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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Tubo olio radiatore 3.2 my 85 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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francesco (oracle)
Utente registrato
Username: oracle

Messaggio numero: 79
Registrato: 01-2014


Inviato il sabato 22 febbraio 2014 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

uno degli ultimi ( spero ! ) problemi da risolvere è uno dei due tubi olio che dal motore vanno al radiatore anteriore. come si vede dalla foto dotto, qualche bravo figlio .... di meccanico ha provato a sollevare l'auto con il cric spaccando uno dei 2 tubi
hanno provato a saldarlo ma perde ancora.ora vorrei sostituirlo, dalla foto vedo due tubi, uno in gomma ed uno di metallo, quello che perde , ma da quest'altra foto al radiatore arrivano tutti e due di metallo, come mai ?
ora vorrei sostituire il tubo in argomento, ma con uno sempre in metallo o posso metterlo tutto in gomma ?
che raccordi devo preparare ?
grazie
saluti
Totus Fieri Potest
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Manu (el_puma)
Utente esperto
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Messaggio numero: 531
Registrato: 08-2012


Inviato il sabato 22 febbraio 2014 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse quello in gomma è di ritorno perchè l'olio è più freddo e quindi non da problemi al materiale, o forse è in gomma perchè ne avevano già rotto uno e lo hanno messo così per andare al risparmio..
perchè usarlo in gomma quando si potrebbe comunque metterlo in metallo?
se lo fai in metallo penso basti andare in un negozio di idrotecnica e farti piegare il nuovo tubo secondo le curve del vecchio, i raccordi li metti uguali e non hai problemi.. la gomma secca e magari rischia di non essere compatibile con l'olio caldo..
...giù il cappello a chi la mette di coltello...
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marco z. (kaiserschuetze)
Utente esperto
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 808
Registrato: 04-2010


Inviato il sabato 22 febbraio 2014 - 17:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a sinistra ci sono i tubi corti che partono rispettivamente dal serbatoio olio e dalla pompa.
Poi i raccordi flessibili che portano al "rubinetto" termostatico, che non si vede, dal quale partono i tubi lunghi sotto la fiancata verso il radiatore anteriore, che non si vedono.
Il raffreddamento anteriore e' molto importante e deve funzionare, quelle rare volte in cui serve.
I tubi costano un botto nuovi, ma qualsiasi meccanico e ricambista dedicati ne ha da qualche parte.
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Paolo Q. (woland)
Utente registrato
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Messaggio numero: 409
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 23 febbraio 2014 - 08:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti scoprire che il precedente proprietario (o chi per lui) ha sostituito uno dei condotti dell' olio con un tubo per termosifoni mi farebbe alterare parecchio. Le fascette di fissaggio poi mi danno l' impressione di essere state filettate nella lamiera del fondo. Complessivamente un' intervento fatto con poco amore e poco scrupolo.
Magari può anche essere che il tubo in polietilene assolva la sua funzione, ma ci sono i giunti.
Poi: é stato piegato a caldo? La parete si é assottigliata sulla piegatura? In pratica, ti può uscire all' improvviso tutto l' olio; cosa meno probabile con i tubi originali che combinano nei raccordi come da progetto.
E' una faccenda di cui vale la pena preoccuparsi
Stay hungry
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francesco (oracle)
Utente registrato
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Messaggio numero: 81
Registrato: 01-2014


Inviato il domenica 23 febbraio 2014 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

avete una foto di questi tubi, come erano in origine? tipo materiale e dimensioni int ed est? grazie
Totus Fieri Potest
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Paolo Q. (woland)
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Messaggio numero: 410
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 24 febbraio 2014 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora, tenendo presente che senza alzare la macchina é impossibile ritrarre i condotti, queste sono le immagini più decenti che ho trovato in giro. Diciamo che danno l' idea

http://www.elephantracing.com/oilhandling/oil-lines/911-oil-lines.htm#4A
Stay hungry
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francesco (oracle)
Utente registrato
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Messaggio numero: 83
Registrato: 01-2014


Inviato il lunedì 24 febbraio 2014 - 21:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma come fai ? ( ad avere la risposta sempre per tutto ? )
comunque, non posso permettermi 350,00 $ per quel tubbo, quindi staccherò quello danneggiato, taglierò quei 15 cm rotti e saldati sostituendoli con 25 cm di tubo nuovo di diametro leggermete maggiore , e poi farò risaldare il tutto con argentana, e mi auguro che questa volta tenga.
credo che sia la soluzione migliore.
una volta staccato il tubo e poi riattaccato, come farò per spurgare l'aria presente nel circuito ?
saluti.
Totus Fieri Potest
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Paolo Q. (woland)
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Messaggio numero: 411
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Inviato il martedì 25 febbraio 2014 - 05:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qui trovi un articolo su una bella riparazione
Tieni presente che i tubi sono stati poi testati a 8 atmosfere tramite l' adattatore e manometro che vedi in foto

http://forums.pelicanparts.com/porsche-911-technical-forum/521730-oil-cooler-lin e-repair-fittings.html
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francesco (oracle)
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Messaggio numero: 84
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Inviato il venerdì 28 febbraio 2014 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Paolo non è tubo per termosifoni,qello è dell'A/C ED È perfettamente originale,il secondo tubo dell'olio passa sopra il primo e per vederlo bisogna smontare il primo.
saluti
Totus Fieri Potest
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 4378
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 28 febbraio 2014 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"non posso permettermi 350,00 $ per quel tubbo"

stai scherzando?
solo di manodopera fare come vuoi far tu ti costa di piu' con la certezza di non avere un tubo che garantisca le 10 atm richieste.

bah...
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"La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
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Paolo Q. (woland)
Utente registrato
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Messaggio numero: 414
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 28 febbraio 2014 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti sono stato tratto in inganno dall' artigianalità sospetta del supporto e dal fatto che nel tuo messaggio tu parlassi di un tubo in gomma.

ddd
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francesco (oracle)
Utente registrato
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Messaggio numero: 85
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Inviato il venerdì 28 febbraio 2014 - 20:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

trenta anni fa evidentemente non avevano di meglio.
ho visto solo ieri che l,'altro passa sopra.
saluti
Totus Fieri Potest

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