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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Sensazioni al volante 964/2 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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fabio (fabios911)
Utente registrato
Username: fabios911

Messaggio numero: 78
Registrato: 01-2012


Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stamattina giretto in Porsche in collina per vedere le differenze con la "vecchia" Boxster 986S
Col motore centrale tutta un'altra cosa puoi fare le curve a velocità impensabili...poche macchine ti stanno dietro.
Con la 964 devi stare molto attento, il muso leggerissimo ti obbliga a continui movimenti del piede destro....e volante...un'altra macchina.
Le prestazioni sono molto simili, il 964 ti da un pò più di botta in accelerazione sopra i 4000 giri
40 euro di benzina ben spesi





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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 7559
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabio anche io passando da una 968 (ripartizione pesi 50% circa..), con lei riuscivo a percorrere le curve con maggiore velocità...ma solo perché mi sentivo più sicuro nel farlo, visto che non si scomponeva...Oltre al fatto che anche la guidabilità era più fluida e moderna rispetto alla 964 che è molto più ruvida..
Poi mettici che abbiamo delle C2, senza l'ausilio della trazione integrale delle 4 che ti consente di stare più sui "binari"..

Qualcuno mi disse che le transaxle e le Boxster sanno far andare più forte anche chi non sà guidare....

Le 911 "tocca saperle portare...."

ciao



(Messaggio modificato da ric968 il 26 gennaio 2014)
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the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5580
Registrato: 09-2007


Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 13:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo,con la Boxster puoi sfidare le leggi della dinamica anche se non sei un pilotones!
Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti gli azzi tuoi
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Marco S. (marco_77)
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Messaggio numero: 304
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Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarò l'unico, ma io guido meglio la 911: forse perché è una 4s, però con la boxster a 100 all'ora mi sembrava di volare mentre con la 997 sei fermo.
Fabio chiama la prossima volta, che le facciamo insieme due curvette, così mi fai vedere la tua nuova fiamma!
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
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PaoloG (paolog)
Porschista attivo
Username: paolog

Messaggio numero: 1354
Registrato: 01-2004


Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi do' il mio parere da quattrista, molto piu' incollato a terra del 2, ma sul discorso distribuzione dei pesi confermo che bisogna prenderci un po' la mano specie se si e' abituati alla classica trazione posteriore con motore anteriore.
Dopo 10 anni di 911 comunque ti posso dire che non c'e' niente di piu' appagante che guidare su una bella strada collinare e ti accorgi di quanto grip ci sia su una tuttodietro. Le lunghe percorrenze autostradali ad alte velocita' invece rimangono a mio avviso un punto debole e la sensazione di galleggiamento la rende impegnativa e poco piacevole...ma infondo una 911 non si compra per questo.
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T-800 (leon59)
Porschista attivo
Username: leon59

Messaggio numero: 3519
Registrato: 12-2006


Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sarò l'unico, ma io guido meglio la 911



non sai cosa vuol dire andare forte..
Judgment Day
La fine dei Macci
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Marco S. (marco_77)
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Messaggio numero: 305
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Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 18:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non sai cosa vuol dire andare forte..



Se ti fa piacere pensarlo, buon per te!
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 11618
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 18:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sarò l'unico, ma io guido meglio la 911




anch io ! la quido meglio del maggiolino.





citazione da altro messaggio:

non sai cosa vuol dire andare forte.




anc'io !!
Un uomo è vecchio quando non ha più sogni,ma soltanto rimpianti. (Albert Einstein)
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Fabio R. (fabio70r)
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Username: fabio70r

Messaggio numero: 1220
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Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco fa il paragone con una 997 4S...
Unicuique Suum
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Marco S. (marco_77)
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Messaggio numero: 308
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Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Marco fa il paragone con una 997 4S...



Grazie Fabio, forse non mi ero spiegato bene, ma almeno qualcuno ha capito la mia premessa sul fatto che forse è perché si tratta di 997 4s!
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
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fabio (fabios911)
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Messaggio numero: 79
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Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 20:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh passare da un boxster s 986 a un 997 4s c'è una differenza enorme come tra una 106rally e una subaru impreza sti
2 macchine che tutti dovrebbero aver avuto....
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Marco S. (marco_77)
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Username: marco_77

Messaggio numero: 309
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Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 20:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

2 macchine che tutti dovrebbero aver avuto....



