Visto l'interesse di alcuni penso possa essere divertente segnalare e commentare le Porsche in vendita "Emils like". Documenti, preparate e con fiche, storiche. Comincio una carrellata, ci sono anche auto di Pmaniaci che inviterei ad intervenire oltre ai "noti pistaioli"....
Molte da rally o salita....peccato...anche se è vero che è più semplice accedere a queste gare che sono numericamente di più rispetto a quelle in pista.
SalutIl mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Vero, sembra la migliore ma è una gruppo 4....per combattere in quella categoria (gr.5 o sil sarebbe ancora peggio) la auto devono essere al top. Se invece non si pensa alle gare ok anche il GR.4. Io punterei ai gr.3 dove il pilota può dire la sua un pelino di più (e si risparmiano soldini).
ANS, è vero ciò che dici ma non tutti "scendono in campo" con auto "vere"; cioè cloni di RS e rsr ce ne sono molte ma vere forse solo all'Europeo. In parte condivido il non rischiare di distruggere un'auto storica vera, in parte no per motivi vicini al talebanesimo.
p.s. io è molto che adocchio le porsche da corsa....MAI vista una 964....che fine hanno fatto tutte le cup ?
(Messaggio modificato da air_cooled il 03 novembre 2013)Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Andrea, grazie mille del pensiero....credo che questo post sarà UTILISSIMO!
Devo dire che però non comprende tutte le possibilità che ci vuole correre può cogliere.
Innanzi tutto ci sono molte auto, tipo 911 taroccate (3.2 diventate 993, 964 o 964 diventate 993) che possono essere comprate per 2 lire, svuotate e buttate in pista. Visto che il mio budget non mi permette di spendere un'altro 40ello per una macchina da usare solo in pista credo che le tarocche siano un ottima opportunità!
È le 944 e 928, cosa ci facciamo?? Anche con queste c'è un universo da esplorare!
Inoltre aprirei anche a tutte quelle altre macchine con un DNA sportivo e che possono essere pistolate a mestiere. Per esempio una bella Clio Williams...con la quale fanno i corsi di guida veloce a magione.
Insomma, ma veramente siamo diventati tutti collezionisti!??Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Per esempio..tutte macchine da 10k, ASI, che possono essere sventrate a piacere e portate in pista con Max gaudio!Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Ah per me va bene... figurati....io ormai guardo solo roba da pista....l'ipotesi del detaroccamento non l'avevo presa in considerazione solo per i costi di allestimento del mostro pistaiolo. E' difficile trovare roll bar usati ed il montaggio non è proprio casareccio...però tutto si può fare !. Stasera metto qualche robo non Porsche....tra le storiche ci sono auto impensabili che in pista vanno forte....ma forte eh.....una per tutte la BMW 2002 .... SalutIl mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Il taroccato, in questa ipotesi che chiameremo UES GHEPS, non va de-taroccato altresì va sfruttato come leva commerciale durante la trattativa per abbassare ulteriormente il prezzo sull'acquisto del veicolo.
Poi è da usare prevalentemente, se non esclusivamente, in pista e li, se hai una 3.2 vestita da 993 poco conta...Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Per esempio..tutte macchine da 10k, ASI, che possono essere sventrate a piacere e portate in pista con Max gaudio!
Ottima idea, anche se per le auto che hai linkato chiedono quasi il doppio; forse si può limare qualcosa sottolineando le taroccature, ma temo che a 10K sia difficile portarle via.
Inviato il domenica 03 novembre 2013 - 13:04: citazione da altro messaggio: Per esempio..tutte macchine da 10k, ASI, che possono essere sventrate a piacere e portate in pista con Max gaudio!
Ottima idea, anche se per le auto che hai linkato chiedono quasi il doppio; forse si può limare qualcosa sottolineando le taroccature, ma temo che a 10K sia difficile portarle via.
Grazie, ma la mia fortuna è che ci sono molti talebani, aspiranti Magnus, back o front dating ma pochi UES GHEPS in giro!Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Emiliano, questa è fatta per dare il meglio di sé in pista, conosco l'ex proprietario ... : http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=238995217&asrc=st|sr"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Grazie Paolo, una macchina veramente speciale....tuttavia 20k non li ho da spendere...cmq li vale tutti.Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Credo che sia pronta, senza nulla da fare."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Guardandola bene Paolo, questa 944 mixa perfettamente lo stile degli aspiranti Magnus, dei talebani e degli UES GHEPS ...mi faccio due calcoli....e ti chiamo domani.Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Pare che il proprietario compaia di tanto in tanto negli incubi di un guidatore di 996GT3. Si incontrarono in pista ...
Pesa quanto una Cup ed ha varie cose della Cup. Comprandola, prendi anche un notevole magazzino ricambi.
(Messaggio modificato da ennio_paolo il 03 novembre 2013)"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Colgo l'invito di Andrea e posso solo dire che presentarsi ad una gara qualsiasi,salita,rally o pista con una piccola e' il massimo.Io ho messo in vendita la mia "RS" e non e' che ne sia molto contento ma a volte bisogna fare delle scelte,,,,,e poi ho una 2002 tii del 74 in cantiere e penso che per divertirsi sia piu' che sufficiente."Magna Greco" PiMania 1578.
Ottima scelta la 2002, non sono poi molte le vecchie glorie che ancora oggi possono dire la loro. Il mio "cuore" pistaiolo è rimasto alle Ford Escort Cosworth (vecchie eh...tipo Finotto Merzario...) ed alle gruppo 5 in assoluto ma li le cose si complicano non poco economicamente e tecnicamente.
Mi piacerebbe leggere qualcosa sul "cosa ci si può fare" con le storiche oggi oltre il campionato italiano ed i rally - salite; ai miei tempi c'erano campionati "minori" tipo il SAICO e ci si divertiva con poco...oggi ? Chi ne sa di più ?Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Ti ringrazio dell'attenzione che hai dedicato alla mia piccola e non mi dispiace che hai postato i video,tra l'altro si vede come e' finita al mio amico e concorrente nel G.3 Claudio.Non ha senso andare a correre dei rally di quel tipo e rischiare con una vettura di un certo tipo,anche se non originale,ma prova a comprare una 2.4 da rimettere! I Filippone hanno corso dei rally di quel tipo per collaudare la piccola in vista dell'impegno alla Targa Florio ed il Campionato Autostoriche in Salita.Oggi,visto anche della presenza di Befera,ci si puo' permettere solo qualche mini rally o mini slalom nei dintorni e non mi sembra il caso rischiare l'auto in questione. Tengo a precisare che sono prossimo a compiere 60anni e la voglia di correre non si e' certo sopita ma spero poterlo fare con la 2002tii."Magna Greco" PiMania 1578.
Filippo i miei migliori auguri per nuove avventure corsaiole; le corse sono una scuola di vita ed un modo di essere (tutte, moto ed auto).
La piccola è bellissima e curatissima. Sono mesi che ci giro intorno ....ma rally non ne ho mai fatti e penso di non essere in grado, le salite mi spaventano non poco, sono un pistaiolo....anche se mi devo informare sugli slalom, buona idea.
La 2002 comunque non ti deluderà affatto ! Altra guida, altri giri motore ma equilibrio ottimale.Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Guido originalità della base di partenza a parte un gruppo 4 è una cosetta un po' speciale.....! Se è "vera" con i pezzi giusti il prezzo non è esagerato. Altro sono le gruppo 3 in cui si può sostanzialmente solo "ottimizzare" il motore e altre poche cose.
MicheleR....no comment, dal colore al resto ! Dalla descrizione non poteva che essere di un Pmaniaco.Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Intervengo in quanto ho da poco preso una 944t e la sto pian piano pistolando rimanendo però street-legal piú che posso...diciamo che in pista ci voglio andare guidando.
Allora: le 944 turbo seconda serie (220cv) le si trovano in diverse condizioni fra i 7000€ e i 12/13000€. (Attenzione che spesso le piú costose non sono le migliori!)
Io avevo visionato anche quella con i fendinebbia gialli postata poco sopra e non sembrava male...ma il proprietario ne sapeva davvero poco...addirittura non sapeva se aveva il differenziale autobloccante o meno.!!!
Le turbo s o comunque 250cv siamo dai 12 ai 20...ma hanno diversi accorgimenti tecnici che sono un must have per fare un mezzo da pista...quindi costa di piú ma se prendi una 220cv devi comunque adeguarla con alcuni pezzi che la 250cv ha giá.
Per la rossa, è una 250cv di serie, ho avuto modo di provarla da passeggero e va davvero come un missile...inoltre vende insieme alla macchina un garage intero di roba...praticamente tranne la scocca sono due auto complete.
Comunque...per darti un'idea, io ho pagato la mia 8300...tenuta molto bene...tutta fatturata in porsche padova...e per un utilizzo stradale praticamente andava già benissimo com'era. L'ho anche portata a fare due turni al mugello da originale e devo dire che andava anche benone!
MA
Per portarla in pista divertendosi e dando fastidio a ben più recenti auto c'è comunque da spendere diversi soldi...
Solo per info io credo che alla fine (senza toccare il motore) arriverò a spendere altri 7000€ oltre la macchina...ma diventerà un bell'oggetto da pista ed un divertentissimo oggetto da raduno.
Quindi...io stimo una cifra di 15/16000 per avere una 944 con circa 260/270cv e una guidabilitá ottima (assetto/gomme/freni...)...senza rollbar e alleggerimenti estremi!
Poi quando sará il momento di toccare il motore allora partiranno almeno altri 3/4000€...ma questo è un altro discorso!
Ps. Comunque macchina davvero vecchio stile e veramente dalla guidabilitá fanstatica!<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
Per rispondere ad Andrea ... oggi con una RS replica pistaiola puoi fare giusto il Campionato Velocità Autostoriche organizzato da Peroni, oppure i Campionato Italiano Rally Storici o il Campionato Velocità Montagna organizzati dalla CSAI. Ci sono alcuni altri appuntamenti a costi contenuti, organizzati da Club tedeschi o austriaci ... ma le altre gare sono in Germania o in Austria e i costi logistici salgono parecchio Per quel che riguarda il mercato, la mia Rs è stata fatta bene, cercando di spendere il meno possibile, e certe richieste mi sembrano un po' "eccessive". Mi spiace solo lasciare la mia inutilizzata ....
La 2002 Tii è stata la mia prima "storica da pista" ... mi ci sono divertito e mi ha insegnato tanto .... purtroppo dovevo soffrire contro le Alfa Gtv 2000 che viaggiavano come aeroplani ....
Giusto un paio di immagini di "repertorio" ....
RISpowered (R) - CarreraRs: RS fuori - PIU' bastardo dentro (Omino Bianco dixit)
Mammamia quanti "segugi" dietro la preda......bellissima questa foto !
la mia prima "storica" è stata una Kadett GTE 1900 gruppo 1....abbandonata in un cortile di un mio amico che stanco dell'impiccio l'ha venduta per 2 soldi. Oggi ho visto (sono passati 20 anni) che hanno valutazioni di tutto rispetto. Le GT vanno forte è vero....ma ci vuole un patrimonio (io ci ho provato con un 1750 seconda serie) ed un preparatore molto specializzato.
In tutte e due le avventure le BMW 2002 mi hanno sempre "bastonato"......ma di certo c'era di mezzo anche il manico !!! All'epoca (era il trofeo Saico per scadute di omologazione, ero studentello con pochissimi soldi e nel tempo libero giravo per officine di preparatori più o meno noti) Porsche non se ne vedevano molte e comunque erano in altre categorie.
La verdona è un peccato non usarla....anche se una macchina da corsa nel garage bisognerebbe sempre averla anche sonnolenta.....Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
una macchina da corsa nel garage bisognerebbe sempre averla anche sonnolenta.....
e se lo dice uno che "sogna un ventolone ORIZZONTALE" .... c'è da crederci !! RISpowered (R) - CarreraRs: RS fuori - PIU' bastardo dentro (Omino Bianco dixit)
Poca spesa, tanta resa alla faccia di chi pensa che l'Sc non sia una gran macana ;)barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
Tornando sulle Porsche, l'ultima che ho inserito mi ha dato alla testa; pochi concorrenti potrebbero anche oggi schierarsi nella under 2.0 e godere di un plurifrazionato. Penso che sarebbe l'auto vincente. Chi ne sa di più ? Chi ha documentazione ? io ho trovato solo queste (eloquenti) foto....mi accingo a conoscere tutta la storiea e le preparazioni di questa regina delle piste !
Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Insisto solitario sperando che a qualcuno piacciano le Porsche "da corsa".....le virgolette sono emblematiche....noto un pullulare di gruppi 4......MAH....forse leggere meglio gli allegati CSAI non guasterebbe...
Prima 964 da corsa che trovo.....bellina.... Continuo a chiedermi dove sono finite tutte le 964 che correvano.....ritrasformate in mansuete "only 64.000 km" ?
Tra l'altro penso fosse italiana....e conosciuta.... se è lei...peccato....si prendeva a 40 - 50 in meno....Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
... depotenziata a 220 cv poi ... ?"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Penso che la domanda corretta sia "ma possono correre?" senza il già....
In effetti (ma potrei anche sbagliare e chiedo lumi ai guru) la 3.2 mi sembra che sia l'unica 911 senza fiche FIA ed il passaggio dovrebbe essere stato da SC a 964.
Effettivamente nell'annuncio si cita fiche regolarità e non rally.Tessera n. 1115 - Se sei a piedi..... sei a piedi - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
Esatto Duri infatti mi chiedevo se potevano rientrare nelle storiche pur non avendo avuto in passato fiches.Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
la 3.2 mi sembra che sia l'unica 911 senza fiche FIA
Ciao Duri ... in realtà la 3,2 è provvista di fiche FIA è la B282 del 1 giugno 1986. Se ti interessa posso inviartela (sono 8Mb di roba) ....RISpowered (R) - CarreraRs: RS fuori - PIU' bastardo dentro (Omino Bianco dixit)
Ciao Duri ... in realtà la 3,2 è provvista di fiche FIA è la B282 del 1 giugno 1986. Se ti interessa posso inviartela (sono 8Mb di roba) ....
Michele, questa mi mancava... Da possessore di 3.2 direi un'ottima notizia."La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
scherzi a parte, se hai occasione di venire a Milano, avvisami per tempo che combiniamo una serata con gli altri Pmaniaci corsaioli (Max007, Aurelio, eccetera)RISpowered (R) - CarreraRs: RS fuori - PIU' bastardo dentro (Omino Bianco dixit)
Io sono alla ricerca di un bel gruppo 4!!! Ma non trovo molto!!! Cerco una macchina buona non da spendere un miliardo, e magari da permutare con la mia 2200 t targa sportmatic!!!
Matteo in realtà le "mosche bianche" sono le gruppo 3......gruppi 4 più o meno veri ne trovi tanti. Spendere "poco" per un gruppo 4 "vero" è davvero difficile e anche sbagliato. Un Gr.2/4/A "E"' la macchina da corsa e solo di pezzi speciali spesso si spende più di una macchina intera originale. Poi come detto ci sono vari livelli di Gr. 4....ma se devo arrivare ultimo....preferisco farlo con un GR.3..... Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
p.s. il problema vero delle Gr.4 (a mio modesto avviso) NON è il prezzo di acquisto ma il costo di gestione.......pensaci bene.....Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
sai il mio è un cambio, dopo molti anni di salita fatta con prototipi formule ecc...ora il tempo, l'impegno ecc da dedicare alle gare è sempre minore, e quindi, ora vorrei passare a qualcosa di piu tranquillo, ma comunque molto emozionante, e se permetti la gruppo 3 non lo sarebbe affatto.... mi piacerebbe si fare ancora qualche salita, ma anche qualche rally, rievocazione ecc... un sc gr4 o una piu vecchia tipo 2 raggruppamento(doppia accensione) sarebbe al mio caso la macchina ideale....
Matteo, non essendo tu socio non posso mandarti una mail privata..... Se sei veramente interessato, fammelo sapere.
Io conosco una OTTIMA Gr4 "disponibile". Il prezzo non è di saldo ma è sicuramente molto più basso del suo reale valore e di molti "rottami" che ci sono in giro. La conosco bene, so da chi e come è stata fatta, è pronta per essere portata in gara, ha targa e tutti i documenti (HTP) quindi può fare sia rally che pista...
Matteo, se sei dentro al mondo delle corse il mio discorso lo conosci benissimo e quindi è superfluo. Concordo che il Gr.3 è l'accesso e il Gr.4 emozionante. Allora esagera e vai di Gr.5/B ...... Io mi sto forse per imbarcare in una operazione che ritengo al fine pistaiolo vantaggiosa (se non trovo un Gr.3 bello) e cioè una SWB 2.0 che penso sia (se i raggruppamenti lo permettono) vincente tra le 2000 cc......vedremo
Max....aspetta a vendere quella che io penso tu proporresti....la voglio prima almeno VEDERE da vicino......ho capito mi tocca venire a Milano.Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Andrea !!! Ti ho ufficialmente invitato .... Devo anche venirti a prendere ? la SWB 2,0 corre da sola .... non ce ne sono altre ....non ti divertiresti neppure .... almeno nel 2 raggruppamento 5 o 6 avversari li trovi !! (e alcuni sono ossi mooolto duri te lo garantisco) ... con un po' di fortuna con la gr.4 gareggi anche per l'assoluto ... con la 2,0 non hai chances La macchina in questione potrebbe essere l'ideale sia per te che per Matteo MoratelliRISpowered (R) - CarreraRs: RS fuori - PIU' bastardo dentro (Omino Bianco dixit)
VENDITORE...!!!!! Vengo vengo......sarei venuto questo sabato per Novegro (moto) ma il prossimo ho già prenotato Napoli per la mia seconda passione (Radio) e se sparisco per 2 fine settimana a casa mi scotennano.......però andrò a rompere le scatole a Paolo.... Vengo primo per conoscervi e poi anche per rubare segreti dai corridori su regolamenti-raggruppamenti etc.....mi sono perso fra i vari allegati e company..... Matteo.....lascia stare ...è un bidone color ramarro e gli hanno fatto GLI OCCHI NERI....bruttissima !!!...... Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961