Un amico mi ha regalato per Natale alcune foto di una Porsche 911 2.7: la vettura era di una signora il cui marito era fotografo, e nel corso di un viaggio questi scattò alcune foto, che mi fa piacere condividere con voi. E’ una testimonianza importante, dato che difficilmente a quei tempi si facevano foto così nitide. Le foto dovrebbero essere del 1977: questo almeno è quanto chi le ha scattate ha detto al mio amico. Ecco le due più chiare (ho chiesto se ne riesce ad avere altre):
Per me sono bellissime: che ne dite? MauroVisita il mio sito web: www.mauroargenti.it
infatti BELLE ! non credevo che si riuscisse a scannerizzare delle foto dalla carta al pc con tale nitidezza ! Bisogna guidare da dietro lasciando credere agli altri di essere davanti. ( NELSON MANDELA)
molto belle le foto, per non dire della 911Bisogna volere... Fortemente volere! ( Socio Tessera 2066 ) Io rispetto i calli alle mani. Sono un titolo di nobiltà.
Anzitutto auguri a tutti voi. Chiedo scusa a coloro che sono intervenuti per lo scherzo che ho fatto loro aprendo questo thread (molti di voi però se ne sono accorti, date le mail che ho ricevuto). Le foto infatti non si riferiscono al 1977, ma a 5 giorni fa. Ho aperto il 3D solo perché, come più volte ho scritto, a me piace fotografare le nostre vetture in contesti dove non compaiano vetture o elementi attuali, esattamente come se le foto fossero state scattate all’epoca. Questo è il motivo per cui non acquisterei mai una vettura d’epoca che non abbia targhe originali, e non la utilizzerei con piacere se avesse elementi non originali o almeno coevi al momento in cui uscì dalla fabbrica. Sono pazzo? Forse… Vi rimando al 3D che ho aperto con il titolo “Nuovo acquisto Porsche 911 2.7: ve la presento”. MauroVisita il mio sito web: www.mauroargenti.it
cmq bel scherzetto ! a dir la verità io ho avuto qualche dubbio , ma mi dicevo ; no macchè mauro non è il tipo che fa scherzi simili ! ah ah .Non ho mai commesso peccati, né di carne né di pesce. ( TOTO')
Se posso permettermi allego due vere foto del 1972. E' mio papà con il suo Targa color senape. La prima è scattata in autostrada nei pressi di Cefalù. La seconda, vicino alla coeva 128 familiare della mamma ( giallo positano ) con cerchi in lega Cromodora . Lo sfondo è in alta Pusteria.
Il targa ha un portabagagli cromato posteriore che non ricordavo assolutamente.
(Messaggio modificato da luca914 il 03 gennaio 2014)
Grazie Fede, queste sono le testimonianze che mi piacciono e che mi fanno amare le storiche. Pensa che le foto che ho postato sopra sono state scattate proprio in Val Pusteria, ma che differenza di fascino con le tue! MauroVisita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Che tempi.. quando ci si faceva tutta la penisola con un 128..
nel 1976 io e mio fratello ci siamo appioppati un Cosenza-Koblenz 2.000 km con una 2 CV la 128 era una Ferrari in confrontoPorsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
i genitori di Fede, con una 128 famigliare e una 911 targa, mettono in risalto un gusto automobilistico assolutamente all'avanguardia per quegli anni. I colori delle vetture poi caratterizzano ancora di piu' le grandi personalita' dei possessori. Una foto magnifica per il messaggio che trasmette sugli anni 70.
Sei gentile Fabrizio ... La mamma subiva la smisurata passione del marito. Subiva è la parola corretta. Papà da qualche anno non c'è più e con mammma ancora ridiamo delle "follie" compiute dal marito. Le abbiamo contate a memoria. Ha avuto , incluse quelle che cambiava alla moglie, 134 auto. Non scherzo ! Ha avuto la De Tomaso Pantera , sei Porsche, tre Ferrari, 4 Mini Cooper, 7 Golf ( la prima Syncro in Italia ) . Mi fermo... Ma l'auto che ricordava con maggiore passione da driver vero era una piccola Peugeot 104 ZS, verde con interni albicocca. A suo dire la auto più divertente che abbia mai guidato... La anedottica Porsche in famiglia mi ricorda il muso che mamma gli tenne per settimane quando comprò la 964 C4. Costava come un buon appartamento !!!! Ed in garage aveva la Audi Quattro ed una ferrari 308 Era fatto così e non era per nulla snob. Era perdutamente innamorato delle automobili e guidava molto bene.
Di storie simili a quella della tua famiglia ne conosco alcune altre, quasi sempre di persone che vivono nella bella terra di Sicilia, dove ho parecchi amici.
La cosa più bella che scrivi è che tuo papà non era per nulla snob. Questa è la caratteristica dei veri signori (signori di modi, non di denaro). Quando leggo un annuncio di una vettura sportiva dove si evidenzia che "con questa non si passa inosservati" prendo le distanze da chi ha scritto.
Mi fa piacere percepire (spero di non errare) che il ricordo di tuo papà ti sia più lieve pensando alla sua passione per le belle auto.
Con stima.
Mauro ArgentiVisita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Grazie Mauro. Era vera passione, smodata nel senso bello del termine. Mamma sopportava , noi figli ne approfittavamo.. ehe eh... Quante storie divertenti avrei da raccontare .. ma non voglio annoiarvi né sembrare autocelebrativo. Anni fa non ho potuto tenere la 964 di papà, non ne ho avuto la forza economica. Alla prima occasione fattibile la ho comprata. Nera e non verde, verde non si trova facilmente...
macchè autocelebrativo! Qui siamo tutti appassionati e se pubblichi qualche aneddoto sulle auto di papà, magari con belle foto ad accompagnarli, ci fai solo piacere.
ciao Fabio
P.S. in questo forum abbiamo già potuto leggere di Daytona, Miura, 959, ecc ma Pantera maiUnicuique Suum
Della Pantera non ho foto purtroppo. Era azzurro pastello con ruotone Good Year Arriva. Chi le dimentica ?? Un prete la sottrasse a mio padre , fece un giro per la città e la riportò sana e salva... Mitico Padre Spirituale . Con la stessa Pantera papà diede passaggio ad un giovane pilota di aerei caccia .. Roma - Palermo , a Cosenza il pilota chiese a papà di lasciarlo alla stazione. Era terrorizzato dopo il valico di Lauria !!! Papà lo ricordava bianco come un lenzuolo ..
caro Fede nel mio messaggio precedente ho scritto FAMIGLIARE con la GL.....un imperdonabile errore di ortografia....che manda a putt.....tutto il romanticismo della storia...IMPERDONABILE !!!!!
Ciao Fede, provo un po di sana e affettuosa invidia nei tuoi confronti. Non che il mio babbo mi abbia fatto mancare qualcosa ma un genitore con una simile passione è merce rarissima. Spero di riuscire a fare altrettanto con mio figlio.
Andrea.vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
Erano anche Fabio, io lo credo davvero, tempi diversi. vi era hardware e poco software. Forse era più facile innamorarsi della regolazione di un carburatore. Non c'era il Tutor. Non lo so, forse è solo nostalgia .
Sempre per anedottica, quando lo pizzicavano in eccesso di velocità con tanto di paletta sul parabrezza, prima di sfoderare le sue "armi" di simpatia esclamava tendendo la mano al Carabiniere di turno " Chiedo scusa , non sono un pirata della strada " Rimanevano basiti da quella frase ed in genere se la cavava..... Mia madre pensava sempre , sua compagna di ogni viaggio, che prima o poi lo avrebbero arrestato .
Leggendo la tua firma mi chiedevo chi fosse il finnico che ad un Montecarlo disse " se gommo tiene io vince, se gommo non tiene io dentro montagna ... "
Ti regalo un'altra perla del finnico più simpatico che ci sia:
""L'importante è non fare il 99% ma il 110. Meglio in testa, poi fai incidente o capottare. Se tu fare 99% solo decimo o undicesimo. Tu mai vince e nessuno conosce te. Se tu fare maximum attack, tu vince oppure fare incidente".
[Grazie per l'apprezzamento alla giovincella. Credo che se lo meriti, 62.500 km reali, una bella vita, una bella storia che data ormai dal febbraio 1977]"I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere" (Walter Röhrl)
Ciao Francesco. Se non ti spiace postarle, hai qualche altra foto della tua 911 bianca? Mi farebbe piacere confrontarla con la mia. Grazie. MauroVisita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Ce ne sono comunque parecchie sparse qua e là nel forum: nella gallery innanzitutto, nei 3D delle 2,7, nei 3D di alcuni raduni pimaniaci e in quelli di Balocco, che frequento assiduamente.
E in ultima analisi, se lo frequenti, nel mio account del social network FB, a iosa.
"I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere" (Walter Röhrl)
Un amico mi ha regalato per Natale alcune foto di una Porsche 911 2.7: la vettura era di una signora il cui marito era fotografo, e nel corso di un viaggio questi scattò alcune foto, che mi fa piacere condividere con voi. E’ una testimonianza importante, dato che difficilmente a quei tempi si facevano foto così nitide. Le foto dovrebbero essere del 1977: questo almeno è quanto chi le ha scattate ha detto al mio amico. Ecco le due più chiare (ho chiesto se ne riesce ad avere altre):
Gran belle foto e gran bel topic; le foto sono nitide sì, tenendo conto che, in termini di nitidezza, con la scansione qualcosa si perde sicuramente..[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ho letto l'altro topic.. Svelato l'arcano![!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Mauro, complimenti anche da parte mia per la nuova arrivata! Forse, per far riuscire meglio lo scherzo, avresti potuto virare un po' le foto sul rosso, l'effetto invecchiamento le avrebbe rese più "difficili" da decifrare.
Quanto a materiale d'epoca, e in particolare Targa e portasci, vorrei dare anche io il mio contributo. Dicembre 1971: in questa breve sequenza super8 mio papà e mia zia, entrambi ancora non sposati, salutano i miei nonni sul vialetto di casa, e partono per la montagna. Perdonate il telecine casalingo di pessima qualità.
La 930 è una fede: se non ce l'hai, ti stai solo infliggendo una condanna.
vorrei dare il mio contributo, minimo, a questa raccolta di foto dal sapore antico. Mio papà al "parco chiuso" del Rally delle Valli Vesimesi (anno '83 o '84)
La provincia di Asti, culla di tanti rallisti famosi! Al tempo della foto si correva (forse) ancora senza tuta, anche se l'abbigliamento di tuo papà pare piuttosto non quello di fine gara, ma quello dopo essersi cambiato. MauroVisita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Mauro, la fregatura questa volta ho rischiato di tirarvela io... Il mio vecchio non correva si è fatto scattare la foto per passione delle Porsche e delle auto da gara in generale, ne ho altre sempre con auto da rally ma non Porsche, all'epoca era più interessato alla fidanzata (mia mamma) che alle gare e si muoveva con una 112 abarth che poi distrusse cappottando diverse volte......giù il cappello a chi la mette di coltello...
Per favore continuate.... La cosa più bella, è vedere come in quegli anni le Porsche venivano usate in modo spensierato, "godendole" e spesso come auto di tutti i giorni.
Mia mamma racconta sempre, che a Milano, negli anni '60 viveva vicino all'abitazione dei Leto di Priolo, 3 fratelli (della nobiltà siciliana) che furono dei "semi" piloti ufficiali dell'Alfa Romeo, in quanto nella vita facevano altro...ebbene, oltre ad altre supercar (il museo dell'auto di Monza era di loro proprietà)...si dividevano una 2.0S argento, che sfruttavano al 200%. Si ricorda le partenze alle 18.30 del Venerdì sera, destinazione St. Moritz...con partenze stile rally...
Altri tempi, e che tempi!
(Messaggio modificato da peter il 23 febbraio 2014)Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Mia mamma racconta sempre, che a Milano, negli anni '60 viveva vicino all'abitazione dei Leto di Priolo, 3 fratelli (della nobiltà siciliana) che furono dei "semi" piloti ufficiali dell'Alfa Romeo, in quanto nella vita facevano altro...ebbene, oltre ad altre supercar (il museo dell'auto di Monza era di loro proprietà)...si dividevano una 2.0S argento, che sfruttavano al 200%. Si ricorda le partenze alle 18.30 del Venerdì sera, destinazione St. Moritz...con partenze stile rally
Conosco bene, appassionati veri...Tessera N.526 PiMania Sporting Club
Quanto a materiale d'epoca, e in particolare Targa e portasci, vorrei dare anche io il mio contributo.
Bel video Matteo!
Io sono riuscito a rintracciare il 1' proprietario della mia 2.4S targa. E' stato così gentile da farmi copiare il filmino del suo matrimonio e viaggio di nozze assiemi alla sua 2.4 di appena 3 mesi. Anche lui aveva montato il portasci come quello di tuo padre!
Metto solo una foto perchè non riesco a postare il video:
Anche io matrimonio con la 2.4 ma ... solo 10 anni fa;-)
Allora contribuisco con un'altra foto, questa sì di 40 anni fa! già postata (ma ogni volta che la guardo mi mette di buon umore) sempre in occasione della gita in montagna come quella dell'avatar
3D bellissimo, che mi ha fatto riaffiorare tanti ricordi del mio papà. Anche lui amante della guida "allegra" e delle auto: quando la domenica si consumava il rito del pranzo fuori con tutta la famiglia, lui era considerato lo scapestrato, perché si metteva a superare tutte le auto dei parenti e arrivava sempre primo sul posto. Stessa cosa al ritorno. La 911 non se la poteva permettere, però quando io avevo 14 anni, guidava una splendida Ford Cortina GT, grigio chiaro con gli interni rossi. È stata la mia prima auto da patentato, e non so cosa darei per ritrovarne una adesso, perché quel gt 1600 con quegli interni da muscle americana sono per me un ricordo carissimo![!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Le foto più belle sono in bianco e nero fatte dal fotografo ufficiale mentre saliamo a S. Luca e di notte in P.zza S. Stefano (oggi impossibile) ma sono sull'album e non riesco a scannerizzarle... un giorno riaprirò il tomo e le fotograferò.
Accontentatevi di questa all'uscita dalla Chiesa, fatta da un amico. 22 Marzo 2003 - Bologna
Caro Fabio, adesso ho capito tutto! Quando vidi per la prima volta la tua bella 911 non capii come mai avesse quei brutti segni e graffi sul cofano e non te ne chiesi il motivo per cortesia. Ecco cosa li aveva provocati: il bouquet appoggiato!!! MauroVisita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Questa è la 2.4T del 72 (colore melenzana) di mio padre. La foto è stata scattata nell'autunno '73. E' la prima auto in cui sia mai stato (sono nato a Luglio), e mio padre l'ha venduta per disperazione dal momento che sistemare il seggiolino dietro era "leggermente" complicato...
Io sono riuscito a rintracciare il 1' proprietario della mia 2.4S targa.
Beato te Max, io ho provato inutilmente con le mie a rintracciare i primi proprietari, ma senza risultati.. Cercavo anch'io qualche immagine, ma nulla.. peccato.
Il bouquet è volato via appena ho tirato la seconda per arrivare a S.Luca e mia moglie ha avuto il primo dubbio sul neomarito perchè non mi sono fermato a raccoglierlo:-)
In compenso all'Absolute di 2 anni fa ho trovato un chicco di riso nelle guide del sedile:-))
Francesco, commovente il bianco e nero della foto con la 2.4 di papà...Unicuique Suum