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massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 1124 Registrato: 07-2008

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 20:37: |
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Ciao a tutti, ho un dilemma... Non so come fare per pulire il carter in magnesio della mia 2.4S. So bene che NON va sabbiato, ma non mi piace affatto il suo aspetto... Come si può fare per renderlo bello come quando è stato creato da mamma Porsche? Qualche foto:
Ciao e grazie! Max. |
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 10894 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 20:44: |
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Max, io non lo toccherei. Piuttosto, potresti migliorarlo aggiungendo gli shuffle pin e modificando il circuito dell'olio ... la funzione prima dell'estetica... "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 4764 Registrato: 10-2006

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 21:10: |
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Io andrei di skotchbrite insomma una paglietta per piatti oppure dell'abrasivo leggero tipo un cif/lucidante per cromature. Magari fai la prova in un angolino. In ogni caso molto olio di gomito :-) |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 4197 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 22:06: |
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Oppure ti affidi a professionisti e te lo ridam Nno nuovo e protetto. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
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Andrea (air_cooled)
Utente esperto Username: air_cooled
Messaggio numero: 658 Registrato: 02-2012

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 22:28: |
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Io proverei prima con una idropulitrice a caldo che danni non ne fa....poi si vede... Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
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luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 664 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 07:46: |
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Paolo, anche io sono per la funzione prima della forma, ma in un carter in magnesio la protezione superficiale non è solo una questione estetica, è anche un problema di funzione. Il magnesio si ossida molto velocemente e va assolutamente protetto nella maniera corretta, soprattutto quando ha + di 40 anni. Non conosco nei dettagli il procedimento corretto, sopratutto per ripulirlo, ma a carter puliti andrebbe rifatta la cromatazione, che è una sorta di bagno in un prodotto chimico che sigilla e protegge il magnesio per molti anni a venire. In america in alternativa usano una cosa chiamata olio GIBBS, ma credo che il procedimento corretto sia il DOW4. Ho cercato per un po a barcellona ma poi ho desistito, ma credo che le officine aereonatiche dovrebbero essere in gradodi farlo anche a costi molto ragionevoli. L'anno scorso quando ho rifatto carburatori e collettori ho visto con mano quanto sia delicato il magnesio dei collettori. Era la mia prima esperienza con il magnesio, e mi ha davvero stupito: I collettori anche se hanno carichi meccanici davvero ridicoli erano molto storti (la spianatura ha tirato via più di un mm per lato...) e il magnesio era piuttosto tenero. Ho avuto difficoltá con uno dei prigionieri, quando sono riuscito a toglierlo non si è spanata la filettatura, è venuta proprio via!!!! Per questo su questi motori è essenziale proteggere il magnesio e usare solo viti bulloni e rondelle opportunamente protette (appena zincate). Ad esempio anche l'area di contatto tra una rondella vecchia ed una parte non protetta dei collettori era chiaramente corrosa. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 4765 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 08:15: |
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Credevo Massimilano volesse una dritta solo per dare una lustratina. Dice bene Luca quando consiglia di portare a nudo il metallo. Purtroppo, a riguardo, l'operazione corretta è proprio la sabbiatura con verifica ai liquidi penetranti e conseguente cromatazione. Di quest'ultima ne abbiamo parlato in dettaglio ultimamente. Rimango perplesso quando leggo che i carburatori in magnesio abbiano avuto una sorta di schiacciamento asimmetrico con deformazioni nell'ordine del millimetro. Di certo questo non accade sotto peso proprio o basso carico. Davvero strano. Altra cosa, il magnesio, invecchiando indurisce e non si ammorbidisce. Sulla storia dei prigionieri credo si tratti di corrosione galvanica in cui il carter ha fatto da anodo sacrificale. Ah, il dow4 non credo proprio lo trovi in giro. È un trattamento estremamente atipico. Giusto tentare con chi tratta avio. |
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 665 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 10:05: |
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Vincenzo, i carburatori non sono in magnesio, in magnesio sono i collettori. La parte che si era deformata erano le "orecchie" dove entrano i prigionieri che salgono dalle teste. La ragione è che i collettori sono tenuti sulle teste per mezzo di due perni a 180 gradi, e fra le teste e i collettori ci sono degli spessori in materiale fenolico per isolare i carburatori dal calore. Qualche cordero iberico (o americano) aveva probabilmente negli anni stretto troppo i perni e che avevano schiacciato gli spessori fenolici oramai invecchiati. La rettifica che me li ha spianati fa molte porsche e mi diceva che è molto comune questo tipo di deformazione e che spesso le "orecchie" dove passano i prigionieri si rompono e loro le risaldano. Se non li avessi fatti spianare e avessi usato i nuovi spessori fenolici i collettori avrebbero sicuramente sfiatato, non c'è dubbio. Tra l'altro anche Paul Abbott che mi ha revisionato i carburatori mi aveva assolutamente raccomandato di spianare i collettori. Per i perni credo sia proprio come dici tu, deve essere stata corrosione galvanica. Per questo consigliavo di usare solo bulloneria appena zincata, almeno io ho fatto cosí. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 666 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 10:15: |
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ah, la filettatura che siera "corrosa" era dal lato dei carburatori, non dal lato del motore. Purtroppo sono assolutamente ignorante per ció che riguarda la corrosione, ma in quel caso il perno si trovava tra il magnesio dei collettori e l'alluminio dei carburatori. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 4767 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 20:49: |
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non mi sconfinferava il fatto che senza carico un pezzo si deformasse. La tua spiegazione è chiarissima e ho dubbi sulla bulloneria zincata rispetto a quella non. sono curioso. in ogni caso la bulloneria di serie lo è quindi dovrebbe essere ok.
(Messaggio modificato da motoroil il 06 novembre 2013) |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Utente esperto Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 545 Registrato: 04-2010

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 21:18: |
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Il magnesio è leggero ma purtroppo ha l'enorme difetto di essere anche molto sensibile agli sbalzi di temperatura (oltre che all'ossidazione), tant'è che i carter così costituiti risentono di tirate a freddo o raffreddamento troppo veloce a motore caldo e per questo si deformano. Infatti al 99% dei basamenti pre alluminio va rifatta la barenatura per eliminare le emorragie di olio. |
   
Lorenzo (lollo964)
Utente esperto Username: lollo964
Messaggio numero: 759 Registrato: 06-2010

| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 18:57: |
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Vado un po' in OT. Mi trovo con lo stesso dilemma visto che sto restaurando una R80 G/S e vorrei riportare il motore al suo splendore primigenio. Pallinatura più cromatazione vanno bene anche per carter in alluminio o c'è un processo diverso?? Lo |
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 671 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 20:17: |
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Lollo, se puoi trova uno che fa la sabbiatura con la soda. Lascia una finitura molto liscia e soprattutto con l'acqua poi va tutto via. L'alluminio poi ha un processo diverso, simile alla cromatazione ma con un prodotto diverso da quello usato per il magnesio. Questo dovrebbe essere molto piú facile da trovare! luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 4773 Registrato: 10-2006

| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 20:55: |
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Lorè sull'alluminio lo cromatazione non si può fare. non "attacca".. si lava all'istante. E' un modo per capire se in mano hai un pezzo in magnesio o in alluminio ;-) Per l'alluminio c'è l'anodizzazione ma con le superfici lavorate non la vedo bene. Ah, con la pallinatura ottieni un maeriale con una superficie plasticizzata, "ammaccata", che lo rende meno incline a innesco di fratture. La pallinatura non ha molta influenza sui processi ossidativi. (Messaggio modificato da motoroil il 07 novembre 2013) |
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 678 Registrato: 02-2010
| Inviato il lunedì 11 novembre 2013 - 10:31: |
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Lollo, mi è venuto in mente il nome commerciale del processo per la protezione dell'alluminio, non del magnesio. si chiama Aludyne. Nelle officine aereonautiche dovresti trovare chi fa questo tipo di trattamente anche perchè è preliminare a qualsiasi verniciatura. Si fa sia per immersione che anche semplicemente a pennello. In genere tende a far scurire un po il materiale, e sulle lamiere da un colore un po tendente al rosa, mentre sui pezzi fusi non so. In ogni caso è un procedimento assolutamente standard e se dovessi restaurare i carter di una moto lo proverei. In alternativa sabbiatura con soda e verniciatura a polvere trasparente. Ma chiedi bene al verniciatore perchè alcuni trasparenti ingialliscono col calore, la 3M fa un lucido a polvere che è garantito per alte temperature. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Manu (el_puma)
Utente registrato Username: el_puma
Messaggio numero: 365 Registrato: 08-2012

| Inviato il lunedì 11 novembre 2013 - 11:38: |
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Non so se possa essere utile ma tempo fa avevo letto su Octane (tra l'altro in un numero in cui si ripercorreva la storia delle Porsche Tx e si parlava anche della 959) del restauro di una Matra MS1, in quel caso data la delicatezza dei lamierati e dei particolari meccanici si erano rivolti a un'azienda francese, specializzata in trattamenti su strutture aeronautiche, che sfrutta un procedimento chiamato BIODECAP (sabbiatura per mezzo di grano spezzato e cotto in autoclave) con enormi vantaggi in termini di "delicatezza" dell'operazione e di mantenimento delle dimensioni del pezzo. Se non si trovasse una soluzione più pratica forse una ditta del genere potrebbe aiutare ...giù il cappello a chi la mette di coltello...
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marco z. (kaiserschuetze)
Utente esperto Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 547 Registrato: 04-2010

| Inviato il lunedì 11 novembre 2013 - 14:15: |
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La soda è uguale in quanto a delicatezza. Alla WWT ci fanno le parti in vtr, ultima la GT40 primo proprietario Mr Ford. Una garanzia. |
   
Lorenzo (lollo964)
Utente esperto Username: lollo964
Messaggio numero: 763 Registrato: 06-2010

| Inviato il lunedì 11 novembre 2013 - 23:26: |
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no luchino, a quanto pare non va bene perche i carter della bmw non sono verniciati come quelli delle moto giapponesi. Per ora ho iniziato con uno sgrassatore deciso, ma vedo che tende a scurire un po' l'alluminio. ho trovato info su un prodotto decapante leggero che penso provero' e vi faccio sapere. |