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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Valori coppia serraggio cerchi < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Marco B. (bortolo)
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Username: bortolo

Messaggio numero: 12
Registrato: 09-2013
Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 10:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi qualcuno conosce o ha la tabella dei valori di coppia di serraggio dei cerchi ruota?

Babbo natale mi ha portato una bella chiave dinamometrica!!!

Per i cerchi dial e i fuchs sono uguali?
Alcuni mi dicono 70 Nm altri 120 Nm

Siccome la differenza non è poca vorrei avere qualche dato certo!

Grazie
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mauro (dello911)
Utente registrato
Username: dello911

Messaggio numero: 245
Registrato: 05-2011


Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi sembra di ricordare 127Nm
911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Marco B. (bortolo)
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Messaggio numero: 13
Registrato: 09-2013
Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 11:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho una 911 3.2
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 2418
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 11:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io ho sempre saputo che con 5 dadi...siamo fra i 10 e i 12...
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
gruppo "I Porcospini"
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T-800 (leon59)
Porschista attivo
Username: leon59

Messaggio numero: 3402
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io ho una 911 3.2



che cosa c'entra?!
Judgment Day
La fine dei Macci
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
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Messaggio numero: 12260
Registrato: 06-2006


Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 11:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

serraggio dinanometrica a 130 Nm
ad esclusione dei mono dadi dal 997 mk2

(Messaggio modificato da robbi il 26 dicembre 2013)
Tessera N.993
The world is full of parrots
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Marco B. (bortolo)
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Messaggio numero: 14
Registrato: 09-2013
Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

C'entra che la coppia di serraggio dipende dalla misura dei bulloni e dei dadi e dal tipo di cerchio x cui una 911 del '70 avrà ovviamente una coppia di serraggio diversa da quella di una 993...
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 11485
Registrato: 02-2006


Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

1 NM =0,102 kg-peso




citazione da altro messaggio:

dipende dalla misura dei bulloni e dei dadi e dal tipo di cerchio x cui una 911 del '70 avrà ovviamente una coppia di serraggio diversa da quella di una 993...




in effetti è giusto , per esempio sui QUATTRO bulloni ( non dadi!) del maggiolino stringo a 120 nm . penso che piu o meno sia valida un po per tutte dai 12 ai 13 k in base al diametro delle viti
Bisogna guidare da dietro lasciando credere agli altri di essere davanti. ( NELSON MANDELA)
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Riccardo (lucy)
Utente registrato
Username: lucy

Messaggio numero: 272
Registrato: 05-2010


Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sul libretto uso e manutenzione sta' scritto 13k!!!!!!
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the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !!
Username: chemist1

Messaggio numero: 5423
Registrato: 09-2007


Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 13:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi 1 nm:0,102kg=x nm:13kg
127,45nm
Vivi e LASCIA VIVERE!
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 11486
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Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://emporiogomme.jimdo.com/tabelle-informative/coppie-di-serraggio/
Bisogna guidare da dietro lasciando credere agli altri di essere davanti. ( NELSON MANDELA)
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Marco B. (bortolo)
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Messaggio numero: 15
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Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 14:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Top grazie ragazzi!
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T-800 (leon59)
Porschista attivo
Username: leon59

Messaggio numero: 3404
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

dipende dalla misura dei bulloni e dei dadi e dal tipo di cerchio x cui una 911 del '70 avrà ovviamente una coppia di serraggio diversa da quella di una 993...



dipende molto anche dal tipo di pneumatico!



citazione da altro messaggio:

in effetti è giusto



si,giusto sto paio di bulloni che hai a cavallo del naso.

invece di scaricare lo schema di greco gomme,sarebbe meglio ti ripassassi sul Baldassini le dinamiche dei filetti,dalle classi di resistenza to carichi assiali estrni,
..giusto per spiegare il perchè,ma non per fare il patacca o il gurro.
Judgment Day
La fine dei Macci
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mauro (dello911)
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Messaggio numero: 247
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Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quindi 1 nm:0,102kg=x nm:13kg
127,45nm




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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 11487
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Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 19:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

leoncino , qui interessa solo il serraggio delle ruote ( che sono passo fine ) non certo per tutte le viti e bulloni del mondo !
cmq se interessa e SE CI CAPITE QUALCOSA sbizzarritevi pure .
http://it.misumi-ec.com/pdf/fa/p2849.pdf


http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella10.html
http://www.depalmatrade.it/pdf_viteria/PRECARICO%20E%20SERRAGGIO%20.pdf


i conti sono facili come da ultima tabella:
vite M12 X 1.25 classe 8.8 = nm 90.6

90.6 x 1.406 ( classe 10.9 ) =nm 127.38 = 12.99 k/m

se la tabella di EMPORIO-GOMME ( nulla c'entra con GRECO GOMME uno è a TO l'altro a S.S GIOVANNI !sveglia !!)
dice 13O nm tutte le porsche non credo sia lontano dalla realta , sono 3 nm di differenza in più , cambia nulla ,

lasciamo in pace il sgn BALDASSINI che è roba da itis anni 70 .
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 11494
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Inviato il sabato 28 dicembre 2013 - 09:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ERRATA CORRIGE.
i prigionieri dei mozzi porsche sono di 14 x 1.5.
quindi i calcoli sopra non valgono.
i 127nm potrbbere essere stati calcolati dai costruttori anche in base al materiale del dado ruota e alla sua lunghezza del filetto , mah !
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vito (sinclair)
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Messaggio numero: 335
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Inviato il sabato 28 dicembre 2013 - 09:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

calcolati dai costruttori anche in base al materiale del dado ruota




esatto, anche perchè i dadi sono in alluminio.
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T-800 (leon59)
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Messaggio numero: 3412
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Inviato il sabato 28 dicembre 2013 - 10:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ancora con questa storia,ora tutti si doteranno di chiave dinamometrica.
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La fine dei Macci
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Duri (harrico59)
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Messaggio numero: 2984
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Inviato il domenica 29 dicembre 2013 - 09:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ancora con questa storia,ora tutti si doteranno di chiave dinamometrica



che è il minimo per chi vuole fare un lavoro a regola d'arte.

Comunque a pagina 010-9 del Bentley ci sono le coppie massime ammesse in funzione del diametro e delle classi



per i dadi dei cerchi la coppia è in ogni caso 130 Nm (pagina 440-3 del Bentley)


Tessera n. 1115 - Se sei a piedi..... sei a piedi - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 11497
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Inviato il domenica 29 dicembre 2013 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ora tutti si doteranno di chiave dinamometrica




ed è la cosa migliore se si fa spesso de lavori fai-da-te intorno alle ruote.

perche scusa gledays noi che usiamo ,la bilancia sul gomito ??

oppure si va dal meccanico o gommista e amen .
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Manu (el_puma)
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Inviato il domenica 29 dicembre 2013 - 15:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che poi gommisti che tirano le viti con la dinamometrica ne ho visti pochi, i più fanno il lavoro alla svelta con la pistola e chiuso...
qualcuno però fa il lavoro a regola d'arte...

(Messaggio modificato da EL_PUMA il 29 dicembre 2013)
...giù il cappello a chi la mette di coltello...
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Corrado solieri (bomber911)
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Inviato il giovedì 21 agosto 2014 - 13:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
Sapete dirmi quanto sono i valori per il serraggio di teste e volano di un 2.4 T?
La registrazione delle valvole 10?
Grazie milleeee
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mauro (dello911)
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Messaggio numero: 401
Registrato: 05-2011


Inviato il domenica 24 agosto 2014 - 00:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le viti millerighe del volano 150 Nm se non ricordo male...
Spessimetro valvole aspirazione e scarico 0,10mm
in area soci c'è scaricabile il libretto d'officina Tipi Misure Tolleranze
911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Corrado solieri (bomber911)
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Messaggio numero: 27
Registrato: 06-2014
Inviato il lunedì 25 agosto 2014 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao mauro!
Ti ringrazio, riesci a girarmi gentilmente il link dato che non sono ancora iscritto?
Grazie!!
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mauro (dello911)
Utente registrato
Username: dello911

Messaggio numero: 402
Registrato: 05-2011


Inviato il lunedì 25 agosto 2014 - 23:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e consultabile solo se sei socio...
anche se ti do il link non puoi vederlo essendo l'area riservata agli iscritti/soci
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