Io concordo e sono orgoglioso di aver posseduto la 986s e di possedere la 997 4s, ma il bello delle Porsche è che ce n'è per tutti i gusti!
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
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fabio (fabios911)
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Messaggio numero: 82
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Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 21:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

2 macchine che tutti dovrebbero aver avuto....

No intendevo 106rally e Impreza sti
:-)
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Marco S. (marco_77)
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Messaggio numero: 311
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Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora hai sbagliato forum!
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
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fonda andrea (pompa61)
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Messaggio numero: 326
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Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 23:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non ho esperienza in altro che non sia quattro e non sono un pilota ma con l'integrale mi trovo bene, mi sento piu sicuro.......che sia una cosa grave ???
vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 11445
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Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 23:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Manu (el_puma)
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Messaggio numero: 492
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 00:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, anche io con l'integrale mi sento più sicuro, sole pioggia o neve vai sempre "sui binari"... Logico che col posteriore ci si diverte di più anche senza essere piloti da corsa e senza avere sconfinate mandrie di cavalli sotto il cofano (che poi è la mia attuale situazione)...
...giù il cappello a chi la mette di coltello...
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the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5586
Registrato: 09-2007


Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 00:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto ma non trazione anteriore!Anche un tre ruote!!!!
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T-800 (leon59)
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Messaggio numero: 3520
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 08:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non sai cosa vuol dire andare forte..



sinceramente parlando,anch'io,non so cosa vuol dire andare forte veramente,perchè le nostre aspirate,gt3 a parte,che possono essere delle 964 o 997 a due o a quattro,non hanno poi così delle prestazioni da richiedere capacità da pilotones..ed è per questo che Maccio non trova differenze fra una 993 e un maggiolone...se non il colore..
Judgment Day
La fine dei Macci
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Ric.C. (ric968)
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Messaggio numero: 7560
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 09:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per completezza di quello che avevo scritto ieri, aggiungo che mi riferivo in particolare alle 911 vecchio stampo. Che si sono fermate diciamo con la 3.2.
Ancora con la 964 c2, pur avendo alcuni congegni come l'Abs il servosterzo si riesce ad avere un grado di spartanità accettabile.

Oggi le 911 sono diventate più delle potenti e pesanti GT, ausiliate da troppa elettronica per poter essere paragonate alle vecchie.

Diciamo che "tocca saperle portare... le vecchie 911"!



(Messaggio modificato da ric968 il 27 gennaio 2014)
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fabio (fabios911)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto

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Ric.C. (ric968)
Moderatore
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Messaggio numero: 7561
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 10:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io che non la sò portare infatti a volte medito di tornare al mio primo amore....

968 CS... magari puffa

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the doctor 46 (chemist1)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 10:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric,non buttarti giù,qui siamo tutti pilotones della domenica
Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti gli azzi tuoi
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
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Messaggio numero: 7563
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 11:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Doc Luca!



citazione da altro messaggio:

qui siamo tutti pilotones della domenica




Onestamente anche su questo aspetto mi si è passata la fantasia....
Dopo multone da sicve preso su una normalissima s.s. ..credevo fosse un semplice velox e invece.. (ebbene da noi ormai le strade sono un campo minato!)

Dimmi che senso ha prenderla solo la domenica, e per farsi la passeggiata a 50 all'ora....


Oggi sarà il tempo freddo e plumbeo.....


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T-800 (leon59)
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Messaggio numero: 3521
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 11:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Dimmi che senso ha prenderla solo la domenica, e per farsi la passeggiata a 50 all'ora....



..c'è poi Vallelunga dalle tue parti..
Judgment Day
La fine dei Macci
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 2506
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 12:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Dimmi che senso ha prenderla solo la domenica, e per farsi la passeggiata a 50 all'ora....




E' proprio questo che mi ha deciso per la mia scelta...

...auto da track-day e raduni...


...e se domani volessi accoppiarne un'altra...bhè una cabrio senza troppe pretese (sto prendendo la mira per una 944 s2 cabrio)...per gustare il vento fra i capelli a 50 km/h...
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
gruppo "I Porcospini"
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hello (hello)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 12:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La caratteristica della 911 è proprio l'avantreno leggero. Ovviamente il vantaggio in termini di agilità si paga con quella sensazione di galleggiamento alle alte velocità.
Più si ritorna al pjt originale, più questa particolarità si acuisce, non c'è nulla di male, basta saperlo. Quando qualcuno dice che la 911 bisogna saperla guidare ha ragione nel senso che non bisogna x forza essere piloti ma almeno conoscere le caratteristiche del veicolo.
De' remi facemmo ali...
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adi993 (adi993)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 12:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

stare al volante di una Boxster è facile e rilassante come guidare un'Audi, la ritengo un'ottima spider per chi non vuole avere problemi nella guida, fatta anche per le donne(la mia fidanzata la guida spesso e gli piace...la 993 gli fa paura nel guidarla) ...secondo me non va minimamente raffrontata ad una 911 AC sono due auto completamente diverse di epoche diverse e progettazioni diverse....
le 911 AC bisogna saperle guidare, conoscere i loro limiti,i loro vantaggi e cercare di sapere in anticipo le reazioni, è una vettura a cui và dato sempre del "Lei"...appena gli dai del "tu" ti ritrovi a pagare i danni.
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 13:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Diciamo che "tocca saperle portare... le vecchie 911"!





Provate a disinserire quel pulsantino
Psm off........

Poi ne riparliamo del saper guidare....

Certo le sospensioni posteriori LSA delle 993/996/997 sono piu evolute e lo sono ancora di piu sulla 991 che geneta ancora un grip piu folle ed elevato.

Ma se ti vuoi spavantare basta che si spenga il psm e le sensazioni sono da paura pure sulle moderne....
Scusate...nn ho saputo resistere.
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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T-800 (leon59)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E' proprio questo che mi ha deciso per la mia scelta...

...auto da track-day e raduni...



Ben fatto!...la stessa scelta che ho fatto io 4 anni fa.

citazione da altro messaggio:

La caratteristica della 911 è proprio l'avantreno leggero. Ovviamente il vantaggio in termini di agilità si paga con quella sensazione di galleggiamento alle alte velocità.



Spiegare il termine,credo sostantivo, di galleggiamento, che va molto di moda..
.io vi posso assicurare che la mia sia in autostrada a tutto gas e per esempio nel rettilineo del Mugello ai 230, "galleggia" poco,
anzi è ben piantata per terra... e molti lo possono confermare.




citazione da altro messaggio:

Provate a disinserire quel pulsantino



dai lascia stare che quelle macchine voltano da sole...
comunque do un consiglio a tutti i 900undicisti..se di domenica, quando siete in giro per le vostre stradine di montagna e vi imbattete in una Boxster o in una Cayman,se non volete prendere la tempesta, fate finta di niente...salutate e lasciate passare eh eh eh.
Judgment Day
La fine dei Macci
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michele (mii)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me piaceva guidare la 3.2 perché aveva il chattering.
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fabrizio devia (fabri69)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 14:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A mio parere dipende sempre da chi c'e' al volante......
Logicamente a parita' di guidatore le macchine piu' moderne vanno piu' veloci, e ci mancherebbe pure!
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T-800 (leon59)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Logicamente a parita' di guidatore le macchine piu' moderne vanno piu' veloci, e ci mancherebbe pure!



