Volevo sostituire le gomme della mia 2.2 siccome sono belle secche. Premetto che l'utilizzo che ne faccio è la classica passeggiata domenicale con qualche sparo aggressive su qualche bella strada in salita risparmiandoun po di margine in curva. Volevo acquistare:
2 Dunlop Sport BluResponse 195/60 R15 88V all'anteriore
2 Dunlop Sport BluResponse 215/60 R15 88V al posteriore.
Mi sembrano delle buone gomme. che ne dite?
(Messaggio modificato da dello911 il 06 aprile 2014)911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
215 al posteriore? E' allargata dietro? Hai i cerchi da 7?"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
credo proprio che abbia cerchi e sederino originale. Per la misura del cerchio non saprei proprio dove guardare... per quanto riguarda le avon, le ho viste in internet, ma con il costo di una avon mi compro 3 gomme e mezzo di dunlop Maurizio, ma perchè mi consigli un pneumatico meno largo e con spalla piu alta?911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Mauro, se non è allargata, le 215 toccano il bordo interno del parafango. Con il cerchio da 6, poi, già le 205 stanno strette ...
Maurizio ti ha consigliato le misure di omologazione ..."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Ho guardato e a libretto non riporta nessuna indicazione per quanto riguarda i pneumatici. Avete qualche foglio ufficiale sul quale basarsi? adesso se riesco carico due foto...
(Messaggio modificato da dello911 il 06 aprile 2014)911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
P.S. Qualche moderatore potrebbe rimuovere il post precedente con i quadrati bianche che non me lo fa cancellare? grazie911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
possibile che a libretto non hai le misure omologate? NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Ciao Andrea, non so da dove escono!!!! quando ho comprato la macchina aveva questa dotazione di pneumatici. A libretto (quello a pagine) non c'è indicata una beata fava... Illuminatemi vi prego!!!!911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Io sono "old school" e ho montato le Vredenstein Sprint Classic 185/70-15. Per un uso stradale sono perfette, Misura originale, un ottimo prezzo-qualità (se comprate dal rivenditore giusto) e infine il look "a palloncino" perfetto per una pb. Avrei preferito i classici XWX ma il prezzo è un furto.
Mauro, non ti preoccupare, su molti libretti di prebumper non sono indicate le misure delle gomme."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Francesco ma tu le misure le hai a libretto? (libretto a pagine )911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
... il look a "palloncino" lo hai ancora di più con le 205 su cerchio da 6 ... "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
dunque ci si basa su...? anche in caso di un controllo della stradale...911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
dunque ci si basa su...? anche in caso di un controllo della stradale...
su nulla....se non c'è la misura a libretto ci metti quello che vuoi, il bello e allo stesso tempo il brutto della burocrazia italiota. Comunque ricordiamoci che ogni auto è stata progettata in coerenza con tutte le sue parti, pneumatici compresi....
Mio padre ha passato la revisione alla sua Montreal con i 205 invece che i 195, perchè a libretto non c'era scritto nulla.
Mauro, al controllo della stradale vai liscio. Potresti avere problemi n caso di incidente e di indagine da parte della tua Assicurazione che potrebbe strumentalizzare la non correttezza delle gomme."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
DUNQUE PER L'AGOMENTO GOMME: ANTERIORI E POSTERIORI 185/70 R15 COME MAMMA PORSCHE L'HA FATTA.
Sono le misure che mi consigliate oppure al posteriore posso abbondare un filino in larghezza? e di quanto?911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Io sono "old school" e ho montato le Vredenstein Sprint Classic 185/70-15.
Anche io ho optato per le Vredestein Sprint Classic, naturalmente nella misura 165 su cerchio da 15'. Non ho potuto ancora provarlo su strada, ma per adesso ne apprezzo il disegno (del battistrada), davvero "vecchio stile".
ai fini assicurativi l'auto deve avere le prescrizioni di omologazione, in caso di sinistro la nn conformità del veicolo può escludere la copertura, nel senso che pagano la controparte e fanno rivalsa...cmq eludendo l'omologazione va da sè che si presume che l'auto nn sia più sicura...altrimenti a che serve omologare se chiunque può improvvisare soluzioni???omologare è un atto tecnico, nn amministrativo...
ciò che scrivi è corretto, soprattutto ai fini legali. Non ci scordiamo però che si parla di omologazioni dei primi '70, quindi oggi forse ne sappiamo un pò di più in termini di sicurezza. l tema può essere esploso in tre capitoli:
Look I pneumatici con look vintage sono, a mio parere, quelli che stanno meglio sotto una pb stradale. La linea di cintura sottile, tipica delle auto d'epoca, è perfetta con pneumatici a spalla alta. Dopo di chè, la bellezza è negli occhi di chi osserva quindi è un discorso molto relativo.
Legge Le uniche gomme che vanno bene sono quelle che, a torto a ragione, sono prescritte dall'omologazione, e la legge non ammette ignoranze. Di quale legge stiamo parlando poi, si potrebbe scrivere un libro..
Prestazioni IMHO, per un utilizzo stradale canonico e al 90% sull'asciutto come avviene per quasi tutte le pb oggi, pneumatici come quelli che ho montato sulla mia sono più che sufficienti.
x essere più precisi, l'assicuratore può fare rivalsa se c'è un nesso causale diretto tra incidente/danno e misura nn omologata, x esempio lo pneumatico esce dal cerchio, sbando, faccio il danno....se nn c'è nesso causale col sinistro la misura inesatta è una semplice contravvenzione che nn inficia la copertura assicurativa ciao:-) ps in ogni caso x sicurezza propria, del veicolo, x evitare fermi e sanzioni, rivalse ipotetiche, etc, solo misure adeguate...
(Messaggio modificato da pietro911t2200 il 06 aprile 2014)
Ciao mauro, Io sul 2.2 monto xwx misura 185. Non sono affatto male, almeno su strada asciutta, anzi ti diró che il grip mi ha sorpreso positivamente: il disegno non credo sia di grande aiuto, ma probabilmente la mescola è moderna e fa bene il suo lavoro. Su bagnato non so, LEI non sa nemmeno cosa sia la pioggia...e per quanto mi riguarda non lo scoprirà mai! Mi pare che piú o meno siamo sulla stessa lunghezza d'onda, quindi te le consiglio. Ciao!
Sui libretti "vintage" non è riportata alcuna misura ma non vuol dire che si può montare quello che ci pare. Alla Motorizzazione le misure ci sono e le forze dell'ordine lo possono sapere subito in via telematica. La misura è 185/70 R 15. Quindi non solo le Assicurazioni nel caso di incidente ma anche i controlli sulle strade possono avere esiti molto brutti se montiamo misure a piacimento.
20 anni fa, però, la Porsche Italia (seguendo le direttive di Porsche Ag) ha diramato agli uffici delle varie Motorizzazioni Provinciali in Italia la tabella di "aggiornamento" redatta dall'Ufficio Centrale della Motorizzazione e dal Ministero dei Trasporti: vista la forte similitudine dimensionale con la ben più diffusa misura 195/65 R 15 ha omologato "d'ufficio" la "nuova" misura. In area soci potete scaricare il pdf della famosa circolare Porsche 027 relativa a tutte le 911 dal 65 all'84.
Per inciso, con la fotocopia di tale circolare presentandosi alla "nostra" Motorizzazione riportano la misura sul nostro libretto seduta stante. (purtroppo l'esito immediato è solo teorico perchè varia da ufficio ad ufficio e secondo l'umore dell'impiegato)
Fra le 195/65 ho scelto le Pirelli P6000 perchè sono le uniche omologate N1 e non troppo costose. Mostrano un po' presto il loro limite ma lo conservano a lungo (4 giri a Imola oppure 20 min sugli Appennini) prima di farle raffreddare.Unicuique Suum
saluti a tutti se posso permettermi io avevo lo stesso problema con la mia targa del 77 ho preferito omologare con nulla osta di PORSCHE ( 190 euri) e collaudo in motorizzazione ( 50 euri circa) la misura 195/65/15 con codice V per le gomme ho scelto delle HANGKOOK perché le ho gia usate più volte sulle mie auto ( normali) MB C220 e A3 sb e non ho avuto nessun minimo prblema con circa 500 euri totali viaggio in sicurezza sia burocratica che effettiva ( certo non vado in pista ) pero qualche smarmittata in curva la faccio e non sono assolutamente male( poi per estetica ognuno di noi ha le sue rispettabilissime ragioni) il mio consiglio e' comunque di omologare i 195...
Avon avanti anni luce a tutto. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
La mia bimba quando vede che fuori è brutto tempo, punta le gomme e non vuole uscire dal garage...911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Ho guardato e a libretto non riporta nessuna indicazione per quanto riguarda i pneumatici.
......la stradale invece lo sa' ! Se trovi quelli pignoli te la stoppano subito.
Comunque , se hai il libretto uso e manutenzione della macchina , li' c'e' riportato le misure delle gomme .vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Proviamo a fare un po' di chiarezza in modo da evitare di incorrere in sanzioni e situazioni spiacevoli.
Come giustamente segnalato qui sopra, la 2.2 veniva originariamente consegnata con le 185/70 VR15 Ovviamente con cerchi 6x15 E solo queste gomme erano omologate in questa combinazione cerchio/pneumatico
Attenzione anche all'indice di velocita': V
Le Vredenstein NON sono disponibili in V, ma solo in H e quindi Francesco rischierebbe in caso di controllo approfondito da parte delle forze dell'ordine, o alla revisione, o per incidente...
Poiche' il Mondo si evolve e le 185/70 VR15 sono diventate di difficile reperimento, Porsche in alternativa ha omologato anche le 195/65 VR15 (quelle giustamente indicate da Pietro)
Mai e poi mai si possono montare pneumatici di fantasia, nonostante sui libretti vecchi non siano riportate le misure omologate. Oggi per le forze dell'ordine sarebbe semplicissimo effettuare una verifica online e procedere al blocco immediato di vetture fuorilegge.
La scelta per la 2.2 (ma anche per la 2.0 e la 2.4) e' solo fra le 2 tipi: -originale-: 185/70 VR15 alternativa: 195/65 VR15 Ovviamente vanno montati solo 4 pneumatici identici - senza differenza fra anteriore e posteriore. Ogni altra misura (o indice di velocita') difforme, non e' legale.
Per montare queste misure NON serve nessun tipo di documentazione/aggiormamento di libretti o altro, essendo le stesse gia' registrate alla motorizzazione.
grazie Luca, sei stato limpido, aggiungo la risposta dell'efficientissimo ufficio omologazioni di porsche italia padova di qualche giorno fa, seguito mia richiesta:
"Buongiorno, in merito alla sua gentile richiesta le comunico che è previsto un aggiornamento pneumatici con la seguente misura:
Asse Anteriore e Posteriore: 195/65 VR 15.
Se desidera procedere all'aggiornamento del libretto di circolazione con un nullaosta ufficiale Porsche, in allegato le inoltro la modulistica necessaria alla richiesta.
Distinti Saluti AS" il mio quesito era relativo alla mia 911t2200 ciao
Proviamo a fare un po' di chiarezza in modo da evitare di incorrere in sanzioni e situazioni spiacevoli.
Come giustamente segnalato qui sopra, la 2.2 veniva originariamente consegnata con le 185/70 VR15 Ovviamente con cerchi 6x15 E solo queste gomme erano omologate in questa combinazione cerchio/pneumatico
Attenzione anche all'indice di velocita': V
Le Vredenstein NON sono disponibili in V, ma solo in H e quindi Francesco rischierebbe in caso di controllo approfondito da parte delle forze dell'ordine, o alla revisione, o per incidente...
Poiche' il Mondo si evolve e le 185/70 VR15 sono diventate di difficile reperimento, Porsche in alternativa ha omologato anche le 195/65 VR15 (quelle giustamente indicate da Pietro)
Mai e poi mai si possono montare pneumatici di fantasia, nonostante sui libretti vecchi non siano riportate le misure omologate. Oggi per le forze dell'ordine sarebbe semplicissimo effettuare una verifica online e procedere al blocco immediato di vetture fuorilegge.
La scelta per la 2.2 (ma anche per la 2.0 e la 2.4) e' solo fra le 2 tipi: -originale-: 185/70 VR15 alternativa: 195/65 VR15 Ovviamente vanno montati solo 4 pneumatici identici - senza differenza fra anteriore e posteriore. Ogni altra misura (o indice di velocita') difforme, non e' legale.
Per montare queste misure NON serve nessun tipo di documentazione/aggiormamento di libretti o altro, essendo le stesse gia' registrate alla motorizzazione.
Ciao!
Come sempre Luca914 è molto chiaro preciso e completo. Anche uno nuovo come me non a piu nessun dubbio. Credo proprio che comprerò queste anche se non proprio dal disegno classico. grazie a tutti per gli interventi +++ jpeg +++ 688802 +++ +++
(Messaggio modificato da dello911 il 07 aprile 2014)911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
dal 2013 la Porsche ha omologato per tutte le 911 anche la misura 215/60 al posteriore , come per la 2.7 RS, in abbinamento alle 185/70 anteriori.
tutte le 911 possono finalmente montare le gomme sfalsate!!!
appena posso carico il documento ufficiale.
saluti! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Maurizio ha ragione al 100%! su una prebumper ci stanno bene e vanno bene solo le XwX e le Cr6zz. Poi uno si puo' anche vestire da antico romano e calzare Adidas invece dei calzari, ma si sa'..........de gustibus..........!Chi ha perso la sua vita dietro a una passione ha perso meno di chi ha perso la passione!
dal 2013 la Porsche ha omologato per tutte le 911 anche la misura 215/60 al posteriore , come per la 2.7 RS, in abbinamento alle 185/70 anteriori.
tutte le 911 possono finalmente montare le gomme sfalsate!!!
.....e anche 914/6
Se volete tanto grip grip grip grip grip andate di AVON CR6ZZ e non ve ne pentirete!
Gomma per uso normale Pirelli P6000 vanno bene e fanno il loro dovere....in più era quella usata dalla Porsche all'epoca quando consegnava le 911 (in alternativa alla Dunlop)
interessante la storia delle gomme sfalsate, però l'ufficio omologazioni porsche nn me ne ha accennato...cmq ho già preso le 195...al prox giro magari...
La scelta per la 2.2 (ma anche per la 2.0 e la 2.4) e' solo fra le 2 tipi: -originale-: 185/70 VR15 alternativa: 195/65 VR15 Ovviamente vanno montati solo 4 pneumatici identici - senza differenza fra anteriore e posteriore. Ogni altra misura (o indice di velocita') difforme, non e' legale.
Attendiamo il documento di Andrea70 per i pneumatici posteriori
citazione da altro messaggio:
dal 2013 la Porsche ha omologato per tutte le 911 anche la misura 215/60 al posteriore , come per la 2.7 RS, in abbinamento alle 185/70 anteriori.
tutte le 911 possono finalmente montare le gomme sfalsate!!!
appena posso carico il documento ufficiale.
911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Si ok, si possono montare le 215 al posteriore ma non ci stanno. Tralasciando i problemi di originalità non so se costi meno allargare la carrozzeria o comprare due 7R...
Faccio anche una considerazione sul grip: quanti cavalli avete sotto il cofano? Io col mio 2.2 stock non ho certo bisogno di due 215 semi-slick! Tanto grip e poca potenza fanno una macchina noiosa...
Certo se avessi 270cv il discorso sarebbe diverso...ma sfortunatamente...
(Messaggio modificato da mazza911s il 07 aprile 2014)
scusatemi ma è necessario o no aggiornare il libretto? se si potrei avere dall'utente pietro la copia della documentazione da riempire? lascio la mia mail pezzana62atlibero.it grazie stesso discorso per le 215 devo aggiornare il libretto ? saluto
Ciao marco, Per esperienza diretta le ho consigliate a mauro. Peró sono anche le uniche che ho provato, non so se le avon siano migliori. Mi pare che qualcuno abbia verificato sul campo la superiorità di quest'ultime.
arrivo Mauro, arrivo... me ne ero dimenticato... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
sulle passo corto certamente. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Questo lo dici tu.....non la legge! Il problema delle Vredstein poi e' che hanno i fianchi morbidi e questo non va bene sulle macchine sportive in generale e sulla 911 in particolare......ma se uno le usa solo per passeggiare vanno benissimo: rimane il problema del codice H invece di V. ......gli esperti hanno scritto invano!
(Messaggio modificato da Martem il 24 aprile 2014)Chi ha perso la sua vita dietro a una passione ha perso meno di chi ha perso la passione!
Che le passo lungo accettano i 7" perché' hanno i parafanghi leggermente allargati, le passo corto, avendo i parafanghi slim , hanno qualche difficoltà' ... attenzione: pero' la Porsche le consente, quindi probabilmente senza nessun distanziale, e con un po' di lavoro sulle sospensioni....
Martem ha PERFETTAMENTE ragione... attenzione....
(Messaggio modificato da andrea70 il 24 aprile 2014) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
A meno che questa non montasse cerchi strani, ma a me sembrano giusti per la passo lungo, tranne il colore dei petali e il fatto che credo siano repliche e non Fuchs.
Comunque Andrea, se hai provato allora hai ragione tu: io non l'ho mai fatto perché nelle pb mi piacciono i cerchi da 6 con i 185 (i 195 sono troppo larghi alla vista). Sempre opinione personale, ovvio.
altrimenti assolutamente NO! ma conoscendo Mauro Dellorino e sapendo come tratta con i guanti la sua PB, sono certo che certe "toccate" saranno impossibili.
NB: io consiglio SEMPRE i 185 all'anteriore... poi ognuno ha la sua esperienza... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Domanda che mi posi anch'io - più volte - in passato. Chiedendo a molti, conclusi che le 215 su cerchi da 7 toccano, a meno che di non avere gli allargamenti della 2.7RS.
Adesso ho le 205 su cerchi da 6 e non mi pare che ci sia tanto spazio ancora ..."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
e' un errore di battitura Paolo o ti piace sfidare il cs?
comunque la cosa importante e' che la Porsche finalmente da liberta' di scelta, poi ognuno fa come preferisce!
(Messaggio modificato da andrea70 il 24 aprile 2014) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Paolo, lo sai che il problema e' che rischi che la tua compagnia assicurativa si rifiuti di pagare la RC vero?....
ne val la pena?.... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
... discorso lungo ..."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Questo lo dici tu.....non la legge! Il problema delle Vredstein poi e' che hanno i fianchi morbidi e questo non va bene sulle macchine sportive in generale e sulla 911 in particolare......ma se uno le usa solo per passeggiare vanno benissimo: rimane il problema del codice H invece di V. ......gli esperti hanno scritto invano!
citazione da altro messaggio:
Mauro.
si parla di uso STRADALE, non RACE ORIENTED!
altrimenti assolutamente NO! ma conoscendo Mauro Dellorino e sapendo come tratta con i guanti la sua PB, sono certo che certe "toccate" saranno impossibili.
A prescindere che nel primo post ho specificato il tipo di utilizzo, chissa mai che a un raduno ci fosse la possibilità di una pistata, mi piacerebbe metterla giu piena in 5°(sarebbe l'unica volta che supererebbe i 180/200 sempre che ci arrivi a quella velocità) Comunque non è che sono pneumatici che appena arrivati a 215Km/h esplodono... Certo magari se la tieni a diversi km a quella velocità, allora potrebbero crearsi delle situazioni pericolose. La questione assicurativa è stata recepita perfettamente.
Dunque le posteriori 215/60 R15 al momento montate sulla mia auto, (premetto che l'ho usata anche in 4 e gli interni dei passaruota sono perfetti come si puo vedere dal video) come si spiegano che ci stiano??? dite che ho il cerchio da 7?911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
verifica!!!!!! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Sono in mutande sul divano, birretta e telecomando. Tra un po devo fare la festa di compleanno alla mia marmocchia che fa 2 anni... Durante il Weekend vedo di verificare....e vi faccio sapere... (se non avessi avuto la festa della marmocchia una passeggiata con la porca... ops Porsche... me la facevo... Magari se domani non piove...911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
I parafanghi, intendo."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Paolo! Uno come te monta 205?? come mai? E come sono? dal punto di vista estetico intendo. Danno grinta al posteriore? A me i 215 su un RS sembrano stretti...otticamente meriterebbe di piü!
... mi piace la ruota che "riempie bene" il suo spazio e mi piace anche la forma che acquista il fianco sul cerchio "troppo giusto" ... è un'immagine che nella mia testa fa molto auto sportiva di una volta ... parimenti odio il pneumatico ribassato delle auto attuali.
Più prosaicamente, è la gomma più larga che posso mettere sul cerchio da 6 ... "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Più prosaicamente, è la gomma più larga che posso mettere sul cerchio da 6 ...
aspetta Paolo, che oggi mi sono svegliato affamato di sapere che cherchio ho al posteriore911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Quando, negli spensierati anni 80 (quando, cioè, le porsche di 10-15 anni prima erano solo delle performanti vecchiette) partecipavamo ai raduni in pista del PCItalia, il regolamento tecnico permetteva proprio le 225/50 per le RS
E le 205/60 per le "altre pre-74"
Oggi, altre priorità governano le nostre scelte tecniche e soprattutto estetiche, e, a mio parere, sosno stupende le nostre odierne gommineUnicuique Suum
Quando, negli spensierati anni 80 (quando, cioè, le porsche di 10-15 anni prima erano solo delle performanti vecchiette) partecipavamo ai raduni in pista del PCItalia, il regolamento tecnico permetteva proprio le 225/50 per le RS
Io sul 2.2 monto le 225 su cerchio da 8, ma medito di aumentare la misura appeno sistemo anche l'anteriore
... ha i fianchi della 3.2 adesso?"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Sulla mia 2.2 T dell'anno 1971 sono montati dall'origine cerchi 5 1/2j x 14 (ET 41) codice Porsche 91136101690 con pneumatici Michelin da 205. Mi e' stato detto che la scelta di questa cerchi nacque in Porsche per il modello E dell'anno 1969, poiché su tale modello vennero installate sospensioni anteriori idropneumatiche ed i cerchi da 14 con relativi pneumatici garantivano un migliore confort. Dico bene o dico sciocco ?
Puriosapevocosì."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Eccoci tornati da giro pomeridiano con la mia vecchietta. Dunque, sia all anteriore che al posteriore ho montato cerchi 6jx15 Le misure una volta smontati i cerchi anteriori e posteriori sono: I cerchi posteriori con gomme 215/60/15: gomma in piedi 62,7 cm. Gomma sdraiata 21,6cm I cerchi anteriori con gomme 195/60/15: gomma in piedi 60,5 cm. Gomma sdraiata 20,4cm
P.S. Fabrizio, ero io che ti ho telefonato!!!911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
215 su cerchio da 6 sta veramente stretta."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Ok fabrizio!! Facciamo incontrare le sorelline!!!911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Ciao Paolo, Potresti postare una foto del posteriore della tua 911? Mi incuriosisce moltissimo vedere la resa esterica si quei 2 cm di gomma in piú! E pure l'effetto salsiccia dei 205 su canale da 6. Io sto valutando (ma se li trovo smetto all'istante di valutare e li prendo) una coppia di 7R per motare i 215. Certo che i cavalli non sono poi molti e non vorrei che le gomme dell'rs piantassero pure troppo il retrotreno...forse i 205 sono un ottimo compromesso. Grazie!
ciao Mazza ho un amico svizzero che li vende ( i 7R)
coppia da restaurare esteticamente ma in ottima forma ( dritti e tondi insomma)
vuole 5000 euro.
se ti interessa mandami un mp.
ciao NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
... mi sono accorto che non ho una foto che sia esplicativa ...
... però, ribadisco: la gomma 215 su cerchio da 7 tocca se non hai i fianchi della RS."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
ecco perché i 7r sono cosi ricercati.. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Ops, hai ragione, non avevo badato alla "R"!"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Ciao Paolo, se hai l'occasione e non ti scoccia magari falla una foto...credo che sia molto bello il risultato.
Qualcuno invece ha una foto di una passolungo con i 7R? Il mio cruccio su quei cerchi é che ci stanno su una passocorto con i fianchi stretti. La mia é allargata per i 6, e non vorrei montarli con un effetto 356. A occhio e croce hanno almeno mezzo pollice di offset in piú (offset positivo o meno negativo) di un 6, Ci vorrebbero le caratteristiche geometriche dei due cerchi, ma sui 7R ho trovato solo chiacchiere... Andrea, il tuo amico sarà mica Marco?
... non mi scoccia affatto, devi solo pazientare un po' perché il garage non è vicino casa ed in questi giorni, viste le previsioni di pioggia, non contavo di prenderla ..."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Corrado dalla circolare postata sopra puoi montare pure i 215/60 Tuttavia non andrei oltre i 195/65 che troveresti con facilità perchè fabbricati da molti. Tuttavia per una 911 del 69 "non c'è alternativa che tenga": i 185/70 cerchio da 15" sono perfetti. Anche le quasi impercettibilmente più larghe 195 sembrerebbero "esagerate"
Ciao Fabio
P.S. sulla mia 2.4 monto le 195 ma come sai le 2.4 sono mooolto più moderneUnicuique Suum
Corrado no problem, la mia mail è fabio70r chiocciola inwind punto it L'"allegato" è stato postato in questo trehad da Andrea70 il 24 aprile.
In area soci c'è la "madre" di tale allegato, la famosa circolare Porsche 029, che omologava fino ai 195/65. Presentandoti alla motorizzazione della tua provincia di residenza con una copia della stessa e libretto in mano, ti aggiornano subito il libretto stampandoci sopra la misura 195/65. In alcune province il miracolo è avvenuto, in altre, l'atavica propensione alle lungaggini burocratiche ha obbligato il malcapitato ad effettuare una nuova revisione ovviamente con la 911 costretta a fare tutti gli esami.Unicuique Suum