Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Avviamento difficoltoso 911 SC 204 cv < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marnobi (marnobi)
Utente registrato
Username: marnobi

Messaggio numero: 62
Registrato: 12-2008


Inviato il venerdì 18 ottobre 2013 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti. Dopo un periodo di inutilizzo di un paio di mesi ho trovato difficoltà ad avviare la mia SC. Con insistenza è poi partita ma borbottando e anche da calda non gira come al solito. Cosa può essere ? Grazie per l' aiuto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Manu (el_puma)
Utente registrato
Username: el_puma

Messaggio numero: 317
Registrato: 08-2012


Inviato il venerdì 18 ottobre 2013 - 20:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Calotta cavi candele e candele sono in ordine?
Intanto arriverà qualcuno più esperto..
...giù il cappello a chi la mette di coltello...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 2285
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 18 ottobre 2013 - 21:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potrebbe essere anche il deposito di sporco nel serbatoio che sta sporcando gli iniettori
vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Q. (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 358
Registrato: 10-2006


Inviato il sabato 19 ottobre 2013 - 06:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche in caso di inutilizzo é bene accendere periodicamente le macchine equipaggiate con K-Jetronic. Il loro sistema di bilanciamento della miscela aria-benzina, tutte le mollettine e orifizi sono progettati per vivere quasi in eterno ma un bel giorno possono decidere di impuntarsi e a quel punto può non essere semplice individuare l' origine del problema.

A giorni sono sette anni che ho portato a casa la mia SC e non ho mai dovuto regolare il minimo.

Ho però verificato da poco l' efficienza dell' accumulatore, l' ho pulito e sostituito il filtro della benzina.
Acqua e sporco nel carburante sono devastanti
The real heaven is Nine-eleven
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marnobi (marnobi)
Utente registrato
Username: marnobi

Messaggio numero: 63
Registrato: 12-2008


Inviato il sabato 19 ottobre 2013 - 09:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso sia il momento di un tagliando......L' ultimo è di due anni e mezzo fa e da allora ho percorso solo 1000 KM. Forse il problema è proprio lo scarso utilizzo, anzi senza il forse. Che olio e che candele mi consigliate ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bob simon (bob91180)
Utente registrato
Username: bob91180

Messaggio numero: 489
Registrato: 11-2007


Inviato il sabato 19 ottobre 2013 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche la mia soffre piu' o meno degli stessi malanni ...
Infatti negli ultimi 3 anni ha percorso solamente 6.500 km ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Q. (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 359
Registrato: 10-2006


Inviato il sabato 19 ottobre 2013 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho appena cambiato olio e filtro. Messo 10 lt di I-Sint e sono giusto gisto con il livello a caldo.

Ti consiglio di scaricare tutto a radiatore caldo togliendo la vite del serbatoio dell' olio e il coperchio del sottocoppa per verificare che non ci siano morchie e depositi.

Non ho consigli per candele. E' più importante che i cavi siano in buone condizioni
The real heaven is Nine-eleven
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marnobi (marnobi)
Utente registrato
Username: marnobi

Messaggio numero: 64
Registrato: 12-2008


Inviato il domenica 07 settembre 2014 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema sembrava risolto con la pulizia di un iniettore ma, a distanza di mesi, e sempre con scarso utilizzo, si ripropone. Avviamento difficoltoso con borbottii che spariscono solo con motore caldo. Con l'ultimo intervento sano state sostituite le candele, la calotta, il filtro carburante. Voi cosa fareste ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Q. (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 455
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 07 settembre 2014 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho un problema se vogliamo opposto:
da oltre un mese, pur accendendosi istantaneamente suona come se andasse a cinque.

Ho cambiato una pipetta danneggiata, tutte le candele e poco fa ho provato con un coso tutti i cavetti staccandoli uno ad uno e collegandoli a una specie di ampolla con dentro due elettrodi.

Tutti i cavetti danno una scintilla (non particolarmente vivace, ma sempre costante) e nessuna pipetta una volta tolta da l' idea di influenzare particolarmente il funzionamento del propulsore.

Si può concludere che si tratta di un problema di iniettori o ci sono altre opzioni? La calotta e il rotore non sono mai stati sostituiti ma non hanno crepe o segni di usure particolari. La centralina mi risulta che o va o non va, non che abbassa le tensione. Cosa vi pare?

Tu i cavetti li hai verificati in modo da escludere che non conducano correttamente?
Stay hungry
Drive Porsche
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5181
Registrato: 10-2006


Inviato il domenica 07 settembre 2014 - 23:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo
mi pare che i cavi si testino in resistenza.
Il manuale d'officine dovrebbe dirti il valore.

Da come dici sembra roba di alimentazione.
l'ideale sarebbe testare tutti gli iniettori insieme.

