Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Torniamo ai fondamentali.... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 4229
Registrato: 11-2005


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 16:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ultimamente tanti thread sia qui su pmania che su altri forum , oltre che tante chiaccherate a Padova, mi stanno facendo riflettere molto sulla mia passione per le Porsche vintage.

Turbinii di idee, posizioni, pensieri, considerazioni.

Questa settimana mi sono imposto di fare tabula rasa, e ripartire dai fondamentali.

Ho deciso di partire da qui:

"La cosa essenziale e' eliminare tutto cio' che non serve: questa e' vera arte"

Ferry Porsche, 1994.

Io sono minimalista in tutto.
Odio il barocco.
Amo il rigore.
La frase di Ferry e' presa da quella di Gropius e della scuola Bauhaus.

Questa e' l'essenza del prodotto teutonico.
Niente leziosita' italiane
Sostanza e bellezza formale.

Questa e' Porsche. Punto.

Avanti con vostre considerazioni.
NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola (nickdinamite)
Porschista attivo
Username: nickdinamite

Messaggio numero: 2207
Registrato: 01-2011


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 16:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nessuna considerazione

Hai già detto tutto!

IMPRINTING 9 1 1 T U R B O
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 10939
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho spedito questo sedile a Gianmaria, che dici, va bene?


ritocco
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roland L (roland)
Porschista attivo
Username: roland

Messaggio numero: 2622
Registrato: 02-2008


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fammi rispondere con le "parole" di Picasso:



Ora che però siamo in PiMania e non in un forum di pittura aggiungo che è vero, la bellezza della 911 sta nella semplicità della forma, che non ha mai seguito una moda e per quello è rimasto intatto per il primi 30 anni, tutt'ora senza perdere il suo fascino.

Ciao.

Roland
Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (air_cooled)
Utente esperto
Username: air_cooled

Messaggio numero: 676
Registrato: 02-2012


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)






Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE
Pimaniaco n° 1961
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

brimblablù (356356)
Utente esperto
Username: 356356

Messaggio numero: 968
Registrato: 10-2010
Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


n° 2012
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 4230
Registrato: 11-2005


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Brimbla

hai colorato le mie parole. Grazie.

(inchiniamoci al genio assoluto di Picasso ovviamente..)

Paolo, tu non puoi essere minimalista visto che vivi in una delle capitali mondiali del Barocco. Sarebbe un adulterio. ;)
NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Porschista attivo
Username: pirulero

Messaggio numero: 1166
Registrato: 06-2004


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

less is more

quello che non c'è...non si rompe!


AMEN
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ans (ans)
Utente registrato
Username: ans

Messaggio numero: 472
Registrato: 11-2011


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 18:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

"La cosa essenziale e' eliminare tutto cio' che non serve



questo dovrebbe essere il principio ispiratore delle auto sportive.
Ma cosa non serve?
Occorrono autoradio, climatizzatori, sedili imbottiti, portacenere, rivestimenti, ecc?
Donne e motori ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Flavio C. (flavio)
Porschista attivo
Username: flavio

Messaggio numero: 2966
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'arte è unire la funzionalità con la semplicità e la bellezza
Solo sul dizionario la parola "successo" viene prima della parole "sudore"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roland L (roland)
Porschista attivo
Username: roland

Messaggio numero: 2624
Registrato: 02-2008


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma cosa non serve?




Ottima domanda, e qui comincia che ognuno deve trovare il suo personale giusto compromesso.

Se voglio vincere una gara autoradio, climatizzatore, sedili imbottiti etc. non servono ma per qualcuno che vuole divertirsi andando allegramente ma farsi anche una vacanzina magari sì. Il concetto della versatilità della 911 e della possibilità di usarla quotidianamente sta lì.

Più si va verso le 911 moderne più si perde la purezza del concetto a favore di raggiungere una clientela sempre più ampia.
Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nick (alupovet)
Utente registrato
Username: alupovet

Messaggio numero: 266
Registrato: 02-2012
Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Compratevi una Renault 4.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Emils (emils)
Porschista attivo
Username: emils

Messaggio numero: 1694
Registrato: 01-2011


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 19:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Kahlil Gibran, scriveva ( si oggi sono in vena di citazioni) "Se vi separate dall’amico, non addoloratevi, perché la sua assenza vi illuminerà su ciò che in lui amate."

ed è proprio il concetto di assenza che, rapportato a quello di minimalista e di Porsche, mi induce a riflettere che in realtà quando sono separato dalla mia 911 la prima cosa che mi manca è il suo rombo per il quale non è stato eliminato nulla di ciò che serviva.
Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ans (ans)
Utente registrato
Username: ans

Messaggio numero: 474
Registrato: 11-2011


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Più si va verso le 911 moderne più si perde la purezza del concetto a favore di raggiungere una clientela sempre più ampia.



Anche per un non esperto porscheista come me questa "deriva" appare evidente ed inaccettabile.
Versatile si, ma sempre sportiva deve essere.
Troppo peso, troppo peso, troppo peso!!!!
Quanto pesavano le prime 911?
Perdonate lo sfogo
Donne e motori ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico Ricchini (donnola)
PorscheManiaco vero !!
Username: donnola

Messaggio numero: 5149
Registrato: 09-2011


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 20:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Difatti l'idea di far piazza pulita del piu' mi e' gia' passata per l'anticamera 2-3 volte, ma sempre soprasseduto.

chiesi:
ma come faccio con la mia ad allegerirla che non'e' strettamente pistaiola ?

-semplice mi dissero:
-togli 1 grammo per volta dall'interno, un gommino, una plastichina, un bordino.... ed infine avrai 1 tonnellata in meno.

Spero che non arrivi mai quel giorno.
.
Tes. n° 1953.........hai fatto il 1000miglia?..no?..allora MUTO!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo
Username: gianlu

Messaggio numero: 2094
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 20:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono cambiate le esigenze e soprattutto le leggi che regolamentano il prodotto auto e di conseguenza sono cambiate le nostre amate Porsche.
godiamoci le storiche ma ammiriamo anche il progresso che permette prestazioni incredibili in tutta sicurezza.
E pur vero che a Zuffenhausen ogni tanto potrebbero uscire dal sentiero e regalarci un modello più vicino alla filosofia di Ferry ma ormai visti i numeri di Porsche credo sia impossibile e poco proficuo produrre piccole serie per noi pochi appassionati della vettura "essenziale".
964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - 964 FOR EVER!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 10943
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca, non pensi che le GT3 rispondano alla filosofia cui ti riferisci?
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 4231
Registrato: 11-2005


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 20:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo
Le gt3 sono come le RS.
Auto per la pista prestate alla strada

Tu ci andresti il sabato mattina a prendere il caffe in piazza, scampagnata per colli, agriturismo vista lago/mare, un paio di passi alpini, una puntata alla malga a prendere una formaggella profumata, e via verso casa, pronti per andare a cena dagli amici?

Bho, io , superpistaiolo, con il gt3 mi romperei bellamente i cabasisi ( esperienza descritta realmente fatta...)
Su un 2.4 o un 3.0 pepati al punto giusto godrei i 1000kg per 200 cv......
NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 10945
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, dalla frase citata che ho in firma da sempre, sai come la penso per l'uso personale.

Credevo, però, che le GT3 fossero fatte da Porsche proprio per rappresentare come dovrebbe essere oggi un'auto sportiva. Senza negare il passato, ma neanche ignorando i progressi tecnologici che oggi, come ieri, fanno la fortuna di un costruttore.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 11445
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Tu ci andresti il sabato mattina a prendere il caffe in piazza, scampagnata per colli, agriturismo vista lago/mare, un paio di passi alpini, una puntata alla malga a prendere una formaggella profumata, e via verso casa, pronti per andare a cena dagli amici?



A me la formaggella non piace...
TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO
OTTO-FM FOLLOWER
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

brimblablù (356356)
Utente esperto
Username: 356356

Messaggio numero: 969
Registrato: 10-2010
Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 23:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Brimbla

hai colorato le mie parole. Grazie.




Grazie a te per il topic



citazione da altro messaggio:

Ma cosa non serve?




Non credo sia una questione di quantità di accessori, quanto piuttosto dal come vengano disegnati gli accessori. Provo a spiegarmi con un esempio:

I fari sono un accessorio necessario, che nelle 911 storiche ha sempre avuto una forma geometrica (rotonda) e un posizionamento funzionale -la loro posizione aiuta il guidatore a capire dove siano esattamente le estremità anteriori del mezzo.

Guardate i fari della 996...

Penso che lo stesso possa dirsi di vari altri accessori.

Per me il problema delle porsche moderne non è il raffreddamento ad aria o ad acqua, ma il design. Per di più, ritengo che, a grandi linee, il distaccamento dalla filosofia porsche abbia portato alla crescita delle dimensioni, del peso complessivo e della potenza. Elementi che hanno reso la 911 una sportiva uguale a tutte le altre...

Saluti
B.
n° 2012
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

brimblablù (356356)
Utente esperto
Username: 356356

Messaggio numero: 970
Registrato: 10-2010
Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 23:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


n° 2012
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo
Username: gianlu

Messaggio numero: 2095
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 23:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo la GT3 è la vera Porsche sportiva nata per un uso prevalentemente in pista. Rimane gratificante anche utilizzandola in strada ma è impegnativa per le dimensioni, gli alettoni e la troppa reattività che la rendono si efficace ma stancante nel giretto del we. E poi costa troppo!
Conobbi a Monza un gt3ista con una 996 rossa che aveva percorso più di 100k km sempre tra monti e passi alpini...beato lui però credo sia un caso molto raro di utilizzo di una Gt3.
La Porsche attuale leggera ed essenziale che garantirebbe "belle sensazioni" alla guida potrebbe essere una 911 C2 con cambio manuale a rapporti corti, ABS, semplice differenziale autobloccante, sedili leggeri senza regolazioni elettriche, senza alettone retrattile senza Navigatore, insomma una special con un peso di almeno 250 kg in meno della attuale C2. ma non la producono, la 911 è il top dell'auto sportiva il massimo della tecnologia e come tale non può essere un po' "imperfetta" con la genuina semplicità delle piccole case automobilistiche.
qualche anno fa mi piacque l'idea della Boxster Spyder...quella era una strada da percorrere e sviluppare per piccole serie anche sulla 911.
l'idea della 2.4 o 3.0 pepata mi convince poco, tanta spesa per essere al limite della legalità e con delle prestazioni che conoscerei solo a prodotto finito ....comunque può essere un'idea da sviluppare.
Lotus produce ancora auto minimaliste, votate solo al puro piacere della guida veloce.
...io quel divertimento da sgroppata veloce e gustosa lo ritrovo solo con la due ruote, una naked con un grosso bicilindrico tipo Bmw o Ducati...oppure la cattiva KTM.
964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - 964 FOR EVER!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (fgs)
Nuovo utente (in prova)
Username: fgs

Messaggio numero: 7
Registrato: 10-2013
Inviato il lunedì 11 novembre 2013 - 19:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Personalmente, quello del minimalismo perso lo ritengo un falso problema. Le Porsche fino alle Prebumper erano minimaliste non più dell'80% delle auto prodotte in quell'epoca. In cosa la 911 era più minimalista di una Fiat Dino Spider o di un'Alfa GTV? Non è certo il raffreddamento ad aria perchè quella è una scelta tecnica ereditata da un know-how accumulato fin dal 1939: tra l'altro non era neanche una scelta nuova dato che la Tatra aveva sviluppato la stessa scelta tecnica qualche anno prima di Porsche. Optional? La mia 2.4S ha i vetri elettrici originali (optional), cosa che ora diamo per scontata ma che allora era considerata un lusso; stesso dicasi per l'aria condizionata che era richiedibile come optional. La Porsche ha provato anche a forzare la mano (vedi 928/944/968) ma non è andata oltre a causa della risposta dei suoi clienti, non certo per volontà: i tempi non erano maturi e quando lo sono diventati ecco che ti spuntano fuori Cayenne e Panamera, auto che, giudizio personale, ritengo esteticamente orribili. Se quindi parliamo delle forme dettate dalla funzione rimaste pressoché invariate per 30 anni allora ok, sono d'accordo; per il resto mi sembra che la Porsche abbia seguito una strada di sviluppo del prodotto non molto differente da quella delle concorrenti.

(Messaggio modificato da fgs il 11 novembre 2013)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 10952
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 11 novembre 2013 - 20:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, Francesco, che dirti, tu una 2.4 S la hai e conosci le sue qualità. La lasci per mesi e poi parte al primo colpo, ci giri nel traffico e poi ti diverti sulle colline con passo arrabbiato, ci fai 100 mila km e la compressione è sempre lì, il tagliando lo paghi senza sudare.

Eppure era una macchina che da nuova aveva un vissuto agonistico di vittorie, quasi la stessa macchina che poi compravi dal concessionario. E questo accadeva per tante qualità insieme: bontà del progetto, bontà dei materiali, bontà dei criteri costruttivi. Queste cose mancano alle concorrenti, almeno una o tutte quante ...

Del minimalismo delle coetanee ce ne facciamo poco se poi le macchine siamo costrette a lasciarle in garage per non farle rompere, o se minimalismo significa essere solo belle ma inadatte alle competizioni o se minimalismo corrisponde a tecnologia da mezzo agricolo.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (fgs)
Nuovo utente (in prova)
Username: fgs

Messaggio numero: 8
Registrato: 10-2013
Inviato il lunedì 11 novembre 2013 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente d'accordo. La qualità costruttiva è fuori discussione allora come adesso. Chapeau agli ingegneri Porsche e el loro reparto controllo qualità. Stavo solo sostenendo che la Porsche non ha il primato del minimalismo inteso come filosofia costruttiva. Oltre alla 2.4s, ho avuto la fortuna di guidare, anni fa, la Carrera 3200 di mio padre e anzi, in una Porsche ci sono nato dal momento che è stata la prima auto in cui mio padre mi ha "caricato" appena nato dato che aveva una 2.4T del 72, melanzana anch'essa: tutto sommato un po di "palato" ne ho per queste macchine. Se la mettiamo dal punto di vista delle competizioni però, dovrei citare una certa Alfa GTA, che di allori ne ha accumulati, pur essendo un'auto con cui potevi andare a fare la spesa, e con un motore tosto da morire. Vogliamo parlare anche della Fulvia HF? Sto solo cercando di dare il giusto peso alle cose.

(Messaggio modificato da fgs il 11 novembre 2013)

(Messaggio modificato da fgs il 11 novembre 2013)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo
Username: motoroil

Messaggio numero: 4784
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 11 novembre 2013 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io amo il minimale.

Condivido pure il concetto del ciò che non c'è non si rompe... d'altronde, ai suoi tempi, amavo la Dakar.. e li si che le rotture erano drammi.

Tornando al minimale e all'auto, secondo me, tra tutte quelle di cui si è parlato prima, Lotus vince a mani basse.
Io non l'ho mai guidata ma sono certo che l'Elise sia quanto di più divertente ci sia sul mercato.
Farei molti danni se l'avessi.

La Porsche d'epoca è altra cosa...
Ha una linea unica con un appeal che poche altre auto possono vantare.
Ci si corre e si va a prendere la formaggetta (pure uno scatolo intero). In somma, versatile.

Poi ognuno sceglie la sua sfumatura.
Condivido quella di Andrea di renderla sprint.. anche il concetto di svolta è molto affascinante.

Venendo invece alla GT3, paragonarla alla 2.4 non ha senso.
Per ciò che concerne la versatilità, con la GT3 ti voglio a fare un piccolo sterrato o prendere una buca fuori dal normale (molto comune). Credo ci sia da farsela addosso.

Se si parla di pista, poi, permettetemi di dire che conta una cosa sola, il cronometro, quindi su una 2.4 ci puoi mettere dinamite sotto, ma contro una GT3 ....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

brimblablù (356356)
Utente esperto
Username: 356356

Messaggio numero: 971
Registrato: 10-2010
Inviato il lunedì 11 novembre 2013 - 23:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

LA Fiat Dino è piena di inutili orpelli
n° 2012

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione