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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * ...dovremmo essere tutti contenti...o no? < Precedente Seguente >

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mazza911s (mazza911s)
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Messaggio numero: 134
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 13:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutti quelli che hanno in garage una porsche classica hanno visto crescere moltissimo il valore della propria auto negli ultimi anni...perfetto!
Ma sono davvero tutti contenti?? Forse no.
Io, ad esempio, non lo sono completamente...sono amareggiato nel sentire che un mondo che mi appassiona si fa sempre più lontano dalle mie possibilità per divenire appannaggio esclusivo di dealer e milionari.
Più o meno questo é il mio sentimento, poi ieri ho letto un articolo sull'ultimo salone di essen e mi ci sono ritrovato al punto da rimanerne sorpreso!
Si tratta di una rivista straniera che forse qui solo pochi leggono, cosí ho pensato di riportare (tradotte e sintetizzate) le prime righe dell'articolo.
Non lo faccio per aprire una discussione, é un tema trito e ri-trito, e queste righe non aggiungono nulla.

"Appena entrato nel padiglione 3 di Essen, quello in cui si trovano la maggior parte delle porsche, mi é stato chiaro che il livello era alto.
Poco dopo ho incontrato un amico, che é uno dei maggiori collezionisti porsche d'europa, proprietario di alcuni pezzi molto importanti, che mi ha messo subito a parte del suo stato d'animo:
"é impossibile! Sono impazziti tutti! Non poso più seguire, non posso più comprare! É diventato tutto troppo caro!"
Gli ho allora fatto notare che se il prezzo aumenta significa che anche la sua collezione personale prende di valore...
Certo, ma come tutti i collezionisti non é la vendita cio che lo interessa, é l'acquisto! E quando per una ragione o per l'altra non si é più in grado di seguire le richieste del mercato tutto diviene deprimente..."


Aggiungo che non lo so per certo ma, vista la firma, il collezionista in questione potrebbe essere un noto cristalliere (suoi, ad esempio, molti pezzi esposti a Versailles), proprietario di varie 356 carrera e non, 718rsk, 911 serie0 ed altre, naturalmente tutte auto da concorso dalla storia unica...
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 1070
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 13:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poveretto...
MA.. Mazza.. non dovevi poi farti sentire per domenica scorsa ??
Sto ancora aspettando io eh..
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alex911 (alex911)
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Messaggio numero: 2540
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh in effetti la prima PB nel 2008 la pagai 16000 € ........ed era , anzi e', ancora bella!
Comunque in giro qualcosa ancora c'e' , magari non e' roba top class .
Non dimentichiamo che noi malati si mira sempre in alto.
Ci sono auto con piccole inesattezze o colori non originali .....eppure trasmettono al proprietario belle sensazioni. Ovvio che avere un top class o prima vernice (*) non ha prezzo.
L'importante e' avere un garage ben sicuro.

(*) = secondo me non ne esiste piu' una

Alex
vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 12102
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 14:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mazza, hai proprio ragione: feci delle riflessioni simili qualche settimana fa: http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/687353.html?1396381272
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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alex911 (alex911)
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Messaggio numero: 2541
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 14:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non e' roba di anni fa , ma dalle mie parti , ed io l'ho pure provata c'era una 2.4 E Targa a 30000 € .....non perfetta ......ma adesso con quella cifra cosa compri specie su internet? Se conosci un mecc. o altro , con il passa parola e' piu' facile trovare la macchina con il prezzo "adeguato" IMHO


Alex
vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Pietro (pietro911t2200)
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Messaggio numero: 823
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 14:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io sono contento, mi godo l'auto e so che come minimo ho un capitale fisso che magari cresce...il discorso del collezionista mi sembra un pò individualista, il danno della speculazione è che si rischia l'imbastardimento delle macchine, cloni, etc...vero anche che il vero spirito collezionista preserva da tutto ciò...
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mazza911s (mazza911s)
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Messaggio numero: 135
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, ovvio che quel poveretto proprio male non sta! Peró magari sognava di mettere un 550 accanto al 718...e forse mille e ancora mille migliaia di euro da spendere non li ha nemmeno lui!


Alex, é esattamente come dici tu...
Un 2.4 iniezione a 16.000€? Magari su internet??
Non esiste più: ormai é difficilissimo trovare auto oneste a prezzi ragionevoli...quindi i sogni son sempre più lontani...il mio era quello di farmi la serie di "S":
2000, 2.2 e 2.4.
Alle quotazioni di quando ho comprato la prima forse ce la potevo anche fare...magari una ogni due anni...
Adesso??
Dovrei vendere casa!

E poi c'é un'altro problema, che é quello di ri-acquistare.
Mi spiego, ormai le auto importanti si dcambiano solo tramite professionisti, che come tali applicano il loro margine.
Se uno di noi vende la sua amata a 100 (solo per fare un esempio) poi non riesce più a ricomprarla con gli stessi soldi...sono sogni che se partono, poi non tornano piú!
É un peccato...

Marco! Io ti ho cercato venerdi, e penso anche sabato!
Ma non ho avuto risposta!
Poi non ho insistito...ho pensato che voleste trascorrere un weekend romantico tu e bob da soli...
Il numero era 331 37 50 582 ma se mi dici così penso sia sbagliato...

Ciao!
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Alessandro c. (greyfox)
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Messaggio numero: 1314
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 15:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

voglio porre una domanda provocatoria.
Ma secondo voi certe auto valgono veramente il prezzo richiesto ?

Ipotizziamo di disporre di, la butto li, 100.000 eurozzi per togliersi uno sfizio automobilistico, ebbene, li spendereste per una 911S del 67 ( e forse non bastano ), o trovate che spendendone 85.000 per una Jaguar E o per una Mercedes 190 Sl siano spesi meglio ?

Non parlo di investimento, valore futuro ecc ecc ma di controvalore per rarità, esclusività, immagine, storia ecc ecc
PORSCHE ERGO SUM
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gilles82 (gilles82)
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Messaggio numero: 3512
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mercedes 190 Sl




E' molto bella, la sua quotazione è legata alla 300 SL roadster, ma dal punto di vista tecnico è molto deludente, motore fiacco e telaio che deriva dalla berlina..., se la provi ti passa la voglia...
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 12105
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

o trovate che spendendone 85.000 per una Jaguar E o per una Mercedes 190 Sl siano spesi meglio ?

Non parlo di investimento, valore futuro ecc ecc ma di controvalore per rarità, esclusività, immagine, storia ecc ecc




Alessandro, interessante osservazione la tua: credo che ognuno di noi, amante delle auto d'epoca, sia stato sfiorato da idee simili. Credo anche, però, che queste idee ci sfiorino soltanto perché abbiamo negli occhi solo l'immagine di quelle macchine e non anche tutto quello che si portano dietro...

Mi spiego meglio, anche se conosco un po' solo la Jag E. Queste sono auto "storiche" nel senso pieno del termine. Difficile paragonarle alle prebumpers sul piano della facilità di uso, economicità, semplicità della manutenzione ... della fruibilità in senso lato. Le 911 si trasformano realmente in una sorta di maggiolini di serie A sul fronte delle "rogne", laddove invece sono delle auto di grandissimo valore storico, sportivo e costruttivo. Su questi piani non hanno da invidiare nulla a nessuna altra macchina: l'affidabilità massima di una vera auto sportiva, dotata di soluzioni sportive di prim'ordine e splendidamente costruita ... un connubio di qualità eccezionale.

E poi ci sono le sensazioni di guida: sali sulla Jag E, poi su una prebumper S e capisci tutto. Immagino che sia la stessa cosa con la MB.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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adi993 (adi993)
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 16:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mah ....ultimamente ho pensato molto a questo, a mio avviso esagerato, aumento di prezzi....la cosa che mi lascia ancora più stupito, anche se molti specialisti qui dentro diranno che è normale, è la grande richiesta anche a prezzi altissimi, ci sono vetture che online durano due giorni quando prima stavano in rete per anni......
da questo ho tre tipi di sensazioni....

la prima è di orgoglio come appassionato del marchio poiche vedo valorizzata dalle quotazioni, finalmente!, una tradizione motoristica, costruttiva e sportiva ....cosa che prima era appannaggio solo del blasone Ferrari...

la seconda è una sorta di rammarico misto a incazzatura e rassegnazione...poichè non ho saputo approfittare,in passato , di certe occasioni a portata di mano, dove bastava solo dire "si la prendo" pensando che...."tanto le trovero sempre" oppure "non ho posto dove la metto?"...ed ora sò che non posso e non potrò più permettermi di mettere in garage visto le quotazioni che decollano sempre di più...

la terza è una speranza recondita e nascosta....spero che questa sia solo una bolla speculativa e che prima o poi si sgonfi,un pò come successo con le Ferrari, cosi da poter continuare ad acquistare....
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 1072
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Marco! Io ti ho cercato venerdi, e penso anche sabato!
Ma non ho avuto risposta!
Poi non ho insistito
...ho pensato che voleste trascorrere un weekend romantico tu e bob da soli...
Il numero era 331 37 50 582 ma se mi dici così penso sia sbagliato...


E infatti è sbagliato... 331 3740582
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 19:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispondo alla mia domanda: Si, mi sembrano meglio spesi, 85 per E type o 190 Sl che oltre 100 per una 911 del 65 ( ma anche S del 67 )

Detto ciò, condivido in pieno quanto dice Paolo riguardo della nota affidabilità e fruibilità quotidiana di una 911 rispetto alle auto sopracitate e anche quanto detto da gilles in fatto di prestazioni rispetto alla SL, ma .............. siamo sicuri che chi compra OGGI una 911( spendendo un 20/25% in più ) lo fa per questi motivi ?!?

Nel 64 compravi una 911 e potevi andare a sciare o attraversare una infuocata landa desolata, piuttosto che farti un'ora di coda senza problemi ma, OGGI, chi spende 100000 e rotti in una PB per parcheggiarla a - 20 o per attraversare il deserto o usarla quotidianamente ?!?!?!
Persino Andrea70 si lamenta della mancanza del condizionatore piuttosto che del servo


La stragrande maggioranza ci fa 2/3000 km in un anno ( se va bene ) tra raduni e giretti vari e li fai anche con una classica inglese, tanto meglio con una MB.

Per le prestazioni .... allora chi spende 30/40 mila per un T1 è da rinchiudere in manicomio e buttare le chiavi

Senza dimenticare che una E type ancora oggi ha prestazioni di tutto rispetto, per finire il discorso prestazioni, a mio avviso non sono la discriminante in una vettura storica, perché anche le migliori di 50 anni fa, oggi fanno sorridere.

Prima di scrivere sono andato a rileggermi le prove effettuate da 4R
La 911 S provata nel 67, a distanza di soli 9 anni, viene superata in frenata, prova sorpasso, slalom, steering pad, velocità di cambio marcia ..... sapete da quale stratosferica, super sportiva, ultra performante auto ?!?!?




FORD FIESTA 1100 !!!!!! Incredibile ma è proprio così
PORSCHE ERGO SUM
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mariasole (mariasole)
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo...a certi prezzi 80.000/100.000 x una pre-bumper ..ci sono auto altrimenti interessanti x fare 3000/5000 km anno penso Alfa Romeo Montreal..Ferrari 208/308 Gt/4 ..
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fabrizio p. (fab45)
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche usando l'auto solo per 2000 Km. anno, il fattore AFFIDABILITA' e' basilare...e con un'auto inglese (la Jaguar E e' stupenda) con impianto e componenti elettrici Lucas i black out sono quotidiani.
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mazza911s (mazza911s)
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Messaggio numero: 136
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quotone x paolo!
Sono assolutamente d'accordo.
Aggiungo che a natale ho assistito ad una scena che dice piú di mille parole.
Vado dal meccanico e mi dicono che é fuori in prova ma che rientra a momenti.
Dopo poco arriva a bordo di un 190 sl scintillante, scende con qualche difficoltá (ha una certà eta...) e con mio stupore le sue prime parole sono:"uff...finalmente scendo da 'sto cesso di macchina!"
Io lo guardo stupito...ma? é messa male? Sembra perfetta di carrozzeria!
E lui: no, é perfetta! Hanno appena concluso un restauro costato una follia...la sto provando per un cliente..no, no...é proprio la macchina che non va...lenta, pesante e sotto motorizzata...insomma...un ces..."

Poi forse dice lo stesso di un 911...ma a me non lo ha mai detto...
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 20:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mariasole, non sono per niente d'accordo: hai citato auto che non comprerei mai ... solo problemi e qualità discutibile.


Comunque, in questo forum, apparentemente omogeneo, vivono anime diverse. Non mi stupisco che tu, Alessandro, proprietario di una bella 964, guardi con maggiore interesse altre auto degli anni '60 ... del resto, se fossi stato appassionato di prebumpers, ne avresti una.
Se la "distanza" tra WC e AC è piuttosto evidente, non credo cambi molto se ad incontrarsi sono un proprietario di 993 ed uno di una 2.4: venticinque anni sono sempre tanti, a prescindere dal tipo di raffreddamento e dallo stemma sul cofano.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Gianluca (gianz)
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quotone per greyfox, è da un pò che la penso esattamente cosi'.
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no no Paolo non voglio dire questo !!
Per me le Porsche sono tutte macchine splendide ( tranne Panamera che odio dal profondo ) ma che certi prezzi non li giustifico.
Se domani la 964 varrà millemila milioni di euro sarò contento di possederne una ma non ritengo ne riterrò che valga il doppio di una Aston martin o Ferrari coeva
PORSCHE ERGO SUM
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attilio (attital)
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

d'accordissimo con Paolo; Con tutto il rispetto per i possessori dei pezzi sopra elencati non avrei esitazioni a scegliere. Io amo vivere la macchina ed ho detto tutto : non c'è paragone..
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mariasole (mariasole)
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 20:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Io trovo che sia carina escludendo i cerchi cromati poi logico le 911 sono un 'altra cosa....ci mancherebbe ma x 25.000/30.000 un'esemplare in buone condizioni ..mi sembra un bell'oggetto x fare qualche giretto ....ma i gusti son gusti.
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Francesco (fgs)
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 20:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla Jaguar posso dire la mia dal momento che spesso guida la Jaguar E di mio padre, una 4.2 prima serie roadster restaurata fino all'ultimo bullone.
Esteticamente credo che solo una manciata di auto prodotte nella storia dell'auto possano tenerle testa. Dal punto di vista della guida, è meglio di quanto ci si potremme immaginare: freni a disco (meglio potenziare quelli anteriori), sospensioni indipendenti. Lo sterzo è pesante ma non troppo. Il difetto principale, in estate, sono le ondate di calore che arrivano dal bestione in ghisa sotto il cofano. Certo la 2.4S ha un sound fantastico e da la sensazione di guidare un'auto moderna e agile.
Diciamo che tra una T5 roadster e una E-Type 4.2 (la 3.8 ha un cambio di cemento), quella sottoquotata è l'inglese.

+++ jpeg +++ 693144 +++ +++

(Messaggio modificato da fgs il 07 maggio 2014)
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... il discorso però si fa difficile. Ogni auto ha i suoi punti di forza ed altri ai quali il costruttore ha badato meno, dando la precedenza ad altro.

Innanzitutto stabiliamo una regola fondamentale: paragoniamo auto contemporanee, altrimenti non vale. Le mele sono mele, le pere ... no: sono pere!

La Jag E la ricordo come un'auto che non frenava, scaldava moltissimo (la gamba destra soprattutto in estate) ed una tenuta di strada "difficile". Non la cambierei mai con la mia 2.4 ... al di là del prezzo. E dire che amo molto le Jaguar in generale, ma solo se si affiancano.

Le Aston anni '60-'70 non le conosco, mai viste se non di sfuggita. Forse la loro forza è anche questa esclusività.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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luca (piggdekk)
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dal punto di vista della guida forse un pensierino au una Elan prima serie si potrebbe fare. Sono semplicissime ed essenziali e in pista vanno come delle schegge.
Per me e' la migliore alteernativa più o meno coeva alla 911.
luca
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 21:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... o una Alpine A110 ... ma l'abitabilità e fruibilità della 911 non si battono.
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 23:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alpine 110...
Bellissima auto...mi é sempre piaciuta moltissimo! ma un 1600S ha quotazioni assai meno comprensibili di quelle di un 911S...quindi neanche quella va bene...
Peró credo che la strada sia quella giusta ovvero, per ritornare al tema originario della discussione, le porsche sono diventate semplicemente troppo care e l'unica via percorribile da un collezionista "umano" é quella di guardare altrove...
Io ad esempio, ad Essen, ho chiesto il prezzo di molte auto ma nessuna porsche...
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me nessuno di voi ha mai guidato un 356, un 911 o un 914/6 preparato come si deve.

altrimenti non scrivereste certe cose incredibili che leggo...
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"La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
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the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 23:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sicuramente no ma credevo si parlasse di auto di serie.
Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti i gassi tuoi
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SuperMario (supermario)
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Messaggio numero: 4813
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 23:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, parlando di auto di serie e d'epoca le prestazioni diventano solo uno dei parametri di valutazione e nemmeno il principale. Sono convinto che una compatta due volumi 2000 aspirata o turbo o 1600 turbo moderna sportiva a trazione anteriore guidata bene su strada suoni qualsiasi prebumper stradale e costi, di un paio d'anni, circa 1/6 di una 2.4S.
Ciao
SuperMario
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 07 maggio 2014 - 23:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho visto su un sito italiano una bella Fiat Dino 2,0 anno 68 conservata a 29,5k
a quel prezzo ormai neanche una 912 si trova

