Autore |
Messaggio |
   
alessio clemente (ayrtontre)
Utente registrato Username: ayrtontre
Messaggio numero: 90 Registrato: 04-2012
| Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 12:06: |
|
Sfruttando le competenze di tutti cosa ne pensate se creassimo un piccolo fondo per investire in auto epoca acquisto/vendita Non parlo di auto da cover ma di buone restaurate - mantenute Cosa ne pensate? |
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 11322 Registrato: 10-2007

| Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 12:09: |
|
Credo che esista già, Alessio. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
brimblablù (356356)
Utente esperto Username: 356356
Messaggio numero: 991 Registrato: 10-2010
| Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 12:13: |
|
Sicuramente interessante, ma penso molto difficile o quasi impossibile. Esempi: 1. come raccogliere i soldi? 2. raccolti i soldi, come decidere quali auto comprare? 3. concluso l'acquisto, dove stoccarle? 4. come manutenerle? 5. come gestire la liquidità in ingresso/uscita dal fondo? Detto questo, mi è capitato di leggere qualche storia interessante. Per esempio, in ambito professionale, esiste un fondo tedesco che si occupa proprio di questo e, a livello amatoriale, ho letto che dei soci statunitensi si sono costruiti la pensione comprando rottami, conservandoli in un capannone e iniziando a venderli negli ultimi anni... Saluti B. n° 2012
|
   
Gianluca (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 3775 Registrato: 03-2005

| Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 12:33: |
|
Esistono una serie di fondi non legati al settore strettamente finanziario. I più famosi sono un fondo che investe in vini e un fondo che investe in orologi (il fund manager lo conosco da anni, è un italiano tra i maggiori collezionisti al mondo di patek e longines). L'unico fondo che conosca che investe in auto classiche è questo: http://www.countofcustoza.com/countofcustoza.com/Home_CCF.html I temi di brimbablu sono tutti corretti. Il fund raising in questo momento non è facile. Trattandosi di beni illiquidi bisogna inserire dei gate e dei lock up che non sono molto ben visti dai sottoscrittori. Non si può avere un'alta concentrazione dei sottoscrittori (se metà del fondo è sottoscritto da una sola controparte, nel momento in cui questo decide di riscattare sei finito). Bisogna trovare chi fa le perizie ogni mese/tre mesi per il calcolo del NAV. Bisogna avere un network di riparatori. Stockare le auto in un porto franco. etc.etc.etc. Insomma, non impossibile ma nemmeno facilissimo a farsi. Conoscendo bene il fondo di orologi sopra citato, vi assicuro che non è facilissimo da gestire. E un orologio comporta molti meno problemi di un'auto (trasporto, logistica, etc..). E non fatemi entrare in temi fiscali che sono ancora più delicati (le auto sono beni registrati, gli orologi no. E mi fermo qui....) Tessera N.526 PiMania Sporting Club
|
   
Alessandro (plinsky)
Utente esperto Username: plinsky
Messaggio numero: 799 Registrato: 12-2008

| Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 14:45: |
|
In effetti il settore delle auto d'epoca e' uno dei pochi a non risentire della crisi, vedasi i risultati operativi delle maggiori fiere, tipo PD. Certi rendimenti non li assicura nessun altro fondo finanziario. L'idea e' ottima, ma la sua realizzazione pratica penso sia alquanto laboriosa... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
gilles82 (gilles82)
Porschista attivo Username: gilles82
Messaggio numero: 3265 Registrato: 10-2003

| Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 15:15: |
|
citazione da altro messaggio:In effetti il settore delle auto d'epoca e' uno dei pochi a non risentire della crisi, vedasi i risultati operativi delle maggiori fiere, tipo PD. Certi rendimenti non li assicura nessun altro fondo finanziario
Qualche dato...
 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
brimblablù (356356)
Utente esperto Username: 356356
Messaggio numero: 993 Registrato: 10-2010
| Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 15:59: |
|
Glles potrebbe occuparsi di pricing n° 2012
|
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 7782 Registrato: 05-2008

| Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 16:27: |
|
voi iniziate il fondo, poi io vado short scherzi a parte la vedo dura, ci sono troppi lati negativi, ma pochi positivi, Il capitale sociale dovrebbe essere di svariati milioni, poi il fondo dovrebbe essere chiuso (Closed end fund) Chi lo gestisce? Dove? ecc............ No, non mi interessa preferisco un ETF sul Dax oppure MSCI World ecc... massima liquidita e trasparenza eppoi in Garage ho gia Thusnelda (Messaggio modificato da mausone46 il 21 dicembre 2013) Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
|
   
alessio clemente (ayrtontre)
Utente registrato Username: ayrtontre
Messaggio numero: 91 Registrato: 04-2012
| Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 19:32: |
|
Senza esagerare...... Si potrebbe fare una quota fissa di massimo 7-8 mila aperta a massimo 50 sottoscrittori ed iniziare con 2 sc o qualche 2700 magari da proporre ad acquirenti Esteri tanto per divertirci e se va bene pagarci riCambi e modifiche |
   
Manu (el_puma)
Utente registrato Username: el_puma
Messaggio numero: 424 Registrato: 08-2012

| Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 21:55: |
|
con 400k hai volgia a comprare delle SC... Ovviamente servirebbero degli esperti per valutare le vetture ma mi sembra che qui nel forum la schiera dei guru sia nutrita, comunque se la quota associativa non fosse astrusa a me piacerebbe... (Messaggio modificato da EL_PUMA il 21 dicembre 2013) ...giù il cappello a chi la mette di coltello...
|
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 11479 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 23:26: |
|
dove comincia il lucro , finisce la passione . Bisogna guidare da dietro lasciando credere agli altri di essere davanti. ( NELSON MANDELA)
|
   
Alessandro (plinsky)
Utente esperto Username: plinsky
Messaggio numero: 802 Registrato: 12-2008

| Inviato il domenica 22 dicembre 2013 - 08:30: |
|
Vero. Ma anche vero che più redditività alimenta meglio la passione! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Matteo Pilotto (matteopilotto)
Porschista attivo Username: matteopilotto
Messaggio numero: 1858 Registrato: 01-2013

| Inviato il domenica 22 dicembre 2013 - 18:51: |
|
Q8. ci sono. fatemi sapere. aggiornatemi. Modello Porsche posseduta. CHIEDETELO a (chemist1) {Socio Tessera 2066}
|
   
vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 4866 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 22 dicembre 2013 - 21:04: |
|
citazione da altro messaggio: dove comincia il lucro , finisce la passione .
purtroppo hai ragionissima. per gestire una roba simile ci vuole il lavoro (e ribadisco lavoro) di più persone. Con 400K non ci si sta dentro. Io non ci investirei. Alla spicciola. Se devo metterci 30K euro, mi cerco una macchina e faccio business da solo. Non fa per me in ambo i casi |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 11944 Registrato: 01-2001

| Inviato il domenica 22 dicembre 2013 - 22:52: |
|
Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 ..altro bel thread che domani finisce in "Argomenti vari" Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
|