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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 10898 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 07:06: |
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Ritorno su questo interrogativo in questi giorni, quando un paio di amici del forum stanno mettendo le mani alla verniciatura della loro prebumper. Ricordo quanto si disse in passato, ma ieri, dopo una chiacchierata con un carrozziere i dubbi sono ricomparsi. "Dottò, al vostro colore glasurit ci possiamo arrivare in quattro modi diversi: Acrilico, acrilico doppio strato (opaco + trasparente), sintetico o base acqua". Chi di voi ha le idee chiare? "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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mauro (dello911)
Utente registrato Username: dello911
Messaggio numero: 191 Registrato: 05-2011

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 12:52: |
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Bel tread! 911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 1125 Registrato: 07-2008

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 13:07: |
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citazione da altro messaggio:Chi di voi ha le idee chiare?
IO!
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 10903 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 13:43: |
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... se mi dici così, quasi, quasi, la lascio rat style ... "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 1126 Registrato: 07-2008

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 15:25: |
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Scherzo Paolo... quando ho fame non ragiono tanto... |
   
LorenzoP (zefir73)
Utente registrato Username: zefir73
Messaggio numero: 54 Registrato: 07-2013
| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 16:25: |
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La questione è molto interessante, anche perché tra qualche mese anch'io dovrò riverniciare. Al momento non posso dare un contributo, ma appena il carrozziere (lavora abitualmente anche su Pb) si degna di darmi il preventivo vi faccio sapere cosa mi propone. "Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la realta'. Per me e' uno dei principi della vita. (A.S.)"
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Alessandro (plinsky)
Utente esperto Username: plinsky
Messaggio numero: 739 Registrato: 12-2008

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 17:08: |
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Dall'alto della mia competenza posso dirti che preferisco l'plio su tela e tecnica mista! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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fgmec (fgmec)
Nuovo utente (in prova) Username: fgmec
Messaggio numero: 25 Registrato: 09-2012
| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 17:39: |
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Di sicuro non doppio strato con trasparente !! |
   
bob simon (bob91180)
Utente registrato Username: bob91180
Messaggio numero: 493 Registrato: 11-2007

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 17:51: |
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Direi sintetico in quanto base acqua e' un metodo non coevo |
   
Maurizio B. (maurizz78)
Nuovo utente (in prova) Username: maurizz78
Messaggio numero: 18 Registrato: 06-2010
| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 18:18: |
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Acrilico se pastello Acrilico doppio strato se metallizzato così è (se vi pare). Pirandello
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LorenzoP (zefir73)
Utente registrato Username: zefir73
Messaggio numero: 57 Registrato: 07-2013
| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 18:30: |
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citazione da altro messaggio:Di sicuro non doppio strato con trasparente !!
citazione da altro messaggio:Acrilico se pastello
La mia sarà Irish Green, quindi pastello: - ma singolo strato non è troppo delicato?..non vorrei riverniciare dopo 2 anni.. - il trasparente, in caso di eventuale ripensamento sarebbe facilmente eliminabile? "Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la realta'. Per me e' uno dei principi della vita. (A.S.)"
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Maurizio B. (maurizz78)
Nuovo utente (in prova) Username: maurizz78
Messaggio numero: 19 Registrato: 06-2010
| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 18:38: |
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Il trasparente sul pastello conferisce un aspetto "confetto" che poco si addice ad una vettura non recente. Una volta applicato, per fortuna, il trasparente non è rimovibile. L'acrilico in singolo strato ha le stesse caratteristiche di resistenza del doppio strato; piuttosto perde qualcosa in termini di gloss (brillantezza) così è (se vi pare). Pirandello
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 10907 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 18:42: |
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... e la durata nel tempo .... ? "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Maurizio B. (maurizz78)
Nuovo utente (in prova) Username: maurizz78
Messaggio numero: 20 Registrato: 06-2010
| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 18:52: |
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Se pastello e trasparente hanno la stessa natura chimica direi che le differenze sono più o meno irrilevanti... La scelta credo debba essere determinata dal ricercare o meno l'aspetto "confettato". Credo, ma non sono sicuro, il pastello del periodo delle pb fosse singolo strato (oggi anche i pastello vengono spesso realizzati in due mani) così è (se vi pare). Pirandello
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 1187 Registrato: 02-2011

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 19:04: |
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Materiale_Verniciatura il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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LorenzoP (zefir73)
Utente registrato Username: zefir73
Messaggio numero: 58 Registrato: 07-2013
| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 19:43: |
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citazione da altro messaggio:L'acrilico in singolo strato ha le stesse caratteristiche di resistenza del doppio strato; piuttosto perde qualcosa in termini di gloss (brillantezza)
Sono d'accordo che la ricerca dell'originalità sia molto importante, però un verde sbiadito come la prima non lo digerirei granché.. Cmq anche le altre due in foto sono Irish Green, qualcuno che abbia idea di quale sia la versione giusta?
 "Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la realta'. Per me e' uno dei principi della vita. (A.S.)"
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massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 1127 Registrato: 07-2008

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 20:20: |
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Ciao, questa me l'hanno fatta con acrilico in singolo strato, ma non ha perso in termini di brillantezza.
dal vivo è ancora meglio... |
   
Alberto L. (lineup75)
Utente registrato Username: lineup75
Messaggio numero: 210 Registrato: 11-2011
| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 20:29: |
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o.t. FANTASTICA !!!!!!!! sei tu riflesso nel paraurti che fotografi la spettacolare meccanica ? Bellissima auto , davvero ! tessera socio n. 1920
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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 4766 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 20:39: |
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Max, alla faccia! che lavorone! Non oso immaginare cosa uscirà della 2.4. Bravo! Ah, grande Sandro! Consiglio a tutti di leggersi il documento che ha linkato. Almeno ci si chiarisce le idee. Lo approfondirò a breve. p.s. non sono molto incline alla vernice ad acqua e non amo il trasparente finale. E' solo una idea di massima ma la cosa va meditata. |
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 10908 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 21:15: |
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citazione da altro messaggio:qualcuno che abbia idea di quale sia la versione giusta?
Lorenzo, probabilmente la prima, ma io comprerei la seconda o la terza, caramellato compreso ... P.S. bellissima, Max!! "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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mauro (dello911)
Utente registrato Username: dello911
Messaggio numero: 195 Registrato: 05-2011

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 21:16: |
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Sembra uscita dal concessionario ieri... Wow 911 E 2.2 MY71 Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Andrea (air_cooled)
Utente esperto Username: air_cooled
Messaggio numero: 659 Registrato: 02-2012

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 21:39: |
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Il mitico verde pino Alfa....era così la mia 1750 seconda serie..... Visto che convergiamo tutti sull'acrilico aggiungo che le vernici ad acqua sono le più performanti ma.....i carrozzieri non hanno la disponibilità delle vere vernici ad acqua delle case....quindi acrilico singolo strato. Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
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Ans (ans)
Utente registrato Username: ans
Messaggio numero: 468 Registrato: 11-2011

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 21:40: |
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Bellissima l'Alfa ... "sotto è ancora meglio che sopra"! Donne e motori ...
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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 4769 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 21:43: |
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Perchè no doppio strato? avere spessore superiore non permette più lucidate? |
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 10909 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 21:46: |
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... credo che il doppio strato si riferisca al trasparente ... "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 1128 Registrato: 07-2008

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 22:48: |
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Quoto Paolo... il doppio strato si riferisce al trasparente Ps. Grazie a tutti, così però mi monto la testa! (Messaggio modificato da Max_carrera il 06 novembre 2013) |
   
vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 4770 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 22:56: |
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Non mi sono spiegato bene: in ogni caso senza trasparente, acrilico mono strato o doppio strato? Ci sono controindicazioni a fare più di uno strato? |
   
Guido N. (guido_911)
Utente esperto Username: guido_911
Messaggio numero: 549 Registrato: 09-2011

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 23:23: |
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Se e' pastello monostrato acrilico , prima mano sfumata seconda mano piena e volendo terza mano piena . Fatta scaldare nel forno possibilmente ad arco e fatta riposare per una settimana dopo di che se si vuole eliminare un po di buccia e qualche puntino di sporco sulla carrozzeria scarseggiare la vettura con una carta 1000 e poi lucidare buon lavoro . Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 10910 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 23:30: |
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... speravo in un tuo intervento, Guido. Per caso hai delle foto esplicative dei risultati con le diverse vernici? "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 1129 Registrato: 07-2008

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 23:40: |
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Beh Guido è del mestiere... Meglio di lui... |
   
Guido N. (guido_911)
Utente esperto Username: guido_911
Messaggio numero: 550 Registrato: 09-2011

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 23:43: |
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Anche a postare delle foto non si vedrebbe la differenza . Volendo potresti farla in doppio strato vernice all'acqua in base opaca e trasparente acrilico in finitura con due mani . Al fine della durata secondo me e' uguale non è' la quantità di vernice che metti ma è' la preparazione che conta e che tipo di materiale usi io uso solo materiale Glasurit e poi le condizioni della vettura che restauri se i lamierati sono nuovi hanno una durata superiore a dei lamierati ricondizionati . Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
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Guido N. (guido_911)
Utente esperto Username: guido_911
Messaggio numero: 551 Registrato: 09-2011

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 23:53: |
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Io le mie le ho fatte in acrilico monostrato . Secondo me la differenza dei due tipi di lavorazione a porte l'originalita ' che oggi è' impossibile rifare visto che le vernici sintetiche che si usavano una volta non sono più in commercio, e' che in caso di riparazioni future il monostrato acrilico in taglio netto e' più difficile da trovare il punto tinta uguale e si potrebbero vedere delle differenze di colore col tempo. Facendola in doppio strato si può sfumare le parti limitrofe e poi col trasparente dare la lucentezza e non vedi la differenza di colore . Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
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IVAN (poniello)
Porschista attivo Username: poniello
Messaggio numero: 3540 Registrato: 04-2004

| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 07:58: |
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quoto l' ultimo intervento di Guido quello scalino nella foto di sotto è impèressionante! Max ma una volta fatta cosi' poi la usi o la mausoni? quanti scalini hai speso di restauro?  |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 2301 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 08:33: |
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OT lo scalino di max e' FANTASTICO! mai visto uno cosi , complimenti. interessante 3d questo ....finalmente. Alex vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 10912 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 14:30: |
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citazione da altro messaggio:Facendola in doppio strato si può sfumare le parti limitrofe e poi col trasparente dare la lucentezza e non vedi la differenza di colore
Quindi, Guido, dando per assodato che è sempre da prevedere la necessità di un ritocco, mi pare di capire che è consigliabile il doppio strato: acrilico + trasparente. A questo punto, la presenza del trasparente vanifica la scelta dell'acrilico e rende plausibile l'opzione acqua? "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Andrea D. (dobermann)
Moderatore Username: dobermann
Messaggio numero: 3390 Registrato: 02-2007

| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 14:39: |
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Io sono dell'idea già espressa da alcuni: - se pastello andare di monostrato acrilico (lucido diretto), con le giuste mani onde evitare l'effetto "ciccione" sulle arie. Pro: sicuramente l'effetto vintage del non sembrare "laccata". Contro: sicuramente un pochino più delicato non avendo la protezione del trasparente. - se metallizzato: acrilico doppio strato. Il trasparente "aiuta" l'effetto metallizzato soprattutto con la mica molto fine. Pro: effetto come già detto e possibilità di ritocchi solo col trasparente. Contro: nulla di sorta a mio avviso. Non vedo la necessità di usare l'acqua e faccio una domanda a Guido: il primo strato ad acqua con sopra l'acrilico non corri il rischio di trappole di umidità residua? Grazie. Andrea Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 4209 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 15:53: |
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Auto d'epoca trasparente due vocaboli che non stanno nella stessa frase... come mettere l'abs su una prebumper... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
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Alessandro (plinsky)
Utente esperto Username: plinsky
Messaggio numero: 740 Registrato: 12-2008

| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 16:04: |
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Vero. Quel GT e' spettacolare! Complimenti. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 10913 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 16:07: |
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Quindi, Andrea, anche tu dici: "acrilico" e basta ... ... e se ti fanno un graffio dopo 4-5 anni (cosa remota solo per la macchina di Mausone e per quelle che rimangono dai commercianti in attesa di essere vendute), che fai: rivernici tutta la macchina o giri con uno sportello sfumato diversamente? (Messaggio modificato da ennio_paolo il 07 novembre 2013) "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Andrea D. (dobermann)
Moderatore Username: dobermann
Messaggio numero: 3391 Registrato: 02-2007

| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 17:12: |
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Dopo la bacchettata di A70, faccio una dovuta chiarificazione. Ragiono nell'ottica di una vettura dagli anni 60 in su. Ho solo espresso cosa farei su una mia vettura. Andrea Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team
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Guido N. (guido_911)
Utente esperto Username: guido_911
Messaggio numero: 553 Registrato: 09-2011

| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 18:53: |
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Andrea mi spieghi su una macchina metallizzata come fai a non verniciarla in doppio strato? Non puoi verniciarla in acrilico monostrato se non vuoi che venga macchiata o effetto zebra se mi parli di tinta pastello allora si che è' preferibile Andrea D oggi tutte le verniciature su vetture si fanno in base opaca all'acqua per un fatto di inquinamento e salute cercando di evitare al massimo i solventi anche se poi il trasparente e ' sempre a base di solventi. Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
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Andrea D. (dobermann)
Moderatore Username: dobermann
Messaggio numero: 3392 Registrato: 02-2007

| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 21:03: |
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Ok Guido avevo interpretato male quanto dicevi. Conosco gli standard automotive. Grazie comunque. A Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team
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Guido N. (guido_911)
Utente esperto Username: guido_911
Messaggio numero: 558 Registrato: 09-2011

| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 21:33: |
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Andrea per essere sicuri che dopo le mani di vernice all'acqua la superfice sia asciutta noi passiamo una mano di arco prima di passare il trasparente in questo modo siamo sicuri come dicevi giustamente tu che non rimangano trappole di umidita' . Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
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Andrea D. (dobermann)
Moderatore Username: dobermann
Messaggio numero: 3394 Registrato: 02-2007

| Inviato il venerdì 08 novembre 2013 - 09:34: |
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Ecco Guido infatti quello che sospettavo. Grazie. Andrea Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team
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LorenzoP (zefir73)
Utente registrato Username: zefir73
Messaggio numero: 59 Registrato: 07-2013
| Inviato il venerdì 08 novembre 2013 - 12:21: |
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Vi chiedo una cortesia, perché le informazioni sono tante, si potrebbe fare una specie di glossario per i meno esperti? Glossario del carrozziere - singolo strato: - singolo strato in taglio netto: - doppio strato: - opaco: Domanda: la vernice senza trasparente si può lucidare? permette di eliminare dei leggeri graffi con una lucidatura? In particolare, per un pastello, volendo trovare un compromesso tra resa colore originale, brillantezza e durata della verniciatura quale sarebbe la "formula" giusta?quante mani di ogni prodotto?..se necessario potrei valutare anche il trasparente. Grazie p.s. complimenti max, è uno spettacolo! l'avevi messa in naftalina??  "Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la realta'. Per me e' uno dei principi della vita. (A.S.)"
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LorenzoP (zefir73)
Utente registrato Username: zefir73
Messaggio numero: 64 Registrato: 07-2013
| Inviato il martedì 12 novembre 2013 - 19:58: |
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Vi ripropongo la mia ultima domanda di questo 3d visto che dovrei definire il da farsi con il carrozziere e vorrei fare una cosa buona e giusta!!
Grazie! "Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la realta'. Per me e' uno dei principi della vita. (A.S.)"
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Guido N. (guido_911)
Utente esperto Username: guido_911
Messaggio numero: 566 Registrato: 09-2011

| Inviato il martedì 12 novembre 2013 - 22:10: |
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Ciao Lorenzo mi sembra che il colore della tua e' un pastello per cui se fossi in te la farei acrilica monostrato con la prima mano sfumata e la seconda e la terza piena poi fatta asciugare se il tuo carrozziere c'è l'ha col l'arco o altrimente a forno . Dopo alcune settimane se vuoi togliere un po di buccia che solitamente fa la verniciatura puoi farla scarseggiare con cara fine 1000 e poi lucidare con pasta abrasiva fine e poi con polisch anti alone visto che il,tuo colore e' abbastanza scuro . Non preoccuparti che la vernice dura nel tempo e non sbiadisce anche se è' in monostrato quello che conta e' la preparazione che è' stata effettuata e come buon lavoro e fammi sapere Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
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Francesco (fgs)
Nuovo utente (in prova) Username: fgs
Messaggio numero: 10 Registrato: 10-2013
| Inviato il mercoledì 13 novembre 2013 - 00:03: |
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Il mio carrozziere sostiene che per le vetture d'epoca con colori pastello la migliore riuscita è con vernici ad acqua, almeno lui lavora così con la Max Meyer. Questo gli consente di avere un'aspetto finale "grasso". Senza trasparente finale, ovviamente. L'aspetto finale non è "perfetto" come con le altre ma lui sostiene che se un auto restaurata sembra "nuova", allora ha fatto un brutto lavoro. In realtà tutte sono sotitutive della nitro che sarebbe vietata in quanto è a base piombo, peccato che queste si opacizzano dopo due-tre anni. ....e la domanda è: perché oggi non mi carica l'allegato? (Messaggio modificato da fgs il 13 novembre 2013) |
   
Carlo B. (colombo)
Utente esperto Username: colombo
Messaggio numero: 582 Registrato: 11-2011

| Inviato il mercoledì 13 novembre 2013 - 01:45: |
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penso che il tuo carrozziere debba andare a scuola da Guido!!vernice all acqua ?ma lascia perdere!!se dice che è difficile trovare vernici alternative sono d accordo ma che debba avere un aspetto ..grasso non credo proprio,anzi la famosa..buccia non era certo presente nelle Porsche e non solo ma tutte le auto avevano una vernice estremamente liscia.p.s la vernice nitro è da anni che non si usa piu ,andava bene perche si asciugava in fretta ma era scarsamente coprente e andava lucidata molto spesso in quanto si opacizzava molto facilmente. |
   
LorenzoP (zefir73)
Utente registrato Username: zefir73
Messaggio numero: 65 Registrato: 07-2013
| Inviato il mercoledì 13 novembre 2013 - 12:14: |
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Grazie Guido, direi chiarissimo! Quindi, con il metodo che mi hai indicato si evitano anche i problemi di futura riverniciatura di cui parlavi sopra?
citazione da altro messaggio:Secondo me la differenza dei due tipi di lavorazione ...... e' che in caso di riparazioni future il monostrato acrilico in taglio netto e' più difficile da trovare il punto tinta uguale e si potrebbero vedere delle differenze di colore col tempo.
p.s...ma sei del settore?mi sembri parecchio compentente! "Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la realta'. Per me e' uno dei principi della vita. (A.S.)"
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Guido N. (guido_911)
Utente esperto Username: guido_911
Messaggio numero: 568 Registrato: 09-2011

| Inviato il mercoledì 13 novembre 2013 - 12:49: |
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Ciao Francesco io non so il tuo carrozziere di cosa parli la vernice all'acqua e solo a base opaca e dicsolito si usa sui metallizzati ma anche sui pastelli nelle macchine nuove pero dopo per renderla lucida bisogna perforza dare il trasparente che e' a base acrilica non c'e altro modo . Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
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Francesco (fgs)
Nuovo utente (in prova) Username: fgs
Messaggio numero: 11 Registrato: 10-2013
| Inviato il mercoledì 13 novembre 2013 - 13:36: |
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Ovviamente ho capito male io ho mi sono perso un pezzo, chiedero meglio. |
   
Guido N. (guido_911)
Utente esperto Username: guido_911
Messaggio numero: 569 Registrato: 09-2011

| Inviato il mercoledì 13 novembre 2013 - 17:51: |
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Ciao Carlo tutto bene la tua 911 come va stai andando avanti ? Non ho più visto foto del l'andamento dei lavori . La vernice alla nitro la si usava negli anni 50 e le vetture venivano verniciate con varie mani e poi carteggiate e successivamente rispruzzate e riscarteggiate dopo di che venivano lucidate . Negli anni 60 si usava la vernice sintetica con asciugatura a forno a 80 gradi il trasparente non esisteva ancora . Negli anni 70 sono cominciate le prime vernici bicomponenti e venivano catalizzate per l'asciugatura . Con l'invenzione del doppio strato si sono risolti molti inconvenienti si usava la base opaca a solvente e poi il trasparente per renderla lucida . Con l'obbligo della vernice all'acqua le basi non sono più a solvente ma a base all'acqua e successivamente con trasparente acrilico catalizzato. Fino a qualche anno fa c'era ancora chi verniciava le macchine d'epoca alla nitro anche con 10/12 mani che venivano intercalate da scarteggiatura per rendere la vernice omogenea ,oggi certi prodotti ormai sono fuorilegge e non sono più in commercio per cui dobbiamo adattarci ai prodotti in commercio che sono senzaltro migliori e più duraturi Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 10962 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 13 novembre 2013 - 18:03: |
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In conclusione ribadirei quanto scritto da Guido per una 911 prebumper pastello:
citazione da altro messaggio:acrilica monostrato con la prima mano sfumata e la seconda e la terza piena poi fatta asciugare se il carrozziere c'è l'ha col l'arco o altrimente a forno . Dopo alcune settimane se vuoi togliere un po di buccia che solitamente fa la verniciatura puoi farla scarseggiare con cara fine 1000 e poi lucidare con pasta abrasiva fine e poi con polisch anti alone visto che il,tuo colore e' abbastanza scuro . Non preoccuparti che la vernice dura nel tempo e non sbiadisce anche se è' in monostrato quello che conta e' la preparazione che è' stata effettuata e come buon lavoro
(Messaggio modificato da ennio_paolo il 13 novembre 2013) "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 4794 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 13 novembre 2013 - 20:38: |
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Oggi ho chiesto il mio primo preventivo ufficiale ho chiesto un lavoro come sopra il mio carrozziere mi ha detto che tutto dipende dal fondo. E' quello che fa il grosso del lavoro. |