Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Creiamo un fondo investimento sulle auto epoca < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alessio clemente (ayrtontre)
Utente registrato
Username: ayrtontre

Messaggio numero: 90
Registrato: 04-2012
Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sfruttando le competenze di tutti cosa ne pensate se creassimo un piccolo fondo per investire in auto epoca acquisto/vendita
Non parlo di auto da cover ma di buone restaurate - mantenute
Cosa ne pensate?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 11322
Registrato: 10-2007


Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 12:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che esista già, Alessio.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

brimblablù (356356)
Utente esperto
Username: 356356

Messaggio numero: 991
Registrato: 10-2010
Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sicuramente interessante, ma penso molto difficile o quasi impossibile. Esempi:

1. come raccogliere i soldi?

2. raccolti i soldi, come decidere quali auto comprare?

3. concluso l'acquisto, dove stoccarle?

4. come manutenerle?

5. come gestire la liquidità in ingresso/uscita dal fondo?


Detto questo, mi è capitato di leggere qualche storia interessante. Per esempio, in ambito professionale, esiste un fondo tedesco che si occupa proprio di questo e, a livello amatoriale, ho letto che dei soci statunitensi si sono costruiti la pensione comprando rottami, conservandoli in un capannone e iniziando a venderli negli ultimi anni...

Saluti
B.
n° 2012
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca (gianz)
Porschista attivo
Username: gianz

Messaggio numero: 3775
Registrato: 03-2005


Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 12:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esistono una serie di fondi non legati al settore strettamente finanziario. I più famosi sono un fondo che investe in vini e un fondo che investe in orologi (il fund manager lo conosco da anni, è un italiano tra i maggiori collezionisti al mondo di patek e longines).

L'unico fondo che conosca che investe in auto classiche è questo:
http://www.countofcustoza.com/countofcustoza.com/Home_CCF.html

I temi di brimbablu sono tutti corretti. Il fund raising in questo momento non è facile. Trattandosi di beni illiquidi bisogna inserire dei gate e dei lock up che non sono molto ben visti dai sottoscrittori. Non si può avere un'alta concentrazione dei sottoscrittori (se metà del fondo è sottoscritto da una sola controparte, nel momento in cui questo decide di riscattare sei finito). Bisogna trovare chi fa le perizie ogni mese/tre mesi per il calcolo del NAV. Bisogna avere un network di riparatori. Stockare le auto in un porto franco. etc.etc.etc.

Insomma, non impossibile ma nemmeno facilissimo a farsi.

Conoscendo bene il fondo di orologi sopra citato, vi assicuro che non è facilissimo da gestire. E un orologio comporta molti meno problemi di un'auto (trasporto, logistica, etc..). E non fatemi entrare in temi fiscali che sono ancora più delicati (le auto sono beni registrati, gli orologi no. E mi fermo qui....)
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (plinsky)
Utente esperto
Username: plinsky

Messaggio numero: 799
Registrato: 12-2008


Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti il settore delle auto d'epoca e' uno dei pochi a non risentire della crisi, vedasi i risultati operativi delle maggiori fiere, tipo PD. Certi rendimenti non li assicura nessun altro fondo finanziario.
L'idea e' ottima, ma la sua realizzazione pratica penso sia alquanto laboriosa...
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gilles82 (gilles82)
Porschista attivo
Username: gilles82

Messaggio numero: 3265
Registrato: 10-2003


Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

In effetti il settore delle auto d'epoca e' uno dei pochi a non risentire della crisi, vedasi i risultati operativi delle maggiori fiere, tipo PD. Certi rendimenti non li assicura nessun altro fondo finanziario




Qualche dato...





[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

brimblablù (356356)
Utente esperto
Username: 356356

Messaggio numero: 993
Registrato: 10-2010
Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Glles potrebbe occuparsi di pricing
n° 2012
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 7782
Registrato: 05-2008


Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

voi iniziate il fondo, poi io vado short
scherzi a parte la vedo dura, ci sono troppi lati negativi, ma pochi positivi, Il capitale sociale dovrebbe essere di svariati milioni, poi il fondo dovrebbe essere chiuso (Closed end fund) Chi lo gestisce? Dove? ecc............

No, non mi interessa preferisco un ETF sul Dax oppure MSCI World ecc... massima liquidita e trasparenza
eppoi in Garage ho gia Thusnelda





(Messaggio modificato da mausone46 il 21 dicembre 2013)
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alessio clemente (ayrtontre)
Utente registrato
Username: ayrtontre

Messaggio numero: 91
Registrato: 04-2012
Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 19:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Senza esagerare......
Si potrebbe fare una quota fissa di massimo 7-8 mila aperta a massimo 50 sottoscrittori ed iniziare con 2 sc o qualche 2700 magari da proporre ad acquirenti Esteri tanto per divertirci e se va bene pagarci riCambi e modifiche
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Manu (el_puma)
Utente registrato
Username: el_puma

Messaggio numero: 424
Registrato: 08-2012


Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 21:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

con 400k hai volgia a comprare delle SC...
Ovviamente servirebbero degli esperti per valutare le vetture ma mi sembra che qui nel forum la schiera dei guru sia nutrita, comunque se la quota associativa non fosse astrusa a me piacerebbe...

(Messaggio modificato da EL_PUMA il 21 dicembre 2013)
...giù il cappello a chi la mette di coltello...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 11479
Registrato: 02-2006


Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dove comincia il lucro , finisce la passione .
Bisogna guidare da dietro lasciando credere agli altri di essere davanti. ( NELSON MANDELA)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (plinsky)
Utente esperto
Username: plinsky

Messaggio numero: 802
Registrato: 12-2008


Inviato il domenica 22 dicembre 2013 - 08:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vero. Ma anche vero che più redditività alimenta meglio la passione!
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo Pilotto (matteopilotto)
Porschista attivo
Username: matteopilotto

Messaggio numero: 1858
Registrato: 01-2013


Inviato il domenica 22 dicembre 2013 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Q8.
ci sono.
fatemi sapere.
aggiornatemi.
Modello Porsche posseduta. CHIEDETELO a (chemist1)
{Socio Tessera 2066}
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo
Username: motoroil

Messaggio numero: 4866
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 22 dicembre 2013 - 21:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

dove comincia il lucro , finisce la passione .



purtroppo hai ragionissima.
per gestire una roba simile ci vuole il lavoro (e ribadisco lavoro) di più persone.
Con 400K non ci si sta dentro.
Io non ci investirei.

Alla spicciola. Se devo metterci 30K euro, mi cerco una macchina e faccio business da solo.
Non fa per me in ambo i casi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 11944
Registrato: 01-2001


Inviato il domenica 22 dicembre 2013 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998

..altro bel thread che domani finisce in "Argomenti vari"
Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione