferentemente, dell'una o dell'altra ! Anni 80' www.otto-fm.com, www.ottofm.tv, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow
quasi tutti i giorni ho la possibilita' di confrontare un 993/2 e un 964/2 entrambi del solito colore blu met. , sono di un anziano signore che le possiede da almeno 15 anni , e le ha parcheggiate in box ovviamente , dove abitano i mie quindi.... Per me la linea della 993 non ha eguali , piu' slanciata rispetto ad una 964 , più bella rispetto ad una serie G ecc ecc tralasciando poi l'affidabilità .
993 1 964 0
Alexvidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
la 993 è un mix tra la 911 e la 959 il top del top......la 964 è un'ottima evoluzione del 3.2 con assetto vecchio stampo quindi più divertente ma, secondo me, il design non è stato curato molto.....
La 993 è sempre stata considerata più bella della 964, dai non addetti ai lavori.
Che poi oggi tra noi maniaci si rivaluti anche la linea della 964 come quella di tutte le bumper ok, ma dire che è più bella... dai...
E non lo dico perchè ho la 993, lo dico perchè a suo tempo ho scelto la 993 anzichè la 964 proprio per quel motivo. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Secondo me la 993 è sicuramente superiore alla 964 nel telaio e un po'nel motore, ma non a livello estetico,vista dal davanti fa veramente hahare..le previsioni parlano di bufere in arrivo,si di scapaccioni.
QuotoilMaestro."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
..dai ragazzi, guardate il muso.....sembra che per fare il davanti,non avendo le idee chiare abbiano preso;il cofano di una 964 e ne hanno tagliato un pezzo,i parafanghi e fanali dalla Fiat Barchetta e giapponizzando il tutto è venuto fuori un gabinetto di parauri. che ridere...le previsioni parlano di bufere in arrivo,si di scapaccioni.
Con la premessa che sia la 964, sia la 993 sono porsche di enorme fascino, ritengo che la 993 sia la più equilibrata esteticamente , oltre che migliore nella guida grazie all'intodruzione del multilink. E' un parere basato sull'esperienza, avendo avuto in passato una 964 C4 e ora una 993S. Per quanto riguarda il motore della 964 , l'erogazione più rabbiosa e una diversa rapportatura del cambio me lo fanno preferire, ma il pacchetto completo dell appagamento per me è la 993. Delle serie precedenti, dovessi acquistarla oggi,non avrei dubbi e in luogo della 964 preferirei una 3200 di cui apprezzo la purezza delle linee. Della serie 964 sceglierei solamente la turbo in cui l'appesantimento estetico è giustificato dalle soluzioni tecniche che danno luogo ad un'aggressività che ben si sposa con le prestazioni.
La 993 complessivamente è più bella della 964. Dico complessivamente perché il lato B è talmente bello da sopperire alla parte anteriore, infatti una 993 slim e con cerchi da 17 è piuttosto triste, specialmente nella vista frontale come dice il maestro. Con cerchi da 18 già ha un'altra parvenza. La 4S poi è la 911 più bella di tutte.
Se invece parliamo di altri aspetti, fedeltà alle origini, innovazione rispetto al modello precedente, qualità / scelte tecniche di alcuni particolari, efficienza aerodinamica e anche affidabilità di alcuni componenti, la 964 ha delle frecce al suo arcoPORSCHE ERGO SUM
te greyfox solo 3 giorni di ferie in piu ... cmq anche una 964 slim con cerchi da 16 é triste tié !!!Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto
Dire che la 993 e' la più bella equivale dire che Butzi e' stato bravino ma ci voleva Lagaay per finalmente trovare la quadratura del cerchio. Ma non ci credo proprio.
Ciao
RolandDa più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Roland, qui non stiamo paragonando la purezza della linea della 901 con la 993, ma la 993 con la 964. Lasciamo in pace il povero Butzi.
Maestro... La linea della 993 arriva direttamente dalla 959, altro che barchetta."Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Io, nella linea della 964 vedo ancora chiaramente il design originale che con la 993 si perde per la prima volta. Non so voi, però sono sempre gusti personali e nulla mi è più lontano che discutere sui gusti personali...Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Roland, infatti ho aggiunto che se parliamo di fedeltà alle origini la 964 è superiore, ed è quella che più si avvicina al progetto originale e allo spirito pre bumpers, molto meglio dei paraurti post 73 che ben poco, anzi nulla, hanno a che vedere con il Butzi pensiero. Ma se le analizziamo dal punto di vista puramente stilistico, dimenticando per un attimo cosa sono, da dove derivano, chi le ha disegnate ecc ecc la 993 4S, per il mio gusto personale ovviamente, è la più bella 911 di sempre comprese le attuali splendide 991
P.S. le 964 con i 16 sono tristi, infatti quasi tutte sono aggiornate, ma meno delle 993 con i 17, per non parlare delle 2s con i 17 o le Targa con il cerchio standard ( inguardabile )PORSCHE ERGO SUM
Va bene, alla fine abbiamo ragione tutti. Paragonando le 911 alle donne anche li c'è chi guarda per prima cosa il bel sedere e chi guarda il viso. Io do preferenza al viso come potete immaginare. Chi preferisce il sedere di un donna nel caso della 911 farà il tifo per la 993....Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Chi preferisce il sedere di un donna nel caso della 911 farà il tifo per la 993...
Ecco, ora scatta il conto alla rovescia: quanto tempo ci metterà il primo fan della 993 a postare un bel fondoschiena femminile?
O.T. A proposito Roland, da quand'è che mi ha scopiazzato la mia citazione nella firma? "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
e' vero, abbiamo la stessa frase ma non la ho copiato da Te. È preso da una vecchia pubblicità Porsche se ricordo bene proprio della 964. C'è l'ho da quando scrivo in PiMania ma vedo che Ti sei iscritto prima di me. Non avrei problemi di cambiarla se hai diritti più anziani di me.Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Quoto Roland nel passaggio che evidenzia la linea originale ben visibile nella 964. A mio parere (solo un parere eh..)il mantenere a tutti i costi lo stesso profilo delle precdenti 911 ha creato nella 964 un frontale molto "pesante" a causa del paraurti che diventa elemento estetico significativo oltre che assolvere alla sua funzione di sicurezza. Non lo dico in termini negativi, ma mi sembra che si perda la leggerezza della precedente 3200 aggiungendo "volume". Guardando l'auto di profilo si nota come sotto la linea ideale che congiunge i mozzi della ruote anteriori e posteriori vengano aggiunti i nuovi elementi dei paraurti avvolgenti; visivamente allungano il profilo verticale e orizzontale dell'auto creando una soluzione visiva univoca. Se guardiamo i precedenti modelli, il paraurti era un elemento di stacco, ora diventa parte della carrozzeria stessa raccordandosi e fondendosi. Come dice Roland si capisce al volo che è una 911, ma sempre a mio parere, il diverso rapporto di proporzioni non appare così leggero come in precedenza e quasi forzato, anche se comunque piacevole. Con la 993 si vede che si è ragionato sul rapporto globale tra i volumi e non semplicemente aggiungendo nuovi elementi. Con questo modello i raccordi sono armonizzati in ogni punto e necessariamente sono state cambiate le forme storiche del frontale per creare una silutette snella che viene enfatizzata anche dal fatto che i fianchi posteriori si sono fatti più larghi. Il risultato finale è un'auto armoniosa e questo grazie alla continuità dell'intero profilo che è stato ripensato pur mantenendo il family feeling.
e' vero, abbiamo la stessa frase ma non la ho copiato da Te. È preso da una vecchia pubblicità Porsche se ricordo bene proprio della 964. C'è l'ho da quando scrivo in PiMania ma vedo che Ti sei iscritto prima di me. Non avrei problemi di cambiarla se hai diritti più anziani di me.
Si certo, infatti ho specificato che è una citazione. Era della pubblicità della 911 limited edition del 30ennale, o qualcosa del genere. Io sono tanti anni che ce l'ho: all'inizio era in lingua originale, poi ho preferito mettere la traduzione italiana.
Comunque l'ho precisato per scherzare, figurati se chiedo diritti di anzianità: non siamo in caserma. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Quoto Roland nel passaggio che evidenzia la linea originale ben visibile nella 964. A mio parere (solo un parere eh..)il mantenere a tutti i costi lo stesso profilo delle precdenti 911 ha creato nella 964 un frontale molto "pesante" a causa del paraurti che diventa elemento estetico significativo oltre che assolvere alla sua funzione di sicurezza. Non lo dico in termini negativi, ma mi sembra che si perda la leggerezza della precedente 3200 aggiungendo "volume". Guardando l'auto di profilo si nota come sotto la linea ideale che congiunge i mozzi della ruote anteriori e posteriori vengano aggiunti i nuovi elementi dei paraurti avvolgenti; visivamente allungano il profilo verticale e orizzontale dell'auto creando una soluzione visiva univoca. Se guardiamo i precedenti modelli, il paraurti era un elemento di stacco, ora diventa parte della carrozzeria stessa raccordandosi e fondendosi. Come dice Roland si capisce al volo che è una 911, ma sempre a mio parere, il diverso rapporto di proporzioni non appare così leggero come in precedenza e quasi forzato, anche se comunque piacevole. Con la 993 si vede che si è ragionato sul rapporto globale tra i volumi e non semplicemente aggiungendo nuovi elementi. Con questo modello i raccordi sono armonizzati in ogni punto e necessariamente sono state cambiate le forme storiche del frontale per creare una silutette snella che viene enfatizzata anche dal fatto che i fianchi posteriori si sono fatti più larghi. Il risultato finale è un'auto armoniosa e questo grazie alla continuità dell'intero profilo che è stato ripensato pur mantenendo il family feeling.
Ecco, proprio quello che dicevo io in sintesi... "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Comunque l'ho precisato per scherzare, figurati se chiedo diritti di anzianità: non siamo in caserma.
Non l'avevo preso male Paolo, però posso capire che potrebbe dare fastidio vedersi copiata la citazione. La frase è troppo spiritosa e mi piace molto. Ecco la pubblicità, è della 964 Giubileo:
Ciao.
Roland
NB: comunque, trovo le vostre opinioni ragionate e leggittime. Personalmente non lo vedo così ma rispetto altri punti di vista. Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
E non si può nemmen dire che il caldo v'abbia dato alla testa...
Ragazzi, ragazzi...son ragazzi.
La 964 è roba da feticisti del marchio: solo chi possegga già una 993, desidera avere una 964. Perché dico questo? Perché oltre la perfezione, il gusto può andare solo verso ciò che è decadente: e la 964 è la regina della decadenza (parlo dal punto di vista estetico) con la sua tinta unita ovunque su una linea vecchia di 30 anni. E' a modo suo grottesca ed è proprio per questa indecifrabilità estetica che è desiderabile, tanto basta spostare lo sguardo sulla nove nove tre per riprendersi in un attimo.
Aggiungo che chi ha comprato 964 in tempi non sospetti, spesso (non sempre, per carità) lo ha fatto perché costava meno.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Quella macchina ha solo un problema, il davanti. Guardate la foto postata da Carlo B.,parla da sola,cosa sono tutte quelle righe?...sembra una carta geografica...poi con quel colore che definirei: "grigio banale", mette in risalto le varie regioni. Comunque quoto Paolo, le 964 sono macchine da poveretti.le previsioni parlano di bufere in arrivo,si di scapaccioni.
Il forum vive anche di questo, mio caro Sandro!"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Le 993 e le 996 sono lì per sbaglio, sono tra il verde e il secco, ormai ci tocca tenerle, tanto vale farcene una ragione.le previsioni parlano di bufere in arrivo,si di scapaccioni.
guardate il retro della 964 giubileo nella pubblicità......altro che 4s. trasuda cattiveria indecente, e si sa che cattiveria non và a braccetto con armonia o simili.
i paraurtoni le danno quella cattiveria che mancava alla 3.2, modernità e aereodinamicità necessaria ai tempi e alle prestazioni la 993 è uno stacco con il passato pur se sotto pelle mantiene in parte gli input originali, ma non è pura come la 964 e a scendere di modello.
non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso....
Ora, dire che la 964 wtl sia pura...la 964 rs se la gioca con una 993 liscia assettata: la prima è cattiva (per davvero), pulita, affilata, la seconda invece è armonia su 4 ruote, versatile, flessibile e parimenti veloce.
La 964 stock mi attizza sportività solo se 2 e buttata quasi come una rs ..le stock sembrano dei Paperoni che galleggiano sgraziati, se poi sono le famose 4 testimonial del progresso tecnologico, anche peggio.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Cosa vuoi mai,non è una questione di rammollimento,è piu' che altro un dato di fatto. Io ho solo detto che il davanti delle 993 fa hahare e pensandoci bene guardandola bene bene,forse fa hahare anche il didietro,guarda la foto postata da Carlo.B,da quella prospettiva sembra una supposta con le ruote. Che ridere.. Io non ho mezze misure,e di conseguenza non accetto compromessi,caro.le previsioni parlano di bufere in arrivo,si di scapaccioni.
A parte la differenza di costo .....ma obbiettivamente parlando la 993 mi pare che abbia una silhouette piu' bella rispetto alla 964 , con quei paraurti dalla linea sgraziata , che male si integrano nel contesto della macchina regalando alla linea della macchina un aspetto un po' appesantito.
Mi pare , che la 964 sia il canto del cigno di quella linea tirata fuori a metà anni 70 , dove i vari accessori oramai fanno vezzo di sé ....vedi specchi a goccia mod. 993 , cerchi mod. cup , ecc ecc....in fondo se prendi una SC , e gli sostituisci i paraurti diventa quasi una 964.
La 964 a me piace , ma potendo scegliere io sono per la 993 , forse solo una TL mi potrebbe mettere in difficolta' .
La 993 e' piu fluida , le linee si alternano in maniera armonica , insomma tutto ha una giusta integrazione nel contesto stilistico , non a caso la carrozzeria ha subito il 70% si trasformazione.
Restano comunque delle 911 , e pure belle , ma ce ne è una che batte l'altra .
Alexvidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
"guardate il retro della 964 giubileo nella pubblicità......altro che 4s. trasuda cattiveria indecente, e si sa che cattiveria non và a braccetto con armonia o simili."
La cattiveria la danno i passaruota allargati, non certo i soli paraurti come nella versione stock, oltre al fatto che i chiaroscuri della foto sono studiati ad hoc per dare enfasi. I passaruota larghi rendono più proporzionati i paraurti e l'effetto globale é di notevole impatto. Il confronto dovrebbe essere fatto sulle versioni base però..se passiamo alla 964 turbo allora le varie differenze estetiche tra cui ala posteriore grande e passaruota allargati sono giustificati dalle soluzioni tecniche e l'aspetto aggressivo si fonde con le prestazioni. In questo caso sono a favore della 964, ma solo per questa splendida versione per i motivi sopra detti.
Adoro i thread estivi. Dopo quasi 10 anni di iscrizione vedo che, immancabilmente, tra luglio ed agosto escono fuori thread sul niente in cui la gente si scalda e si inkazza su cose che rimarranno senza risposta....
come non citare i AC vs WC, turbo vs GT, manuale vs pdk e altre storie infinite simili.
Però bravi, ammetto che quest'anno con il 993 vs 964 avete sollevato una nuova fonte di supercazzole abbastanza inesplorata prima Tessera N.526 PiMania Sporting Club
coppi vs bartali mazzola vs rivera montecchi vs capuleti guelfi vs ghibellini leonardo vs michelangelo beetles vs rolling stones blasco vs liga sofia loren vs lollobrigida mare vs monti birra vs vino tango vs valzer ollio e stanlio vs franco e ciccio
scegietene una per la prossima settimana ! Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto
coppi vs bartali mazzola vs rivera montecchi vs capuleti guelfi vs ghibellini leonardo vs michelangelo beetles vs rolling stones blasco vs liga sofia loren vs lollobrigida mare vs monti birra vs vino tango vs valzer ollio e stanlio vs franco e ciccio
essendo amante degli animali e' possibile inseririre
Rin Tin Tin vs LessieAcqua..!!! Solo acqua....Grazie
coppi vs bartali mazzola vs rivera montecchi vs capuleti guelfi vs ghibellini leonardo vs michelangelo beetles vs rolling stones blasco vs liga sofia loren vs lollobrigida mare vs monti birra vs vino tango vs valzer ollio e stanlio vs franco e ciccio
scegietene una per la prossima settimana !
Naaaa...
Basterà aspettare che Mariasole posti l'ennesima provocazione, o la millesima foto di 911 umbau/backdated... "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
..comunque si sta parlando di due modelli di macchine vecchie che perdono olio da tutte le parti,ma quello è la meno e come si può constatare dalle varie discussioni,piene di problemi...
Questa può assomigliare ad una provocazione, micca quella della signora Mariasole...le previsioni parlano di bufere in arrivo,si di scapaccioni.
Simone sono così belle entrambe che comunque restano oggetti del desiderio per tutti, credo un pelo di più la 993 che per la sua eleganza ha un pò di charme in più,per non apprezzarla bisognerebbe essere diversamente intelligenti!Anni 80' www.otto-fm.com, www.ottofm.tv, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow
..ho riguardato le foto postate e devo dire che quella grigia targata SAN PROSPERO 132, è un pelo piu' guardabile di quel'altra postata sopra.le previsioni parlano di bufere in arrivo,si di scapaccioni.
E'vero, è veramente brutta come l'auto di topolino..
Si! ..poi di quel colore..e ..per non parlare del doppio grigliame ah ah ah ah...comunque io parlavo del davanti..poi è meglio che tieni gli sportelli chiusi,prima che si sgonfi il Hulo....le previsioni parlano di bufere in arrivo,si di scapaccioni.
Il mondo è bello xché è vario, ma chi preferisca la 964 alla 993 in una scelta secca, una o l'altra, è minoranza etnica alla stregua degli indiani d'america e pertanto, come tale, va tutelata.
Se invece mi si dicesse tra 3,2 e 993 vincere e sempre a mio avviso la seconda, ma gli estimatori della 3,2 sarebbero una discreta quota parte. E non è un caso che le 3,2, pur meno moderne, meno equipaggiate, meno potenti, etc. Etc. abbiano quotazioni comparabili alle 964.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
se qualcuno mi fa provare una bella 993 poi vi so dire quale preferisco. per quanto riguarda la linea non sparei proprio quale scegliere, mi piacciono molto entrambe. Considerate che dopo quasi 10 anni che ho in garage una 964 non mi sono ancora stancato!!vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
Entrambe sono prodotti senza tempo Anche se la 964 ha dovuto subire l onta dei paraurti integrati per poter esser ancora venduta... La 993 e' derivata dal frontale della 968 ( si chiama family feeling) Belle entrambe potendole avere in garage
Ps 3d senza senso come quelli ac vs wc
Ps2 gioite gente avete in garage una 6 cilindri boxer"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Un paragone del genee mi fa pensare.... Preferisci il filetto alla griglia o la tagliata ai ferri s
Stessa carne cucinata in due modi differenti"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Mah..il senso della discussione è chiaro e vedo con interesse e non con inutilità questo thread fino a che i possessori/conoscitori con esperienza di questi due stupendi modelli sono in grado di descriverne le reciproche qualità e il perchè sono attratti dal loro modello. Questo puó servire e molto a capire alcuni aspetti significativi utili nel valutare il tipo di auto in oggetto. A mio avviso la chiave di lettura dovrebbe essere positiva, nel momento in cui arriviamo a dire quella fa schifo oppure sviliamo un modello invece di limitarci ad un semplice paragone di preferenza, la discussioone finisce a pizza e fichi e davvero diventa inutile come sopra riportato
A detta del meccanico che seguiva la 993 fino a qualche anno fa, la 993 rappresentò una sorta di re-styling della 964, che per Porsche rappresentò una vera e propria rivoluzione, e un'enorme sforzo progettuale. Nacque di fatto con discreti problemucci, che furono tutti risolti sulla 993: inoltre esteticamente, pare evidente che anche in Porsche non debbano aver trovato molto aggraziati i paraurti in tinta sulla vecchia linea, da lì l'esigenza di ammorbidirne le forme e armonizzare il tutto... e per accorgersene dei tedeschi...no comment. Sotto l'aspetto puramente meccanico, tra una 964 e una 993 prima serie, praticamente la differenza di cavalli fu ricavata da una semplice ottimizzazione dei flussi di scarico e presumibilmente di elettronica, dato che il motore, punterie idrauliche e volano a parte, non credo abbia grandi differenze.
Quindi, presentata nell'89 e già messa in garage nel 94, è durata solo 5 anni, la 964, continuando a vivere, ottimizzata sotto ogni aspetto (compreso LSA al posteriore), sotto una diversa carrozzeria, ben più armoniosa e ammiccante.
Che poi la 964 sia un gran bel mezzo è innegabile: è come avere due fratelli, di cui il più grande è un po' più bruttino e il più piccolo decisamente più figo e appetito dalle signorine.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
le differenze migliorative sono state , al di fuori del motore in cui non c è poca differenza,
1. multilink post. 2. gommatura piu consistente 3. fanaleria piu efficente 4. impianto frenante piu efficente 5. cambio 6 marce 6. volante piu moderno per design e uso poi la storia insegna che ogni modello nuovo è migliore del precedente , anche la 996 , problemi motore a parte e fanali non apprezzati dai puristi , è sta migliorativa, e ancor di piu l 997 . che poi ognuno di noi difenda il suo giardinetto è comprensibile e normale.Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto
come ho detto, complessivamente preferisco la 993, ma se proprio dobbiamo fare le pulci in cosa un modello e meglio dell' altro, alle migliorie citate da Macho ( alcune opinabili volante e ruote ) e Paolo, bisogna contrapporre i punti forti della 964
1) migliore efficienza aerodinamica Cx, sezione frontale e deportanza, anche se le linee piu' arrotondate della 993 fanno pensare il contrario 2) una trazione integrale INFINITAMENTE piu' evoluta tecnologicamente e paragonabile a quella delle 997. 3) affidabilita' di scatola guida, cablaggi motore e sistema chiusura capote sui cabrio ( soggetta a richiamo )
Bisogna anche sottolineare che per la prima volta nella storia evolutiva della 911 una serie successiva (993) presentava problemi, a componenti gia utilizzati in precedenza, o passi indietro tecnologici, rispetto al modello che sostituiva.
Ps. se la 964 e' rimasta in produzione 5 anni la 993 ancora menoPORSCHE ERGO SUM
. che poi ognuno di noi difenda il suo giardinetto è comprensibile e normale.
...Maccio,stai attento!...mi tocca sempre starti dietro a correggere i tuoi errori, hai scritto Giardinetto al posto di Gabinetto.. quindi:
..." che poi ognuno di noi difenda il suo GABINETTO è comprensibile e normale".
A sto punto mi tocca quotare Maccio come non mai...,chi di noi non difende con i denti il proprio cacatoio..le previsioni parlano di bufere in arrivo,si di scapaccioni.
La 993 è rimasta meno in produzione perché è il restyling della 964: come dissi in altro post, fu come è stato per 997mk1 e 997mk2.
Di fronte alla prospettiva di maggiori profitti con la piattaforma 996 e boxster, hanno accelerato il pensionamento della 993, prodotta peraltro fino al '98. Pur desiderando affiancare la 993 proprio con una 964, sono arciconvinto che la prima scelta di un "911 a piedi" tra 964 e 993 ricada sulla seconda.
Poi si sa, esci, vedi, studi, trovi una 964 da concorso, te ne innamori e al cuor non si comanda...ma la voglia di 993 in un angolino resta!
Personalmente la 4, avanzata quanto vuoi, è troppo poco sportiva con la sua ripartizione fissa. Sarà sicura sulla neve, potrebbe avere il motore a curvatura, ma di cosa me ne faccio sulla terra?
Se poi vai in 911 a funghi o la usi come capanno da caccia (rigorosamente targa, molto radical chic), allora ok...la stai proprio usando per quel che è stata progettata...
Già...per cosa? Per risparmiare in pubblicità sulla propria tecnologia con inutile pubblicità, hanno investito in un prodotto a mio avviso altrettanto inutile...infatti guarda un pò quante 4 sono in vendita (invendute) e quante 2. (E questo dimostra da un lato che il conflitto di interessi non esiste solo negli istituti di credito Italiani e dall'altro che gli italiani come i tedeschi e tutti gli altri, anche negli anni 90 non erano poi cosi intenditori)
Poi Hey, a ciascuno la sua, anche a tre ruote se vi fa battere il cuore.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Sarà perché a me di Marche di Macchine non ne mai fregato niente, quindi non capisco come fate ad andare avanti ancora imperterriti e intestarditi a difendere ,paragonare e discutere di queste 964-993,slim o wide turbo o aspirate, che sono macchine vecchie di vent'anni piene di problemini,che, sempre secondo me, non hanno piu' niente da dire, se non per qualche speculatore o magari per qualche collezionista. Io so che tutte le volte che smonto da una macchina moderna, qualunque essa sia, e monto sul mia,e sto parlando seriamente, mi rendo conto del gabinetto che sia...voi no?! Ci vogliono dei 997 o magari 991,il resto è roba per fare della poesia.le previsioni parlano di bufere in arrivo,si di scapaccioni.
Su tecnologia,prestazioni,comodita' hai ragione,su fascino,qualita' costruttiva e materiali no. Un conto e' andare forte con poco impegno,altro discorso sono le emozioni che un "ferro vecchio"ti traSmette.Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti i gassi tuoi
Per fortuna, oltre al crono, c'è dell'altro...molto altro. Aspetti che fanno si, che queste auto ed molte altre, abbiano un valore economico ed emozionale superiore a qualsiasi piccola belva da trackday. È chiaro, che il pubblico di queste auto nn è il ragazzo di 20anni od il maniaco del crono assoluto. A questo punto sorge spontanea una domanda. Leon, ma perché non ti fai una bella focus rs oppure una megane rs275. Di unpaio d'anni, valgono come la tua 964. Vai +forte, sono affidabili e +comode e, su molti circuiti, anche di 997 e compagnia bella. Personalmente, adoro la MIA 964 e girarci in pista. Con i suoi molti difetti e tanti, per me, aspetti emozionanti. ...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Leon, ma perché non ti fai una bella focus rs oppure una megane rs275.
eh eh eh...
citazione da altro messaggio:
Personalmente, adoro la MIA 964 e girarci in pista. Con i suoi molti difetti e tanti, per me, aspetti emozionanti.
..ma a te caro Duca amico mio che stimo tantissimo, ti è mai successo alla staccata delle Acque 1 di farti infilare all'esterno come se niente fosse da una coppia di Mini Minor?
Te Chemist stai zitto, che passi da un ferro vecchio all'altro come se niente fosse e da quando di messo in testa quella scarpetta di biemmevu non ti stimo più!le previsioni parlano di bufere in arrivo,si di scapaccioni.
Secondo me, Gledis ha subito una mutazione genetica e non è più lo stesso di quando comprò la 964.
Noi abbiamo due alternative:
1. Gli facciamo un mazziatone e lo facciamo tornare in sé.
2. Facciamo finta di niente, come si fa con i vecchietti rinco che si incontrano a straparlare ai giardinetti.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Ho cercato di dare un taglio " costruttivo" al 3d esprimendo un mio parere soggettivo ( estetica) e oggettivo ( meccanica/ tecnica ) sui pregi e difetti dei due modelli. Non mi pare di aver difeso il mio giardinetto, anzi .......
Quoto Pietro, e vendi sto rottame e prenditi una bella seat Leon
Leon vuole che ci disinnamoriamo delle nostre 964 e le svendiamo, cosi le compera tutte lui e poi le rivende in monopolio
citazione da altro messaggio:
Su tecnologia,prestazioni,comodita' hai ragione,su fascino,qualita' costruttiva e materiali no. Un conto e' andare forte con poco impegno,altro discorso sono le emozioni che un "ferro vecchio"ti traSmette.
ciao Luca, come non essere d'accordo con te!!vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
Secondo me, Gledis ha subito una mutazione genetica e non è più lo stesso di quando comprò la 964.
E'vero! Paolo,ho bisogno d'aiuto! Dopo i fatti delle Acque1 non sono piu'io,sapessi le idee che mi passano per la testa.. Vorrei vedere voi dopo un'esperienza del genere,anzi una stazzolata del genere..
le previsioni parlano di bufere in arrivo,si di scapaccioni.
La seconda che hai detto per molti fermoni sarebbe taumaturgica!Anni 80' www.otto-fm.com, www.ottofm.tv, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow
Mi lascio trascinare anche io dal Leon agostano, che disdegna le vecchiette.
Qualche anno fa, EVO (notoriamente una delle più pistaiole e smanettone fra le riviste a tema) mise a confronto Carrera 2.7 rs Carrera 3.0 rs Carrera 3.2 cs Carrera 964 rs Carrera 993 rs Carrera 996 GT3 mkII Carrera 997 Gt3 rs e forse qualcun'altra che ora non ricordo. Ebbene tutti i piloti e giornalisti che parteciparono a tal evento conclusero che la più divertente, goduriosa, eccitante, ... in una parola desiderata era la nonnina! Ed ovviamente era la meno performante come tempo sul giro
Gledis, se c'era Davide sulla Mini la avresti stracciata... a te serve "il nemico"
(Messaggio modificato da fabio70r il 10 agosto 2014)Unicuique Suum
Gledis, se c'era Davide sulla Mini la avresti stracciata... a te serve "il nemico"
Macchè, penso che Maccio abbia acquistato un corso di pilotaggio gratis da Filippo,si è messo ad andare a sbarandello..
citazione da altro messaggio:
Ebbene tutti i piloti e giornalisti che parteciparono a tal evento conclusero che la più divertente, goduriosa, eccitante, ...
...non c'entra con il discorso che faccio io, quella è propaganda,è roba che serve per riempire le pagine dei giornali..le previsioni parlano di bufere in arrivo,si di scapaccioni.
sei affetto da Donnolite acuta. Virus endemico in val Camonica, non in Emilia Ci metti l' anima, pensi di andar forte e invece ..... Stazzolate. La cosa importante e' non curarsi con due slick al post. e due caciotte ant.
Comunque una Mini e una A3 NON sono assolutamente superiori a una 964 in frenata e percorrenza di curva, tanto piu' se assettata e Gommata con semislick. Potrebbero sverniciarti sul dritto, se megaelaborate ma non in quella curva e in quel modo. Forse quel giorno non eri in forma.PORSCHE ERGO SUM
Anni 80' www.otto-fm.com, www.ottofm.tv, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow
Ho avuto una 3.2, ho avuto anche una feroce 996tt, ora possiedo un 993 di cui sono innamorato. Mi piacciono molto anche le PB. Mi pare che manchi una sigla tra le Porsche da me attenzionate.....\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Questa foto di Massimo toglie ogni dubbio, che meraviglia."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Siamo punto e a capo ... "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Azz, Gledis, se capita!!!! Se poi penso a quello che ho speso e spendo in sminchiettamenti, per poi farmi passare all'esterno da una leomMa quando la guardo, la ascolto e la possiedo, mi ride anche il c.lo. Non la scambierei con nessuna mini o megane od altre super mini bombe da record sul giro. E questo, scommetto, vale anche per te. Concordo con le perplessità estetiche del frantale 993. ...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
ancora con quelle 2 mini ! ma basta. non riesce ancora a capire il perche si è fatto passare. ma io lo so. 1 mini(cooper s preparata) e audi( s3 o come si chiama la piu potente ) erano con slick contro le tue cinesi è come giocare al gatto e il topo, poi si vede che nn eri in forma li hai frenato troppo presto lasciandogli la porta aperta all esterno ( li ci dovevi essere tu e loro ovviamente ti passavano all interno ma lasciando loro la porta aperta x te all interno nella curva dopo , che poi prima o dopo ti passavano è papale papale . quindi l afferamazione :
.il fatto devestante è anche lì...è che a Imola ho poco da imparare..
è una leggenda metropolitana da sfatare , ma idem me compreso , visto cio che è successo a fine giornata.
cmq il tread è basato sulle differenze emozionali tra 964 e 993 , di altre auto di marche differenti e piu moderne non è qui che van trattate. imhoNon puoi insegnare al granchio a camminare diritto
Bellissimo il maestro che per dissimulare decide che non stava affatto tirando, ma fa passare tutti quanti...cosa non ci si inventa per riportare a casa l'onore del mezzo, né! Mi par d'aver intravisto a bordo un volante 993gt3/rs...ahi ahi ahi signora longari!
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 11 agosto 2014)\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
cmq il tread è basato sulle differenze emozionali tra 964 e 993 , di altre auto di marche differenti e piu moderne non è qui che van trattate.
Maccio,non metterti a fare polemica anche te! Come subito qualcuno ha sottolineato questo 3d non ha senso, come la lista delle migliorie del tuo giardinetto... che sono sempre quelle. Avendo una "deriva" da trascinatore ho provato con le mie "provocazioni" e le mia hahate, per qualcuno gradevoli e per altri antipatiche, trasformando il tuo giardinetto in un gabinetto,"colorando" e rendendo un pò "pittoresco", con cose che sicuramente non c'entrano niente con questo 3d, che si stava già ripetendo cadendo nella solita banalità,cercando di coinvolgere anche altri utenti.
citazione da altro messaggio:
Il forum vive anche di questo, mio caro.. Maccio!
le previsioni parlano di bufere in arrivo,si di scapaccioni.
non ne dubito. era solo per rimanere in tema e non sforare troppo. quel che per alcuni puo essere un gabinetto per altri un giardinetto. per me lo è e me lo tengo stretto , non alzo bandiera bianca, ma venderò cara la pelle e non mi disturba per nulla se mi passa una mini come non mi asalterò sorpassando una cayman ( nel caso capitasse )
tornando in tema tra una 964 ts e una 993 gt2 come da foto sopra il paragone è impietoso. e la stessa cosa tra una 964 rs e 993 rs , ma magari molti pensano il contrario ma come detto su , il forum vive anche di questo .Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto
sarà anche estiva, ma questa discussione a me piace... anche in inverno\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
964 gran bella 911, solo che dopo han fatto questo posteriore e i porschisti non ci han capito più niente... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
964 gran bella 911, solo che dopo han fatto questo posteriore e i porschisti non ci han capito più niente...
Sono d'accordo: quando vedo una 993 dal lato b, specialmente nel colore silver, penso che non ci sia altra 911 AC così ben riuscita; non c'è pb bumper o 964 che tenga..........Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
cos'è quel cassettone orribile vicino alla più bella Porsche di sempre???? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Mi associo all'analogia del cassettone, sarò di parte, ma messe accanto la 993 sembra un gioiellino mentre l'altra pare sia gonfia come un greyhound dopo che l'han punto un milione di api assassine... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!