dovessi io scegliere non comprerei una PB
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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A C (and55)
Utente registrato
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 00:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poichè ognuno di noi può saper guidare bene ma andare veramente forte è un'altra cosa, credo che molte auto del passato sia piacevole guidarle e possederle perchè ti fanno un po' pensare e condividere quelle sensazioni del Tourinì, di Le Mans, della Mille Miglia, della Targa Florio, ecc. ecc. ed è per questo che fare solo paragoni tecnici può stonare, ogni auto ha i suoi pregi ed i suoi difetti e noi le amiamo proprio per questo non certo perchè sono perfette o le migliori.
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Beppe (beppe72)
Utente esperto
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 01:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"Tutti quelli che hanno in garage una porsche classica hanno visto crescere moltissimo il valore della propria auto negli ultimi anni..."
questa è la frase che mi ha portato ad intervenire in questo 3D.
Potremmo essere tutti contenti di ciò, non vi è dubbio.
Nell'ipotesi che sia una benvenuta bolla speculativa passeggera oppure che le nostre amate siano effettivamente diventate un assegno circolare, non potremmo che esserne felici, dal punto di vista economico.
MA, le usate ancora?
Ci vuole del fegato (o la possibilità) a portarle a spasso con disinvoltura anche solo nelle domeniche di sole.
Mi immedesimo nell'appassionato più abbiente che ogni tanto sfoderava la RS magari in un intimo trackday (e ne ho visti tanti, fino a pochi anni fa!), ma anche in quelli come me, che magari hanno coronato un sogno con una SC, una 3.2 o una 964 e in pochissimi si ritrovano in casa un valore che, indipendentemente dallo stato dell'auto, si è quasi moltiplicato.
Il problema è che, nonostante tutti i vantaggi delle storiche, anche il prezzo dei ricambi e della più semplice manutenzione stanno andando di pari passo.
Diventa più stressante portarle a spasso appena si ha un po' di tempo libero.
Picchiare una 991 o una prebumper, nonostante tutte le assicurazioni possibili, non è la stessa cosa.
Che l'appassionato debba rassegnarsi a lustrarle e rimirarle in garage?
Sono già emigrate moltissime P. e non solo le più belle e corrette, ma anche quelle che qualche anno fa non avremmo fatto acquistare nemmeno al nostro peggior nemico. Non è mia intenzione ravvivare la piaga della nazionale situazione politica/economica rispetto ad una buona parte del resto del mondo, MA possiamo ancora permetterci di possedere ed USARE con tranquillità una aircooled che vale molto più di quello che l'abbiamo pagata qualche anno fa? Spariranno tutte perché diventeranno troppo impegnative?
Normalmente non sono pessimista, ma dove sto sbagliando?
Mezger fan.
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 08:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...e infatti uno povero squattrinato come me non può permettersi la 912 che sogna...
...sognando una 912...
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pirulero (pirulero)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 08:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Secondo me nessuno di voi ha mai guidato un 356, un 911 o un 914/6 preparato come si deve.

altrimenti non scrivereste certe cose incredibili che leggo...




quotone
Preparato anche inteso "solo" come meccanica/ciclistica in perfetto stato...quello che fai con una Porsche non lo fai con nessun'altra macchina (a parità di anzianità)
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alex911 (alex911)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 08:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il problema è che, nonostante tutti i vantaggi delle storiche, anche il prezzo dei ricambi e della più semplice manutenzione stanno andando di pari passo.



questo e' fisiologico!

Per quanto riguarda l'utilizzo , beh io personalmente non mi pongo molti problemi , ovvio che evito le piazze peggiori.
vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 08:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come ha sottolineato Pirulero, con preparata intendo perfettamente a punto.
non mi riferisco a elaborazioni, perché li ce la si gioca con 996 gt3....

che poi una polo gti moderna sia un fulmine, ok

ma fatevi un misto stretto con una 911 2.2 S e una gti moderna, poi guardate il vostro sorriso allo specchio.... ;)

tutto il resto ( Mercedes,jag,ecc) e' noia.
bellissime. Ma noia.
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Massimo (maxast)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 10:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con il pensiero di Beppe 72...
È sicuramente fisiologico l'aumento dei ricambi in proporzione al valore delle NS. Porsche ...ma allo stesso tempo devi aumentare di brutto la somma che in passato destinavi a mantenere in piena efficenza le tue auto e ciò può diventare pesante nel budget della famiglia rispetto ad una volta.
Ciò mi ha costretto a rivedere parco auto e causa anche della chiusura Centro Porsche di Genova dove portavo le mie auto per mantenere il valore intrinseco del libretto tagliandi ( provate a vendere auto e 8 su 10 lo chiedono) a venderne nel 2013 una... 993 4S volata in Germania come tante...
E qui devo dire che si nota come noi italiani non abbiamo piu' potere di acquisto su certi valori in quanto tutti coloro che volevano la mia auto prima cosa toglievano almeno 5000/7000/10000€ e poi radiografavano auto trovando minimi particolari. Ma non bastava considerare pochi aspetti tipo che aveva 90000km originali tutti tagliandi Porsche e sempre a Genova ( ultimo pochi mesi prima per € 3500 ) nessuna perdita olio solo 2 proprietari ... solo da lucidare per farla splendere. Morale e sceso un noto commerciante tedesco non l'ha nemmeno provata e senza togliere un € e ripartito con auto.
Ora nel 2014 i prezzi aumentano ancora e noi nel NS. Bel paese saremo costretti a rinunciare ad altri pezzi importanti che ci sfileranno sotto il naso da nuovi ricchi Russi ? Cinesi ? ( che stanno trattando acquisto del 40% Ansaldo!!) . Leggendo questo post capisco che non potremo più coltivare "serenamente" la ns. Passione per il marchio P. come una volta.
Ecco dove ci hanno portato i ns governanti....
Il vero progresso parte dalla mente e arriva al cuore
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fabrizio p. (fab45)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, a proposito di sorrisi e GTI moderne, hai provato la nuova GOLF 2.OR 4M DSG...non c'entra con la discussione...ma e' un mostro.....sono rimasto sbigottito....

Comunque concordo pienamente sulla abissale differenza DI QUALITA' ED AFFIDABILITA' esistente tra le Porsche 356-911-914/6 degli anni 1955 / 1973 e le altre auto concorrenti.

La Mercedes 190sl aveva qualita' ma la differenza estetica con la 300sl roadster era talmemte abissale che tutte le successive serie SL hanno avuto solo motorizzazioni diverse su carrozzerie eguali.

Le inglesi (a mio giudizio, alcune erano e rimangono bellissime)erano TUTTE inaffidabili.

Le italiane Alfa Romeo hanno avuto dei modelli stilisticamente molto validi, meccanicamente potenti ma con finiture allucinanti.

Le Lancia, fino all'arrivo di Pesenti, erano vetture di CLASSE IMMENSA e la B24 anche di linee irripetibili...ma i numeri di produzione erano ridicoli.

Le dino 206 e 246 come le cugine FIat erano intrattabili nel traffico...di allora.

A riguardo delle auto francesi che dire : la Alpine 1300 e 1600 ha avuto una sua storia...ma altro non vi e' o meglio ,la Facel Vega...chi la ricorda...aveva gli interni piu' belli del periodo

La Spagna ebbe la Pegaso...una chimera..
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

È sicuramente fisiologico l'aumento dei ricambi in proporzione al valore delle NS. Porsche ...ma allo stesso tempo devi aumentare di brutto la somma che in passato destinavi a mantenere in piena efficenza le tue auto e ciò può diventare pesante nel budget della famiglia rispetto ad una volta.
Ciò mi ha costretto a rivedere parco auto e causa anche della chiusura Centro Porsche di Genova dove portavo le mie auto per mantenere il valore intrinseco del libretto tagliandi ( provate a vendere auto e 8 su 10 lo chiedono) a venderne nel 2013 una... 993 4S volata in Germania come tante...



Massimo,
scusa vendere perche non c'e' piu il CP vicino perche non potrei piu mettere i bolli PZ sul libretto non e' per me un motivo valido di vendita, la mia aveva tutti i timbri PZ fino al 2008, da quando l'ho comprata (al PZ) non ha visto piu la casa madre, c'e' un ottimo meccanico Porsche in zona e questo basta, non sto qui a stressarmi se un domani alla vendita qualcuno storcera il naso, io per il momento me la godo cosi e poi ci saranno altri interessati che ringrazieranno
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 12:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

più che altro è sempre più difficile trovare gente che sappia "mettere le mani" su un motore;
adesso al massimo sanno collegare un tester ad una centralina (ed ho visto chi non è riuscito a fare nemmeno quello)
...sognando una 912...
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fabrizio devia (fabri69)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 12:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IO mi godo la mia 3.2 tutti i giorni, ufficio-piscina-scuola per i bimbi.
Il suo valore sale? Al momento non mi interessa, non ho intenzione di venderla.
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giovanni (virtualman46)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabrizio,
concordo completamente!
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SuperMario (supermario)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 12:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi sono in ufficio con una 911 ... che bello :-)
Ciao
SuperMario
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Massimo (maxast)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto FILO...
non è che in Porsche fossero questi GRAN fenomeni...ma se vicino non hai meccanici di riferimento..allora ti adegui alle situazioni...e agisci di conseguenza.
Ora mi tengo il 3.2 cabrio dell' 86 ( che è un mulo ) e non ha tagliandi Porsche e se un giorno ( speriamo tardi ) necessitera'  di cure intense ...cerchero' un meccanico capace ... per il momento manutenzione ordinaria mi arrangio .
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SuperMario ti piace vincere facile... ne hai 3!!!

P.S. ho risposto alla tua mail

(Messaggio modificato da fil8z il 08 maggio 2014)
...sognando una 912...
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 13:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Alessandro c. (greyfox)

citazione da altro messaggio:

Senza dimenticare che una E type ancora oggi ha prestazioni di tutto rispetto, per finire il discorso prestazioni, a mio avviso non sono la discriminante in una vettura storica, perché anche le migliori di 50 anni fa, oggi fanno sorridere.

Prima di scrivere sono andato a rileggermi le prove effettuate da 4R
La 911 S provata nel 67, a distanza di soli 9 anni, viene superata in frenata, prova sorpasso, slalom, steering pad, velocità di cambio marcia ..... sapete da quale stratosferica, super sportiva, ultra performante auto ?!?!? FORD FIESTA 1100 !!!!!! Incredibile ma è proprio così





Dai un'occhiata: https://www.youtube.com/watch?v=87kzEVC1SzI


Sinceramente con i miei scassoni non viaggerò comodissimo rispetto ad una moderna, ma ho dato tanta, ma tanta paglia a volte a P moderne.. (chiaro che in autostrada . . . . )
Prova un 2.2-2.4S in ordine, e poi sappimi dire..
Ovvio che non basta pigiare il bottone e fanno tutto da sole..

E comunque, sarò certamente di parte (PI ? mania), ma la guidabilità di una P dell'epoca non ha rivali con altri catafalchi inglesi, Ferrazzi, ecc.. al di là della prestazione pura, forse, ma mica bisogna far gare di dragster..

(Messaggio modificato da kaiserschuetze il 08 maggio 2014)
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alex911 (alex911)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 13:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Oggi sono in ufficio con una 911 ... che bello




ah ah io oggi e anche ieri


alex
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attilio (attital)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con la mia 3.2 ( di quasi 30 anni! ) ieri ad un certo punto senza rendermene condo mi sono trovato a 220kmh ( nn si deve fare e nn si deve dire ).
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fonda andrea (pompa61)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 14:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

da grande amante del marchio Audi, sono andato a provare la nuova S3, che dire....e' perfetta, ha grinta e potenza in abbondanza, suono dello scarico racing e tenuta eccellente, ma......non e' una porsche!! quando sono risalito sul mio 964 mi son detto che in fondo la S3 non era poi cosi stratosferica e a vederla in garage non mi farebbe certo lo stesso effetto. Poi mi son sorti dei dubbi, ho pensato che mi potessi far amaliare dal fascino della vecchietta, allora sono andato a provare una boxter s del 2011 con pdk, risultato.....addio Audi, Porsche e solo Porsche x sempre, con l'audi station ci porto a spesso la famiglia!!! quindi uso quando e come voglio la 964 e me la godo un sacco!
e dove lo trovo un' altro culone cosi affascinante

Andrea.


vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
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alex911 (alex911)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

suono dello scarico racing e tenuta eccellente, ma......non e' una porsche!!



vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Pietro (pietro911t2200)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 15:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

qua si continua a parlare di bolla speculativa, ma nn si parla della domanda che origina la richiesta... ragazzi....se quella domanda mantiene quelle caratteristiche (status, potere d'acquisto, interesse collezionistico, poi aggiungete voi) col che i prezzi diminuiscono!i prezzi di certi orologi scendono???perchè no??? capire la reale natura della domanda - cioè degli acquirenti - permette di capire se è bolla o meno...
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 15:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco z
Quella con una Pb del 65 o una del 67 centra come il sottoscritto con Ayrton Senna

Detto ciò il 3d non è stato aperto con l'intento di stabilire quale vettura degli anni 60/70 era la più veloce, ma per sottolineare quanto le PB si siano rivalutate negli ultimi 2/3 anni.

A questo punto ho, provocatoriamente, chiesto se veramente una 911 del 65, ma anche del 67 piuttosto che del 68 "vale" ( dando il significato più ampio possibile alla parola ) le cifre che si sentono in giro.

Alcuni di voi hanno risposto: SI VALGONO QUELLE CIFRE

Ok, mi dite perchè?
Perché più rare ? Perché più belle ? Perché più esclusive ? perché ......

Perché vanno più forte ( tutto da dimostrare nel caso della E Type ) e sono più pratiche nell'uso quotidiano, queste le motivazioni addotte.

Bene. Cerco di immaginarmi il tizio che ad Essen ha "comperato" a 250K euro la 911 blue di un noto commerciante francese, saltare a pie pari le varie E type o 190 SL ( le due vetture che ho portato come esempio e le cui valutazioni sono abbondantemente inferiori alla metà di quella cifra ), motivare la scelta per la maggior fruibilità quotidiana.

Come no, cosi potrà parcheggiarla alla metro per andare in ufficio e alla sera sarà sicuro che riparta al primo colpo

No No l'ho comperata per le prestazioni inarrivabili
Certo me lo vedo ,sempre di traverso, accompagnare i figli a scuola
PORSCHE ERGO SUM
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io posso provare a risponderti, sul perché possono valere queste cifre, o meglio a ripeterlo:

1. perché sono auto sportive di un'epoca gloriosa del motorismo e perché in quel periodo gli esemplari venduti dai concessionari erano molto simili a quelli che ogni domenica vincevano qualche gara, rally o pista.

2. perché è un progetto automobilistico eccezionale per semplicità ed efficacia, nonostante si tratti di auto "sportiva" in senso stretto, per prestazioni e soluzioni adottate.

3. perché sono auto costruite con materiali e tolleranze fuori dall'ordinario.

4. perché, nonostante il punto 1, ci siano i punti 2 e 3 insieme: un connubio mai più ripetuto di un'auto sportiva in senso stretto (prestazioni, caratteristiche adottate e palmares), robusta come una Mercedes e semplice come un maggiolino.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Lorenzo (lorenzo)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 16:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io sono più rattristato dalla consapevolezza che non riuscirò più a comprarmi qualche Porsche che avevo nel mirino piuttosto che euforico per la lievitazione del valore di qualche auto che ho in garage, e che non ho la minima intenzione di vendere.
Certo, sapere che ciò che si è acquistato con impegno e passione mantiene o aumenta di valore è fonte di gratificazione morale e stimola la conversazione fra appassionati.
Adesso, per placare la febbre del modesto collezionista occorre abbassare (o deviare) il tiro e cercare quello che si è in grado di acquistare: comunque di auto interessanti ce ne sono ancora abbastanza.
Lorenzo
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SuperMario (supermario)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 16:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le PB e le Bumper hanno fascino, tanto fascino, linea pura e mitica, emozioni derivate da un progetto ardito ben realizzato ed efficace. Poi non ne esistono ovviamente più di nuove e la richiesta ora elevatissima trova un' offerta più ridotta e quelle che ci sono si pagano. Poi c'è il discorso vortice speculativo che amplifica le quotazioni che comunque non penso potranno scendere, forse si potrà veder rallentare o fermare l'ascesa.

Tutto questo è un problema per chi compra ed un vantaggio per certi commercianti che ci lucrano dando ossigeno al fuoco della passione e pompando sulle richieste, tanto trovano comunque chi conclude nel mercato globale.
Ciao
SuperMario
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 17:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono in pieno accordo con l'ultimo post di Ennio Paolo.. anche se fortunatamente ho da poco acquistato un PB ad una cifra invidiabile e perdipiù in condizioni ottime.
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fabrizio p. (fab45)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto Ennio Paolo in TOTO !
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 18:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quotone per Ennio paolo.

Aggiungo una citazione, (vado a memoria, non é letterale) é una frase dell'epoca di un appassionato jaguar:
La differenza pricipale tra una E tipe e una 911 é che quando si spinge a fondo e si porta al limite una 911 questa non solo sembra sicura ma lo é veramente. Facendo la stessa cosa con una E-tipe la sola cosa sicura é che si finirà fuori strada!

Quoto anche lorenzo, anch'io la vedo esattamente cose te...
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Pietro (pietro911t2200)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 18:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che piaccia o meno ormai si sono fissati nuovi valori x le pb, chi ha speso certe cifre nn se ne libera a meno...ergo....ci sono nuovi parametri...soprattutto x i pezzi validi...
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 18:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condivido le peculiarità del progetto 911, magistralmente riassunte da Paolo, nonché quanto scritto da Supermario, ma rimango del parere che certe cifre hanno senso solo per speculazione a breve e medio termine, ma immotivate per reale controvalore.

In sintesi, a queste cifre, le PB sono care, non costose.

Ovviamente, parere personale e senza la benché minima intenzione di offendere o dileggiare chi la pensa diversamente o spende/ spenderebbe i propri soldi diversamente da quanto farei io.
Ci tengo a precisarlo perché, ultimamente, ho visto troppe discussioni degenerare per malintesi.
PORSCHE ERGO SUM
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Silvio (fastdoc)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 18:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Anche io sono più rattristato dalla consapevolezza che non riuscirò più a comprarmi qualche Porsche che avevo nel mirino piuttosto che euforico per la lievitazione del valore di qualche auto che ho in garage, e che non ho la minima intenzione di vendere




Sante parole, l'appassionato compra per passione ed una eccessiva lievitazione delle quotazioni più che altro preoccupa (rischio furto, uso meno disinvolto etc.)
L'arricchito compra magari solo per seguire un trend modaiolo, ed è pronto a pagare anche cifre fuori mercato (e con ciò influenza il mercato in modo negativo)pur di avere il giocattolo.
Infine c'è lo speculatore che compre a X euro e poi spera di vendere a due volte X alla categoria precedente (e così anche lui contribuisce a drogare il mercato).

Quindi la mia risposta è NO, non sono per niente contento !
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Gianluca (gianz)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 21:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

che piaccia o meno ormai si sono fissati nuovi valori x le pb, chi ha speso certe cifre nn se ne libera a meno...ergo....ci sono nuovi parametri...soprattutto x i pezzi validi...





Non sono d'accordo.