Per il problema di manorba c'è da capire di più come dice giustamente Paolo.
Farei una prova di compressione a freddo e a caldo.
Lamps
Vic

(Messaggio modificato da motoroil il 07 settembre 2014)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 777
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 08 settembre 2014 - 12:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo,
io controllerei il gioco valvole. Non so come funzioni sulle Porsche, ma su alcuni motori a caldo diminuisce, mentre su altri a caldo aumenta e quindi può capitarti che a freddo hai una valvola puntata e il motore va a 5 mentre quando si scalda tutto torna normale. La mia impressione è che sulle porsche a caldo aumenti il gioco, almeno sulla mia il rumore delle punterie si sente più a caldo che a freddo.
Per la cronaca io giusto questo fine settimana ho dovuto ripulire i getti del minimo della mia T. Uno si era un po occluso (ho 3 filtri della bezina e il serbatoio è stato restaurato da poco...) e mi aveva smagrito un cilindro. Il risultato è stato una candela con l'isolatore scheggiato, menomale che non ha fatto altri danni.
luca

(Messaggio modificato da piggdekk il 08 settembre 2014)
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Q. (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 456
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 08 settembre 2014 - 19:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho rumore di punterie, così ho deciso di mettere in atto la procedura suggeritami da Vincenzo a ora di pranzo: Semplice ed efficace:

Ho tirato su la macchina sui cavalletti, l' ho accesa cinque minuti e messa la tuta sono andato sotto a tastare i cilindri. L' ultimo a destra é freddo. Scintilla arriva bene; ho provato a tirare giù l' iniettore.

La cosa curiosa é che toccandolo gira libero. Tutti gli iniettori da quel lato girano liberi e immagino sia lo stesso dall' altra parte dove non ho tolto i tubi del riscaldamento visto che i cilindri sono caldi.

Ho mollato l' attacco con la 12-14; estratto l' ugello a testa sferica e girato l' iniettore. Gira gira continua a girare libero come se non fosse filettato.

Vuoi che ci sia un o-ring che lo tiene in sede?
Possibile che un affare dove gira benzina in pressione stia dentro solo grazie a un o-ring?

Vuoi mai che TUTTI gli iniettori siano spannati?

Insomma, mi fermo in attesa di istruzioni :-)
Stay hungry
Drive Porsche
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bob simon (bob91180)
Utente esperto
Username: bob91180

Messaggio numero: 529
Registrato: 11-2007


Inviato il lunedì 08 settembre 2014 - 20:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non credo che sia filettato ...
Ci dovrebbe essere un cappellotto di gomma ...
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5189
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 08 settembre 2014 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.autohausaz.com/porsche-auto-parts/porsche-911-fuel_injector-replaceme nt.html

L'iniettore si svita. speriamo non sia una rogna.

Mi correggo. si estraggono e viene comodo questo aggeggio:

http://www.youtube.com/watch?v=TmRlIw9VVZc

(Messaggio modificato da motoroil il 08 settembre 2014)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gilberto (gil968)
Utente registrato
Username: gil968

Messaggio numero: 148
Registrato: 01-2006


Inviato il martedì 09 settembre 2014 - 11:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

suggerisco di verificare i cablaggi della centralina, potrebbe essere che si sia formato dell'ossido anche nei contatti (spinotti ecc.).
Quello che non é cultura, é plagio.
Tessera: 2209
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Q. (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 457
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 12 settembre 2014 - 11:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo l'input di Vincenzo ho pensato un coso che si prestasse alla bisogna e ne é uscito un formidabile estrattore che accoppiato ad una chiave a cricchetto opera efficacemente.

Queste le immagini dell' attrezzo:

https://plus.google.com/photos/106799704896439228817/albums/6057927829136519969

I materiali sono un raccordo idraulico con lo stesso passo dell' iniettore, una barra filettata da 6 mm. due dadi, una ranellaa ed un pezzetto di tubo idraulico in rame entro il quale deve scorrere il tutto.

L' iniettore é già a pulire e lo ritiro stasera. In base a quello che mi dirà il meccanico e a come suona la macchina li tiro giù tutti e li passo negli ultrasuoni :-)
Stay hungry
Drive Porsche
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 5219
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 12 settembre 2014 - 11:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Q. (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 458
Registrato: 10-2006


Inviato il sabato 13 settembre 2014 - 08:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L' iniettore si era grippato

L'ho appena rimesso su e il motore gira come un velluto

Domani cavo giù gli altri cinque e li porto a revisionare.
Chissà dopo! :-) :-)
Stay hungry
Drive Porsche
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 780
Registrato: 02-2010
Inviato il sabato 13 settembre 2014 - 09:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo lavoro Paolo!!!
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione