Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Riscaldamento 911SC 1981 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gastone g. (gastoneg)
Utente registrato
Username: gastoneg

Messaggio numero: 40
Registrato: 10-2013
Inviato il lunedì 14 luglio 2014 - 01:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti

Sto inziando fare la lista dei lavoretti da fare sulla meravigliosa 911SC 1981 che ho appena preso



Le cosette da sistemare (a parte l'alettone, che é una cosa un po' piú complessa) sono molte ma non credo pesanti.

In particolare tutto il sistema di ventilazione/riscaldamento deve essere rimesso a posto. Il punto é che non ho capito come funziona.
Ho scaricato dall'area download soci il manuale, ma riporta comandi diversi da quelli che ho io sulla mia.
I miei sono questi (compreso aria condizionata):









Dove posso trovare uno schema dei vari circuiti?

Grazie
Ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Q. (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 438
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 14 luglio 2014 - 06:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gastone

Tu hai lo stesso impianto della mia '80

Si tratta di comandi totalmente manuali con leve e cavi più una ventola nel vano motore ed una davanti, dietro la paratia di cartone che si trova sotto la presa d' aria togliendo la moquette del cofano.
Tre le verifiche principali a quadro inserito e motore spento:

- Tirate le leve rosse vicino al freno a mano devi sentire la ventola dietro che gira. Se le leve non vengono o la ventola non gira devi verificare la parte posteriore dell' impianto

- Spostata a destra la levetta con il segno del ventilatore devi sentire il rumore della ventola davanti

- Se entrambe le ventole girano ma non arriva aria calda, va verificata la continuita' dei tubi flessibili che partono dalla ventola posteriore e l' apertura dei due Heather flappers che si trovano sotto la macchina all' altezza del ponte posteriore e guardano verso il motore: leve rosse tirate in su, feritoie si chiudono e l' aria arriva alla ventola davanti per essere miscelata e spinta nell' abitacolo.

Riporta sul forum l' esito di queste verifiche e proseguiamo la diagnosi a seconda dei casi
Stay hungry
Drive Porsche
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Q. (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 439
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 14 luglio 2014 - 06:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ahiiiiiiii!

Ho visto ora l' aria condizionata che sulla mia non e' presente.
Ci sono verifiche in più, ma dopo quelle descritte
Stay hungry
Drive Porsche
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gastone g. (gastoneg)
Utente registrato
Username: gastoneg

Messaggio numero: 41
Registrato: 10-2013
Inviato il lunedì 14 luglio 2014 - 14:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo

Domani verifico meglio, ma mi sembra che la ventola davanti giri, quella dietro no (ma dov'e' la ventola posteriore, nel vano motore?)

Ma quindi, se capisco bene, la ventola davati (comando sul cruscotto) é per aria fresca e quella dietro per aria calda (comando a levetta)?
E come mai ci sono due levette? Sinistra e destra?

Grazie ancora
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Q. (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 441
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 14 luglio 2014 - 19:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Wow!! Sao Paolo!!!

Ci stava mio nonno Gigi con un ristorante che aveva per insegna un pappagallo dai colori sgargianti :-)

Dunque:

La ventola posteriore si trova in lato sinistro e sembra ad un chiocciolone nero, messo di taglio con un morsetto di alimentazione che arriva al punto 1) della foto. Sotto la piastra c'é uno switch che attiva la ventola, che io proverei prima alimentandola in diretta es. con un caricabatterie. Se cigola va aperta ed il perno lubrificato altrimenti il motorino si brucia.

Le due levette rosse si innestano sul perno 2) e ciascuna comanda un flapper box tramite i cavetti 3) così da fornire (teoricamente) aria diversamente calda ai due posti anteriori. Nota che l' effetto é più che altro teorico in quanto l' abitacolo é piccolissimo e semmai ai piedi dx e sin arriva un' ideina di caldo o un' ideina di fresco in più o in meno

ee
Stay hungry
Drive Porsche

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione