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andrea (tigre)
Utente registrato Username: tigre
Messaggio numero: 43 Registrato: 11-2013
| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 14:43: |
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ciao a tutti Da qualche mese mi sto godendo l'acquisto di una PB del '69. Ritengo personalmente che sia inarrivabile a livello di fascino per qualsiasi auto sportiva moderna, e pure divertentissima e godibilissima alla guida, forse perché ancora umane. Voi che ne pensate: più divertenti le auto dell'epoca o quelle attuali? |
   
Manu (el_puma)
Utente esperto Username: el_puma
Messaggio numero: 525 Registrato: 08-2012

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 17:04: |
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In termini di prestazioni sono, ritengo, preferibili le auto moderne, in termini di puro piacere di guida le auto d'epoca sono una categoria superiore. Per quello che posso dire le auto moderne sportive o supersportive rischiano di tendere all'asetticità, al totale distacco tra piede e guida... Quindi io voto una classica, a ciascuno secondo le sue possibilità economiche, ma una vecchietta non deve mai mancare in garage ...giù il cappello a chi la mette di coltello...
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2417 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 17:13: |
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Sono due mondi separati da tecnologia e tipologia di materiali. Ho avuto la fortuna di poter guidare una gallardo mod. Balboni (vers. spec.) ...praticamente la perfezione e la sicurezza alle alte velocita' si toccano con mano. Ti permette con un certo margine anche qualche peccato di guida . Ovviamente e' una supercar , ma quando entri nell'abitacolo scopri molte cose uguali ad altre auto ....specie se Audi. Fortunatamente ho una pre bumper ..... e'la seconda che ho ...... con lei provo emozioni che altre auto non mi danno. Eppure lei ho piu' di 40 anni . Per me e' semplicemente divertente anche con solo 125 cavalli. vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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marco z. (kaiserschuetze)
Utente esperto Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 793 Registrato: 04-2010

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 17:20: |
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Quella delle prestazioni non è proprio vera. Esempio: Csrrera 3.2, 231 hp per 1.100 kg scarsi, la mia essendo un MJ84, e l'ex 997S di Riccardo (Lucy), 3.8 355 hp, 1.500 kg circa. Considera che circa 10 kg di peso risparmiato corrispondono ad un hp, le AC non catalizzate sono molto più libere e cattive nell'erogazione, in pratica, anche a pari potenza, i cavalli sono diversi. Nel viaggio fino a Zuffenhausen di qualche anno fa che abbiamo fatto la mia bianca è arrivata a 270 circa di tachimetro (con gli ovvi scarti) sull'autobahn tedesca, ed in accelerazione ecc ecc, non eravamo poi così distanti. Ovvio che a certe velocità con un AC l'autostrada sembri molto ma molto stretta e lì veramente si sente la differenza di stabilità.. Ma sul misto ed in montagna poi... Non sto dicendo che sia superiore la vecchietta, ma attenzione a parlare di prestazioni assolute.. così.. Sono Porsche! (Messaggio modificato da kaiserschuetze il 19 febbraio 2014) |
   
the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !! Username: chemist1
Messaggio numero: 5706 Registrato: 09-2007

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 17:27: |
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citazione da altro messaggio:le AC non catalizzate sono molto più libere e cattive nell'erogazione, in pratica, anche a pari potenza, i cavalli sono diversi.
Assolutamente vero,ne ho avuto una prova lampante ad Adria lo scorso Settembre,io con la 987 s (280 cv)in accelerazione in uscita di curva prendevo metri da 993 e 964.....e non perchè uscivo lento,anzi! Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti gli azzi tuoi
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marco z. (kaiserschuetze)
Utente esperto Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 795 Registrato: 04-2010

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 17:33: |
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Beh, anche nel DolomitenTour l'anno scorso il 3.2 non se la cavava male, no?  |
   
the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !! Username: chemist1
Messaggio numero: 5707 Registrato: 09-2007

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 17:53: |
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Direi proprio di no Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti gli azzi tuoi
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Paolo (cobra0331)
Utente registrato Username: cobra0331
Messaggio numero: 170 Registrato: 10-2010

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 18:01: |
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Se posso aggiungo che oltre la macchina e i relativi cavalli secondo me fa tanto il guidatore , premesso che io non sono un fenomeno ma mi è capitato tornando dalla montagna di avere dietro un ragazzo con un Alfa GT Td e nel misto non riuscivo a sciodarmelo di dosso lo staccavo solo nei rettilinei ...... Conclusione se te se bun no ....lasa perdi che le meii. |
   
Manu (el_puma)
Utente esperto Username: el_puma
Messaggio numero: 526 Registrato: 08-2012

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 19:26: |
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tralasciando il guidatore se vai a caccia del tempone e prendi la top di gamma di 30 anni fa e quella attuale penso la differenza si senta, il mio discorso era generale e non riferito solo alle Porsche.. Ripeto, il mio è un parere personale... ...giù il cappello a chi la mette di coltello...
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fabrizio p. (fab45)
Utente registrato Username: fab45
Messaggio numero: 75 Registrato: 09-2013

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 20:05: |
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a mio parere, e per mie esperienze di guida, se fai una gita su strade secondarie le PB sono divertenti, ma se stai nel traffico sono ridicole....le: 2.7-3.0-3.2 sono molto piu' fruibili e quasi altrettanto divertenti....le 964 e soprattutto le 993 sono auto da uso quasi quotidiano.... |
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 11526 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 22:33: |
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Andrea, la penso come te: le vecchiette sono insuperabili per divertimento e sensazioni di guida - forse perché il tutto viene espresso anche a velocità da strada aperta al traffico e non relegato alla pista come avviene per le moderne auto sportive. All'uopo, ho pensato anche di mettere questo credo in firma ... In questa enclave di nostalgici/rigattieri/appassionati di oggetti rugginosi ti troverai a tuo agio. Credo che ti "ritroverai" anche in alcuni vecchi 3d, tipo questi: http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?file=/109523/457680.htm l http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/561063.html "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 11527 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 22:40: |
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citazione da altro messaggio:...le PB sono divertenti, ma se stai nel traffico sono ridicole....le: 2.7-3.0-3.2 sono molto piu' fruibili e quasi altrettanto divertenti..
Non sono sicuro di pensarla esattamente come il mio amico/collega di avatar : ho avuto in contemporanea una 2.4 da 190 cv ed una 3.2 e le sensazioni con quest'ultima erano molto più tiepide. La cosa era evidente quando le guidavo nello stesso pomeriggio. Le uniche obiezioni da porre è che la 3.2 aveva il cambio G50 e che non ho mai guidato le 2.7 e le 3.0  "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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fonda andrea (pompa61)
Utente registrato Username: pompa61
Messaggio numero: 412 Registrato: 01-2010

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 22:48: |
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citazione da altro messaggio: Beh, anche nel DolomitenTour l'anno scorso il 3.2 non se la cavava male, no?
altroche se filava......ma quest' anno ne riparliamo eh !!!! vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
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fonda andrea (pompa61)
Utente registrato Username: pompa61
Messaggio numero: 413 Registrato: 01-2010

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 22:55: |
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ad ognuno il suo.....le" vecchiette" hanno fascino e grinta da vendere, e' una soddisfazione enorme averle tra le mani. Le giovani sono piu performanti e comode e la loro potenza e' piu facile da gestire quindi piu godibile, la linea piu muscolosa. Direi che la migliore soluzione e' di averle entrambe a portata di mano......che ne dite ???  vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
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the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !! Username: chemist1
Messaggio numero: 5710 Registrato: 09-2007

| Inviato il mercoledì 19 febbraio 2014 - 23:25: |
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citazione da altro messaggio:Direi che la migliore soluzione e' di averle entrambe a portata di mano......che ne dite ???
Dico che sei entrato in un bel tunnel Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti gli azzi tuoi
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madmax52 (madmax52)
Utente esperto Username: madmax52
Messaggio numero: 845 Registrato: 05-2007

| Inviato il giovedì 20 febbraio 2014 - 00:29: |
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Storia strana la mia ...ho iniziato a guidare e circolare con un'auto d'epoca (MG A del 1961) ...poi auto aziendali moderne ed anche potenti . Non c'è dubbio che l'auto d'epoca ha un sapore più spiccato e caratteristico (più difetti ...)ma ...ho una domanda: Non è che siamo noi guidatori (lasciamo perdere i piloti veri ..) che facciamo fatica ad adeguarci alla modernità delle nuove auto ?? I nostri figli afferrano la logica dei menù del software con una naturalezza disarmante , noi quando ci cambiano la release di Excel cominciamo a imprecare ... Insomma ....le automobili continuano a migliorare ...ma l'uomo ?? ...non fatemi rispondere ... madmax Affetto da turbite cabriolata
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2418 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 20 febbraio 2014 - 09:06: |
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MADMAX52 ha centrato l'obbiettivo ....quindi quoto al 100 x 100 - vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !! Username: chemist1
Messaggio numero: 5712 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 20 febbraio 2014 - 10:19: |
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Sicuramente vero ma l'indole rigatto devi comunque averlo Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti gli azzi tuoi
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Guido (gunball)
Porschista attivo Username: gunball
Messaggio numero: 1635 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 20 febbraio 2014 - 10:24: |
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Le prestazion i delle auto moderne sono inarrivabili, come inarrivabile è il fascino e le sensazioni che concedono le vecchiette... "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
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mazza911s (mazza911s)
Utente registrato Username: mazza911s
Messaggio numero: 72 Registrato: 04-2012

| Inviato il giovedì 20 febbraio 2014 - 12:24: |
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citazione da altro messaggio:Le prestazion i delle auto moderne sono inarrivabili
é assolutamente corretto. una vecchietta in mano ad un buon driver si può difendere egregiamente, ma non si possono ignorare 40 anni di progresso. al di là delle prestazioni effettive la differenza principale risiede nel feeling di guida: le auto moderne danno una sensazione di controllo e di sicurezza tali da rendere la guida alla portata di tutti (o quasi), esagerando si potrebbe dire quasi noiosa. un gentleman driver apprezza e rimpiange quei tempi in cui andare forte non era per tutti e il manico faceva la differenza. cito testualmmente le parole del mio mentore, nonchè ottimo pilota e istruttore di guida: mi è capitato diverse volte di soddisfare la richiesta di ragazzini che correvano nei vari cup con gt3 piuttosto che 360 e 430 che desideravano provare a correre con una storica. il risultato era quasi sempre lo stesso: deludente! in poche parole non spingevano, non avevano il coraggio di portare al limite della prestazione un mezzo così poco rassicurante! abituati con auto iper efficenti, in cui la guida deve essere assolutamente pulita e controllata per essere efficace arrivare su una storica e cercarne la prestazione si rivelava destabilizzante...aggiungo io: forse è semplicemente un'altro mondo! ricordo che mi disse ridendo: vederli scendere da un gt3 e salire su una pantera con 600 cavalli e freni grandi come pizzette è tutto da ridere...girano in pista che sembrano massaie che vanno a fare la spesa! però mi disse anche, se sai giudare come si deve il tuo vecchio 911 puoi guidare qualsiasi cosa. non è una frase sua, si diceva anche negli anni 50 a proposito del 356! ora non ha senso partire da una storica per imparare a guidare una moderna ma saperlo fare bene è una soddisfazione enorme! |
   
fonda andrea (pompa61)
Utente registrato Username: pompa61
Messaggio numero: 415 Registrato: 01-2010

| Inviato il giovedì 20 febbraio 2014 - 12:36: |
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citazione da altro messaggio: però mi disse anche, se sai giudare come si deve il tuo vecchio 911 puoi guidare qualsiasi cosa.
correttissimo....e' per questo che sto imparando a guidare un vecchietta, spero poi di divertirmi alla grande con una moderna !!!! vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
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fonda andrea (pompa61)
Utente registrato Username: pompa61
Messaggio numero: 416 Registrato: 01-2010

| Inviato il giovedì 20 febbraio 2014 - 12:38: |
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citazione da altro messaggio: Dico che sei entrato in un bel tunnel
e questo lo devo a voi.......prima di cominciare a frequentarvi mi bastava farci un giro ogni tanto, ora non solo la uso quasi tutti i giorni ma sto seriamente meditando su una moderna da affiancare....e al diavolo anche la sw a gasolio !!!! vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
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