Ragazzi, ma che state a di'? Le PB sono leggere, prestanti, veloci, fruibili, basso maintenance...etc.etc.etc
Tutto vero. Ma non era valido tutto questo anche 5 anni fa? Parliamo di auto di fine anni '60, pensate che diventare 47enni invece che 42enni abbia aumentato le caratteristiche organolettiche del prodotto??
A me, personalmente, 4 anni fa hanno proposto Speedster slim a 70k, 930 a 22k, 964RS a 50k. E oggi viaggiano tutte al doppio. Se 4 anni fa io, e non solo io, le consideravamo care come è possibile che oggi ce le strapperemmo di mano anche al 50% di più rispetto a quelle cifre. Ma di che parliamo?!!
Pensate davvero che negli ultimi 3 anni il mondo abbia scoperto quanto siano fike (copyright Poniello) le 911 d'antan?

Il fenomeno che stiamo vivendo è un puro e mero effetto collaterale della politica monetaria delle banche centrali europea, americana e giapponese degli ultimi 3/5 anni. Altro che passione per il peso/potenza delle PB, quello che stiamo vivendo è pura e mera finanza.

Questa esplosione per le auto d'epoca, guarda caso, coincide con la massiccia politica espansiva dell'ECB/FED. Tassi prossimi allo zero in Germania, US, Svizzera (va beh, qui lo sono da sempre) hanno fatto si che le persone iniziassero a cercare asset classes diverse per fare rendimenti o, eventualmente, per togliersi qualche sfizio (se poi si riesce a preservare il capitale tanto meglio). Ed ecco che qualcuno che gode di una situazione economico/lavorativa di tranquillità (chessò, un tedesco per fare un esempio a caso) abbia iniziato a cercare forme alternative di investimento dei suoi ex marchi, ora euro. Il decennale tedesco ormai da l'1.5% lordo? "Ecco, visto che ho un lavoro sicuro, ben pagato, l'immobiliare tedesco costa poco e l'inflazione è ancora sotto controllo, sai che c'è, dei 300k che ho via magari 70-80 li uso per regalarmi il sogno di una vita".
Perchè la domanda arriva solo da Germania, Olanda, Belgio? Mentre noi ci piangiamo dietro che le nostre bimbe espatriano sempre in tedeskia?
Perchè in US fino ad un paio d'anni fa i prezzi erano sotto la suola delle scarpe mentre ora, con il recupero economico che stanno vedendo oltre oceano (e anche li' accompagnato da tassi artificialmente bassi), i prezzi stanno raggiungendo e superando gli standard europei (leggete Rennlist e lo scoprirete con una chiarezza cristallina)?

Se qualcuno di voi lavora in finanza, saprà meglio di me che è un fiorire di fondi che investono in "non correlated asset-classes". Detto in maniera terra-terra: fondi che non investono in obbligazioni o azioni, ma che investono in altre cose (cosa che si rende necessaria in un momento storico di tassi obbligazionari molto bassi e eccessiva volatilità sull'azionario).
Da qui la nascita di fondi che investono in grandi vini, orologi, mobili antichi e, appunto, automobili.
Chi vuol farsi una cultura sull'argomento, faccia un giretto sul sito dei miei amici di Elite Advisers (http://www.eliteadvisers.it/).
O qui per fondo di auto: http://www.countofcustoza.com/

Peraltro mi hanno detto proprio oggi che un nuovo fondo di auto d'epoca sta per essere lanciato nel Principato di Monaco.


Orbene, ciò detto, io rimango dell'idea che questa ormai è finanza bella e buona. Ovviamente non qui in Porschemania, ma intendo il trend in atto sui prezzi. Con il peso/potenza c'entra poco o niente. E se tutto questo è vero, torno al punto di Greyfox e sottoscrivo quanto dice. Non si contesta il prezzo in se, ben venga. Si mette in discussione, semmai, se il prezzo rifletta le caratteristiche oggettive del modello o non sia drogato.

In ultimo, esempio poco calzante forse, ricordate F40 e 959. Negli anni '90 volarono in zona milione di euro, poi il lungo e inesorabile crollo fino a 300k euro a cui si vendevano fino a 2 anni fa. Oggi, come per magia, sono di nuovo tornate al milione.
Le auto sono sempre le stesse, e i milionari in giro sono più o meno sempre gli stessi (di certo gli ultimi 2-3 anni non hanno cambiato i dati aggregati). Quindi è la scoperta di quanto sono buone vetture o è una bolla in atto generata da tassi artificialmente bassi?

Quando arriveranno dati significativi sulla ripresa dell'economia mondiale e i banchieri centrali dovranno smettere di iniettare liquidità che succederà? La gente (i tedeschi) continuerà a comprare le prebumpers a 100k euro o si comprerà dei bei bund tedeschi al 4%??
Ecco, io non vorrei avere nel box una 2.2 S comprata a 120k quando questo momento arriverà....

E non parliamo dei nuovi ricchi cinesi, russi, indiani o i vari Zuckerberg della silicon valley. Non sono li' coloro che hanno fatto triplicare i prezzi delle PB.

come sempre mio parere personale e confutabilissimo.

(Messaggio modificato da gianz il 08 maggio 2014)
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 12118
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 22:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Le auto sono sempre le stesse, e i milionari in giro sono più o meno sempre gli stessi (di certo gli ultimi 2-3 anni non hanno cambiato i dati aggregati). Quindi è la scoperta di quanto sono buone vetture o è una bolla in atto generata da tassi artificialmente bassi?




Gianluca, credo di aver letto con attenzione quello che hai scritto, ma, se fosse come tu dici, dovremmo trovare delle congiunture finanziarie analoghe in ogni situazione che in passato ha visto la "scoperta" di alcuni oggetti.

Ti faccio qualche esempio.

Il padre della mia compagna vendette un Caravaggio nel 1976. La cifra era molto alta, ma fu "abbordabile" per un multimilionario dell'epoca. Oggi dovrebbe rivolgersi al mercato mondiale per trovare la giusta collocazione di un quadro simile.

Verso la metà degli anni '90 non comprai un quadro di Luca Giordano raffigurante la caduta della manna. La richiesta era di 45 milioni di lire, quanto pagai nello stesso periodo al concessionario la Saab 900. Oggi costerebbe quanto una Porsche turbo nuova o forse di più.

Ammetto che il mondo della critica d'arte è a tratti particolare, ma scoprire nel giro di un paio di decenni il "reale peso e valore" di artisti vissuti 4 secoli addietro fa un po' strano.

Ma anche il mondo degli oggetti che non hanno nulla a che fare con la variabile arte ha visto delle analoghe "scoperte". Il fenomeno Rolex professionali prima degli altri, ma anche i Longines vintage hanno visto negli ultimi 5 anni un impennata dei prezzi. Lo stesso dicasi per gli Universal Geneve. Orologi degli anni '30-'50, il cui valore, sebbene sia stato sotto gli occhi degli appassionati da sempre, soltanto di recente sembra aver avuto un più giusto merito. Chissà che non accada fra qualche anno agli Eberhard, ai Minerva o agli Angelus; il loro valore è assoluto, così come la loro bellezza, ma si prendono a cifre da saldo.

Insomma, ci può essere un contesto finanziario favorevole all'impennata dei prezzi, come ben dice Gianluca, ma esistono anche la maturazione del gusto degli individui, il passaparola ed i contesti capaci di influenzare alcune fasce della popolazione.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Guido N. (guido_911)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 22:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho cominciato a comprare orologi negli anni ottanta perche mi piacevano e la mia collezione non e' mai stata in vendita neanche quando iprezzi erano andati alle stelle (bolla speculativa) ora da un paio d'anni si sono ridimensionati mi dovre mangiare le unghie ma personalmente non mi interessa tanto non li vendo . Cosi pure con le porsche bisogna capire perche uno le compra io quelle che mi restauro di certo non le vendo sono delle mie creature per cui che salgano o che un domani i prezzi crollino non me ne faccio un problema , non lo faccio come speculazione ma come passione
Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
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Gianluca (gianz)
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Inviato il giovedì 08 maggio 2014 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma certo Paolo, non tutto sale indiscriminatamente ma solo i pezzi che hanno qualcosa da dire.

Qualche mese fa guardavo le Delta Integrale Evo II. Sotto i 30k si trovava ancora qualcosa di bello, ora anche queste sono partite e per trovarne una bella bisogna metterne sul piatto 40k. Ieri guardavo le Ferrari 308, anche queste sono lievitate molto, fino a poco tempo erano abbordabilissime.
Poi guardi come ti tirano dietro le Testarossa ed in effetti qualche domanda te la poni.
Non tutto sale. Il tema è se questi "miracoli" di raddoppio prezzi in poco tempo siano una genuina riscoperta di un prodotto magnifico, o non nascondano altri driver.
Ecco, io penso ci sia anche quest'ultima parte...
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il venerdì 09 maggio 2014 - 01:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come disse il vecchio Kostolany
i prezzi fanno la notizia, non la notizia fa i prezzi

mi spiego meglio
i prezzi in crescendo fanno della 911 un auto da possedere a tutti i costi, mentre prima a prezzi bassi non era interessante

ricordo una discussione con il mio Broker molti anni fa, gli domandavo se crescendo i prezzi in Borsa avrei avuto difficolta a trovare acquirenti per le mie azioni(care)lui ridendo mi rispose piu crescono e piu facile sara' trovare acquirenti
rimasi un po sbalordito, ma cosi e' la specie umana
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il venerdì 09 maggio 2014 - 07:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' proprio così, Giorgio, incredibile ma vero!
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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fabrizio p. (fab45)
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Inviato il venerdì 09 maggio 2014 - 08:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MARGIN DEBT in aumento anche per acquisto PB ?
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 09 maggio 2014 - 08:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come non quotare greyfox e gianz, la domanda vera è perché indiscriminatamente porsche purché ac, meglio ancora se pb?!? ma come, mi meraviglia che nonostante ne sappiate piu di un'enciclopedia, passione e possesso del prodotto probabilmente vi impediscano di ragionare con obiettività...e qualcuno l'ha pure detto! quando portate i soldi in banca, vi preoccupate oltre che dei rendimenti (oggi pari a zero) anche dei costi del conto corrente? perché Porsche? per lo stesso motivo per cui molti di voi ne hanno acquistata una, ovvero per la robustezza intrinseca e perché costa poco mantenerla in perfetta efficienza (rispetto alle altre).
su una quotazione di 350k per una 2.7rs quanto si deve spendere in un anno a tenerla ferma ma in forma (se è già perfetta all'acquisto)? 300/500 €? i fondi che speculano su certi prodotti hanno bisogno che il costo di mantenimento sia in assoluto e percentualmente più basso possibile rispetto al valore, in questo (e noi da proprietari lo sappiamo bene) Porsche è imbattibile, specie se senza elettronica.
finalmente la qualità costruttiva e la bontà progettuale viene usata per qualcosa di diverso da chiacchiere curve e gambe sotto il tavolo, un modo insolito, ma diversamente interessante, tranne per chi se ne resti col 2 di picche in mano alla fine della fiera.
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Pietro (pietro911t2200)
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Inviato il venerdì 09 maggio 2014 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

interessante questa discussione....grazie x i contributi ci sono punti di vista inaspettati...
cmq aggiungo che se è bolla come gli immobili, quelle centrali hanno mantenuto prezzi e appetibilità, quelli periferici .....quindi i pezzi belli saranno sempre ambiti....il rischio è sotto...
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 09 maggio 2014 - 11:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oppure vedendola da altro punto di vista, ovvero, non da appassionato acquirente, ma come business, rastrellando nei garage di molte ignare vedove italiane o anziani signori, si possono staccare delle plusvalenze nel breve periodo mica da ridere!

In tal senso anche fosse una bolla, rappresenta cmq una bella opportunità (che poi è quel che stan facendo alcuni commercianti nord europei da almeno 3/4 anni, periodo che guardacaso coincide con quanto detto da gianz)
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Gianluca (gianz)
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Inviato il martedì 13 maggio 2014 - 08:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E poi dicevamo dei prezzi Pannhorst.
Guardate anche questo che parco auto di aircooled (tutte molto belle), ma soprattutto che prezzi!!
Rispetto a Pannhorst che tratta tutta roba di importazione giapponese e americana, questo mi pare abbia pezzi per lo più europei, low mileage.

p.s. aprire la tendina in basso per vederle tutte, altrimenti si visualizza solo una parte delle vetture.

http://home.mobile.de/11ERECKEGMBHCOKG#ses
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