..non me lo sarei mai immaginato!
Judgment Day
La fine dei Macci
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fabrizio devia (fabri69)
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Messaggio numero: 453
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non si finisce mai di imparare.....
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luigi (sailor)
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Messaggio numero: 179
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cia Fabio,

bel ferro la tua 964, anche per il colore scuro.
Avendo cambiato diverse Porsche tra cui 964, Boxster e attuale 993 posso farti partecipe di alcune valutazioni. Premetto che vivo in montagna, piove spesso e l'asfalto è frddo/viscido da novembre fino ad aprile. Con questa situazione ambientale ci convivo da quando sono nato. In tale contesto la prudenza nella guida è d'obbligo e ben presto ho imparato i limiti delle varie autovetture. Confermo che la boxster va fortissimo, ma la strada deve essere asciutta, altrimenti il sovrasterzo è sempre in agguato..sovrasterzo poco controllabile in quanto repentino a causa del limitato raggio di inerzia tipico dei veicoli a motore centrale.
In definitiva non ho mai guidato in perfetta tranquillità ad andature sostenute, previo un fondo stradale assolutamente perfetto (diciamo in estate). Ho avuto anche un'altra auto a motore centrale e anche se era rossa e quindi qui "innominabile" , con quasi il doppio dei CV presentava le stesse problematiche di poca confidenza su fondi non perfetti e come con la boxster mi sono sempre tenuto abbondantemente sotto i limiti.
Per quanto riguarda le A.C. (964-993) posso tranquillamente asserire che nonostante l'età sono auto "sincere" e divertenti ed anche se in termini assoluti si va più piano, restano per me più facili da guidare in qualsiasi condizione.
Anch'esse soggette a sovrasterzo, ma ampiamente avvertibile e quindi più progressive nel far capire quando ci si avvicina al limite.

964 (ho avuto la C4) rabbiosa e tagliente, forse non paragonabile con la C2, ma comunque soggetta anch'essa a "scodinzolare"; mai avuto problemi di guida, mai notato il famoso galleggiamento, una macchina che ancora rimpiango.

993 S Auto divertente e prestazionale, ho il differenziale autobloccante e la tenuta di strada è ottima. Qualche piccola scodata ampiamente controllabile, è sicuramente la migliore A.C. mai avuta.

In definitiva sono tutte ottime macchine, ma per una guida amatoriale sportiva (su strada naturalmente) preferisco le 964-993.
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono d'accordo con quanto scritto da Sailor: anch'io ho avuto le stesse sensazioni.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 16:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luigi ho letto con interesse il tuo post.

Vorrei però capire quando dici "Per quanto riguarda le A.C. (964-993) .... restano per me più facili da guidare in qualsiasi condizione."


Più facili, rispetto a quali? Alla Boxster?


ciao
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FabioLinus (fabiolinus)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Fabio.
Avrai di certo passato una bella giornata.
Tieni presente una cosa; la sensazione di "galleggiamento" si può facilmente ridurre giocando con le ghiere di regolazione delle molle.

buon divertimento...
"State calmi,la 3.3 è per pochi,e Voi siete troppi..." cit.BR1.

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luigi (sailor)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 16:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si il paragone è rivolto alla boxster; ma come ho premesso, senza guardare le prestazioni assolute, ma solo il piacere di una guida sportiva senza rischi eccessivi; personalmente il rischio più temuto è quello di un improvviso sovrasterzo, difficilmente recuperabile su fondi bagnati/viscidi con un'auto a motore centrale, naturalmente IMHO.
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Marco S. (marco_77)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 17:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Almeno non sono l'unico a pensarla così.
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luigi, qui ovviamente parliamo di opinioni che come si sà sono sempre molto personali, e soprattutto il nostro "guidare" (nostro in senso lato..) può essere "star fermo" per qualcun altro...


Nel momento in cui dici delle 964-993 "nonostante l'età sono auto "sincere" e divertenti ed anche se in termini assoluti si va più piano," confermi che sei costretto ad andarci più piano....

credo che una cosa sia inconfutabile, portate al limite (e beato chi lo sa fare!), le 911 sono indubbiamente più difficili....

Nella guida "della domenica" di molti di noi, probabilmente invece escono queste differenze di valutazione...

ciao




(Messaggio modificato da ric968 il 27 gennaio 2014)
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the doctor 46 (chemist1)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boh,io con la Boxster faccio cose che con la 993 non mi azzarderei mai a fare.....per contro la trazione che hanno le 911 in uscita di curva è fenomenale e senza paragoni.
Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti gli azzi tuoi
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adi993 (adi993)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 18:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ero passeggero sulla mia 993 guidata da un pilota del Porsche Cup......e li ho visto la vettura portata al limite......una cosa veramente entusiasmante difficile da spiegare...
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Fabio B (fabor)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 18:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho letto con interesse quanto avete scritto sopra,ma forse manca a tutti un elemento: perchè comprare una Porsche oggi con autovelox, punti patente ecc.. , per fare il record sul giro o per andare a 260 KMH ? No di certo.
Allora da un punto di vista emozionale non è meglio avere magari meno cavalli,ma nessun controllo elettronico, un rumore che solo un aircooled ha e concentrarsi sul "pilotaggio" ?
Insomma voglio dire su strada sono le emozioni che contano e forse niente meglio di una 911 classica le sa regalare.
Spero di essermi spiegato senza ovviamente alcuna offesa per 997 e 991 che ho guidato e restano certamente gran macchine ma sono altra cosa.
La miglior colonna sonora ? Il ruggito di una AIR COOLED
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Max 007 (max007)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Allora da un punto di vista emozionale non è meglio avere magari meno cavalli,ma nessun controllo elettronico, un rumore che solo un aircooled ha e concentrarsi sul "pilotaggio" ?
Insomma voglio dire su strada sono le emozioni che contano e forse niente meglio di una 911 classica le sa regalare.








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Gabriele P. (gabri47)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 19:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oilà MAX che bel pezzo..!!!
Forse me la ero persa ma...complimenti..
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T-800 (leon59)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 20:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Insomma voglio dire su strada sono le emozioni che contano e forse niente meglio di una 911 classica le sa regalare.



su che strada?
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Paolo (cobra0331)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 21:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Max 007 strepitosa la tua RS ,non so i cavalli ma io ho avuto la fortuna di vederla dal vivo (anche se da ferma) e mi ha trasmesso una sensazione unica che solo certe porsche trasmettono.
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Gianluca (gianz)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 21:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che fi**ata Max, magnifica!!!!
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adi993 (adi993)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 22:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto fabor......

devo dire che la mia "nuova" 2.7 del '73 mi sta trasmettendo splendide emozioni.... senza andare a 250kmh...e devo dire che soprattutto in questo periodo con le strade un po bagnate bisogna saperla guidare...un paio di volte mi ha piacevolmente spiazzato ed impaurito....
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mauro rodeghiero (rode)
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Inviato il lunedì 27 gennaio 2014 - 23:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao fabio bella la tua bimba,le tue ossrvazioni mi incuriosiscono non poco ho la moglie che ha un 986 2.7 io ho un 964 4 del 93 assetato e ben gommato,spesso guidandole entrambe, cerco di capire in cosa si differenziano come comportamento, trovo la boxster bilanciata e molto veloce da inserire in curva, in uscita causa credo gomme dure,perde grip e la sento poco aderente la mia esce molto composta, il peso del motore la tiene molto piu' aderente,non ho problemi di galleggiamento sulla mia, ha poco sterzo a diff del boxster,entrambi sono molto divertenti,se pero' si toglie il psm sul boxster gli inviti alla prudenza si sprecano,non e' scontata nelle reazioni di sovrasterzo, sul bagnato per me e' meglio lasciarla nel box....la 964 4 non ha confronti,sicura e ti da tranquillita' ora aspetto solo la neve per godermela un po',interessante l'itervento di sailor lo condivido,la boxster stanca meno nella guida la mia per un uso giornaliero e' impensabile due prodotti validi in periodi diversi, la modernita' la si sente e la apprezzo,pero'quando le accendo entambe le sensazioni, ed il sound delle nostre vecchiette, non ha paragoni spero di vederti in giro cosi ti presento la mia ciao.
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fabio (fabios911)
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Inviato il martedì 28 gennaio 2014 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Mauro
Proprio come te l'ideale sarebbe averle entrambe

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